In molte moto a 2T da enduro di vecchia generazione era montata una bobina motoplat convertron ossia una bobina centralina che per prima faceva all'epoca l'eliminazione delle puntine.
Se lo statore è buono è possibile costruire un circuito che consenta di usare la bobina del tengai kawasaki e ottenere QUASI le stesse prestazioni.
Inoltre così facendo per mancanza di ricambio si evita di buttare via la moto.
Questo circuito ha prestazioni leggermente inferiori ma consente comunque di usare il motore
Analizziamolo insieme e vediamo come funziona
Se noi buttiamo un pò d'olio dentro al cilindro e con un grosso trapano HILTI lo facciamo girare dal volano rispetto a massa otteniamo
-sul cavo con faston più grande 160 volt in alternata
-sul cavo con faston più piccolo impulsi di 5 volt
Per cui dobbiamo ricostruire il circuito della bobina. Per risparmiare useremo componenti in uso nei TV color a tubo che sebbene meno performanti sono molto molto meno costosi.
Cominciamo dallo schema
Il condensatore anti induttivo specifico per CDI è sostituito da 4 condensatori per circuito orizzontale dei tv . La capacità necessaria è 2 microfarad . Quindi si usano 4 condensatori da 470n 630 V in parallelo.
L'SCR di scarica è stato sostituito da un componente meno costoso e più reperibile normalmente in uso nei circuiti industriali
La resistenza da 22 oppure 33 ohm (vedere con quale gira meglio) è di quelle in uso nei gruppi di linearità dei cinescopi delta.
I diodi specifici a bassa perdita sono stati sostituiti con diodi di alimentatori ,sempre dei tv
La bobina del tengai,a 2 fili è completamente diversa sia come fissaggio e necessita di saldare due bulloni al telaio
Questo sistema di accensione con componenti originali arriva a 15 mila giri teorici. Questa riedizione economica arriva a stento a 10 mila
Con componenti migliori si arriverebbe alle stesse prestazioni ma si sforerebbe il costo rispetto a una bobina usata su e bay
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo