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Ripotenziamento RS senza pancia e rave Opzioni · Visualizza
Faina00
Inviato: giovedì 12 marzo 2020 20:45:09


Iscritto: 06/02/2020
Locazione: Milano
Salve a tutti, sono un felice possessore di una aprilia rs 07 depotenziata e che, in futuro, sicuramente ripotenzierò completamente.
Nel frattempo, però, non ho potuto fare a meno che pensare ad una cosa...che cosa potrebbe succedere se si eseguissero queste operazioncine?

1) rimuovere il ponte dalla centralina
2) stappare completamente il filtro dell'aria
3) togliere la valvola di scarico

Il tutto tenendo la pancia originale.
Credo che a causa del filtro dell'aria sia necessario ricarburare.
Togliendo completamente la valvola di scarico (sapevo che ammazza i bassi...), ai giri alti si dovrebbe ottenere un buon aumento prestazionale, giusto? Cambia anche qui in qualche modo la carburazione?

E' più che altro un piano teorico intendiamoci, ma, teoricamente, dai 130 di depo si potrebbe passare a qualcosa di più?

Grazie per l'attenzione discussione
OMeGA_65
Inviato: giovedì 12 marzo 2020 20:47:52



Iscritto: 28/11/2011
Faresti tanto casino per niente, è meglio se compri una moto più potente, tipo una vecchia 600 4 cilindri giapponese.

Il pescaTV fluviale!
Faina00
Inviato: giovedì 12 marzo 2020 20:54:06


Iscritto: 06/02/2020
Locazione: Milano
Originariamente inviato da OMeGA_65
Faresti tanto casino per niente, è meglio se compri una moto più potente, tipo una vecchia 600 4 cilindri giapponese.


Ti ringrazio, ma l'rs l'ho appena comprata e vorrei tenermela ancora un po' (da ripotenziata) xD
Mi era solo venuto il dubbio di che cosa verrebbe fuori a fare le modifiche sopra esposte...in teoria qualcosa di buono, no? Poi ovviamente la pancia è la vita o la morte di un 2t...però è anche quella del mio portafoglio! caricaaa
OMeGA_65
Inviato: giovedì 12 marzo 2020 21:48:29



Iscritto: 28/11/2011
Ma è la tua prima moto?

Il pescaTV fluviale!
Marco.Triple
Inviato: giovedì 12 marzo 2020 22:17:59



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ma parliamo della vecchia RS 125?

Premesso che non si può fare, o meglio si fa se poi circoli solo in pista (cosa che tu farai, giusto?), direi che facendo un bel lavoro le prestazioni arrivano. Non so esattamente a che potenze si arrivi, ma ricordo quando ero giovane che alcuni arrivavano ai 160-170.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
luciopx
Inviato: giovedì 12 marzo 2020 23:15:13



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
A potenza libera quei motori arrivano a 30cv...ramboso1 ne sa qualcosa, visto che lui l'aveva stappata.

Una PX è per sempre
username__818889
Inviato: venerdì 13 marzo 2020 11:08:23


Iscritto: 16/02/2017
Originariamente inviato da Faina00
Salve a tutti, sono un felice possessore di una aprilia rs 07 depotenziata e che, in futuro, sicuramente ripotenzierò completamente.
Nel frattempo, però, non ho potuto fare a meno che pensare ad una cosa...che cosa potrebbe succedere se si eseguissero queste operazioncine?

1) rimuovere il ponte dalla centralina
2) stappare completamente il filtro dell'aria
3) togliere la valvola di scarico

Il tutto tenendo la pancia originale.
Credo che a causa del filtro dell'aria sia necessario ricarburare.
Togliendo completamente la valvola di scarico (sapevo che ammazza i bassi...), ai giri alti si dovrebbe ottenere un buon aumento prestazionale, giusto? Cambia anche qui in qualche modo la carburazione?

E' più che altro un piano teorico intendiamoci, ma, teoricamente, dai 130 di depo si potrebbe passare a qualcosa di più?

Grazie per l'attenzione discussione


Ciao , intanto complimenti per la moto , io ero un possessore di MiTo 125 stappato.

Sulla mia moto la centralina non aveva nessun blocco! Semplicemente ho eliminato la strozzatura dal collettore , ho cambiato il filtro mettendo un aftermarket maggiorato , Ho sostituito pancia e terminale di scarico , belli aperti.

Fatta ricarburare e per ultima cosa ho fatto adeguare i getti ai nuovi componenti.

Premessa : RS e MITO 125 sono riconosciute per essere "barone" di tachimetro , quindi dalla velocità segnata puoi togliere tranquillamente 10 / 12 km/h.
Con le modifiche fatte da me al banco tirava giù 32 cv , tachimetro attorno ai 170Km/h , effettivi 157/158 (misurati da una z750 affianco)

La RS forse va anche un pelino in più
MatteoB.
Inviato: venerdì 13 marzo 2020 11:32:01


Iscritto: 04/06/2012
Quindi quel modello ha il sistema tps con miscelatore elettronico e carburatore vhst?
Se è quella hai una centralina differente da quella che va bucata e potresti neanche doverla sostituire (se sei fortunato questa va già bene)
Per la valvola di scarico se la blocchi aperta perdi i bassi e diventa un agonia in quanto hai un arco di funzionamento stretto (dai 8000 ai 12000 giri), ma volendo puoi far funzionare la valvola anche senza comprare il kit, ma ti devi saper destrare, non ricordo di preciso come è la valvola depo (ricordo che mancava tutto sistemi comando), se magari alleghi una foto ti posso dare altre indicazioni.
In poche parole ti serve sdoppiare il comando gas, di cui uno ba al carburatore e lavora normalmente, mentre il secondo lo devi lasciare con molto gioco, in modo che solo ad un azionamento completo dell'acceleratore tu vai ad aprire la valvola di scarico, la quale avendo una corsa molto breve verrà aperta solo quando acceleri in modo marcato e questo ti permetterà di avere un ottimo comportamento del mezzo, senza alcun sacrificio di potenza o coppia.

Lo scarico originale ha un bel tappo per via del catalizzatore., Devi come minimo rimuoverlo e forse ci riesci anche senza tagliare e saldare, dato che si trova proprio all'inizio.

Per il carburatore è ovvio che devi ricarburare se togli le limitazioni al filtro aria.
Faina00
Inviato: venerdì 13 marzo 2020 12:56:04


Iscritto: 06/02/2020
Locazione: Milano
Originariamente inviato da ramboso1
Originariamente inviato da Faina00
Salve a tutti, sono un felice possessore di una aprilia rs 07 depotenziata e che, in futuro, sicuramente ripotenzierò completamente.
Nel frattempo, però, non ho potuto fare a meno che pensare ad una cosa...che cosa potrebbe succedere se si eseguissero queste operazioncine?

1) rimuovere il ponte dalla centralina
2) stappare completamente il filtro dell'aria
3) togliere la valvola di scarico

Il tutto tenendo la pancia originale.
Credo che a causa del filtro dell'aria sia necessario ricarburare.
Togliendo completamente la valvola di scarico (sapevo che ammazza i bassi...), ai giri alti si dovrebbe ottenere un buon aumento prestazionale, giusto? Cambia anche qui in qualche modo la carburazione?

E' più che altro un piano teorico intendiamoci, ma, teoricamente, dai 130 di depo si potrebbe passare a qualcosa di più?

Grazie per l'attenzione discussione


Ciao , intanto complimenti per la moto , io ero un possessore di MiTo 125 stappato.

Sulla mia moto la centralina non aveva nessun blocco! Semplicemente ho eliminato la strozzatura dal collettore , ho cambiato il filtro mettendo un aftermarket maggiorato , Ho sostituito pancia e terminale di scarico , belli aperti.

Fatta ricarburare e per ultima cosa ho fatto adeguare i getti ai nuovi componenti.

Premessa : RS e MITO 125 sono riconosciute per essere "barone" di tachimetro , quindi dalla velocità segnata puoi togliere tranquillamente 10 / 12 km/h.
Con le modifiche fatte da me al banco tirava giù 32 cv , tachimetro attorno ai 170Km/h , effettivi 157/158 (misurati da una z750 affianco)

La RS forse va anche un pelino in più



Ciao, grazie mille per la risposta! Interessante, allora sono motivato ancora di più a voler raggiungere i 130 effettivi almeno banana
Faina00
Inviato: venerdì 13 marzo 2020 13:00:54


Iscritto: 06/02/2020
Locazione: Milano
Originariamente inviato da MatteoB.
Quindi quel modello ha il sistema tps con miscelatore elettronico e carburatore vhst?
Se è quella hai una centralina differente da quella che va bucata e potresti neanche doverla sostituire (se sei fortunato questa va già bene)
Per la valvola di scarico se la blocchi aperta perdi i bassi e diventa un agonia in quanto hai un arco di funzionamento stretto (dai 8000 ai 12000 giri), ma volendo puoi far funzionare la valvola anche senza comprare il kit, ma ti devi saper destrare, non ricordo di preciso come è la valvola depo (ricordo che mancava tutto sistemi comando), se magari alleghi una foto ti posso dare altre indicazioni.
In poche parole ti serve sdoppiare il comando gas, di cui uno ba al carburatore e lavora normalmente, mentre il secondo lo devi lasciare con molto gioco, in modo che solo ad un azionamento completo dell'acceleratore tu vai ad aprire la valvola di scarico, la quale avendo una corsa molto breve verrà aperta solo quando acceleri in modo marcato e questo ti permetterà di avere un ottimo comportamento del mezzo, senza alcun sacrificio di potenza o coppia.

Lo scarico originale ha un bel tappo per via del catalizzatore., Devi come minimo rimuoverlo e forse ci riesci anche senza tagliare e saldare, dato che si trova proprio all'inizio.

Per il carburatore è ovvio che devi ricarburare se togli le limitazioni al filtro aria.



Ciao, grazie per la risposta, sì in effetti il famoso "buco" dei 5000-6000 giri non lo sento nemmeno, quindi quella già pensavo di non toccarla affatto effettivamente babbopazzo

Geniale il sistema per evitare il kit...per la pancia sì, ahimè quella bisognerebbe stapparla per forza o cambiarla di questo ne sono consapevole, ma lo lascerei come ultimo step.
Per quanto riguarda la rimozione della rave, la luce di scarico sarebbe sempre alla sua massima grandezza e questo comporta perdita di potenza ai bassi...ma il motivo? E' tutta mattina che cerco su internet il funzionamento della rave e luci di scarico in generale, ma non riesco a capire il motivo della perdita di potenza ai bassi boh
AisCafais
Inviato: venerdì 13 marzo 2020 14:30:55



Iscritto: 22/07/2013
Che bello c'è ancora qualcuno che lima....bene bene banana banana

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

MatteoB.
Inviato: venerdì 13 marzo 2020 20:23:41


Iscritto: 04/06/2012
Originariamente inviato da Faina00

Per quanto riguarda la rimozione della rave, la luce di scarico sarebbe sempre alla sua massima grandezza e questo comporta perdita di potenza ai bassi...ma il motivo? E' tutta mattina che cerco su internet il funzionamento della rave e luci di scarico in generale, ma non riesco a capire il motivo della perdita di potenza ai bassi boh


È una questione di arco d'intonazione dello scarico, se vuoi uno scarico che dia molto brio, devi anche accettare che lavori per in arco di giri contenuto.
Per ovviare al problema c'è la valvola allo scarico che modifica i tempi d'intonazione.
Faina00
Inviato: domenica 15 marzo 2020 10:06:50


Iscritto: 06/02/2020
Locazione: Milano
Originariamente inviato da MatteoB.
Originariamente inviato da Faina00

Per quanto riguarda la rimozione della rave, la luce di scarico sarebbe sempre alla sua massima grandezza e questo comporta perdita di potenza ai bassi...ma il motivo? E' tutta mattina che cerco su internet il funzionamento della rave e luci di scarico in generale, ma non riesco a capire il motivo della perdita di potenza ai bassi boh


È una questione di arco d'intonazione dello scarico, se vuoi uno scarico che dia molto brio, devi anche accettare che lavori per in arco di giri contenuto.
Per ovviare al problema c'è la valvola allo scarico che modifica i tempi d'intonazione.


Ah ho capito! Quindi dovrebbe essere un problema che riguarda i 2t a causa della pancia, ed è per questo che i 4t hanno coppia a tutti i regimi, è corretto?
MatteoB.
Inviato: domenica 15 marzo 2020 10:16:44


Iscritto: 04/06/2012
Anche i 4t possono avere di questi problemi
https://www.inmoto.it/news/news/2020/02/01-2699798/cagiva_-_ferrari_f4_un_sogno_tutto_rosso_/

https://m.youtube.com/watch?vl=it&v=bSs1iYxJtPo

Più la potenza specifica si alza e più s'incorre in questo problema ed i 2t possono essere estremizzati maggiormente.
rebelssasha
Inviato: giovedì 17 ottobre 2024 23:59:35


Iscritto: 06/02/2024
Originariamente inviato da Faina00
Originariamente inviato da MatteoB.
Originariamente inviato da Faina00

Per quanto riguarda la rimozione della rave, la luce di scarico sarebbe sempre alla sua massima grandezza e questo comporta perdita di potenza ai bassi...ma il motivo? E' tutta mattina che cerco su internet il funzionamento della rave e luci di scarico in generale, ma non riesco a capire il motivo della perdita di potenza ai bassi boh


Dopo diverse perdite frustranti, mi sono preso una pausa e ho deciso di provare la demo di Plinko su https://plinkos.it/demo. La versione demo mi ha permesso di comprendere meglio le dinamiche del gioco senza mettere in gioco i miei soldi. Vivo a Torino e la piattaforma è stabile e facile da usare qui in Italia. Dopo qualche giro nella demo, mi sono sentito pronto a tornare con soldi veri e finalmente sono riuscito a vincere..


Ah ho capito! Quindi dovrebbe essere un problema che riguarda i 2t a causa della pancia, ed è per questo che i 4t hanno coppia a tutti i regimi, è corretto?
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