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Iscritto: 29/11/2008 Locazione: genova
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Una curiosita', lungi purtroppo da essere una mia necessita'
ma..... quelli che frequentano regolarmente ''le piste'' x divertimento NON a livello agonostico come gestiscoo il problema 'gomme'
< si hanno delle gomme specifiche x girare in pista e poi quelle x strada < si smontano e si rimettono le ''basi o le muletto'' < si ha una 2da moto pronta x le piste e la si porta <si hanno dei pneum strada /pista e si utilizzano per durate piu' contenute (in km) < e' vero che nei motodromi vi sono vendite di pneum '' usa e getta x pistate'' ??
etc etc................
help grz
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Iscritto: 18/10/2002 Locazione: MB
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si può fare come si vuole, chi ha la moto prontopista tendenzialmente usa anche gli slick oltretutto
chi ha la moto stradale e va in pista può fare come gli pare, anche girare con gomme turistiche se non si hanno velleità tempistiche.
quasi sempre nelle piste c'è il servizio gomme ma si preferisce trovarsi le gomme da se.
firmato il reka
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Iscritto: 28/04/2003
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Originariamente inviato da kayakeu Una curiosita', lungi purtroppo da essere una mia necessita'
ma..... quelli che frequentano regolarmente ''le piste'' x divertimento NON a livello agonostico come gestiscoo il problema 'gomme'
< si hanno delle gomme specifiche x girare in pista e poi quelle x strada < si smontano e si rimettono le ''basi o le muletto'' < si ha una 2da moto pronta x le piste e la si porta <si hanno dei pneum strada /pista e si utilizzano per durate piu' contenute (in km) < e' vero che nei motodromi vi sono vendite di pneum '' usa e getta x pistate'' ??
etc etc................
help grz
Se prendi delle gomme sportive stradali per metterle in crisi in pista o sei un manico o hai sotto al sedere un 1000 Personalmente ho montato le Metzeler M3 sulla Gixxer e le M5 sulla Street (e a breve le monterò anche sulla sportiva) e l'unica volta che le M3 mi hanno mollato è stato a Monza in parabolica, ma sono uscito di traiettoria per un sorpasso con le gomme davvero alla frutta (6 turni a Monza, 3 sere a Castelletto e 8 giri al Nurburgring) Se non si ha la capacità di sfruttare delle gomme davvero sportive alla fine montandole si ottiene il risultato opposto, la gomma non si scalda a dovere e le performance sono peggiori di gomme meno estreme ... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai ! Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
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Iscritto: 29/11/2008 Locazione: genova
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grazie mi sembra capire che quindi le pistate occasionali si gestiscono con le gomme usuali che si hanno montate.
se cosi'. in questo caso un pneum tipo quelli menzionati da Carlo riduce la sua durata di kilometraggio? mi spiego un pneum che ha uan durata di 5000km se usato frequentemente in pista riduce la durata a 2500km?
c i a o
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Iscritto: 18/10/2002 Locazione: MB
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usato frequentemente e pistate occasionali non vanno d'accordo firmato il reka
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Iscritto: 28/04/2003
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Originariamente inviato da kayakeu grazie mi sembra capire che quindi le pistate occasionali si gestiscono con le gomme usuali che si hanno montate.
se cosi'. in questo caso un pneum tipo quelli menzionati da Carlo riduce la sua durata di kilometraggio? mi spiego un pneum che ha uan durata di 5000km se usato frequentemente in pista riduce la durata a 2500km?
c i a o
Se usato in modo occasionale non ne riduce più di tanto la durata, almeno nel mio caso uso la Street tutti i giorni in tangenziale e città e quindi la parte di gomma maggiormente usurata è quella centrale, con il rischio di spiattellarle. Qualche turno in pista ti porta ad usare la gomma in quelle zone in cui in strada neppure ti sogni di avvicinarti. Certo che se l'uso occasionale diventa frequente allora è meglio orientarsi su gomme omologate strada ma più specifice (in casa Metzeler ad es: le Racetec K3) ... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai ! Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
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Iscritto: 30/08/2008 Locazione: Pianura Padana
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io che sono un chiodo (sia in strada che in pista) ho montato le Dunlop qualifier rr, mi ci sono trovato bene sia nel turno che ho fatto a Misano, sia in strada...
