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Iscritto: 20/03/2018
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Salve a tutti, ho una Ducati Multistrada 1200 (2013) Vorrei sostituire l'olio ai circuiti idraulici di freni e firzione. Sul coperchio c'é scritto di usare olio DOT 4 ma ho letto che il DOT 5.1 é compatibile e piú performante. Posso usare il 5.1 tranquillamente o ci sono controindicazioni? Grazie in anticipo.
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Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
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il DOT 5.1 ha un punto di ebollizione più alto, ma anche un superiore assorbimento di umidità. Io lo sceglierei solo se la moto viene usata molto sportivamente, in caso contrario resterei sul DOT 4.
chi è senza peccato...
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Diciamo pure se viene usata in pista da uno bravo.
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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per l'olio dei freni va seguito TOTALMENTE quanto scritto sul coperchio della vaschetta. Ho visto gente smettere di frenare o impianti riempirsi di porcheria di colpo e inspiegabilmente se si cambiava olio. Semmai usare un olio serio.
Ho sempre consigliato il motorcraft perchè ha la certificazione FMVS116
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 22/07/2013
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Originariamente inviato da Marco.TripleDiciamo pure se viene usata in pista da uno bravo. Come il sottoscritto ..ne vero... .(..stò a giocà e scarica..)
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
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Iscritto: 20/03/2018
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Grazie a tutti per le risposte, rimango sul DOT 4 allora, ho chiesto perché pensavo che il 5.1 fosse totalmente compatibile e piú performante nel caso non sarebbe stato un problema spendere qualche euro in piú e comprare un olio migliore. Riguardo alla marca vorrei prenderlo della Brembo per andare sul sicuro, dite che ci sono marche migliori?
EDIT: Rileggendo ho appena notato che doc elektro aveva giá anticipato la mia domanda. Ne cerco uno con la certificazione FMVS116.
Grazie di nuovo, alla prossima!
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Sì beh, non scrivere Brembo e doc elektro nello stesso commento perché potrebbe alterarsi p.s. Leggi la sua firma Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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lavoro che hai già eseguito od è la prima volta?
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 20/03/2018
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Originariamente inviato da Marco.TripleSì beh, non scrivere Brembo e doc elektro nello stesso commento perché potrebbe alterarsi
p.s. Leggi la sua firma Si ho letto la sua firma dopo aver riletto bene il messaggio nel quale consigliava un olio con certificazione FMVS116.. ma a quel punto non era giá piú brembo quello mirato. Cos'ha la brembo che non va comunque? L'impianto frenante é della brembo e da quello che so é una delle case migliori per quanto riguarda gli impianti frenanti.
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Brembo?! è LA MIGLIORE, non una delle migliori! Solo che lui è un po' anticonformista va beh, dovresti leggere per un po' e poi impareresti a conoscerlo Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 20/03/2018
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Originariamente inviato da nicola66lavoro che hai già eseguito od è la prima volta?
Giá eseguito quando avevo lo scooterone. La procedura che seguo é quella descritta in giro sui vari forum. Utilizzo una siringa con tubicino, per estrarre l'olio dall'apposito sfogo sulla pinza, al contempo verso l'olio nuovo nella vaschetta assicurandomi che non ci siano bolle d'aria (cioé che la vaschetta non sia mai completamente vuota) fino a che la siringa non inizia ad aspirare l'olio nuovo. A quel punto regolo il livello nella vaschetta in base alle tacche (tra min e max) e chiudo il tutto. Sulla moto é la prima volta che lo cambio, se hai suggerimenti sono ben accetti.
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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tutti i dot 4 sono fmvs116, che poi è solo il protocollo per misurare il punto di ebollizione anche l'arexon del supermercato.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da Waxom Sulla moto é la prima volta che lo cambio, se hai suggerimenti sono ben accetti.
all' aspirare con la siringa dalla pinza preferisco il vecchio metodo del mettere in pressione la linea e poi aprire/chiudere lo sfiato sulla pinza. poi non so se il modulo abs della mts preveda altro. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 20/03/2018
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Originariamente inviato da nicola66[quote=Waxom] poi non so se il modulo abs della mts preveda altro. uhm.. si riesce a trovare il manuale officina da qualche parte online? E' una multistrada granturismo my2013 per essere precisi
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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credo ti convenga andare su un forum ducati
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 20/03/2018
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Ok, ho procurato un manuale officina e sostituito il liquido del circuito frizione senza problemi ma riguardo ai freni ho un dubbio. Sul manuale dice di smontare le pinze e far rientrare i pistoncini in modo da far defluire anche l'olio presente in essi, io preferirei se possibile evitare di compiere questa operazione (vorrei cioè cambiare l'olio semplicemente aggiungendolo il nuovo nella vaschetta e facendo fuoriuscire il vecchio dalla valvola senza smontare le pinze ed toccare i pistoncini. Secondo voi questa dello smontaggio pinze è una operazione strettamente necessaria o si tratta più di un dettaglio che può nella maggior parte dei casi essere trascurato?
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Secondo me è un dettaglio, nel senso che per cambiare tutto ma proprio tutto l'olio è corretto spingere dentro anche i pistoncini; ma io cambierei solo l'olio nel circuito. Ma come usura delle pastiglie come sei messo? Perché se dovessi cambiarle nel breve periodo, potresti fare tutto in una volta!
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 20/03/2018
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Originariamente inviato da Marco.TripleSecondo me è un dettaglio, nel senso che per cambiare tutto ma proprio tutto l'olio è corretto spingere dentro anche i pistoncini; ma io cambierei solo l'olio nel circuito. Ma come usura delle pastiglie come sei messo? Perché se dovessi cambiarle nel breve periodo, potresti fare tutto in una volta! Le posteriori sono nuove, cambiate durante il tagliando di qualche mese fa presso concessionario Ducati (che ovviamente nonostante abbia intascato fior di quattrini per la loro sostituzione non si è nemmeno degnato di cambiare il liquido ma anzi lo ha aggiunto in modo così maldestro che è arrivato cosí tanto oltre il massimo da riuscire a curvare il coperchio della vaschetta per la pressione ed a fuoriuscire e gocciolare lungo tutta la vaschetta)... ma vabbè non polemizziamo :) Le anteriori non so, ma hai ragione, mi conviene controllarle ed eventualmente cambiare tutto in una volta (liquido e pastiglie). Grazie per il suggerimento.
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Originariamente inviato da Waxomma anzi lo ha aggiunto in modo così maldestro che è arrivato cosí tanto oltre il massimo da riuscire a curvare il coperchio della vaschetta per la pressione ed a fuoriuscire e gocciolare lungo tutta la vaschetta)... ma vabbè non polemizziamo :) Madòòòòòò che fastidio, io odio queste cose anche perché come sai è un liquido altamente corrosivo e dove tocca fa danni Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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