Originariamente inviato da rickyleroy4Salve,
avete esperienza su siti di trasporto moto a distanza ?
Sto per acquistare una Hona car 600 ma è distante 200 km da dove abito, trattasi di privato. Vorrei prima vederla e contestualmente farla recuperare da una ditta specializzata in trasporto moto.
Avete suggerimenti ? Visto che ho avuto modo da enduro non vorrei fare un viaggio così lungo per la prima volta.
Grazie
Io non la vedo molto sta cosa del trasporto moto conto terzi... Mi sembra una furba nicchia di mercato creata dal nulla,ma della quale si può fare tranquillamente a meno.
Intanto se il tuo riferimento è una moto da enduro,magari una specialistica e pure tassellata,tieni conto che una stradale,ancorchè sportiva,è un pò diversa...
200km d'autostrada fatti con un CBR 600 a velocità codice t'impegnano circa come un trasferimento veloce su asfalto di 50km con una tassellata. Un bel giretto quindi,ma niente di così terribile.
Il vero problema di questi giorni è il freddo. Se non sei assolutamente sicuro d'essere vestito a sufficienza,allora sì che un'ora e mezza/due di viaggio possono diventare pesanti.
Per il resto non vedo problemi a fare il ritiro del CBR sulle sue ruote,se non il fatto che non conosci lo stato del mezzo,e se c'è qualche problema rimani a piedi.
Esperienza di siti di trasporto moto non ne ho,ma di trasporto a mezzo mio sì.
Ho comprato tre moto usate in vita mia.
Una era qua vicino,a una ottantina di km. Ho fatto prima un giro in moto-piacevole-per vederla.
Quando,dopo qualche giorno,ho deciso per il sì ero ammalato,ma non volendo rischiare di perderla sono comunque tornato in là,febbricitante,a fare il passaggio e pagarla.
Non avrei cmq potuto spostarla perchè aveva una perdita d'olio,quindi poi,una volta ristabilito,ci sono tornato con calma con un amico furgonemunito per portarla a casa.
L'altra era qua a un centinaio di km,avevo già visto lei e il proprietario tempo addietro,sapevo che la moto era ok e che era stata usata fino al giorno prima,così sono andato solo per sentirla in moto,fare il passaggio e pagare,poi dopo qualche giorno mi sono fatto accompagnare da un'amica e sono tornato sulle ruote.
L'altra era più problematica. Sono sempre andato prima a vederla,che per me era anche anche l'occasione per farmi un bel
giretto in moto più che altro,visto che non ho mai il tempo di farlo(con la mia moto :-))
Era a 200 km,che io avrei voluto farmi tranquillamente sulle sue ruote. Ma il proprietario nicchiava...la moto era ferma da anni..non c'era revisione..lui spingeva per trasportarla e farla prima vedere da un meccanico.
Il problema del viaggio senza revisione l'avevo anche risolto..(all'italiana..)ma poi alla fine non me la sono sentita di rischiare.
(ho poi scoperto in seguito che il proprietario non voleva che io tornassi sulle sue ruote perchè sapeva che la moto aveva un problema. In realtà,col senno di poi,a casa ci sarei arrivato)
Così,una volta tornato a casa,quando ho deciso di prenderla,abbiamo fatto il passaggio "per telefono",cioè lui,sulla fiducia,è andato in Agenzia e ha fatto il passaggio a mio nome.
Poi io ho noleggiato un furgone (Amico Blu,ma oggi ce n'è un sacco),e sono andato giù a caricarla e pagarla.
Ed è la cosa che ti consiglio di fare,e che io rifarei in futuro. Ti danno qualcosa che sta a metà fra il tipo Doblò/Berlingo e un furgone classico. Un furgone piccolo,fa conto.
C'era anche un kit di carico,un cavalletto anteriore-al quale io c'ho aggiunto il mio posteriore-un paio di cinghie(più le mie...) e la passerella d'alluminio per far la salita.
M'è costato se ricordo bene un centinaio di Euro,più gasolio e autostrada. Ritiro e riconsegna in giornata.
Se tu sei assolutamente sicuro che la moto la compri,puoi noleggiare un furgone e andare in un giorno feriale,con le agenzie di pratiche auto aperte e senza problemi di riconsegna mezzo (il sabato non tutti i noleggi ritirano,e ogni giorno costa).
Vedi la moto,fate il passaggio,carichi e torni a casa.
Se per caso però la moto non la prendi hai buttato via un centone e rotti,oltre alle spese di viaggio.
Io andrei cmq sempre prima a vederla...
Oppure,se sei veramente così sicuro che la prendi,fai venire da te il proprietario,che sicuramente è molto più avvezzo alla guida di te
Poi lo metti su un treno e se ne torna a casa.
Ovviamente poi c'è tutto il discorso assicurazione...devi tenere tutti "in caldo"in modo che appena fai il passaggio parta la copertura.
Oppure usi la vecchia assicurazione del proprietario se te lo concede.
Ma la cosa migliore,credimi,è andarsela a prendere con un furgone.
A meno che non fai un lavoro talmente impegnativo-o ben pagato-che pagare qualcuno per portarti la moto a casa ti costi meno che assentarti dal lavoro per trasportartela tu.