Ho un problema, di cui ho già parlato in ottobre. Il motore aveva cominciato a manifestare IRREGOLARITA' AL MINIMO O AI REGIMI PIU' BASSI (vedi topic “Se con l’additivo-benzina il motore...”). Superati i 30 km/h tutto è ok. Fra alti e bassi ho percorso altri 8.000 km; ma ora devo risolvere.
Scooter Honda Pcx 125 del 2010 (con motore “vecchio”, non “Esp”). Oggi km 128.000. Meccanica sana: prestazioni ok, non mangia olio, silenzioso, consumi ancora migliorati nel 2018.
Nessuno, in rete e fuori, ha saputo darmi una diagnosi precisa
(per questo non ho ancora risolto). Fra le varie, ora ho selezionato due possibili cause: INIETTORE o POMPA BENZINA. Teniamo conto che:
1. ho avvertito miglioramenti inserendo un additivo nella benzina;
2. attualmente il motore gira bene a freddo (ore 8, in Friuli), tiene il minimo (a caldo invece si spegne). Scaldo un minuto da fermo, poi parto pianissimo, 10, poi 15, 20 km/h fino al semaforo. Non devo chiudere e fermarmi, rischio di non ripartire! Poi supero i 30 e vado ok, ma se mi fermo non tiene il minimo, e devo ripartire aprendo piano se no rischio lo spegnimento.
Aggiungo che ripartendo a freddo, ma alle ore 11, 13 o 14 il problema è minore.
Mah.
Voglio comprare (usato) l’iniettore o la pompa benzina. Il meccanico dice entrambi, ma non capirei la vera causa. Che fare? (Grazie a chi risponde!)