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Iscritto: 24/06/2007 Locazione: MI
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Ciao, vi chiedo un consiglio per una moto da utilizzare principalmente durante i fine settimana e le vacanze. Mi sono orientato sulle custom o sulle classiche perchè mi piacciono molto come linea e a mio avviso non sono moto "stressanti" da guidare, comode, vicine al concetto di "moto" per antonomasia. Lavorando intensamente durante la settimana l'idea di inforcare una moto da 100 cavalli (e quindi di sfruttarli a dovere) proprio non mi ispira.. Sarò molto schematico: Cerco un modello essenzialmente usato Budget: 1000 € - 4000€ Fattori ricercati: linea classica, confort, affidabilità, motore allegro (vedi sotto), modello diffuso (x ricambi e assistenza) Motore: 2-3-4 cilindri, cilindrata almeno 500cc buona velocità di crociera per viaggi autostradali (> = 120 km/h) diciamo l'ideale sarebbe 0-100 in < 6 secondi, velocità massima >= 170 km/h Utilizzo annuo: 60% città 30% gite brevi (150 -200 km) 10% viaggi lunghi (> 1000km) solo fine settimana + vacanze Passeggeri e capacità di carico: 1, possibilità di portare un secondo passeggero comodamente. Montaggio di borse o bauletti per gite/vacanze/commissioni Modelli che avevo considerato: CUSTOM usa/jap -Harley 883 (anche 1200 cc) -Honda shadow 600/750 -Yamamha dragstar 650 CLASSICHE europee -Triumph legend/bonneville/thruxton -Guzzi california (stone, jackal ecc ecc) Che modello mi consigliate ? Un lampeggio!!
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Iscritto: 25/10/2008 Locazione: Bologna
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prima ancora di chiedere qui dovresti provare a contattare un concessionario che te le faccia provare...sicuramente restringerai il campo da solo secondo i tuoi gusti. a questo punto posso solo dirti che molti parlano bene del 3 cil triumph, sia come ripresa che come allungo, ma lì sono gusti personali perchè c'è anche chi lo definisce il peggiore di tutti. buona fortuna
Quando un uomo con la moto incontra un uomo con la paletta, l'uomo con la moto è un uomo sfigato
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Iscritto: 06/08/2009 Locazione: treviso
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se riesci a trovare la bonneville o la legend, xk la thruxton è scomoda... la guzzi costa... sulle custon il migliore ovviamente è il 1200... se lo trovi a quel prezzo.... sennò 883.... seguono dragstar e shadow....
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Iscritto: 01/11/2008 Locazione: Bologna
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custom e prestazioni son 2 cose agli antipodi, nn guardare alle velocità max delle prove, quelle le raggiungono un'attimo x poi mollare causa protezione aerodinamica nulla, se vuoi tenere un'andatura veloce costante ti dovresti orientare su altre tipologie..a parte questo ti consiglierei cmq grosse cilindrate, dal 1000-1100 in su, il bello di passeggiare col custom è scordarsi del cambio
"..alcuni motociclisti sembrano dei giocatori di biliardo che, anziché ingegnarsi di spedire tra sponde le palle dove vogliono mandarle, senza affanni e col cervello, credono che il risultato lo ottieni meglio percuotendo con la stecca ogni cosa si trovi sul panno verde, e il panno stesso." copyright Zeljko
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Beh, lido, buona parte delle moto che citi sono clamorosamente fuori budget. 883, Triumph (a parte la Legend TT), Guzzi California non le trovi certo entro i 4000 euro. Le Shadow e le Dragstar si trovano, ma sono moto che difficilmente rimangono di serie. Il più delle volte montano particolari aftermarket che ne riducono la praticità e, spesso, ne aumentano il prezzo. Comunque sono poco adeguate all'uso che descrivi. Io ti propongo due alternative (a trovarle...): KAWASAKI W 650 Una ottima replica della Boneville, che riprede la versione anni '60. Va benissimo, ha un motore robusto e vivace ed è molto comoda anche per due. L'ho vista valigiata e con un bel cupolino old style: bella! Non è molto diffusa e non te la tirano dietro, ma tra intorno a 3000 si trova. SUZUKI GSX 750 Inazuma Grande moto, dallo stile anni 70. Comoda per due, facile da guidare e affidabilissima. Il motore riesce ad essere vellutato ad andature da passeggio ma anche molto vivace e propenso a salire di giri. Anche questa poco diffusa ma molto apprezzata e con un buon mercato, specie nel resto d'Europa. Se ne trovano di ottime a partire da 2000 euro. Consigliatissima!! "Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 02/11/2009
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a mio avviso lo shadow 600 è un bel mezzo,costa poco ed è eterno,i pezzi di ricambio poi li trovi solo schioccando le dita.....
