|
Iscritto: 15/06/2015
|
Sto cercando un nuovo casco che posso aiutarmi con i miei problemi di cervicale. Ho una Triumph Tiger 800 che utilizzo casa/lavoro (extra urbane e città) + qualche gita fuori porta.
Ho guardato sopratutto tre caschi: 1- Shoei GT-Air 2 2- X-Lite X-903 Ultra Carbon 3. Shark Spartan Carbon
SHOEI GT AIR 2 ne parlano davvero bene, pesa 1.470g ma dicono essere molto ben bilanciato in marcia e pure silenzioso. Quello che non mi convince è la predisposizione per interfono Sena: quel triangolo di aggancio proprietario, disturba parecchio per il corretto posizionamento di altri interfoni (nel mio caso ho Midland). Qualcuno di voi ha trovato una buona soluzione ?
X-LITE X-903 U.C. il più nuovo infatti presente alcune innovazione simpatiche che gli altri 2 caschi in elenco non hanno. Pesa circa 1.500g perciò più del Shoei e questo mi convince poco per la cervicale.
SHARK SPARTAN C. il più datato dei tre, pareri discordi si leggono in rete riguardo ma un peso decisamente ridotto, intorno ai 1300g
Li ho provati tutti e 3, circa 10min in testa ... comodi son comodi ma chissà in movimento !!! Grazie a tutti
|
|
Iscritto: 07/05/2017
|
innanzi tutto hai fatto bene a provarli, certi caschi non calzano proprio con la forma della nostra testa, non è solo un discorso di taglia. il negozio nel quale compro io ha anche una specie di cavalletto che simula una moto, molto utile per capire se nella posizione di guida ci può essere qualche problema con caschi tute e qualsiasi altra cosa. purtroppo le prove statiche hanno dei limiti invalicabili, se uno di quei caschi ha un problema o un pregio particolare te lo può dire solo un possessore, ma anche in quel caso sarà legato alla sua esperienza pregressa.. io per esperienza personale ti posso dire che ho avuto 4 marche diverse di caschi, la mia referita è la shoei seguita dalla suomi, più staccate shark e ls2, ma non erano neanche paragonabili per fascia di prezzo quindi.. quando ho comprato il mio attuale casco ero disposto a spendere una cifra "importante" diciamo che per arai non la trovavo giustificata, mentre per x-lite mi sembrava avesse un'ottimo rapporto qualità prezzo anche se poi ho preferito shoei. il peso non è tutto, conta anche l'aerodinamica, io ho problemi di cervicale e queste cose le so..
|
|
Iscritto: 25/09/2016 Locazione: Milano
|
Li ho provati a Eicma lo scorso Novembre. Per quanto mi riguarda quello che mi stava meglio in testa era l'Xlite, mentre per lo Shoei non ho trovato la misura che si adattasse perfettamente alla mia testa. Il negozio dove vado di solito organizza dei test day con diverse marche e ti danno il casco per qualche ora per andare a fare un giro con la tua moto e infatti mi ero ripromesso di fare una prova in movimento dell'X-lite Purtroppo credo che visto i tempi che viviamo difficilmente questa pratica ricomincerà presto. D i n k 5 0 LOVERMoto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
|
|
Iscritto: 04/06/2012
|
i farei una valutazione anche in base ai test di laboratorio https://sharp.dft.gov.uk/helmets/shoei-gt-air/https://sharp.dft.gov.uk/helmets/shark-spartan-carbon/X-lite non è stato ancora stato testato Quindi eviterei lo shoei, di conseguenza ti rimangono gli altri due
|
|
Iscritto: 25/09/2016 Locazione: Milano
|
Originariamente inviato da MatteoB. ll gt-air è la versione precedente. D i n k 5 0 LOVERMoto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
|
|
Iscritto: 17/11/2019 Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
|
Originariamente inviato da Tropp10HPLi ho provati a Eicma lo scorso Novembre. Per quanto mi riguarda quello che mi stava meglio in testa era l'Xlite, mentre per lo Shoei non ho trovato la misura che si adattasse perfettamente alla mia testa. Il negozio dove vado di solito organizza dei test day con diverse marche e ti danno il casco per qualche ora per andare a fare un giro con la tua moto e infatti mi ero ripromesso di fare una prova in movimento dell'X-lite
Purtroppo credo che visto i tempi che viviamo difficilmente questa pratica ricomincerà presto. Abbi fede. Con le vacche magre di adesso appena si riapre dovranno svuotare i magazzini e non disdegneranno sostanziosi sconti e prove pur di fatturare , della serie Niente matrimoni con i fichi secchi
Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Non li ho provati ma anche se fosse non potrei dirti come sono; anzi, se vuoi un consiglio, diffida dei pareri degli altri quando si parla di caschi perché sono un oggetto troppo personale. Lo stesso casco a me potrebbe andare benissimo mentre ad un altro potrebbe essere pessimo.
