Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Differenza tra sportiva e naked Opzioni · Visualizza
Marco8402
Inviato: giovedì 13 novembre 2008 22:56:01


Iscritto: 19/08/2008
Locazione: Busto Arsizio
spesso leggo che molte naked hanno il motore che deriva da quello della sportiva(es.hornet che deriva da cbr).ma in realtà la cosa che nn ho mai capito è come fanno poi ad esserci una decina di cavalli di differenza tra i 2 motori?in cosa viene rivisto x adattarlo ad una naked?come fanno x avere piu tiro ai medi?
grazie e scusate la mia ignoranza
Wormbike
Inviato: giovedì 13 novembre 2008 23:24:08



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Ciao Marco.
Se leggi le riviste, in genere dicono sempre anche il tipo di modifica effettuata. In genere lavorano sull'iniezione (ormai non più sulla portata dei carburatori) e sull'aspirazione. Cambiano anche le mappature d'accensione e sugli scarichi.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
sagyttar
Inviato: venerdì 14 novembre 2008 07:53:58



Iscritto: 07/09/2007
Locazione: MN
Come scrive anche wormbike, modificano l'iniezione e il corpo farfallato che ha un diametro leggermente minore, poi vi sono modifiche sulla centralina elettronica tarata anche per non raggiungere i regimi delle sportive, diversi alberi a camme con conseguente modifica delle aperture delle valvole di aspirazione e scarico, diverso impianto di scarico, progettato per rendere meglio ai regimi più bassi.

Nel caso della Hornet 2007 la base del motore è lo stesso della CBR, le uniche cose che non cambiano sono il blocco cilindri e i valori di corsa e alesaggio. Pistoni, bielle, testata sono però concettualmente diversi.

Memento Audere Semper
nicola66
Inviato: venerdì 14 novembre 2008 09:53:54



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da sagyttar


Nel caso della Hornet 2007 la base del motore è lo stesso della CBR, le uniche cose che non cambiano sono il blocco cilindri e i valori di corsa e alesaggio. Pistoni, bielle, testata sono però concettualmente diversi.


Se non cambia il blocco cilindri non cambiano neppure la corsa e l' alesaggio e sicuramente le bielle. Dato che hanno lo stesso rapp. di compressione direi che anche pistoni e camere di scoppio, cioè la testa, sono uguali.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
reka
Inviato: venerdì 14 novembre 2008 10:14:52



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
dimenticate quello che fa sembrare le naked 4cil più coppiose: rapporti cambio e rapporto finale!

poi tolgono 2000 giri e zac ecco il motore per la naked :d/

firmato il reka
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.