Originariamente inviato da matty rohCiao a tutti, grazie delle risposte!
Si è la mia prima moto, ed anche la prima moto di una certa cilindrata per mio marito (prima fino a 250). Vorremmo utilizzarla prevalentemente per il ciclo urbano, i classici week end fuori porta (nel raggio max di 250 km) e i giretti nei dintorni, al massimo per un viaggetto estivo. Mio marito la userebbe quotidianamente per andare al lavoro ed uscire, ma sempre su ciclo urbano (viviamo in una cittadina). Siamo in dubbio perchè ho proprio paura di non riuscirla a gestirla da faerma la versys, poi un mio amico della mia stessa altezza e corporatura si è rotto una spalla cadendo da fermo con il transalp.. e non vorrei fare anch'io questa esperienza!!
Matty, roh, se ho capito bene tuo marito guidava una 250 e per te è la prima moto?
La versys è troppo alta per te!
Per i primi due anni devi avere una moto che ti permette di mettere bene i piedi a terra. Non hai idea di quante situazioni si verificano nella guida reale in cui non mettere bene giù i piedi per un neofita vuol dire cadere di sicuro. Quando sarai bravissima potrai prendere una moto alta se vorrai.
La gestione del peso*altezza richiede manovre non intuitive, è facile all'inizio sbagliare e trovarsi a tenere su la moto con il piede. Se non arrivi che fai? Te lo dico io: cadi come un salame.
Ti faccio un esempio: fai una curva stretta e la moto si sbilancia verso l'interno, che fai? la manovra giusta è dare gas, ma un neofita si può spaventare e frenare. Se freni mentre la moto è sbilanciata all'interno si sbilancia ancora di più e se non hai modo di mettere giù bene il piede rotoli come una palla. Non basta mettere giù il piede, lo devi mettere giù e tenere su la moto!
La er-6 secondo me va bene per il vostro caso. l'abitabilità è buona anche per gli alti e la sella è relativamente bassa. Sopratutto è molto leggera per te.
Non so se avete considerato delle alternative. Una interessante è la hornet, ancora più abitabile per lui e con più motore in previsione dei viaggi. Anche l'SV se volete risparmiare ha le stesse caratteristiche di leggerezza e abitabilità con più motore rispetto alla kawa.
Attenta perché si può guidare una 250 senza sapere veramente andare in moto. Questo può portare tuo marito a sottovalutare il rischio del peso*altezza per te.
Convincilo e non sentire storie. In bocca al lupo!