Parlando invece di qualità costruttiva, ti posso sicuramente consigliare sia Shoei che X-Lite, due ottimi prodotti. Shark invece ho sentito pareri discordanti, più che altro dipende molto dalla fascia di prezzo del prodotto.
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 17/02/2012 Locazione: Monza
|
Originariamente inviato da 45parallelonordSto cercando un nuovo casco che posso aiutarmi con i miei problemi di cervicale. Ho una Triumph Tiger 800 che utilizzo casa/lavoro (extra urbane e città) + qualche gita fuori porta.
Ho guardato sopratutto tre caschi: 1- Shoei GT-Air 2 2- X-Lite X-903 Ultra Carbon 3. Shark Spartan Carbon
SHOEI GT AIR 2 ne parlano davvero bene, pesa 1.470g ma dicono essere molto ben bilanciato in marcia e pure silenzioso. Quello che non mi convince è la predisposizione per interfono Sena: quel triangolo di aggancio proprietario, disturba parecchio per il corretto posizionamento di altri interfoni (nel mio caso ho Midland). Qualcuno di voi ha trovato una buona soluzione ?
X-LITE X-903 U.C. il più nuovo infatti presente alcune innovazione simpatiche che gli altri 2 caschi in elenco non hanno. Pesa circa 1.500g perciò più del Shoei e questo mi convince poco per la cervicale.
SHARK SPARTAN C. il più datato dei tre, pareri discordi si leggono in rete riguardo ma un peso decisamente ridotto, intorno ai 1300g
Li ho provati tutti e 3, circa 10min in testa ... comodi son comodi ma chissà in movimento !!! Gra zie a tutti Non ho nessuno dei tre, ma mia moglie ha lo Shoei Nevotec col Midland e non ha avutonessun problema di installazione. Da quanto so dovrebbero essere applicabili su tutti i modelli. Per quanto riguarda il peso, per mia esperienza, è praticamente irrilevante una differenza di poche decine di grammi, mentre è fondamentale l'aerodinamica del casco. La forma (CX) e la sua superficie frontale fanno la differenza, ma ancora di più la velocità determina la pressione maggiore sul collo, e per diminuirla, un buon parabrezza ti cambia la vita. Se non ricordo male, la resistenza dell'aria è data da 1/2 x densità aria x CX x superficie frontale x velocità al quadrato.
... in moto è un avventura!
|
|
Iscritto: 17/02/2012 Locazione: Monza
|
Originariamente inviato da 45parallelonordSto cercando un nuovo casco che posso aiutarmi con i miei problemi di cervicale. Ho una Triumph Tiger 800 che utilizzo casa/lavoro (extra urbane e città) + qualche gita fuori porta.
Ho guardato sopratutto tre caschi: 1- Shoei GT-Air 2 2- X-Lite X-903 Ultra Carbon 3. Shark Spartan Carbon
SHOEI GT AIR 2 ne parlano davvero bene, pesa 1.470g ma dicono essere molto ben bilanciato in marcia e pure silenzioso. Quello che non mi convince è la predisposizione per interfono Sena: quel triangolo di aggancio proprietario, disturba parecchio per il corretto posizionamento di altri interfoni (nel mio caso ho Midland). Qualcuno di voi ha trovato una buona soluzione ?
