|
Iscritto: 16/02/2009 Locazione: Arezzo nord
|
Ho un Honda dominator del "92, non riesco a fare il livello dell'olio, oggi l'ho messa in moto a freddo, dopo circa 4 minuti, al minimo con aria tirata, controllo e mi segna sul minimo, non convinto riaccendo per altri 3 minuti e il livello è passato sopra al massimo, non ci sto capendo + nulla, quale livello è giusto? L'olio è stato cambiato meno di un mese fa e ci ho fatto circa 500KM. Ciao.
|
|
Iscritto: 16/02/2009 Locazione: Arezzo nord
|
A freddo, cioè dopo circa 24 ore che la moto è stata spenta, mi segna 2 centimetri sotto il livello del massimo. Ciao.
|
|
Iscritto: 18/10/2002 Locazione: MB
|
due cm è tutto l'oblò in pratica.. cmq io a freddo lo tengo a 2/3 3/4 tra min e max ... il livello a caldo invece devi verificarlo dopo qualche minuto che la moto è ferma (devi dar tempo all'olio in circolo di tornare nella coppa) e non devi riaccenderla firmato il reka
|
|
Iscritto: 16/02/2009 Locazione: Arezzo nord
|
Originariamente inviato da rekadue cm è tutto l'oblò in pratica..
cmq io a freddo lo tengo a 2/3 3/4 tra min e max ...
il livello a caldo invece devi verificarlo dopo qualche minuto che la moto è ferma (devi dar tempo all'olio in circolo di tornare nella coppa) e non devi riaccenderla Il manuale honda dice di controllare subito l'olio dopo averla tenuta accesa al minimo per circa 5 minuti, bho!
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
Originariamente inviato da rekadue cm è tutto l'oblò in pratica..
cmq io a freddo lo tengo a 2/3 3/4 tra min e max ...
il livello a caldo invece devi verificarlo dopo qualche minuto che la moto è ferma (devi dar tempo all'olio in circolo di tornare nella coppa) e non devi riaccenderla scolta reka adesso perchè tu hai avuto in vita tua 2 moto con la coppa dell'olio e l'oblò non è detto che siano fatte tutte così. Esiste da molti anni un discreto n° di modelli detti a carter secco, dove l'olio è contenuto in un serbatoio separato dal motore. Nel caso del Dominator trattasi del telaio. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 16/02/2009 Locazione: Arezzo nord
|
ho fatto controllare l'olio dal meccanico e ha detto che va bene così. A moto calda, fermata da circa 5 minuti, segnava un dito sotto il massimo.. bho!
|
|
Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
|
ha ragione. henry, tra l'olio preso esattamente secondo il manuale e l'olio preso dopo un brevissimo uso in movimento, di solito ci sono 4 cm a vantaggio del secondo. in pratica, se lo prendi secondo il manuale, assicurati che sia un tot sopra il minimo. però guardaci nonostante sia scocciante, per quel motore viaggiare senz'olio è deleterio. senza paranoie, ma guardaci spesso.
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
|
|
Iscritto: 18/10/2002 Locazione: MB
|
chiedo venia (si dice inscì?) firmato il reka
|
|
Iscritto: 21/11/2008 Locazione: Roma
|
Il livello dell'olio deve posizionarsi tra il min ed il max, dopo aver fatto girare il motore per almeno 3 minuti.
|
|
Iscritto: 16/02/2009 Locazione: Arezzo nord
|
Originariamente inviato da rekadue cm è tutto l'oblò in pratica..
cmq io a freddo lo tengo a 2/3 3/4 tra min e max ...
il livello a caldo invece devi verificarlo dopo qualche minuto che la moto è ferma (devi dar tempo all'olio in circolo di tornare nella coppa) e non devi riaccenderla Non ha la coppa dell'olio!!
|
|
Iscritto: 18/10/2002 Locazione: MB
|
me l'han gia rimembrato.. firmato il reka
|
|
Iscritto: 16/02/2009 Locazione: Arezzo nord
|
Ma il CASTROL ACT>EVO GP 4T 20W 50 è un olio sinteco o minerale? Sul sito della castrol http://tinyurl.com/chwrv6 non lo dicono. Prima che arrivi l'estate volevo ricambiare l'olio e metterci questo, faccio bene? Adesso ho su un castrol 10W 40..
|
|
Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
|
Originariamente inviato da henryxpMa il CASTROL ACT>EVO GP 4T 20W 50 è un olio sinteco o minerale? Sul sito della castrol http://tinyurl.com/chwrv6 non lo dicono.
