Ciao a tutti,
ho da poco preso il Medley 125 ABS e devo dire che mi ci trovo molto bene, ho fatto un rodaggio molto attento e a distanza di una settimana il motore risponde ottimamente.
L'unico 125 di dimensioni compatte con un sottosella in cui ci stanno 2 caschi!
Panoramica Medley.jpgL'unico richiamo fatto per il telaio risale al 2017 e nei nuovi modelli è stato sistemato ( il fatto comunque che ci sia stato in passato un richiamo è indice di qualità e personalmente mi tranquillizza perchè vuol dire che Piaggio ha prestato attenzione a possibili problemi che potevano insorgere) ( giusto per inciso e per chi ne avesse sentito parlare il richiamo era legato non alla sicurezza in Italia o nei paesi sviluppati in cui sul motorino ci si può andare massimo in 2, ma riguardava altri paesi orientali in cui viene venduto in cui su un motorina vanno anche in 3-4 persone e lì il telaio poteva avere qualche problema, ma per carichi normali di 2 persone il telaio non avrebbe avuto alcun richiamo)
Ho anche stilato un confronto su carta tra i modelli più simili al Medley 125 e le sistema parlano da sole...è il vincitore. Sotto l'allegato.
CONFRONTO SCOOTER1.jpgPartiamo con l'analisi punto per punto :
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RODAGGIO : le prime partenze sempre a motore abbastanza caldo 70-75 gradi e mai grosse accelerate stando sui 30-35 km/h fino a che il liquido di raffreddamento non arriva a 90°; una volta arrivato a 90° invece ho iniziato ad aprire gradualmente e dopo qualche minuto fare anche i 70 km/h....arriva ben ben oltre tranquilli, ma per le strade che ci sono a Genova 70 km/h vanno già bene :smile: )
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AVVIAMENTO : rapido e silenziosissimo ( hanno tolto il motorino d'avviamento, calettandolo direttamente sull'albero motore, in modo da avere minori perdite e un avviamento più lineare e silenzioso).
E' presente il sistema Start&Stop che funziona bene, ma io lo tengo disattivato perchè personalmente odio lo S&S ( e tuttavia anche con lo S&S disattivato i consumi sono comunque molto bassi ).
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FRENI : ottimo impianto frenante, provato in diverse situazioni e risponde sempre prontamente grazie all'ABS.
Doppio disco ( anteriore e posteriore) con frenata ABS ( provata su pozzanghere d'acqua e frena molto bene).
Sull'asciutto che dire.....frena benissimo. Se freni delicato quasi non ti accorgi di fermarti, mentre se sei in un'emergenza e freni deciso (ovviamente sempre paragonato a quanto si sta andando) frena prontamente e le frenate sono molto brevi
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ACCELERAZIONE : ottima ripresa : 0-60 Km/h li fa in pochi secondi (2-3 secondi), se si apre ancora si arriva tranquillamente a 80-90 km/h con pochi secondi in più, mentre se si vuole più velocità, non l'ho provato ma credo che la curva di accelerazione dopo i 90 sia ben più lenta e per arrivare a velocità di 100-110 ( come si vede in video su Youtube) ci si devono aggiungere altri 30-40 secondi.... ( ma chi va con un 125 a 100 km/h ??????? o.O )
Si parla di motore i-Get con 12 Cv di potenza a 8250 giri e una coppia (questa è importante per le partenze) di 11.5 Nm già a 6500 giri/min
( batte persino il suo competitor numero numero Honda SH 125 che genera invece "solo" 11.5Nm di coppia a 7000 giri/min)
Il motore inoltre è il nuovo motore Piaggio i-Get con raffreddamento a liquido, che ne migliora quindi le performance.
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CONSUMI : molto bassi, considerando la molta coda presente in questi giorni a Genova e la strada che faccio che rende impraticabile in molti pezzi il sorpasso costringendomi a fare molte partenze/fermate; con un rifornimento di 2,39 litri ( 5€ ) ci ho fatto quasi 80 Km, quindi stiamo sui 33 Km/l, ottimo pensando che il motore si deve ancora stabilizzare essendo appena arrivato a percorre in totale 105 km ( devo verificarlo, ma all'accensione della spia riserva ho fatto il pieno e ci ho messo 5,29 Litri, quindi dato che il serbatoio è di 7 Litri deduco che la riserva è circa di 2 litri, non male dato che con quei 2 litri ci fai andando con calma quasi 80 Km!)
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COMODITA' : la sella è molto morbida, larga e alta come imbottitura, ma comoda come altezza da terra (78,7 cm) per uno come me che sono alto 1,75 m (ha una forma molto comoda anche per il posizionamento delle gambe); anche lo spazio del passeggero è molto ampio e ci sta molto comodi ( consiglio l'acquisto di un poggiaschiena gommato da applicare sul bauletto per la comodità del passeggero, se ne trovano su internet a 15€!).