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Vero. Se ne trovano anche entro il suo budget, però parliamo di moto di oltre 10 anni. Ho, poi, qualche perplessità riguardo alla comodità dinamica, specie in due. Da ferma è, infatti comodissima, anche per l'ospite (con sissybar d'obbligo, però). Ma in movimento le sospensioni vanno facilmente a pacco e le asperità della strada si scaricano tutte sulla colonna vertebrale. Pochi km a velocità da passeggio sono la norma, ma 120 sono sicuramente sconsigliabili (a parte che il povero bicilindrico sarebbe spremuto all'80 % del potenziale). Un tantino meglio, sotto quest'ultimo punto di vista, è sicuramente la SUZUKI VZ 800 Marauder Ammetto di non essere un'estimatore delle custom, anche perchè, in realtà mi piacciono, ma avendo una discopatia lombare, mi rendo conto che dopo pochi chilometri seduto appeso al manubrione non riuscirei ad alzermi in piedi, mentre, con una stradale come la mia, viaggio tranquillo per chilometri e chilometri senza problemi. Oltretutto, facendo lo stesso viaggio in macchina (non con la mia, però, che è una Xantia con sospensioni idrauliche) ne soffro. "Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
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Ti consiglio una Busa per quando arriverai al culmine della tua carriera di motociclista : Per il momento potresti farti una moto stradale tranqui (no custom): Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
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Iscritto: 24/06/2007 Locazione: MI
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@leosiba - hai ragione, sicuramente provandole dal concessionario (almeno una per ciascuna delle due tipologie, di quelle ancora in produzione tipo 883, dragstar, bonneville e magari la guzzi classic) riuscirei a farmi un'idea più precisa. Dei motori 3 cilindri ho sempre sentito parlare bene, anche se mi colpisce il fatto che delle grosse case sia praticamente solo la Triumph a produrli.. cos'hanno di speciale? @horus07 - hai ragione, la thruxton è più scomoda delle altre ma la linea secondo me è bellissima.. il motore inoltre dovrebbe avere una 70ina di cavalli. Le guzzi più o meno non sono allineate alle triumph come costi? @uovogsxr - qual è la velocità di crociera di un custom? Mi sembra di aver capito che ci attestiamo sui 90-100 km/h senza protezioni.. @wormbike - dai attorno ai 4000 un 883 usato cercando lo trovi... certo magari un modello di 10 anni fa, ma tanto non mi sembra che cambino molto ... sono pur sempre dei ferri !! Le triumph effettivamente sono care, la legend dovrebbe partire da 3000 in su, mentre bonneville e Thruxton sono sopra/attorno i 4000. Della guzzi ho cercato la california stone, parte da 3000 - 3500 euro. Le moto che mi hai consigliato le conoscevo: - w 650 Molto bella, come dici è difficile da trovare... mi spaventa un po' la reperibilità dei ricambi.. - gsx 750 inazuma - Gran moto, mi ha sempre affascinato, da ora è inclusa in elenco. Le linee sono un po' spigolose.. guarda cosa hanno fatto in questa foto, la trovo stupenda: http://faimg1.forum-auto.com/mesimages/162577/Inazuma-CR.jpg-Suzuki Marauder effettivamente monta un 800, ma non mi piace molto la linea.. honda e yamaha secondo me sono riuscite a far meglio con shadow e dragstar che moto hai? @marco 749/wormbike la shadow dovrebbe essere la più affidabile dell'elenco, tra l'altro per anni è stata la moto più venduta in Italia. Ma davvero un 600 bicilindrico con 40 cv i 120 km/h li regge a malapena? Le custom non dovrebbero essere le moto più comode in assoluto? Ok per le sospensioni, tra l'altro comprando un usato di 10 anni le sospensioni prima o poi sono da mettere in conto. Lamps!!