X-LITE X-903 U.C. il più nuovo infatti presente alcune innovazione simpatiche che gli altri 2 caschi in elenco non hanno. Pesa circa 1.500g perciò più del Shoei e questo mi convince poco per la cervicale.
SHARK SPARTAN C. il più datato dei tre, pareri discordi si leggono in rete riguardo ma un peso decisamente ridotto, intorno ai 1300g
Li ho provati tutti e 3, circa 10min in testa ... comodi son comodi ma chissà in movimento !!! Grazie a tutti Ciao, ho da pochi giorni il Neotec II, ci ho fatto un migliaio di chilometri di cui alcune centinaia in autostrada. Il casco è molto confortevole per le morbide imbottiture e soprattutto silenzioso. Anche io ho l'interfono Midland, l'ho montato con l'attacco meccanico, ma si può mettere anche il biadesivo. Il triangolo di plastica non dà fastidio meccanicamente anche se ti costringe a metterlo un po' più indietro del solito, ma non dà fastidio. Mentre col biadesivo rimarrebbe in posizione più "normale". Gli altri caschi li ho solo indossati ma non testati.
... in moto è un avventura!
|
|
Iscritto: 17/09/2019
|
ciao, 6000km con x-lite x903 ultra carbon......pessimo acquisto per quel che mi riguarda.
Molto rumoroso, non c'è praticamente differenza tra visiera chiusa o aperta. In velocità diventa pesante (dipende sempre dalla conformazione fisica e soprattutto dal tipo di moto - cb650r)
Aerazione insufficiente
Scricchiola.....
Nulla da dire sulla comodità, l'avevo scelto perchè si adatta proprio bene alla mia testa....
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
certo che fa girare i maroni spendere certe cifre per un casco e poi scoprire che è deludente,
ma il problema è proprio questo, non puoi provarlo una giornata in moto, comunque vai alla cieca
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 04/06/2012
|
quando hai provato il casco hai verificato che la visiera chiudesse bene schiacciando la guarnizione? la visiera si può regolare per risolvere questo problema.
In che senso diventa pesante in velocità? Senti che schiaccia verso il basso per via della spinta dell'aria?
|
|
Iscritto: 09/11/2019 Locazione: genova
|
Per la mia cervicale nessun problema uso ARAI: https://www.araihelmet.eu/it/collection/detail/sz-r-vas
Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia viaggia solo tubeless
|
|
Iscritto: 17/09/2019
|
Originariamente inviato da MatteoB.quando hai provato il casco hai verificato che la visiera chiudesse bene schiacciando la guarnizione? la visiera si può regolare per risolvere questo problema.
In che senso diventa pesante in velocità? Senti che schiaccia verso il basso per via della spinta dell'aria? la visiera non ha nessun problema... La mia impressione è che il rumore non provenga dalla visiera, ma sono talmente forti le turbolenze che si generano che anche con visiera abbassata non cambia praticamente nulla..... Sul peso.......intendevo dire che l'ho trovato poco aerodinamico, dopo un'ora di autostrada il collo comincia ad essere affaticato, piu che in basso spinge indietro, per non parlare l'effetto vela quando giro la testa prima di cambiare corsia....e sto parlando di velocità intorno ai 100km/h ( vero che non ho nessuna protezione dall'aria con la mia moto) Ovviamente le impressioni sono mie, nel senso che magari con un'altra statura e/o moto si comporta molto meglio. Purtroppo però ora mi ritrovo con un casco pagato intorno ai 500 eurozzi che non mi soddisfa, mi spiace ma non posso parlarne bene e sto pensando di cambiarlo, anche se non ho molte idee su cose orientarmi....
|
|
Guest |