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quesito motoristico Opzioni · Visualizza
centocellerider
Inviato: mercoledì 10 settembre 2008 16:53:27



Iscritto: 16/12/2006
Locazione: 100#
leggevo delle novita motoristiche introdotte nella R1 my2009 e ho notato ke viene elogiato particolarmente il risultato dell' albero a croce e distribuzione degli scoppi irregolare, ke dovrebbe eliminare la coppia inerziale e dare una risposta piu progressiva e adesa al volere del pilota (con la sua manopola destra).

la domanda e questa...
questo sistema ha pero anche qualche controindicazione? (se si quale?)


altrimenti xke nn l'hanno fatto prima...nn credo gli manchi la tecnologia!

non sono gli anni...sono i kilometri

Il braccio destro del Re
PG
Inviato: mercoledì 10 settembre 2008 17:29:45



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
diciamo che lo spritzino diventa più piacevole.
reka
Inviato: mercoledì 10 settembre 2008 17:37:56



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
che innovazioni sarebbero?
gli scoppi irregolari esistono da che pèz...

l'albero a croce che sarebbe? :D

firmato il reka
nicola66
Inviato: mercoledì 10 settembre 2008 17:39:15



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da reka
che innovazioni sarebbero?
gli scoppi irregolari esistono da che pèz...

l'albero a croce che sarebbe? :D


Reka bocciato!!!!

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
centocellerider
Inviato: mercoledì 10 settembre 2008 17:48:41



Iscritto: 16/12/2006
Locazione: 100#
apposta se esiste da un pezzo xke ne parlano come l'invenzione dell'acqua calda?

x questo mi chiedevo forse questo sistema a qualche difetto...altrimenti sarebbero tutti cosi i motori!

attendo di essere illuminato!

non sono gli anni...sono i kilometri

Il braccio destro del Re
reka
Inviato: mercoledì 10 settembre 2008 17:48:54



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
ve che io le metto le faccine prrrrrrrrr :D

firmato il reka
reka
Inviato: mercoledì 10 settembre 2008 17:50:32



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
Originariamente inviato da centocellerider
apposta se esiste da un pezzo xke ne parlano come l'invenzione dell'acqua calda?

x questo mi chiedevo forse questo sistema a qualche difetto...altrimenti sarebbero tutti cosi i motori!

attendo di essere illuminato!


perchè ogni volta per vendere i markettisti devono far passare qlc modifica come rivoluzionaria...

firmato il reka
centocellerider
Inviato: mercoledì 10 settembre 2008 17:57:02



Iscritto: 16/12/2006
Locazione: 100#
tutto qui?
[beep]in ke bel mondo viviamo!

non sono gli anni...sono i kilometri

Il braccio destro del Re
reka
Inviato: mercoledì 10 settembre 2008 18:03:20



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
sono scelte progettuali... se esistesse la migliore in assoluto davvero ci sarebbero solo honda al mondo :d/ Angel

firmato il reka
centocellerider
Inviato: mercoledì 10 settembre 2008 18:05:53



Iscritto: 16/12/2006
Locazione: 100#
ahaha

nn so xke reka...ma ho come la sensazione ke tu sia leggermente di parte!

non sono gli anni...sono i kilometri

Il braccio destro del Re
reka
Inviato: mercoledì 10 settembre 2008 18:14:20



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
l'unica innovazione vera nelle supersportive è il C-ABS sulle RR Applause

firmato il reka
centocellerider
Inviato: mercoledì 10 settembre 2008 18:17:13



Iscritto: 16/12/2006
Locazione: 100#
ma piu ke altro e "robaccia" elettronica...
ke fine ha fatto la cara vecchia meccanica!

non sono gli anni...sono i kilometri

Il braccio destro del Re
nicola66
Inviato: mercoledì 10 settembre 2008 18:29:35



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da reka
Originariamente inviato da centocellerider
apposta se esiste da un pezzo xke ne parlano come l'invenzione dell'acqua calda?

x questo mi chiedevo forse questo sistema a qualche difetto...altrimenti sarebbero tutti cosi i motori!

attendo di essere illuminato!


perchè ogni volta per vendere i markettisti devono far passare qlc modifica come rivoluzionaria...


calma! Su una moto 4 cil in LINEA in vendita al pubblico è la 1^ volta che viene adottata questa soluzione.
L' effetto che si vuole ottenere è quello d' avere 4 scoppi intervallati tra loro di 90° (invece dei classici 180°) seguiti poi da una pausa di 360°.
In pratica girerebbe quasi come il motore della Honda VFR. Quasi.
Lo scopo d' avere 4 picchi ravvicinati, invece che uniformemente distribuiti sui 2 giri d' albero come in tutti 4 fronte marcia, è d' avere un' erogazione "pulsante" della coppia, cosa che dovrebbe mettere meno in crisi il pneumatico post.
Per contro rinunciare alla tradizionale linearità porta sicuramente ad un aumento delle vibrazioni, a dover aumentare l' effetto volano all' albero per superare quel vuoto di 360°.
Al bar del centro potrebbe essere l' unica carta da giocare contro una Ducati 1098.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
reka
Inviato: mercoledì 10 settembre 2008 18:32:54



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
infatti, scelte progettuali... come lo furono le 5 valvole...


firmato il reka
centocellerider
Inviato: mercoledì 10 settembre 2008 18:39:18



Iscritto: 16/12/2006
Locazione: 100#
Originariamente inviato da nicola66

calma! Su una moto 4 cil in LINEA in vendita al pubblico è la 1^ volta che viene adottata questa soluzione.
L' effetto che si vuole ottenere è quello d' avere 4 scoppi intervallati tra loro di 90° (invece dei classici 180°) seguiti poi da una pausa di 360°.
In pratica girerebbe quasi come il motore della Honda VFR. Quasi.
Lo scopo d' avere 4 picchi ravvicinati, invece che uniformemente distribuiti sui 2 giri d' albero come in tutti 4 fronte marcia, è d' avere un' erogazione "pulsante" della coppia, cosa che dovrebbe mettere meno in crisi il pneumatico post.
Per contro rinunciare alla tradizionale linearità porta sicuramente ad un aumento delle vibrazioni, a dover aumentare l' effetto volano all' albero per superare quel vuoto di 360°.
Al bar del centro potrebbe essere l' unica carta da giocare contro una Ducati 1098.


oooo era questa la risposta ke volevo...
pro e contro...chiaramente illustrati!

grazie nicola

non sono gli anni...sono i kilometri

Il braccio destro del Re
nicola66
Inviato: mercoledì 10 settembre 2008 18:48:34



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da reka
infatti, scelte progettuali... come lo furono le 5 valvole...


il motore genesis 5V alla luce della tecnica del 1984 quando nacque aveva una sua ragione d' esistere, era sicuramente + prestazionale rispetto ad i suoi concorrenti a 4V.
Non sono sicuro invece che abbia avuto veramente la giustificazione tecnica originaria d' essere utilizzato per 22 anni fino al 2006.
Probabilmente in Yamaha lo consideravano un marchio di fabbrica come lo è il desmo per la Ducati.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
SnO0pY
Inviato: mercoledì 10 settembre 2008 18:49:56



Iscritto: 11/05/2001
Locazione: FI
Originariamente inviato da nicola66

Al bar del centro potrebbe essere l' unica carta da giocare contro una Ducati 1098.


tra l'altro ho letto che il prezzo sarà intorno ai 16mila...

R 1150 GS ò_O Strabicona
nicola66
Inviato: mercoledì 10 settembre 2008 20:52:04



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da centocellerider


oooo era questa la risposta ke volevo...
pro e contro...chiaramente illustrati!

grazie nicola


Prego.

Adesso immagina il tutto a 12.000rpm, cioè un 360° dell' albero motore ogni 0,005 secondi

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: giovedì 11 settembre 2008 09:39:26



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
La chiamano tecnologia BIG BANG!!!!!

http://www.youtube.com/watch?v=V_e_gC99Ql0

IGNORANTI!!!!!!!!

ahahahahahahahahah:d/

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
allo490
Inviato: giovedì 11 settembre 2008 13:32:54



Iscritto: 29/07/2005
Locazione: NA
bah, tutto ciò sfruttando il difetto primario del 4t, il giro vacante maledetto (w il 2t!).

sto motore nella guida dev'essere davvero spettacolare, altrimenti non riuscirei a spiegarmi l'appesantire il motore in quel modo per sopportare il maggiore stress meccanico, e per non renderlo inguidabile con l'entrata in coppia.
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