Le caratteristiche fondamentali di uno pneumatico, scritte usualmente con marcature di codici impressi a caldo nella parte laterale dello stesso, sono:
* Dimensioni fisiche
* Caratteristiche prestazionali
* Caratteristiche costruttive
L'ordine in cui tali caratteristiche vengono indicate è il seguente:
T l / hl St d cM vM Sca
D e N sono indicate a parte, mentre Sca non è sempre indicato.
Con tali denominazioni, si vuole indicare in particolare:
* T: Tipologia dello pneumatico (P=passenger, ovverosia per automobile) non obbligatorio in Europa
* l: Larghezza massima dello pneumatico, in condizioni di pressione e carico definite dalle norme (espressa in millimetri)
* hl: Rapporto, espresso in forma percentuale, fra altezza e larghezza della sezione (da cui, tramite il primo, si può ricavare l'altezza). Più tale numero è basso, più la tenuta è migliore ma il comfort minore. Lo pneumatico si definisce ribassato quando tale rapporto è inferiore a 60, super-ribassato quando è inferiore a 45, se omesso è da considerarsi 80.
* St: Struttura riguardante la disposizione delle tele e indicata con una lettera, può essere radiale "R" ("ZR" nel caso lo pneumatico superi i 240 km/h) o diagonale (anche detto bias belted o convenzionale) "B" o "-"
* d: Diametro del cerchione (in pollici)
* cM: Massimo carico ammissibile sulla ruota (kg); è un indice di cui, per legge si devono montare pneumatici con capacità pari o superiori a valori trascritti alla carta di circolazione, come esempio, seguono alcuni valori:
* 60 = 250 kg
* 76 = 400 kg
* 84 = 500 kg
* 98 = 750 kg
* 108 = 1000 kg
* 118 = 1320 kg
* 126 = 1700 kg
* vM: Velocità massima ammissibile espressa tramite una lettera, per legge si devono montare pneumatici con caparità pari o superiori a valori trascritti alla carta di circolazione, più precisamente:
* lettere da "J" a "U": Velocità da 100 km/h (J) a 200 km/h (U), con aumenti di 10 km/h ogni lettera, seguendo l'alfabeto latino (la lettera 'O' non viene utilizzata)
* B: 50 km/h
* E: 70 km/h
* F: 80 km/h
* G: 90 km/h
* Q: 160 km/h
* T: 190 km/h
* H: 210 km/h
* V: 240 km/h
* W: 270 km/h
* Y: 300 km/h
* VR: oltre 210 km/h (non specificata la massima)
* ZR: oltre 240 km/h (non specificata la massima)
* ZR+W: oltre 240 km/h (velocità massima inferiore ai 270 km/h)
* ZR+Y: oltre 240 km/h (velocità massima inferiore ai 300 km/h)
* ZR+indice di carico+W: oltre 240 km/h (velocità massima superiore ai 300 km/h)
(tutti gli pneumatici che superano i 240 km/h devono avere la lettera Z riportata all'interno dell'indicazione della designazione dimensionale dello pneumatico es: 110/70 ZR 17 58W)
* Sca: Attitudine all´uso senza camera d´aria, con la dicitura "TL" o "Tubeless"
* D: espresso come xxyy, dove xx è la settimana e yy l'anno di costruzione.
* N: Nome dello pneumatico, nella forma di un marchio depositato.
* M+S: pneumatici comunemente definiti invernali (Mud and Snow)
* XL: carico maggiore (di solito spalla più rigida)
Un esempio di una reale iscrizione potrebbe essere:
P195/55R16 85H
interpretabile come:
* P indica che trattasi di uno pneumatico per autovettura ("P" di passenger).
* 195 - la larghezza è di 195 mm.
* 55 - il rapporto dell'altezza con la larghezza è del 55% - di conseguenza l'altezza è 107 mm.
* R - trattasi di pneumatico radiale.
* 16 - per cerchioni da 16 pollici.
* 85 - il peso massimo ammesso, in questo caso di 515 kg.
* H - per velocità massima di 210 km/h (130 mph).
DATA FABBRICAZIONE
A partire da all'inizio del 2000 che ha cambiato: è il numero a quattro cifre, i primi due numeri di stand per la settimana, il secondo per l'anno: Esempio: Il numero di 0100, la produzione di pneumatici nella prima settimana del 2000 l'anno .
Tratto da Wikipedia e non solo
Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.