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Iscritto: 28/02/2022
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Vorrei un consiglio, sulla regolazione della molla del monoammortizzatore, uso la moto da solo peso 120kg. ma sarei felice di perdere qualche cm. in altezza, la moto va benissimo cosi com'e' un po' rigida ma mi piace molto per come si comporta su strada. Vorrei sapere se secondo voi scaricando un po' il precarico del mono posteriore perderei qualche cm di altezza? Cosa penalizzerei riducendo il lavoro della molla?
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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ovvio che se togli precarico il retrotreno si abbassi. la regolazione del precarico in realtà non precarica nulla, serve solo a riallineare il retrotreno in base al carico. effetto collaterale di tenerlo + basso del livello medio di funzionamento previsto è che il peso si sposta verso la ruota posteriore, per cui cambia di qualcosa il modo in cui la moto sta in strada. Ma non vuol dire che sia in peggio. Prova, tanto è reversibile.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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L'assetto della moto è importantissimo e ti consiglio di seguire le indicazioni del Costruttore. Se vuoi perdere qualche centimetro a mio modo di vedere più che modificare l'assetto è più corretto abbassare la seduta magari modificando la sella.
lamps
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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il costruttore ti consegna sempre una moto tarata per uno da solo di 75kg. che poi tarata secondo il suo pensiero di 75kg.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
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Se abbassa la sella poi avrà le gambe più piegate, e di solito non è piacevole
chi è senza peccato...
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Iscritto: 28/02/2022
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[quote=lumachina] Puoi modificare la tua sella o acquistarla nuova
https://store.ducatilodi.com/sella-bassa-20-mm-per-ducati-scrambler-1100-e-1100-pro.html
in alternativa c'è il kit
https://www.ducati.com/it/it/accessori/ACC012087[/quote Grazie mille del consiglio, la sella ribassata non mi piace ma se il kit molle e cavalletto laterale sono adatti anche alla mia Scrambler credo che sia la soluzione migliore (non c'e' scritto sia per la Scrambler). Comunque non ho idea se qualcuno in passato ha modificato il precarico, il vecchio proprietario (che ci ha fatto solo 2500km) aveva anche la sella comfort (rialzata) ed era molto piu' alto di me, magari lui ha aumentato il precarico? Come faccio a sapere se era stato gia' modificato? Vivo in Auckland (New Zealand) e il centro assistenza Ducati ha personale con una conoscenza approssimativa, non mi sanno dire se l'attuale precarico e' lo standard di fabbrica, lui dice possiamo provare... quello lo sapevo anche da solo non avevo bisogno di sentirmelo dire, avevo solo timore di sbilanciare una moto che e' davvero un piacere da guidare.
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Iscritto: 17/11/2019 Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
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Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da massimolubiscoCome faccio a sapere se era stato gia' modificato? Vivo in Auckland (New Zealand) e il centro assistenza Ducati ha personale con una conoscenza approssimativa, non mi sanno dire se l'attuale precarico e' lo standard di fabbrica, lui dice possiamo provare... manco dovessi stravolgere l'asseto di una motoGP in maniera irreversibile fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 29/02/2004 Locazione: Vicinanze Bo.
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Originariamente inviato da massimolubiscoVorrei un consiglio, sulla regolazione della molla del monoammortizzatore, uso la moto da solo peso 120kg. ma sarei felice di perdere qualche cm. in altezza, la moto va benissimo cosi com'e' un po' rigida ma mi piace molto per come si comporta su strada. Vorrei sapere se secondo voi scaricando un po' il precarico del mono posteriore perderei qualche cm di altezza? Cosa penalizzerei riducendo il lavoro della molla? Se sei 120kg direi che puoi scordarti di scaricare il mono,assolutamente. Anzi,dovresti precaricare di più semmai. Deppiù,puoi girare tranquillamente con la moto settata per due,a livello di sospensioni e pressione gomme. Se la senti rigida è più probabile che qualcuno abbia chiuso le idrauliche,operazione che spesso viene fatta da chi smanetta,e generalmente a sproposito. Se scarichi il mono non perderai centimetri a valanga,ma uno o forse due. Quello che penalizzerai sarà l'attitudine della moto a tenere la traiettoria,che tenderà ad allargare di muso,specie se in curva s'insacca in un'avvallamento. Non è un comportamento pericoloso,anzi,è peggio il contrario. Però è fastidioso.
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Santo Esa
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 28/02/2022
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Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da massimolubiscoCome faccio a sapere se era stato gia' modificato? Vivo in Auckland (New Zealand) e il centro assistenza Ducati ha personale con una conoscenza approssimativa, non mi sanno dire se l'attuale precarico e' lo standard di fabbrica, lui dice possiamo provare...
manco dovessi stravolgere l'asseto di una motoGP in maniera irreversibile Non si tratta di motogp, credevo che un forum servisse a scambiare opinioni e dare consigli se qualcuno aveva affrontato in passato lo stesso problema. Evidentemente sono cose che accadevano tanto tempo fa..
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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i consigli sono sempre relativi al livello di comprensione di chi li chiede.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Guest |