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Iscritto: 30/07/2008 Locazione: La Marca TV
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Originariamente inviato da vinavil977Ciao a tutti,dovendo revisionare una forcella di un gsx-r cosa mi consigliate di cambiare?grazie a tutti E fare un colpo di tel ad Andreani!? The really best outsider!!Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da ulisse741 ho letto il tuo post sulle viscosità e la spiegazione che hai dato... sinceramente è molto tecnica ma anche molto curiosa, 3/4 delle cose hai scritto sul significato della W ecc. non le sapevo! thx Volevo vedere se sapevi qualcosa . Il fatto è che in giro non c'è documentazione che spieghi le reali differenze che i vari oli generano, la tabella SAE verifica l'indice di viscosità a temperature d'esercizio molto basse, ma nella realtà cosa vuol dire ? Che un 5W sia meno viscoso di un 20W + o - si è capito, ma di quanto in % ? Come ed in che misura cambia il funzionamento di una forcella ? In che misura la temperatura esterna e quella d'esercizio ne condizionano i tempi di risposta ? L'unica cosa che ho appurato è che + la forcella è pregiata e costruita con criteri di precisione elevati + l'indice di viscosità è basso. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 22/08/2007 Locazione: PE
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Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da ulisse741ho letto il tuo post sulle viscosità e la spiegazione che hai dato... sinceramente è molto tecnica ma anche molto curiosa, 3/4 delle cose hai scritto sul significato della W ecc. non le sapevo! thx
Volevo vedere se sapevi qualcosa .
Il fatto è che in giro non c'è documentazione che spieghi le reali differenze che i vari oli generano, la tabella SAE verifica l'indice di viscosità a temperature d'esercizio molto basse, ma nella realtà cosa vuol dire ? Che un 5W sia meno viscoso di un 20W + o - si è capito, ma di quanto in % ? Come ed in che misura cambia il funzionamento di una forcella ? In che misura la temperatura esterna e quella d'esercizio ne condizionano i tempi di risposta ? L'unica cosa che ho appurato è che + la forcella è pregiata e costruita con criteri di precisione elevati + l'indice di viscosità è basso.
Quindi una forcella ben fatta ( pregiata), a parità di olio con una normale ( diciamo un pò più su di una entry level), affonda meglio e consente di utilizzare un olio meno viscoso, giusto? Si ma perché?
SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!! Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea...... BY Argo16 Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009 Allievo Kapra
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Iscritto: 18/10/2002 Locazione: MB
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e più sensibile nelle regolazioni dei freni idraulici.
firmato il reka
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da Daniel 86
Quindi una forcella ben fatta ( pregiata), a parità di olio con una normale ( diciamo un pò più su di una entry level), affonda meglio e consente di utilizzare un olio meno viscoso, giusto?
Si ma perché? affondo e rilascio contano poco, si può fare con tutte. C'entra la stabilità termica dell'olio, + è viscoso + è sensibile agli sbalzi termici. La viscosità, cioè la resistenza che le molecole hanno nello scorrere a contatto tra loro, diminuisce all'aumentare della temperatura d'esercizio. T'assicuro che in sollecitazioni ampie e frequenti tipiche dell'uso sportivo intenso/agonistico come quelle del' off-road l'olio si scalda e parecchio. Per quello che si usa il 2,5W in questi casi, è quello che varia meno la sua viscosità in base alla temperatura. Il problema è che essendo estremamente fluido e quindi può scorrere con volumi elevati per unità di tempo, bisogna fare un circuito idraulico con passaggi + piccoli e regolazioni con tolleranze molto + precise. In definitiva non è che se hai la forcella iperultra allora usi il 2.5W, ma è se vuoi il 2.5w devi avere la forcella che lo sappia controllare. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 28/03/2009 Locazione: rubiera
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Originariamente inviato da turistapercasosecondo me fai un pò troppo lo sborone, come dicono in romagna.
ma ne sai veramente poco. e chi parla ne sa meno di te, ma magari non dà consigli.
ciao. secondo me è amore!!!!
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Iscritto: 26/08/2002 Locazione: BZ
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Originariamente inviato da marchino66Originariamente inviato da turistapercasosecondo me fai un pò troppo lo sborone, come dicono in romagna. ma ne sai veramente poco. e chi parla ne sa meno di te, ma magari non dà consigli. ciao. secondo me è amore!!!! ma de che! qui c'è tanta chiacchera e molto distintivo. un b@cetto a tutti!
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Iscritto: 05/12/2007 Locazione: Crema (CR)
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Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da Daniel 86Quindi una forcella ben fatta ( pregiata), a parità di olio con una normale ( diciamo un pò più su di una entry level), affonda meglio e consente di utilizzare un olio meno viscoso, giusto? Si ma perché?
affondo e rilascio contano poco, si può fare con tutte.