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Iscritto: 24/06/2007 Locazione: MI
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@pigsurfnero - al culmine della carriera motociclistica vorrei arrivarci, ma vivo !! :) Quelle non sono le Hayabusa truccate tipo dragster che vanno molto negli usa !? Se dovessi prendere una stradale penso che mi fermerei con un VFR annata 94-97, ma per ora sono orientato su altri generi! Il cb 500 lo conosco, bella moto a 360° ma... la linea secondo me ora lascia un po' a desiderare!! Rimanendo in tema custom per avere un po' di brio esiste anche la famosa VMAX, dovrebbe avere 100 cavalli...
[img]http://xkmph.com/extrapics/vmax.jpg[/url]
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Iscritto: 24/06/2007 Locazione: MI
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Come fate a postare le immagini?
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Iscritto: 02/11/2009
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per postare le immagini vai qui: http//tinypic.com ,carichi la foto li e poi copi/incolli il link per i forum.......e per magia apparirà la foto qui Lamps!!!
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Iscritto: 06/08/2009 Locazione: treviso
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anche secondo me thruxton è molto bella.... per il paragone tra guzzi e triumph dipende tutto dai modelli.... ci sono guzzi da 8 mila e anche su triumph, come ci sono modelli di entrambe le case che vanno oltre i 15mila....
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Iscritto: 16/06/2007 Locazione: BN
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Bandit 1250! o anche il 650 va bene...moto robustissima comoda anche in due e le versione traveler sono fatte proprio x viaggiare!
Italians do it BETTER!!!
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Iscritto: 15/10/2009
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ehi, la bandit, che conosco bene visto che ce l'ho, non è proprio agilissima, per un uso 60% in città richiede un certo impegno. L'883 ottima per la città, adatta anche alle gite, mi pare fiacchetta per andarci in giro in due, cioè ce la fa, non è che non ce la fa, però è moooolto tranquilla. Forse nel tuo budegt puoi trovare un'SV650 nuova o seminuova. Adatta al 60% in città e adattabile alle gite, mantenendo anche un certo brio di guida all'occorrenza. Le altre non le conosco.
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Iscritto: 19/10/2004 Locazione: MO
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Ciao lido. Come primo consiglio ti dico di evitare le custom, con la cifra di spesa che hai in budget non si prendono quelle "giuste" per le tue esigenze! La cifra che hai messo in preventivo tu ti permette di scegliere tra una bel ventaglio di moto interessanti, versatili e intelligenti! Honda CBF600, yamaha Fazer600, suzuki Bandit come genere semicarenate che secondo me per un uso come il tuo sono il compromesso migliore, le puoi accessoriare di Valige e bauletti GIVI o di altre marche come vuoi. Se vuoi stare sulle custom io ti consiglio vivamente la Kawasaki 800 classic, è una moto molto affidabile ma occhio che all'anteriore a solo un disco freno, e da accassoriare di borse non è ne economico ne facile! Un'ottima moto potrebbe essere anche la Honda VFR a quella cifra trovi anche esemplari del 2003-2004 e sono moto ottime anche se consumano parecchio, ma è una gran moto a lievello generale.
K1200GT e ti levi la paura......
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Iscritto: 19/06/2007 Locazione: 40km da: mantova\verona\modena\ferrara....
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una versys per cominciare mi sembra intelligente.........usata si trovano a poco......
copia\incolla
Perché è così bello andare in moto? Forse perché sei sempre in bilico fra la consapevolezza del controllo della situazione e quella dell’instabilità, pericolosa e affascinante insieme, del precario equilibrio del mezzo. La condensiamo così, cercando le curve o facendoci ipnotizzare dallo scorrere della strada sotto le ruote. Una sensazione che solo una motocicletta può dare..
Passione: il sentire dell'animo nella sua massima estensione, il sentimento più completo e più complesso, l'energia dirompente che sviluppa in chi la prova - qualità sconosciute a lui stesso. Ma non tutti la incontrano nella loro vita: ci sono persone che nemmeno immaginano che cosa sia la passione e vivranno per sempre senza saperlo... ".
