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Iscritto: 31/08/2018
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Buongiorno, É la prima moto che ho quindi vi prego di avere pazienza Ho comprato da poco una mt03 del 2006. Prima di usarla per bene mi son messo a farle un tagliando base. Avrei due domande: 1) ho cambiato olio in 2 tranche come da manuale svuotando tutto l'olio e poi mettendo il nuovo (prima 2 lt poi acceso, un paio di accelerate, spento e versato la rimanenza) è possibile che il motore subisca danni durante questa fase considerando che doveva essere quasi senza olio? 2) 'ho poi tenuta un po' al minimo per verificare perdite ma è normale che vi sia una certa puzza di bruciato? Potrebbe esser dovuto all olio rimasto sull esterno durante il travaso? 3) per la tensione della catena il manuale riporta il seguente gioco. https://ibb.co/z80rLwMMa con 50 mm andrebbe a toccare il forcellone Al momento è così, prima di eventuali regolazioni Vi posto le foto tesa e non tesa secondo voi va già bene così? https://ibb.co/thYym6ghttps://ibb.co/QC5jjgP4) infine è normale che la parte sopra sia così radente al paracatena? In alcuni punti tocca.(tutte foto fatte in folle sul laterale) https://ibb.co/gSwyXp4https://ibb.co/tD09rMCGrazie a chiunque avrà la pazienza di rispondere
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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ma davvero il manuale dice di fare così? 5 accelerate? non 4, non 6? 5
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 31/08/2018
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Originariamente inviato da nicola66ma davvero il manuale dice di fare così? 5 accelerate? non 4, non 6? 5 Simpatia portami via Ho messo "un paio" ti va meglio?
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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secondo me sei sulla buona strada per romperla la moto. ma diretta proprio.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 31/08/2018
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Originariamente inviato da nicola66secondo me sei sulla buona strada per romperla la moto. ma diretta proprio.
Premesso che ho chiesto di aver pazienza e attendevo qualche parere, non inutili frecciatine, Può essere, vorrà dire che mi servirà come esperienza, un po' come gli utilissimi consigli che mi stai dispensando tu, Se poi vuoi anche aggiungere qualcosa di utile ben venga.
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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hai un manuale della casa che ti spiega come va fatta la regolazione. nel momento in cui contesti la correttezza della procedura ufficiale non c'è consiglio terzo che possa avere un senso. oltrettutto il tipo di riserve che esprimi vuol dire che non sai cosa succeda poi alla catena quando la moto è in movimento. mi sembri troppo improvvisato per poterti permettere di eseguire con cognizione di causa certi lavori.
poi ci sarebbe anche il film del: levo l'olio metto 2 litri accendo do 5 sgasate levo l'olio però magari era poco e forse ho rovinato qualcosa.
cioè, ma perchè?
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 31/08/2018
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Originariamente inviato da nicola66hai un manuale della casa che ti spiega come va fatta la regolazione. nel momento in cui contesti la correttezza della procedura ufficiale non c'è consiglio terzo che possa avere un senso. oltrettutto il tipo di riserve che esprimi vuol dire che non sai cosa succeda poi alla catena quando la moto è in movimento. mi sembri troppo improvvisato per poterti permettere di eseguire con cognizione di causa certi lavori.
poi ci sarebbe anche il film del: levo l'olio metto 2 litri accendo do 5 sgasate levo l'olio però magari era poco e forse ho rovinato qualcosa.
cioè, ma perchè?
Il cambio olio l'ho fatto esattamente come da manuale, seguito passo passo, e alla fine il livello è corretto. Poi non so che film abbia visto tu ma dopo i 2 litri ne ho aggiunti quelli che eran richiesti, il "levo l'olio" devo essermelo perso. Per il discorso catena esatto, non ho idea di cosa le succeda pertanto, come ho detto, prima di mettermi a fare qualsiasi tipo di regolazione son venuto qui a chiedere consiglio a chi magari ha più esperienza. Infine il manuale non lo contesto, può semplicemente darsi che non lo abbia capito o che mi sfugga qualcosa e per questo ne chiedevo conferma.
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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lascia perdere Nicola, è più brontolo del peggior nonno brontolone,
dai qualche info sulla tua MT03, ho fatto circa 40000km con quella moto....
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 31/08/2018
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Originariamente inviato da andrea.matteolascia perdere Nicola, è più brontolo del peggior nonno brontolone,
dai qualche info sulla tua MT03, ho fatto circa 40000km con quella moto....