C'entra la stabilità termica dell'olio, + è viscoso + è sensibile agli sbalzi termici. La viscosità, cioè la resistenza che le molecole hanno nello scorrere a contatto tra loro, diminuisce all'aumentare della temperatura d'esercizio. T'assicuro che in sollecitazioni ampie e frequenti tipiche dell'uso sportivo intenso/agonistico come quelle del' off-road l'olio si scalda e parecchio. Per quello che si usa il 2,5W in questi casi, è quello che varia meno la sua viscosità in base alla temperatura. Il problema è che essendo estremamente fluido e quindi può scorrere con volumi elevati per unità di tempo, bisogna fare un circuito idraulico con passaggi + piccoli e regolazioni con tolleranze molto + precise. In definitiva non è che se hai la forcella iperultra allora usi il 2.5W, ma è se vuoi il 2.5w devi avere la forcella che lo sappia controllare. Quindi meno sollecitazioni più alto il valore W... una sportiva è meno sollecitata di un enduro quindi si usa un olio più denso per evitare che la forcella affondi troppo... ho capito bene?
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Iscritto: 05/12/2007 Locazione: Crema (CR)
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Originariamente inviato da marchino66Originariamente inviato da turistapercasosecondo me fai un pò troppo lo sborone, come dicono in romagna. ma ne sai veramente poco. e chi parla ne sa meno di te, ma magari non dà consigli. ciao. secondo me è amore!!!! ma fammi il piacere! Cmq. ha ragione ne so davvero poco, ma quello che so lo condivido... e quello che non so lo imparo, è a questo che servono i Forum
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Iscritto: 22/08/2007 Locazione: PE
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Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da Daniel 86Quindi una forcella ben fatta ( pregiata), a parità di olio con una normale ( diciamo un pò più su di una entry level), affonda meglio e consente di utilizzare un olio meno viscoso, giusto? Si ma perché?
affondo e rilascio contano poco, si può fare con tutte.
C'entra la stabilità termica dell'olio, + è viscoso + è sensibile agli sbalzi termici. La viscosità, cioè la resistenza che le molecole hanno nello scorrere a contatto tra loro, diminuisce all'aumentare della temperatura d'esercizio. T'assicuro che in sollecitazioni ampie e frequenti tipiche dell'uso sportivo intenso/agonistico come quelle del' off-road l'olio si scalda e parecchio. Per quello che si usa il 2,5W in questi casi, è quello che varia meno la sua viscosità in base alla temperatura. Il problema è che essendo estremamente fluido e quindi può scorrere con volumi elevati per unità di tempo, bisogna fare un circuito idraulico con passaggi + piccoli e regolazioni con tolleranze molto + precise. In definitiva non è che se hai la forcella iperultra allora usi il 2.5W, ma è se vuoi il 2.5w devi avere la forcella che lo sappia controllare. Allora fammi vedere se ho capito: se io ho una forcella di un certo livello, fatta con cura e precisione, insomma con la parte idraulica molto ben fatta, posso mettere un olio meno viscoso, in quanto esso mantiene il più possibile inalterate le sue caratteristiche all'aumentare della temperatura. Il che vuol dire che un olio meno viscoso mantiene meglio le sue caratteristiche, però deve essere impiegato in una forcella che sia buona, altrimenti la rende troppo morbida... Giusto?
SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!! Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea...... BY Argo16 Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009 Allievo Kapra
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da Daniel 86
Allora fammi vedere se ho capito: se io ho una forcella di un certo livello, fatta con cura e precisione, insomma con la parte idraulica molto ben fatta, posso mettere un olio meno viscoso, in quanto esso mantiene il più possibile inalterate le sue caratteristiche all'aumentare della temperatura.
Fondamentalmente la viscosità dell'olio va a braccetto con la perfezione della forcella e del suo impiego. Quote:Il che vuol dire che un olio meno viscoso mantiene meglio le sue caratteristiche, però deve essere impiegato in una forcella che sia buona, altrimenti la rende troppo morbida... Giusto? dipende tutto da come sono fatti i passaggi idraulici. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 29/11/2008 Locazione: genova
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olio e molle e' ok fai una ricerca sui marchi idoneii x la tua moto ma!!!! fatti poi controllare l ammortizzatore posteriore (altrimenti fai un lavoro a meta') che sia bilanciato con il lavoro fatto sulle forcelle ( io l ho fatto ed ho avuto un buon miglioramento ) e poi lo devi anche sapere... x calcolare i costio totali :) che vai incontro. ciaooo
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Iscritto: 28/03/2009 Locazione: rubiera
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Originariamente inviato da turistapercasoOriginariamente inviato da marchino66Originariamente inviato da turistapercasosecondo me fai un pò troppo lo sborone, come dicono in romagna. ma ne sai veramente poco. e chi parla ne sa meno di te, ma magari non dà consigli. ciao. secondo me è amore!!!!
ma de che!
qui c'è tanta chiacchera e molto distintivo.
scusa ma ignoro il significato del tuo modo di dire...
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Iscritto: 05/12/2007 Locazione: Crema (CR)
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Originariamente inviato da marchino66Originariamente inviato da turistapercasoOriginariamente inviato da marchino66Originariamente inviato da turistapercasosecondo me fai un pò troppo lo sborone, come dicono in romagna. ma ne sai veramente poco. e chi parla ne sa meno di te, ma magari non dà consigli. ciao. secondo me è amore!!!! ma de che! qui c'è tanta chiacchera e molto distintivo. scusa ma ignoro il significato del tuo modo di dire... rivisitazione in chiave personale di una frase celebre dal film "GLI INTOCCABILI" che recitava: "Sei tutto chiacchiere e distintivo !!!" ... credo si riferisse a quello!
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