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Originariamente inviato da Lido01 @wormbike - dai attorno ai 4000 un 883 usato cercando lo trovi... certo magari un modello di 10 anni fa, ma tanto non mi sembra che cambino molto ... sono pur sempre dei ferri !! Le triumph effettivamente sono care, la legend dovrebbe partire da 3000 in su, mentre bonneville e Thruxton sono sopra/attorno i 4000. Della guzzi ho cercato la california stone, parte da 3000 - 3500 euro.
Le moto che mi hai consigliato le conoscevo:
- w 650 Molto bella, come dici è difficile da trovare... mi spaventa un po' la reperibilità dei ricambi.. - gsx 750 inazuma - Gran moto, mi ha sempre affascinato, da ora è inclusa in elenco. Le linee sono un po' spigolose.. guarda cosa hanno fatto in questa foto, la trovo stupenda:
http://faimg1.forum-auto.com/mesimages/162577/Inazuma-CR.jpg
-Suzuki Marauder effettivamente monta un 800, ma non mi piace molto la linea.. honda e yamaha secondo me sono riuscite a far meglio con shadow e dragstar
che moto hai? Lamps!! Una risposta alla volta... Più di dieci anni si sentono altrochè, specie su moto che normalmente fanno qualche metro ogni tanto. A quanto mi sembra, tu invece la moto la useresti, quindi ti serve qualcosa che rimanga più tempo sotto le tue terga che dal meccanico (per quanto robustissime di motore, non c'è solo il motore...). Bella trasformazione, neanche molto impegnativa. Se la trovassi.... Beh, la linea della Marauder era ispirata alle drag-custom; vista dal vivo non è male. Dinamicamente è di gran lunga superiore alla Shadow ed alla Dragstar (specie per i freni), ed il motore è di gran lunga più generoso. E non sono rare quelle che hanno superato indenni i 100.000 km. Io ho questa qui: "Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 24/06/2007 Locazione: MI
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Grazie a tutti per le risposte... ho capito, per ora le custom è meglio se le lascio stare...almeno quelle da 40 cv ... mi orienterò su un'altra tipologia di moto.
Un lampeggio!
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Iscritto: 22/01/2009 Locazione: riese pio x
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Originariamente inviato da Lido01Ciao,
vi chiedo un consiglio per una moto da utilizzare principalmente durante i fine settimana e le vacanze. Mi sono orientato sulle custom o sulle classiche perchè mi piacciono molto come linea e a mio avviso non sono moto "stressanti" da guidare, comode, vicine al concetto di "moto" per antonomasia. Lavorando intensamente durante la settimana l'idea di inforcare una moto da 100 cavalli (e quindi di sfruttarli a dovere) proprio non mi ispira..
Sarò molto schematico:
Cerco un modello essenzialmente usato
Budget: 1000 € - 4000€
Fattori ricercati: linea classica, confort, affidabilità, motore allegro (vedi sotto), modello diffuso (x ricambi e assistenza)
Motore: 2-3-4 cilindri, cilindrata almeno 500cc buona velocità di crociera per viaggi autostradali (> = 120 km/h) diciamo l'ideale sarebbe 0-100 in < 6 secondi, velocità massima >= 170 km/h
Utilizzo annuo: 60% città 30% gite brevi (150 -200 km) 10% viaggi lunghi (> 1000km) solo fine settimana + vacanze
Passeggeri e capacità di carico: 1, possibilità di portare un secondo passeggero comodamente. Montaggio di borse o bauletti per gite/vacanze/commissioni
Modelli che avevo considerato:
CUSTOM usa/jap
-Harley 883 (anche 1200 cc) -Honda shadow 600/750 -Yamamha dragstar 650
CLASSICHE europee
-Triumph legend/bonneville/thruxton -Guzzi california (stone, jackal ecc ecc)
Che modello mi consigliate ?
Un lampeggio!! vedendo che ti devi muovere di più in città la moto dovrebbe essere leggera poi per le scampagnate vanno bene tutte. perchè non una yamaha mt03 sarebbe ideale e ti divertiresti unsacco oppure un'aprilia pegaso. perchè ti consiglio queste?solo per il semplice motivo che le custom sarebbero pesanti da portare in città sennò dovresti andare su modelli come la breva 750 se vuoi stare in guzzi.
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