Originariamente inviato da lucalazio....Oltre a tendere la catena per la seconda volta (non è un po' troppo in 15000 km?) ....
No,non lo è.
Una catena nuova è da tendere almeno 3 o 4 volte nei primi 5/10000 km,se vuoi tenerla ad uno stato di tensione ottimale. Poi per un pò si assesta e puoi farci anche 10/20000 km senza più toccarla,prima che inizi il declino.
Se l'hai fatta registrare solo 2 volte in 15000 km probabilmente è perchè hai girato con una catena talmente lenta che ormai toccava terra.
Originariamente inviato da lucalazioDomani mattina passo da loro per far sentire la moto e, nel frattempo, ho interpellato la Honda Europe per far passare l'intervento in garanzia.
Secondo voi riuscirò a farlo passare?
In linea puramente teorica penso di sì,in pratica credo che la garanzia si applichi in base all'onerosità dell'intervento.
Se è una cazzatina fanno gli splendidi e te la passano,se è un lavoro di mezza giornata come il tuo forse no.
Ad ogni modo perchè devi interpellare TU la Honda? Non sei forse andato in una concessionaria ufficiale Honda,la più grande d'Italia? Loro hanno trovato il difetto? Loro dovranno interpellare Honda. O no?
Loro sono Honda. Loro dovranno dirti se l'intervento è in garanzia o no.
Bene fai comunque a sentire un secondo parere,domattina.
Originariamente inviato da lucalazioMa è normale che con un uso così attento dopo 15 mesi siano da cambiare i cuscinetti?
Normalmente no,i cuscinetti di sterzo fanno dieci volte i km che hai fatto tu,ma dal momento che molto probabilmente sulla tua motoretta è montata la solita paccottiglia cinese allora sì,tutto è possibile.
Ma la colpa non è certo delle buche di Roma.
Originariamente inviato da lucalazioE, sempre secondo la vostra esperienza, potrò camminarci altri 2/3000 km dato che lo scattino è impercettibile e la moto guidabilissima?.
Sì,certo. Se vuoi fare una "riparazione" provvisoria in economia per passare l'estate,è sufficente che fai allentare un pelo il cannotto,così eventuali scalini non li sentirai più.
Originariamente inviato da lucalazioPotrei mai cadere per questo problema che, ripeto, per me non esisteva fino ad oggi?
Non credo. Quando inizieranno a darti fastidio te ne accorgerai.
L'unica cosa "normale" di tutta questa storia è quello che io vado dicendo da anni,ma che è difficile da credere finchè non t'incozzi nel problema:quando si va dal meccanico,ed è da parecchio tempo che non ci si va,COMBINAZIONE capita sempre qualcosa che ti costringe a ritornarci dopo breve tempo.
Non è difficile avere degli scattini nei cuscinetti del cannotto,basta stringere forte la ghiera e senti tutti gli scattini che vuoi sentire.
Così come non è difficile far sentire-a un motociclista inesperto come te-uno scattino dei cuscinetti del cannotto quello che invece magari è banalmente il cavo della frizione che tocca uno stelo della forcella a sterzo girato.
Ma non fasciamoci la testa prima del tempo,diciamo che le persone sono normalmente oneste fino a prova contraria.
Al momento sembra che i tuoi cuscinetti dello sterzo abbiano ceduto 100000 km prima del previsto.
Domattina avrai un secondo parere.