|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
La Kymco ha presentato un nuovo scooter, il KRV essendo un Vespista la cosa mi lascia completamente indifferente, se non fosse per una dato, è un 175cc con 16cv .... e il TC di serie no dico, ha 16cv .... per me la Kymco fa la furba, non c'è alcun TC, tanto con 16cv chi se ne accorge
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 28/11/2017
|
Secondo me per gente che apre tutto sulle piastrelle bagnate serve,e non ce ne sono pochi.
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
questa mi piace molto come soluzione. per cui ha il motore fisso. Praticamente un mini t-max. la cosa che però è incomprensibile è la mancanza totale di un parabrezza. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
|
La cinghia dentata sarebbe la soluzione migliore per tutte le moto, eppure non prende piede, non mi spiego perché. Con la Buell 1125R, 146 cavalli, l'ho trovata silenziosa, affidabile, zero manutenzione, insomma nessun difetto.
chi è senza peccato...
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
Originariamente inviato da Luca_Berg[i][size=4]La cinghia dentata sarebbe la soluzione migliore per tutte le moto, eppure non prende piede, non mi spiego perché .... in questo forum ne abbiamo parlato diverse volte, sulla carta per un uso stradale rasenterebbe la perfezione, meglio del cardano-catena messe insieme, ma il primo limite della cinghia è che può essere montata su forcelloni la cui intera escursione generi una limitata variazione dell'interasse pignone-corona per non farla saltare sui denti del pignone, se c'è una cinghia vuol dire che il cinematismo genera poca variazione, altrimenti bisogna prevedere un tendicinghia con tutte le complicazioni-rischi del caso, poi a parità di coppia da scaricare ci sono anche maggiori ingombri rispetto alla catena. per fare un esempio, sulla mia moto la catena deve avere un lasco di circa 3.5 cm per compensare la variazione dell'interasse pignone-corona, se montassi una cinghia con quel lasco salterebbe sul pignone ogni 3x2 ...
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
|
La Buell aveva un tendicinghia...
chi è senza peccato...
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
Originariamente inviato da Luca_BergLa Buell aveva un tendicinghia...
certo la Buell, che sono estremizzazioni ... ma di fatto i grandi costruttori sono molto restii ad utilizzare un tendicinghia "dinamico", inteso che deve sempre contrastare elasticamente la continue alternanze di tensione ( e di sollecitazioni ) della cinghia dovute all'apri-chiudi dell'acceleratore, buche, freno, escursione .... e se il tendicinghia si rompe la cinghia stessa può diventare fonte di pericolo nel caso che accidentalmente s'incastrasse da qualche parte.
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
|
Io lo ricordo molto robusto, telaietto solido e puleggia di notevoli dimensioni. Volevo tenere una cinghia di scorta, il concessionario mi ha detto che se si rompeva prima di 120.000 km me la cambiava gratis
chi è senza peccato...
|
|
Iscritto: 17/11/2019 Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
|
Originariamente inviato da Luca_Berg... silenziosa, affidabile, zero manutenzione, insomma nessun difetto. ....altrimenti i fornitori dei ricambi si arrabbiano... Le soluzioni migliori, cioè quelle meno redditizie per il produttore e soprattutto per il distributore vengono "accuratamente" snobbate...
Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
scusa Luca, probabilmente sono io che ho frainteso la tua Buell aveva questo? è un semplice "galoppino fisso" la cui funzione è garantire un ampio angolo di presa al pignone, quindi il discorso della limitata escursione dell'interasse non cambia di una virgola, mentre un vero tendicinghia "elastico" ha la funzione di recuperare la tensione della cinghia col diminuire dell'interasse pignone-corona, il tutto sempre per garantire un ampio angolo di presa al pignone, è nel secondo caso dove i costruttori sono restii come soluzione per prevedere la cinghia quando il cinematismo in sé obbliga un tendicinghia elastico, poi, per dirla chiara e tonda, c'è un'invocabile prova del nove se le mie argomentazioni non sono convincenti, il 99.99% delle moto stradali utilizza catena o il complicato e costoso cardano .....
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
Originariamente inviato da EsseEffe750.... Le soluzioni migliori, cioè quelle meno redditizie per il produttore e soprattutto per il distributore vengono "accuratamente" snobbate... Tano, non è così .... i costruttori si complicano la vita quando una determinata "soluzione" è diventata nel tempo un marchio di fabbrica, oppure quando l'abbandono di quella soluzione implica una costosa riprogettazione in funzione di un determinato arco di tempo e/o di produzione, altrimenti di fronte a soluzioni affidabili e longeve non si tirano indietro, non gli conviene, perché prima o poi verrebbero smentiti dalla concorrenza.
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
|
Aveva la molla: https://cdn.freespiritsparts.com/media/catalog/product/cache/1/thumbnail/f0e947b74c6baf3c634ee0f8fb94635a/2/0/207550g5_6.gifPerò il 99,99% mi sembra eccessivo, se consideri che tutte le Harley hanno la cinghia, e l'hanno o l'hanno avuta anche altre moto giapponesi e persino la Bmw, mi pare la Scarver chi è senza peccato...
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
Originariamente inviato da Luca_Berg.....Però il 99,99% mi sembra eccessivo, se consideri che tutte le Harley hanno la cinghia, e l'hanno o l'hanno avuta anche altre moto giapponesi e persino la Bmw, mi pare la Scarver
ok ....
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
l cinghia per trasmettere il moto usa un accoppiamento di forza e questo assorbe potenza. Anche la deformazione che deve fare per girare attorno alle pulegge assorbe potenza. Tra i tanti pro questo è un contro non trascurabile.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Guest |