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Iscritto: 19/04/2018
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Buongiorno a tutti,sono un felice possessore di una z750 del 2007 comprata usata anni fá e aveva 15.000 km ora io sono arrivato alla soglia dei 65.000 km e devo dire che fin ad ora si è sempre comportata bene...la mia domanda è cosa dovrei sostituire a questi km?in questi anni e fino a 65.000km ho sostituito solo ogni tot km olio motore,filtro olio e filtro aria,poi liquido refrigerante,olio dei freni,pasticche freni,tre volte le 4 candele,oltre ai pneumatici e batteria....ora mi parlavano di olio della forcella,mono e registrazione valvole secondo voi?il mono e le forcelle non mi sembrano che vadino male ma non ho mai cambiato nulla nemmeno olio,però tenete presente che io uso la moto solo per strada e mai pista ..poi la registrazione delle valvole si dovrebbe fare?e cos altro?
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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relativamente alle sospensioni se non avverti scompensi o funzionamenti strani rispetto al passato, se vuoi evitarti la spesa, io lascerei perdere. Mentre se vuoi metterci mano per la curiosità di provare se migliora qualcosa allora ogni opzione è valida. Capitolo valvole: fossero puntate te ne accorgeresti subito perchè il motore girerebbe male, mentre se fossero lasche qualche ticchettio fuori dal normale lo sentiresti. Però non succede nulla e potresti andare avanti così all'infinito. Se sempre per curiosità vuoi passare (o fare passare) lo spessimetro su tutte e 16 al massimo ti togli il tarlo. Invece un esame dei cuscinetti ruota fallo, o fallo fare, al prossimo cambio gomme.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 19/04/2018
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Originariamente inviato da nicola66relativamente alle sospensioni se non avverti scompensi o funzionamenti strani rispetto al passato, se vuoi evitarti la spesa, io lascerei perdere. Mentre se vuoi metterci mano per la curiosità di provare se migliora qualcosa allora ogni opzione è valida. Capitolo valvole: fossero puntate te ne accorgeresti subito perchè il motore girerebbe male, mentre se fossero lasche qualche ticchettio fuori dal normale lo sentiresti. Però non succede nulla e potresti andare avanti così all'infinito. Se sempre per curiosità vuoi passare (o fare passare) lo spessimetro su tutte e 16 al massimo ti togli il tarlo. Invece un esame dei cuscinetti ruota fallo, o fallo fare, al prossimo cambio gomme tu. le sospensioni al momento ne forcelle ne mono affondano troppo e non hanno rumori strani e tieni presente che non ho mai cambiato olio nelle.forcelle in quasi 70.000 km ,io uso la moto solo per strada e quindi forse non me ne rendo troppo conto .. sicuramente se la mia moto la.prende chi vá a correre in pista mi dirà subito che le.sospensioni sono una [beep]🤣
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Iscritto: 07/05/2017
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Originariamente inviato da z750gigi le sospensioni al momento ne forcelle ne mono affondano troppo e non hanno rumori strani e tieni presente che non ho mai cambiato olio nelle.forcelle in quasi 70.000 km ,io uso la moto solo per strada e quindi forse non me ne rendo troppo conto .. sicuramente se la mia moto la.prende chi vá a correre in pista mi dirà subito che le.sospensioni sono una [beep]🤣 alle sospensioni ci si abitua perché il cambiamento avviene lentamente, non si tratta solo di affondamento, se pensi di tenerla e farci ancora molti chilometri io la valuterei una revisione.