Non la pedana piatta ma un leggero tunnel centrale ( non altissimo come il TMAX, ma comunque presente).
Lo spazio per i piedi è comunque molto grande e i piedi ci stanno molto comodamente ( non sono per niente costretti in una zona di dimensioni ridicole come invece accade in molti scooter con il tunnel centrale ).
In molti dicono che il tunnel centrale sia scomodo perchè non ci puoi posare niente. Non è vero, io un cestello di acqua ce l'ho fatto stare, inoltre questo scooter ha un sottosella in cui ci stanno
2 CASCHI ( uno integrale di grosse dimensioni e l'altro un casco JET di dimensioni abbastanza considerevoli).
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MANEGEVOLEZZA : ottima e lo dico io che vivo a Genova in mezzo al traffico intenso di questi giorni in seguito al crollo del ponte Morandi.
Negli slalom si comporta molto bene ( certo non è un ruote basse come la Vespa ma per essere un ruote alte è ottimo).
Le buche praticamente non si sentono, vi avvertono invece quelle in pò più profonde, ma anche quelle rispetto all' Honda SH provato anch'esso a mio parere si sentono molto meno ( sugli ammortizzatori Piaggio ha fatto proprio un bel lavoro!)
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FEATURE : - presa USB nel retroscudo ( apribile solo con la chiave inserita e quindi in sicurezza) con possibilità di ricarica cellulare con corrente MAX 500mA ( veramente poca! avrebbero potuto almeno metterlo da 1A. Una delle prime modifiche che farò sarà appunto sostituire quella presa oppure aggiungerne un'altra con maggior amperaggio per la ricarica più veloce)
- sottosella con 2 caschi ( quindi molto grande la capacità di carico contando che in più abbiamo anche un bauletto con altri 30 Litri)
- Luci diurne a LED. Peccato per la luce anabbagliante che essendo alogena e quindi con luce giallognola non si sposa bene esteticamente con la luce bianco freddo dei LED di posizione ( al massimo cambierò la luce mettendo o l'alogena OSRAM NIGHT BREAK a 4200K che è già più tendente al bianco rispetto le alogene classiche e pure omologata, oppure una lampadina H4 LED da 8000 lumen e 6000k e via... vedrò!
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doppio ABS ( frontale e posteriore) con quindi 2 freni a disco ( l'ABS di altre case o dello stello Liberty non si può definire ABS in quanto solo su una delle 2 ruote vi è il disco mentre l'altro freno è a tamburo e quindi risulta essere un ABS un pò handicappato).
- display semplice ed intuitivo con OROLOGIO ( finalmente dato che non tutti gli scooter ce l'hanno) e dall'altra parte del display cliccando sul tasto MODE è possibile vedere i Km percorsi, la Tensione della Batteria, e la Temperatura esterna. ( volendo come optional da 190€ c'è il sistema "piaggio multimedia platform " che fa dialogare lo smartphone con il veicolo e leggere tutti i valori comuni del computer di bordo...... a mio parere INUTILE poi a quel prezzo..uscirà sicuro qualcosa di aftermarket a breve e metterò su quello senno amen tanto nessun motoveicolo al momento ne è fornito e poi non mi importa molto di leggere i giri motore o altro mentre guido, una cosa giusta per aumentare la distrazione :smile: )
- tappo benzina nel tunnel centrale ( comodo perchè non sì deve scendere dal veicolo per fare benzina)
- gancetto appendi borsa
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PESO : nella media (siamo da catalogo sui 132 Kg a secco); un peso comune che anche per chi come me non è di corporatura enorme e non troppo alto risulta comunque facile da spostare
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PREZZO : pagato in offerta a settembre 3.400 € con bauletto e parabrezza alto ( l'SH l'avrei pagato 3.700€ con bauletto + parabrezza).
Lo consiglio per chi vuole un mezzo con grande capacità di carico, comodo, silenzioso, sicuro nelle frenata, con la garanzia del motore Piaggio ma certamente non ad un prezzo entry level... :/ ma come dal mio schema inizialmente postato sia su carta che su prova su strada a parità di prezzo ( o come nel mio caso a poco meno) dell'SH da molto di più.
Le uniche "pecche" sono:
- una dal punto di vista estetico : il faro frontale non LED ( ma la cosa si può aggirare facilmente con la sostituzione della lampadina)
- una dal punto di vista elettronico : la presa USB se l'avessero fatta da almeno 1A o più non si sarebbero sprecati ( ma credo che tutti gli scooter la abbiano da 500mA per ridurre il carico della batteria)
Sopra ho messo anche un confronto in tabella tra i modelli più simili ossia Kymco People S 125, Honda SH 125 , Sym Symphony ST.
Sta a voi ora scegliere in base al budget che avete e alle vostre preferenze :smile:
Se volete chiedermi qualcosa chiedetemi pure :smile: