Ciao, condivido con voi alcune foto fatte ad una delle collezioni del fabbro Gregori Metello.
E' un geniaccio di Fabriano che ha una sua scuderia di moto e che, oltre a collezionare moto da corsa originali degli anni 60 e 70, ha pure preso a ricostruire delle repliche a partire da pochi pezzi: motori, oppure freni, oppure forcelle, quel che trova insomma. Trova un pezzo originale e ci ricostruisce la moto intorno.
E non solo questo, ha fatto anche un'altra cosa, una sorpresa che vi lascio per ultima.
Questo post non sapevo dove aprirlo: sezione viaggi, perchè la mostra che ha allestito a Fabriano l'abbiamo visitata, io e la mia ragazza, nel corso di una gitarella fuori porta? No, perchè della gitarella non parlerò.
Sezione epoca? No, sono repliche con solo alcuni pezzi originali.
Sezione fiere, raduni? Mmmmm no, perchè non è nè l'uno nè l'altro.
Allora ve la puppate in sezione Storie, racconti e se qualcuno si incacchia "fa due fatiche", come si dice qui...... cioè s'incazza e poi se scazza
Ovviamente scusandomi con chi dovrà perdere tempo a spostare la discussione nella sezione giusta, casomai questa fosse sbagliata
Allora, arriviamo a Sassoferrato, entriamo nella chiesa che ospita la collezione ed eccole qua...... le opere di Gregori Metello si presentano così a chi entra:
Ci sono una decina di moto di Marchi favolosi, MV, Benelli, Motobi, Ducati e Honda...
la Honda e il suo motore...
la Ducati è forse quella che mi ha detto meno... seguita dalla Motobi che però mi è più simpatica:
Invece la Benelli 500 4 cilindri replica Paso, qui con quel che si vede del motore, e la MV 500 4 cilindri replica Ago, sono quelle che mi sono piaciute in assoluto più di tutte:
Ecco quel che vedevano i piloti di queste due favole a motore, e quello che vede Gregori quando le fa correre ai raduni e alle gare:
Questa pure è una figata... e pure la grigia:
Io l'ho chiamato geniaccio, voi come lo chiamereste?
Appassionato?
Artigiano?
Artista?
Io insisto con geniaccio: ecco perchè.... motore 500cc a 12 cilindri di progettazione e produzione propria:
da quel che ho sentito ha pure girato al banco!
Ciao
Mauro
Il pescaTV fluviale!