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Iscritto: 19/04/2018
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Originariamente inviato da WildmicioOriginariamente inviato da z750gigi le sospensioni al momento ne forcelle ne mono affondano troppo e non hanno rumori strani e tieni presente che non ho mai cambiato olio nelle.forcelle in quasi 70.000 km ,io uso la moto solo per strada e quindi forse non me ne rendo troppo conto .. sicuramente se la mia moto la.prende chi vá a correre in pista mi dirà subito che le.sospensioni sono una [beep]🤣 alle sospensioni ci si abitua perché il cambiamento avviene lentamente, non si tratta solo di affondamento, se pensi di tenerla e farci ancora molti chilometri io la valuterei una revisione. la moto vá benissimo e la tengo in maniera maniacale e quindi credo di tenerla ancora un bel po'..quindi credo che quando avrò la possibilità cambierò il mono e le forcelle(molle, paraoli e olio)
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Iscritto: 19/04/2018
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Originariamente inviato da WildmicioOriginariamente inviato da z750gigi le sospensioni al momento ne forcelle ne mono affondano troppo e non hanno rumori strani e tieni presente che non ho mai cambiato olio nelle.forcelle in quasi 70.000 km ,io uso la moto solo per strada e quindi forse non me ne rendo troppo conto .. sicuramente se la mia moto la.prende chi vá a correre in pista mi dirà subito che le.sospensioni sono una [beep]🤣 alle sospensioni ci si abitua perché il cambiamento avviene lentamente, non si tratta solo di affondamento, se pensi di tenerla e farci ancora molti chilometri io la valuterei una revisione. ]la moto vá benissimo e la tengo in maniera maniacale e quindi credo di tenerla ancora un bel po'..quindi credo che quando avrò la possibilità cambierò il mono e le forcelle(molle, paraoli e olio)
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Iscritto: 07/05/2017
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io ho fatto modificare il mono alla mia e sono molto soddisfatto, aveva il difetto di montare la molla del mono troppo morbida e di conseguenza la guida è migliorata molto. il tipo mi aveva detto che avrebbe potuto migliorare anche la forcella ma non ne sento la necessità quindi l'ho lasciata così. io non modificherei niente se ti trovi bene, altro discorso è la revisione. ad ogni modo la mia moto non ha nemmeno 30000 km, verso i 60000 però gli farò fare una revisione, un mio amico mi ha detto che la differenza è notevole proprio per il discorso che facevo prima, pian piano il comportamento peggiora ma noi ci abituiamo, quando viene revisionata la sospensione di colpo si torna al 100% dell'efficienza e questo, a quanto pare è ben percepibile.
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Iscritto: 07/05/2017
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un'altra cosa, ti consiglio di far fare il lavoro a degli specialisti, di solito conoscono già le lacune dei vari modelli e ti potrebbero dare dei consigli che probabilmente non avresti dal meccanico comune che si limiterebbe alla sostituzione di olio e paraoli, io sono andato da oram a milano, se sei di quelle parti te li consiglio!
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Iscritto: 19/04/2018
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Originariamente inviato da Wildmicioio ho fatto modificare il mono alla mia e sono molto soddisfatto, aveva il difetto di montare la molla del mono troppo morbida e di conseguenza la guida è migliorata molto. il tipo mi aveva detto che avrebbe potuto migliorare anche la forcella ma non ne sento la necessità quindi l'ho lasciata così. io non modificherei niente se ti trovi bene, altro discorso è la revisione. ad ogni modo la mia moto non ha nemmeno 30000 km, verso i 60000 però gli farò fare una revisione, un mio amico mi ha detto che la differenza è notevole proprio per il discorso che facevo prima, pian piano il comportamento peggiora ma noi ci abituiamo, quando viene revisionata la sospensione di colpo si torna al 100% dell'efficienza e questo, a quanto pare è ben percepibile. la tua moto ha 30.000km ma non hai mai cambiato la olio nelle forcelle?e pensi di farlo fare quando ne avrà 60.000?intendi questo?
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da Wildmicio alle sospensioni ci si abitua perché il cambiamento avviene lentamente, non si tratta solo di affondamento,
e di cosa si tratta invece? fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 07/05/2017
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ti rispondo solo perché luciopx mi ha parlato bene di te.. comunque non si può misurare l'efficienza di un'ammortizzatore solo nell'affondamento, l'idraulica smorza sia l'affondamento che l'estensione, immagino sia percepibile una risposta migliore anche solo con il cambio olio per rimetterne uno nuovo dello stesso tipo.
