Originariamente inviato da centocelleriderho comprato una rivista di moto insieme alla quale davano un dvd con una prova comparativa di 9 supersportive 1000 sulla pista di Portimao.
Partendo dal fatto ke quella pista ha dei tratti veramente mostruosi e vederli fare da gente ke li sa fare fa ancora piu impressione, sono stato colpito da una frasedi un tester ke descrivendo una moto ha detto "ha un motore imbarazzante...per tenere aperto con questo mezzo ci vuole manico!"
questa frase detta da professionista mi ha fatto un po sorridere pensando a quanti se ne vedono o si sentono in giro a parlare di scarichi centraline ecc... per queste bestione.
Hai perfettamente ragione...già da qualche anno le supersportive di serie escono con dei motori mostruosi che non ha molto senso mettersi a modificare, data la violenza che sprigionano.
Ho visto anche io il CD in questione. Il fatto di metterci sopra le mani effettivamente non serve tanto ad aumentarne la potenza, quanto a distribuirla in modo adeguato e mettere il pilota in condizioni di modificare la sua erogazione in base, ad esempio, al tipo di circuito.
Scarico, filtro e centralina adeguatamente settata con questi ultimi, ti consentono, con una determinata mappatura, di erogare più potenza ai bassi, cosa che una 4 cilindri di serie fa fatica a fare.
Io presi l'RR 04 dall'Europeo, le aveva tutte, e con la giusta mappatura a 3000 giri ero in piena spinta, con l'originale prima dei 7000 era una valle di lacrime. Difficilmete si cerca di spingere un 1000 più veloce di quanto va...anche perchè più dei 320 che cosa vuoi spingere...si cerca di farcela arrivare prima, e questo comporta un lavoro completo che prevede modifiche radicali sulla meccanica e sulla cicclistica (ES: con una centralina Power Commander che spara ai bassi, se non hai un mono che tiene l'accelerazione, appena apri sei per terra che giri come una trottola...).
TUTTI PER UNO... = TUTTI...se la matematica non è un'opinione...