L’intento non è quello di realizzare una guida vera e propria, diciamo che qualcuno potrebbe trarre spunto per provarci se interessato a fare lo stesso lavoro.
Premetto che io ho realizzato il tutto con materiale di scarto di cui ero già in possesso (se dovete acquistare attrezzi o materie prime non credo che economicamente vi convenga provarci..),
gran parte delle misure non è obbligatoria ed ognuno può apportare delle modifiche a seconda del risultato finale che vuole ottenere..
La struttura non è da considerarsi struttura portante (non è in grado di sostenere il peso delle borse laterali piene, a quello ci pensano le apposite cinghie delle borse stesse), ma serve per tenere le borse fisse e staccate dalle carene.
Attrezzatura necessaria minima:Seghetto per ferro, trapano, filettatori, saldatrice, carta vetrata (se poi avete a disposizione un trapano a colonna ed un flessibile vi semplificate di molto le cose..)
Materiali:Tubolare vuoto con diametro interno di almeno 5,2mm, tondo pieno da 10mm di diametro, tondo pieno da 6/8mm di diametro, ferro piatto larghezza 3/4cm, ferro rettangolare pieno almeno 15mm di spessore e larghezza come il ferro piatto, 2 viti M5 abbastanza lunghe, 2 viti M4, 2 viti M3, rondelle varie, vernice.
Realizzazione dei telaietti per le borse laterali:Con il tondo pieno da 10mm tagliate i segmenti necessari a realizzare la struttura di sostegno (nel mio caso trapezoidale per seguire meglio la linea della moto, ma potete farla anche rettangolare o come più preferite..), nel dettaglio le misure da me tagliate sono: 335mm, 325mm, 170mm, 95mm.
Con l’aiuto di una squadretta, partendo dagli angoli retti, saldare il tutto; poi limare fino ad ottenere un risultato accettabile..
Realizzazione staffa di supporto sottocodone per i telaietti:Come punto di aggancio io ho scelto 2 delle viti di fissaggio del portatarga (quelle più vicine al mono) perché facilmente accessibili.
Con il tubolare vuoto ho ricavato due pezzi di 3cm di lunghezza, che servono per distanziare la staffa di sostegno vera e propria più in basso e non a contatto con le plastiche della moto.
La staffa fatta con il piatto da 3/4cm di larghezza, l’ho tagliata della lunghezza di 42cm (voi calcolate la lunghezza che vi viene più comoda), alle estremità della stessa ho saldato 2 pezzi di ferro rettangolare da forare e filettare per offrire un punto di aggancio ai telaietti veri e propri.
Fissare i telaietti laterali alla staffa:Con la staffa di supporto sottocodone montata con le 2 viti M5 lunghe che passano all’interno dei tubolari vuoti realizzati per fare da distanziali, sovrapponete i telaietti al punto di fissaggio e prendete ad occhio la misura dove andare a saldare un altro “ ferro piatto” sul telaietto per creare il rispettivo foro del fissaggio.
Trovato il punto secondo voi ideale si smonta tutto e si va a bucare e filettare (foro passante nel piatto saldato nel telaietto, e foro da filettare per vite M4 nella staffa di supporto).
Rimontate il tutto e controllate che vada bene.
Rinforzare ed unire i 2 telaietti:Con il tutto montato prendete le misure,
usando il tondo pieno più piccolo realizzate il segmento per saldare tra loro i 2 telaietti (io ho tagliato anche questo a 42cm di lunghezza), smontate tutto dalla moto ma tenendo avvitati assieme staffa di supporto e telaietti, dopodiché procedete alla saldatura nel punto più vicino al mono dei telaietti (in modo che resti poi il più nascosto possibile da montato).
Rimontate il tutto e controllate che vada bene.
Viti antirotazione:Con il tutto montato ed a viti strette dovrebbe essere già bello solido, resta solo l’ultimo accorgimento per evitare che i telaietti ruotino sul loro punto di fissaggio (come avrete notato durante il montaggio).
Tenedo tutta la struttura in posizione e montata sulla moto procedete a bucare appena a fianco delle viti M4 per poter andare ad inserire delle viti M3 (coprite le parti della moto dove potrebbero cadere i trucioli di ferro) e quando avete bucato il piatto dei telaietti ed appena segnato il ferro della struttura di supporto, smontate tutto e continuate a forare lontano dalla vostra due ruote.
Vale lo stesso discorso di prima, foro passante nel telaietto e foro da filettare nella struttura di supporto.
Montate di nuovo il tutto inserendo un piccolo strato di gomma (camera d’aria ritagliata) tra la staffa di supporto ed il telaietto, e controllate che sia tutto ok.
Verniciatura:Date una bella carteggiatine per fare aderire meglio la vernice e poi procedete (spray o pennello come più vi aggrada).
Finito il tutto una bella birretta e godetevi il risultato delle vostre fatiche!!
Spero che questa guida possa essere di spunto per qualcuno che pensa di fare qualche viaggetto. Un saluto a tutti e ci si vede per strada!!
Per chi volesse la guida in PDF mi contatti pure..