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Iscritto: 13/08/2018
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Salve a tutti,ho da poco acquistato una honda cbf600 e dato che ho una piccola officina per auto,la manutenzione non è un problema. Vorrei chiedervi consiglio sull'olio mototre,perchè non ho mai cambiato olio ad una moto,di solito alle auto metto ELF EVO 5W40,mi chiedevo se lo posso usare anche per la moto oppure meglio orientarsi su oli specifici per moto ma soprattutto se un 5W40 può andare bene oppure meglio il classico 10W40 o altre gradazioni.
Grazie dei consigli...
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Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
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Oddio,in questo forum c'era un bravo ragazzo piemontese che diceva di non aver mai messo olio specifico nelle sue moto,ma e' l'unico suggerimento che non ho seguito.3/4 kg di olio da moto non ha mai fatto impoverire nessuno e vai sicuro.Per la gradazione non posso aiutarti
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Iscritto: 28/11/2011
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Ciao, il manuale che cosa dice?
Il pescaTV fluviale!
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Iscritto: 13/08/2018
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Originariamente inviato da OMeGA_65Ciao, il manuale che cosa dice? Il manuale dice solo di usare "un buon olio motore" non da specifiche particolari se non di utilizzare specifiche API SE SF SG o superiori,mentre per la viscosità raccomanda solo di usare oli in base alle temperature della zona di utilizzo. Grazie
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Iscritto: 28/11/2011
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Ammappete ......se so sprecati :-) Purtroppo allora non so aiutarti, mi spiace!
Il pescaTV fluviale!
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Iscritto: 13/08/2018
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Ho trovato il manuale d'officina che dice di usare un 10W30 oppure 10W40.
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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hai la moto con frizione a bagno d'olio, cerca un olio con specifica Jaso MA, MA1, MA2 .... non MB, va bene per gli scooter 4T
sugli oli da auto, hanno motori che non frullano come la tua Honda che a 130 km/h ad occhio farà 6500 giri,
e visto che di oli specifici da moto ce n'è una vagonata e di tutti i prezzi tanto vale usare quelli ....
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 13/08/2018
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Originariamente inviato da andrea.matteo hai la moto con frizione a bagno d'olio, cerca un olio con specifica Jaso MA, MA1, MA2 .... non MB, va bene per gli scooter 4T
sugli oli da auto, hanno motori che non frullano come la tua Honda che a 130 km/h ad occhio farà 6500 giri,
e visto che di oli specifici da moto ce n'è una vagonata e di tutti i prezzi tanto vale usare quelli ....
Hai ragione...anche se un "pistola" come me non supera nemmeno i 5000 giri... Visto che anche nelle mie auto uso oli sintetici penso che userò un 5W40 sintetico specifico per moto.
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da Black Bart
..... penso che userò un 5W40 sintetico specifico per moto.
scusa, dove abiti per usare un Sae "5" ? usi la moto d'inverno?
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 12/09/2011 Locazione: cavour
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Originariamente inviato da beciuOddio,in questo forum c'era un bravo ragazzo piemontese che diceva di non aver mai messo olio specifico nelle sue moto,ma e' l'unico suggerimento che non ho seguito.3/4 kg di olio da moto non ha mai fatto impoverire nessuno e vai sicuro.Per la gradazione non posso aiutarti
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Iscritto: 13/08/2018
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Originariamente inviato da andrea.matteoOriginariamente inviato da Black Bart
..... penso che userò un 5W40 sintetico specifico per moto.
scusa, dove abiti per usare un Sae "5" ? usi la moto d'inverno?
Sono di Bergamo provincia...valle brembana...ogni tanto d'inverno la uso,non che faccia freddo però un sintetico credo vada sempre bene...
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Iscritto: 04/06/2012
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Originariamente inviato da Black BartSalve a tutti,ho da poco acquistato una honda cbf600 e dato che ho una piccola officina per auto,la manutenzione non è un problema. Vorrei chiedervi consiglio sull'olio mototre,perchè non ho mai cambiato olio ad una moto,di solito alle auto metto ELF EVO 5W40,mi chiedevo se lo posso usare anche per la moto oppure meglio orientarsi su oli specifici per moto ma soprattutto se un 5W40 può andare bene oppure meglio il classico 10W40 o altre gradazioni.
Grazie dei consigli... No, gli oli moto hanno additivi differenti, in quanto lavorano in condizioni estremamente differenti, sia per velocità (molto superiore), sia per temperatura (inferiore per il motore e molto inferiore per il cambio), pressioni pari o inferiori, per l'umidità che tende ad accumularsi (in particolar modo per il cambio), inoltre la frizione è quasi sempre a bagno con l'olio del cambio e alcuni additivi usati neo oli per cambi auto non sono proprio compatibili con le frizioni.
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Iscritto: 13/08/2018
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Ragazzi ho trovato il MOTUL 7100 10W30 cosa ne pensate?
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Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
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buono!
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Iscritto: 13/08/2018
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Ragazzi,al momento pensavo di aver preso un olio 2T...non avevo mai visto un olio per motori 4T rosso...
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Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
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eeeeh... non ci sono piu' gli oli di una volta! Vai tranquillo
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Guest |