Originariamente inviato da sagyttarAscolta PG, io so solo che due anni fa la prima Hornet che acquistai rimase a piedi di batteria dopo circa 12 mesi che avevo acquistato la moto e scoprii (con mia grande sorpresa in effetti) che la batteria era coperta da garanzia.
Ora per esempio, sulla Hornet attuale è già la seconda volta che mi sostituiscono in garanzia il paraolio della forcella sinistra perchè perde.
D'accordo, la moto è ancora in garanzia, quindi nessun problema, ma dopo, quando questa sarà scaduta, cosa succederà?
Domanda: poniamo caso che venga da te e ti chieda di farmi il tagliando che prevede la sostituzione dell'olio, del filtro dell'olio, delle candele, del filtro dell'aria e anche la sostituzione completa di catena, corona pignone, ecc... ecc...
Magari mi conosci da sempre e sai che sono la classica persona che tratta bene la propria moto pur macinando km al di sopra della media dei motobaristi (faccio di norma 20.000km/anno)
Dopo un mese che sono uscito dalla tua officina torno da te e ti faccio notare che la corona ha un dente rotto.
Come ti comporti?
Oppure, caso ancora più scabroso: torno da te dopo un mese con il motore grippato.
Stessa domanda.... che mi dici? come ti regoli?
se il danno è conseguente al prodotto, si procede in garanzia. ma stai confondendo un particolare elettronico di cui la vita non è certificabile con altri meccanici.
la corona s'è rotta dopo quanto? tensione catena e lubrificazione le hai fatte regolarmente?
il motore s'è grippato e l'olio c'è? in questo caso se la garanzia è scaduta non c'è santo che tenga.
la batteria che ti hanno sostituito in garanzia è extra: significa che ti reputano un buon cliente, hanno quindi fatto una richiesta su una moto nuova o da poco uscita dal salone. conosco honda, ed avrebebro respinto subito la richiesta diversamente.
comunque, dato che lo hai, leggi il libretto di garanzia. un conto è la compiacenza commerciale che si accorda ad un buon cliente, magari attento alle scadenze di manutenzione, un conto quello che la normativa dice essere d'obbligo.
ciao.