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Iscritto: 02/05/2019
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Alloooora....
500 km sulla mia prima moto e già iniziamo a pensare di cambiare qualcosa -.- Nello specifico però più che un vezzo estetico sto cercando di mettere una pezza ad una sensazione di scarsa stabilità che ho con questa motocicletta e queste gomme. Parlo di una Royal Enfield Himalayan che monta Pirelli MT60 come primo equipaggiamento. Le ruote sono abbastanza tassellate, e per i miei gusti si scompongono un po' troppo facilmente su asfalto, al punto che in determinate circostanze mi sentivo un pelo più attaccato al suolo perfino col motorino 125...
La domanda è, per un uso diciamo quasi esclusivamente stradale, può valere la pena di mettere un buon paio di gomme tassellate ma che non siano delle VERE on/off come le MT 60?
Mi vengono in mente le Metzler Karoo Street, le Pirelli Scorpion Rally STR, le Continental TKC 70, o le Michelin Anakee Adventure.
Tutte gomme che mantengono un'aspetto abbastanza aggressivo ma se vogliamo sono delle stradali "travestite" da off road.
In più, siccome la moto la vorrei usare anche d'inverno e sul bagnato, non mi dispiacerebbe avere un upgrade delle prestazioni sul bagnato e con l'asfalto freddo magari con una mescola ad alto contenuto di silice, e con marcatura M + S.
Voi che ne dite? Ha senso come discorso? Se ho detto cazzate abbiate pazienza, ho la motocicletta da un mese e devo ancora farmi un'idea precisa su molte questioni :)
Valerio
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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Sono tutte stradali travestite,le gomme da fuoristrada VERO sono altre
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 25/09/2016 Locazione: Milano
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La risposta è Pirelli Scorpion Trail 2, ma io ho provato le MT60 su diverse moto e devo dire che nonostante il disegno tengono bene. Mi ero trovato molto peggio con le Pirelli Phantom a dispetto del disegno prettamente stradale. D i n k 5 0 LOVERMoto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
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Iscritto: 30/01/2014 Locazione: Milano
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Ciao, secondo me, non c'è motivo di fare questo cambio prima che le Pirelli MT60 siano finite. Hai delle ottime gomme che vanno benissimo su asfalto e permettono di affrontare il fuoristrada leggero in linea con le caratteristiche della tua moto.Quelle che hai scelto come possibili sostitute, fanno esattamente lo stesso. Le Mt 60, se non erro, sono il primo equipaggiamento della Ducati Scrambler.Averle anche su una economica Himalayan, non può essere certo un difetto. P.S. Una Himalayan (credo) la si prende anche per spendere poco. Se cominci a cambiare le gomme dopo 500 km...... Visto che hai la moto da poco, molto meglio investire in benzina e tanti giri.
"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Secondo me il "problema" è la moto, non le gomme. Cioè quando dici che "si scompongono un po' troppo facilmente su asfalto", non sono le gomme che "si muovono", è la moto che tra impostazione on/off e ciclistica di sicuro non sopraffina, ti fa percepire questa "instabilità".
Sono molto convinto che anche se cambi gomme l'effetto continuerà, al netto ovviamente dell'effetto placebo.
Che dire, prova! Le gomme che smonti però tienile che poi le rimonti quando finisci le nuove...
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 10/04/2018
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Originariamente inviato da Marco.TripleSecondo me il "problema" è la moto, non le gomme. Cioè quando dici che "si scompongono un po' troppo facilmente su asfalto", non sono le gomme che "si muovono", è la moto che tra impostazione on/off e ciclistica di sicuro non sopraffina, ti fa percepire questa "instabilità".
Sono molto convinto che anche se cambi gomme l'effetto continuerà, al netto ovviamente dell'effetto placebo.
Che dire, prova! Le gomme che smonti però tienile che poi le rimonti quando finisci le nuove... Quoto. Se compri un'amaca è normale che dondoli e se le cambi le corde dondolerà lo stesso.
L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
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Iscritto: 02/05/2019
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Grazie a tutti, vi do retta, ho deciso che aspetterò quest'inverno e magari prenderò un treno invernale da alternare a questo allora.
Vi ho fatto questa domanda perché le MT60 (occhio, sullo Scrambler sono montate le mt60 RS che sono un altro modello) sono gomme che iniziano ad avere i loro anni, progetto non nuovissimo, e inoltre sono abbastanza tassellate. Le gomme che indicavo come possibile alternativa invece sono gomme di nuova concezione, con un rapporto pieni/vuoti più stradale, e con mescola combinata. A detta di molti motociclisti, sono gomme che sul bagnato e con clima freddo offrono prestazioni nettamente migliori.
Del resto avete senz'altro ragione per quanto riguarda la moto in sé, è un mezzo pensato per velocità moderate e non ci si può aspettare la prestazione di una stradale.
Aspettiamo quest'inverno, e magari monterò delle gomme davvero invernali tipo le Anlas Winter Grip da alternare a queste :)
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Grazie delle delucidazioni, anche se devo dire, con molta presunzione, che sugli pneumatici sono molto ferrato Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da chenesis.... Aspettiamo quest'inverno, e magari monterò delle gomme davvero invernali tipo le Anlas Winter Grip da alternare a queste :)
guarda anche se trovi qualcosa fra le Heidenau, io provai le K73 M+S (però hanno misure da motard) e fungono con le strade fredde e umide ....
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 02/05/2019
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Guest |