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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no ma non devi rispondere a me. io so come è fatta una forcella, ne ho rifatte qualcuna e qualche paragone prima&dopo l'ho fatto con i pali sul banco. devi convincere gli altri che sai di cosa stai parlando.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 07/05/2017
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Originariamente inviato da z750gigila tua moto ha 30.000km ma non hai mai cambiato la olio nelle forcelle?e pensi di farlo fare quando ne avrà 60.000?intendi questo? la mia moto ne ha 26000 ed è un 2014. sono andato a vedere cosa si dice sul cambio olio forcelle, pare che sia consigliato cambiarlo ogni 15-20000 km o 2 anni di attività, a quanto pare già a 10000 comincia a subire deterioramento. quindi mi tocca rivalutare quanto detto prima, entro i 30000 lo farò sostituire.
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Iscritto: 07/05/2017
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Originariamente inviato da nicola66no ma non devi rispondere a me. io so come è fatta una forcella, ne ho rifatte qualcuna e qualche paragone prima&dopo l'ho fatto con i pali sul banco. devi convincere gli altri che sai di cosa stai parlando.
a me, a differenza tua, non mi frega niente di convincere gli altri. io dico la mia, quando devo fare interventi sul mio mezzo lo do in mano a professionisti capaci, non do a mente a tutti i pistola sui forum.
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Iscritto: 19/04/2018
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Sul libretto manutenzione della z750 non porta scritto a quanti km sostituire l olio,riporta solamente di controllare se ci siano perdite o anomalie e di intervenire se necessario...però credo anche se non sono un esperto che dopo quasi 70.000km se si svuota da quello vecchio e ci si mette quello nuovo male non fá...
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Iscritto: 07/05/2017
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Originariamente inviato da z750gigiSul libretto manutenzione della z750 non porta scritto a quanti km sostituire l olio,riporta solamente di controllare se ci siano perdite o anomalie e di intervenire se necessario...però credo anche se non sono un esperto che dopo quasi 70.000km se si svuota da quello vecchio e ci si mette quello nuovo male non fá... gli farà sicuramente bene! ho letto di gente che usa due tipi di olio differenti in estate e in inverno, così forse è un po esagerato poi magari hanno anche la sensibilità per percepirne la differenza, ad ogni modo con quel chilometraggio dovresti cambiare anche il catalizzatore se ne è provvista, qualcuno (ogni riferimento è casuale ) potrebbe dirti che ci stai avvelenando!
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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attendo il tuo 3ad dove chiederai consigli per il fatto che ti hanno ritirato il libretto con invio alla revisione straordinaria per aver manomesso l'impianto di scarico. è per i furbi come te che poi ci vanno di mezzo tutti.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 19/04/2018
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Il catalizzatore è all' interno dei collettori,e uno e nel raccordo del terminale roads Italia che ho montato di recente con doppia omologazione
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Iscritto: 07/05/2017
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Originariamente inviato da nicola66attendo il tuo 3ad dove chiederai consigli per il fatto che ti hanno ritirato il libretto con invio alla revisione straordinaria per aver manomesso l'impianto di scarico. è per i furbi come te che poi ci vanno di mezzo tutti. comunque hai ragione, mentre stendevo i panni me ne sono reso conto, chiedo scusa per aver rovinato la vita ai motociclisti e forse anche aver causato tumori e scioglimento dei ghiacci. ora vendo il griso e compro un t-max, mi farò assumere come apprendista da un meccanico di moto, con i soldi guadagnati prenderò corsi di guida, così forse un giorno sarò plasmato a tua immagine e somiglianza. ...sempre che non mi tiro un colpo in testa prima!
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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se ti applichi un po' potresti anche riuscirci a portarli a termine i propositi. tutti.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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