Prima che arrivi l'estate volevo ricambiare l'olio e metterci questo, faccio bene? Adesso ho su un castrol 10W 40..
henry leggi prima di scrivere. quello che hai linkato è minerale, si è già detto nelle discussioni che hai aperto sul dominator. quello che hai su è semisintetico. puoi usarli entrambi, nel senso che gli utenti del domi li usano entrambi senza problemi. solo che il GP 20w 50 sarà collosetto d'inverno. i meccanici consigliano l'altro, che poi sia actevo xtra castrol o motul 5100 o 5000, o vattelappesca, poco cambia.
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
|
|
Iscritto: 16/02/2009 Locazione: Arezzo nord
|
Originariamente inviato da zeljkoOriginariamente inviato da henryxpMa il CASTROL ACT>EVO GP 4T 20W 50 è un olio sinteco o minerale? Sul sito della castrol http://tinyurl.com/chwrv6 non lo dicono. Prima che arrivi l'estate volevo ricambiare l'olio e metterci questo, faccio bene? Adesso ho su un castrol 10W 40..
henry leggi prima di scrivere.
quello che hai linkato è minerale, si è già detto nelle discussioni che hai aperto sul dominator.
Ma dove sta scritto che è minerale?
|
|
Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
|
mi pare da nessuna parte, sul sito che linki. te lo dico io, per averlo usato per anni.
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
|
|
Iscritto: 16/02/2009 Locazione: Arezzo nord
|
Originariamente inviato da zeljkomi pare da nessuna parte, sul sito che linki. te lo dico io, per averlo usato per anni. E da cosa hai capito che è minerale? Ma sulla confezione non c'è scritto nulla?
|
|
Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
|
di solito se c'è scritto sintetico, è semisintetico. se non c'è scritto niente, è minerale. se c'è scritto 100% sintetico, full sinthetic o cose del genere, è sintetico. comunque una viscosità cinematica 20w 50 è di per sé garanzia certa di un minerale: nessun sintetico è così viscoso a -18° (il W).
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
|
|
Iscritto: 19/09/2003 Locazione: BG
|
Ho felicemente posseduto e guidato una Dominator ( 1990 - 1996 ), Appena acquistata ha presentato un problema simile: il livello dell'olio, misurabile a livello del serbatoio nel telaio, appena dietro al pianone i sterzo, era sempre sotto il minimo xchè si era guastata la valvola di tenuta nel serbaoio e tutto l'olio, ributtato nel serbatoio olio durante il funzionamento del motore, inesorabilmente fluiva nel carter a motore spento. Il guasto è stato riparato in garanzia. Il motore non ha riportato alcun guasto. Potrebbe esere un problema simile.
|
|
Iscritto: 16/02/2009 Locazione: Arezzo nord
|
Originariamente inviato da Giussi01Ho felicemente posseduto e guidato una Dominator ( 1990 - 1996 ), Appena acquistata ha presentato un problema simile: il livello dell'olio, misurabile a livello del serbatoio nel telaio, appena dietro al pianone i sterzo, era sempre sotto il minimo xchè si era guastata la valvola di tenuta nel serbaoio e tutto l'olio, ributtato nel serbatoio olio durante il funzionamento del motore, inesorabilmente fluiva nel carter a motore spento. Il guasto è stato riparato in garanzia. Il motore non ha riportato alcun guasto. Potrebbe esere un problema simile. Non ho mai sentito parladre di questa "valvola di tenuta nel serbaoio". CMQ qui sembrerebbe fare il contrario, sia a freddo che a caldo segna + o - lo stesso livello, invece facendo il livello partendo da moto fredda e lasciandola accesa x circa 4, 5 minuti, il livello sale sopra il massimo, bho!
|
|
Guest |