Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

come vedono le forze dell'ordine la potenza originale di una moto? Opzioni · Visualizza
77cfd8ff74
Inviato: martedì 25 settembre 2018 17:15:25


Iscritto: 25/09/2018
ho una moto con scritto sul libretto alla voce p2 solo 24kw, quest'ultima aveva in origine più kw. Quando mi hanno fermato per dei controlli mi hanno chiesto patente e libretto, sono andati in auto a controllare e mi hanno lasciato andare. La mia domanda è se sul libretto non sono riportati i kw originali li hanno visti in auto col computer o con i normali controlli di routine non lo riescono a vedere?, la moto era depotenziata da prima del 2013. E' depotenziata sia a motore che libretto, la mia domanda è una curiosità solo a livello di documenti.
anonym_4124176
Inviato: martedì 25 settembre 2018 18:18:56



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
mettiamola così. ALCUNE moto hanno segni inequivocabili del depotenziamento,in altre si riesce a blissare un goccetto di più.
La moto per vedere la potenza esatta la devi "rullare" ossia devi vedere quanto fa.

Poi capirai anche tu che esiste un equazione che mi dà la velocità massima in funzione della resistenza dell'avanzamento e della sezione frontale.

In pratica
con 15 cv fai poco più dei 100
con 25 cv arrivi ai 120
con 35 cv sfiori i 140/150
con 45 cv sfiori i 160

Valori molto indicativi ovvio,per esempio con 100 CV fai circa i 230 kmh

Cosa succede se vieni fotografato a 230 con una moto che dovrebbe avere 45 CV?.....indovinato!

Difatti se la moto è veramente POCO depotenziata ti consiglio di ingrandire la corona di modo da ridurre i kmh. Perchè se tu hai supponiamo 50 invece che 24 kw magari non fai i 150 ma fai i 180. Ingrandisci la corona e fai di nuovo i 150...
Alternativa economica una bella riga con il pennarello sul contakm alla giusta velocità che dovrebbe fare" legalmente" se ti chiedono è per "consumare poco" ,ma tu sai invece che è per altro

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

77cfd8ff74
Inviato: martedì 25 settembre 2018 19:32:07


Iscritto: 25/09/2018
non intendevo questo. Io ho la a2, la mia moto ha molti più kw di quelli da depotenziata..., dal 2013 sono cambiate alcune leggi.... Sul mio libretto sono scritti solo i kw da depotenziata. La mia domanda è se le fdo vedono anche i kw a piena potenza sul computer della volante, quando mi hanno fermato è andato tutto liscio, quindi presumo di no, ma vorrei una conferma per curiosità (il tuo ragionamento comunque non mi sembra molto veritiero, perchè ad esempio la nuova ninja400 con i suoi 42cv fa 195 all'ora spaccati, provata personalmente)
nicola66
Inviato: martedì 25 settembre 2018 19:49:28



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
se la moto è stata depotenziata è stato rifatto il libretto quando è stata portata alla motorizzazione per l'aggiornamento.
la moto a tutto gli effetti è come se fosse nata 24kW.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
77cfd8ff74
Inviato: martedì 25 settembre 2018 19:51:58


Iscritto: 25/09/2018
ok e se invece fra le note fosse riportato il depotenziamento?
nicola66
Inviato: martedì 25 settembre 2018 20:20:40



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
quali note?
cioè ce l'hai una moto che è stata depotenziata a 24kW (KTM?), vedi note sul libretto?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
77cfd8ff74
Inviato: martedì 25 settembre 2018 20:27:05


Iscritto: 25/09/2018
si, un ninja 636 di un mio amico, al riquadro in basso a sinistra ha scritto il rapporto potenza/tara da depotenziata (0.095kw/kg) e sotto c'è scritto depotenziamento a seguito di visita.... deriva da.... reso simile a...., installazione limitatore di potenza codice....
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 26 settembre 2018 08:28:02



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
La legislazione per le moto nate prima del 2013 con depotenziamento 25 kW è molto "all'italiana" per dirla con un eufemismo.
In teoria la questione è stata chiarita tempo fa ma ad oggi se chiedi alla motorizzazione, ai vigili e ai carabinieri rischi di avere 3 risposte diverse.

In teoria se il modello originale ha più di 95cv tu non potresti guidarlo, ma ripeto è una questione che neanche gli organi preposti hanno ben chiara.
Se il veicolo è stato omologato con la potenza di 25 kW invece, non dovrebbe essere ripotenziabile.

Dal terminale che c'è sulle volanti possono controllare vita morte e miracoli di un veicolo, compresi anche i cavalli con cui è stato omologato.
Probabilmente non hanno fatto un controllo di quel tipo limitandosi a controllare che il veicolo non risultasse rubato o inadempiente per l'assicurazione.





D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.