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Iscritto: 01/11/2008 Locazione: Bologna
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Dipende tanto anche dalla pista, ad Adria ci puoi andare tranquillamente con gomme stradali-sportive (Diablo Rosso, Metzeler M3) e nn si consumano più di tanto, ma su tracciati con curvoni veloci tipo Monza e Mugello è consigliabile avere gomme un pò più pistaiole, nn x una questione di grip ma semplicemente xchè le curve ad alta velocità creano tantissimo calore ed 1 gomma nata x la strada (progettata quindi anche x temperature fredde e bagnato) si surriscalda troppo ed inizia a perdere grip ed a deformarsi in modo anomalo dopo pochi giri la 1' volta che andai a Misano (quando ancora si girava in senso anti-orario ed il curvone si faceva tutto in accelerazione) avevo le M3 reduci da 2-3 mezze giornate ad Adria, e se lì quasi nn si notavano segni di consumo a Misano in 25-30 giri sul lato sx (quello appunto del curvone) s'erano rovinate in modo abnorme rispetto al lato dx con trucioli di alcuni mm ed ho dovuto buttarle io solitamente le metto nuove prima della giornata (dal mio gommista nn da quello in pista che son carissimi) e provo a finirle, se nn ci riesco le smonto e valuto, se ce ne ancora metà le tengo in garage e le rimonterò la prossima volte, sennò le butto..ho provato + di 1 volta a girare x strada dopo la pistata erano diventate troppo appuntite e sul lento mi sembrava di cadere dentro ogni curva, ma li forse dipende tanto anche dalla pista e dalla gomma, considera che io da 3-4 anni vado solo a Rijeka che ha un'asfalto 'cartavetroso' che distrugge parecchio le gomme e 3 sett fa con delle Supercorsa quasi nuove ho fatto 100-110 giri ed alla fine ho preferito buttarle. X Desmoluca: ottime le QualiferRR, le ho anch'io e x strada sono eccezionali, scendono belle tonde e appoggi il ginocchio già dopo pochi km in tutta sicurezza, oltretutto pagate solo 220e montate; ovviamente come tutte le cose belle ora nn le fan più "..alcuni motociclisti sembrano dei giocatori di biliardo che, anziché ingegnarsi di spedire tra sponde le palle dove vogliono mandarle, senza affanni e col cervello, credono che il risultato lo ottieni meglio percuotendo con la stecca ogni cosa si trovi sul panno verde, e il panno stesso." copyright Zeljko
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Iscritto: 29/11/2008 Locazione: genova
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Ragazzi !! tutto chiaro !! io avevo sentito leggende di cambi continui di pneumatici prima dopo/durante / acquisti in paddock da superfurbi, via sembrava che parlassero del PIL nazionale
grz delle spiegazioni
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Iscritto: 18/10/2002 Locazione: MB
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il gommista in pista deve servise solo per fare la pressione (che va abbassata) e per le emergenze (piuttosto che perdere una giornata già pagata magari è meglio dar le 30/50 euro in più a lui.
firmato il reka
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Iscritto: 03/09/2010
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Ciao ragazzi, cosa ne dite dei pneumatici PIRELLI DRAGON da usare in pista?
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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ciao Diego, benvenuto nel forum mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 01/11/2008 Locazione: Bologna
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Originariamente inviato da DIEGO8012Ciao ragazzi, cosa ne dite dei pneumatici PIRELLI DRAGON da usare in pista? Dragon Supercorsa intendi? (quelli con la scanalatura centrale a zigzag) "..alcuni motociclisti sembrano dei giocatori di biliardo che, anziché ingegnarsi di spedire tra sponde le palle dove vogliono mandarle, senza affanni e col cervello, credono che il risultato lo ottieni meglio percuotendo con la stecca ogni cosa si trovi sul panno verde, e il panno stesso." copyright Zeljko
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Iscritto: 03/09/2010
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Si, intendevo i DRAGON SUPERCORSA.....
