|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
L'ho letta, non la conoscevo, una storia incredibile, dovrebbero farci un film https://www.moto.it/news/il-sogno-di-newcombe.html
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 07/05/2017
|
bel personaggio e bella storia, una poesia romantica confrontata ai tempi moderni... intrigante il motore , con il carter condiviso con i cilindri contrapposti, soluzione che permette di avere un solo albero motore, non capisco bene l'aspirazione ma c'è una foto dove si vede una grande pezzo tondeggiante proprio sopra i carter, probabilmente un disco rotante... qualcuno lo conosce?
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Valvola a disco rotante? Nei motori a 2t da competizione era molto usata.
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
|
|
Iscritto: 07/05/2017
|
Originariamente inviato da lumachinaValvola a disco rotante? Nei motori a 2t da competizione era molto usata. si, di solito da parte, sullo stesso asse dell'albero motore, qui invece è sopra perpendicolare, ammesso che lo sia.. ora provo a cercare qualche informazione in più..
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
KONIG L’originale motore di questa GP era nato per l’impiego in campo motonautico dove aveva riscosso grande successo e che aveva trovato applicazione anche in campo sidecar. Era un interessante quattro cilindri quadro (alesaggio e corsa 54 x 54 mm) boxer 2 tempi raffreddato ad acqua con ammissione a disco rotante (un solo disco collocato sul dorso del carter in grado di servire tutti e quattro i cilindri!) con cambio separato collegato tramite una trasmissione primaria a catena. L’albero motore era disposto trasversalmente ovvero con due cilindri rivolti in avanti e gli altri due all’indietro, uno schema che la MV nel 1976 tenterà di riprodurre in chiave 4 tempi. La potenza, non dichiarata, era sicuramente superiore a quella della MV che però vantava una migliore erogazione.
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 07/05/2017
|
Originariamente inviato da lumachina mi hai anticipato, anche se non ho ancora capito bene, qui dice che serve i quattro cilindri ma è un po fuorviante, credo serva i 2 carter. come se fossero 2 bicilindrici separati che vanno in compressione contemporaneamente e in maniera alternata.
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Ricordiamoci sempre che è un motore di derivazione nautica.
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 07/05/2017
|
Originariamente inviato da lumachinaRicordiamoci sempre che è un motore di derivazione nautica. molto molto bello, ho trovato questo: https://www.odd-bike.com/2013/04/konig-500-gp-outboard-powered-underdog.html non ho letto perché in inglese ma c'è un'immagine pitttosto chiara.. da notare le espansioni che si uniscono appena dopo lo scarico, non avevo mai visto una cosa simile sui 2 tempi devo informarmi meglio, non è ancora chiaro il funzionamento..
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
c'è anche un prototipo su base BMW in effetti ci avevo pensato anche io che forse la posizione migliore, anche per il raffreddamento, era quella trasversale alla linea di avanzamento
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 07/05/2017
|
ad ogni modo pago da bere a chi trova una foto dell'albero motore.
|
|
Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
|
Davvero una storia bella e romantica, anche se con un finale tragico.
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
|
|
Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
|
Bello il marchingegno (cinghia) per coordinare la rotazione dell'albero motore con la valvola rotante, su due piani ortogonali fra loro.
|
|
Guest |