Certo è del 2006 e conta 21000 km, a quanto sembra regolarmente tagliandata dal precedente proprietario (almeno lato olio filtri). Ora ho cambiato olio filtri e candela, la corona mi sembra ancora messa bene e credo anche i parastrappi che ho sentito dire li consuma un sacco. Che altro volevi sapere? 🤔
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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essere sinceri,
hai una sufficiente manualità meccanica? possiedi una sufficiente attrezzatura?
tanto per fare un esempio, hai una pistola pneumatica con bussola da 32mm, senza quella non sostituisci il kit catena....
prima operazione, impugna la corona con le mani diametralmente opposte, se il gioco è palese il parastrappi è da sostituire, quindi ogni tensionamento della catena è inutile, tranquillo, la sostituzione del parastappi è banale,
la MT03 se magna catena e parastrappi per colazione.
Poi c'è il resto ....
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 31/08/2018
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Originariamente inviato da andrea.matteoessere sinceri,
hai una sufficiente manualità meccanica? possiedi una sufficiente attrezzatura?
tanto per fare un esempio, hai una pistola pneumatica con bussola da 32mm, senza quella non sostituisci il kit catena....
prima operazione, impugna la corona con le mani diametralmente opposte, se il gioco è palese il parastrappi è da sostituire, quindi ogni tensionamento della catena è inutile, tranquillo, la sostituzione del parastappi è banale,
la MT03 se magna catena e parastrappi per colazione.
Poi c'è il resto ....
Ti tranquillizzo, non avevo alcuna velleità di mettermi a sostituire il kit catena 😁 era solo per darti alcune informazioni sul suo stato. Per il parastrappi si avevo controllato come mi hai indicato tu.
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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regola il gioco a 5cm, non meno, perché già dal valore indicato da Yamaha si capisce che il cinematismo genera un ampia variazione dell'interasse pignone/corona,
ed è 100 volte meglio una catena un cicinin lasca che in sovratensione,
i guida catena in plastica sono lì apposta per proteggere il forcellone (e la catena stessa) dagli inevitabili sbattimenti, con la moto sul cavalletto è normale che la catena appoggi sulla parte superiore, quando ci sali tenderà ad alzarsi,
quando misuri il gioco è importante che il lato superiore della catena sia ben teso! quindi se non hai un alzamoto metti la prima e spingi bene la moto indietro,
per la sostituzione olio segui alla lettera il manuale, con una piccola variante, svuota l'olio vecchio con moto sul cavalletto laterale, quando vedi che non esce più raddrizza la moto e inclinala sul lato opposto, fallo 2-3 volte, uscirà altro olio,
finita la sostituzione olio-filtro e chiuso tutto verifica lo spurgo, è importante,
cambia il filtro ad ogni cambio olio, non ogni due, tanto sei lì che lavori e per quel che costa ....
p.s. procurati un alzamoto, è il primo attrezzo che si deve comprare....
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 10/04/2018
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Sarò banale, ma io mi farei consigliare un buon meccanico dalle tue parti e la porterei da lui. Potrebbe essere il modo più semplice per cominciare bene, o almeno per poter dire di averci provato.
L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
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Iscritto: 31/08/2018
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Originariamente inviato da andrea.matteoregola il gioco a 5cm, non meno, perché già dal valore indicato da Yamaha si capisce che il cinematismo genera un ampia variazione dell'interasse pignone/corona,
ed è 100 volte meglio una catena un cicinin lasca che in sovratensione,
i guida catena in plastica sono lì apposta per proteggere il forcellone (e la catena stessa) dagli inevitabili sbattimenti, con la moto sul cavalletto è normale che la catena appoggi sulla parte superiore, quando ci sali tenderà ad alzarsi,
quando misuri il gioco è importante che il lato superiore della catena sia ben teso! quindi se non hai un alzamoto metti la prima e spingi bene la moto indietro,
per la sostituzione olio segui alla lettera il manuale, con una piccola variante, svuota l'olio vecchio con moto sul cavalletto laterale, quando vedi che non esce più raddrizza la moto e inclinala sul lato opposto, fallo 2-3 volte, uscirà altro olio,
finita la sostituzione olio-filtro e chiuso tutto verifica lo spurgo, è importante,
cambia il filtro ad ogni cambio olio, non ogni due, tanto sei lì che lavori e per quel che costa ....
Si ho fatto la cosa di inclinare la moto per fare uscire altro olio, lo avevo letto in precedenza da un'altra parte. É grazie per aver soddisfatto le mie curiosità sulla catena ecc, almeno adesso ho qualche nozione in più
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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dimenticavo, fatti un giro su Mt-series ....
... c'è gente per tutto...
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Guest |