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Iscritto: 01/11/2008 Locazione: Bologna
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Originariamente inviato da DIEGO8012Si, intendevo i DRAGON SUPERCORSA..... Ottime gomme, tanto grip e profilo appuntito ma nn eccessivamente, unico difetto (lieve in pista ma grosso in strada) fai almeno 1-2 giri piano xchè ci mettono un pò a scaldarsi ma basta star fermi 10min x raffreddarle, le pari livello MetzelerK3 o DunlopD211 da quel punto di vista sono migliori; Le ho cambiate pochi giorni fa dopo aver fatto (da quasi nuove) un centinaio di giri a Rijeka, ma nonostante nn fossero finite le ho buttate xchè erano diventate di un'appuntito insostenibile x strada che sembrava di cadere dentro ad ogni curva, ma forse è anche colpa dell'asfalto rosso iper-abrasivo di Rijeka..cmq se le trovi a nn + di 230-250e prendile pure poi vedi come ti trovi "..alcuni motociclisti sembrano dei giocatori di biliardo che, anziché ingegnarsi di spedire tra sponde le palle dove vogliono mandarle, senza affanni e col cervello, credono che il risultato lo ottieni meglio percuotendo con la stecca ogni cosa si trovi sul panno verde, e il panno stesso." copyright Zeljko
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Iscritto: 03/09/2010
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Ti ringrazio per la risposta. La moto la uso principalmente in pista, ed ero indeciso tra i PIRELLI DIABLO ROSSO CORSA e questi. Dalla tua esperienza cosa mi consigli? Tieni presente che ho iniziato quest' anno ad avvicinarmi alla pista. Grazie, ciao.
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Iscritto: 01/11/2008 Locazione: Bologna
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Innanzitutto se nn hai MAI girato in pista il primo consiglio è iniziare con piste tipo Adria, Magione o Varano (nn so di dove sei e nn saprei indicarti la tua + vicina) e cmq piste dove nn si raggiungono velocità folli in curva e soprattutto il livello dei partecipanti in genere è medio-basso; al Mugello o Misano dove ci girano semi-professionisti o cmq gente con molta esperienza saresti un pericolo x te e x gli altri; Fidati, puoi essere un manico x strada ma la 1' volta che ti trovi su un nastro largo 5 volte di +, a senso unico ed in cui devi fare traiettorie svariando da un lato all'altro ti ritrovi molto disorientato ed è meglio iniziare x gradi
X le gomme, penso che x iniziare bastino ed avanzino i RossoCorsa, se nn erro dovrebbero essere i successori dei Corsa3, che ho montato un paio di volte e li ho trovati ottimi x strada e pure in pista senza esagerare, i Supercorsa come ti ho già scritto sono 1 gradino + indirizzati verso un uso pista con pregi e difetti che ne derivano, vedi tu..
In genere è difficile consigliare le gomme xchè credo diano sensazioni molto soggettive, magari quel che piace a me a te fa schifo, l'unica secondo me è provare marche diverse e poi vedere..io per ora x un uso prettamente stradale ho i QualiferRR e mi trovo a meraviglia, scendono dolci e appoggi in tranquillità il ginocchio, se in pista vai senza cronometro ma x fare esperienza secondo me anche questi sono ottimi (e cosa nn indifferente li ho pagati 220e montati!)
"..alcuni motociclisti sembrano dei giocatori di biliardo che, anziché ingegnarsi di spedire tra sponde le palle dove vogliono mandarle, senza affanni e col cervello, credono che il risultato lo ottieni meglio percuotendo con la stecca ogni cosa si trovi sul panno verde, e il panno stesso." copyright Zeljko
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Iscritto: 03/09/2010
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Ti ringrazio. Ciao-
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Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da kayakeu Una curiosita', lungi purtroppo da essere una mia necessita'
ma..... quelli che frequentano regolarmente ''le piste'' x divertimento NON a livello agonostico come gestiscoo il problema 'gomme'
< si hanno delle gomme specifiche x girare in pista e poi quelle x strada < si smontano e si rimettono le ''basi o le muletto'' < si ha una 2da moto pronta x le piste e la si porta <si hanno dei pneum strada /pista e si utilizzano per durate piu' contenute (in km) < e' vero che nei motodromi vi sono vendite di pneum '' usa e getta x pistate'' ??
etc etc................
help grz
Io uso gomme stradali bimescola anche per andare in pista. Purtoppo bisogna cambiarle abbastanza spesso. L'ideale sarebbe che ogni volta che scendi di sella qualcuno ti montasse un bel paio di gomme nuove come fanno a Valentino. però ....... Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
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