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affidabilità BMW HP2 Opzioni · Visualizza
Gianlu22
Inviato: venerdì 28 novembre 2008 13:13:19


Iscritto: 07/03/2006
Locazione: Firenze
Ciao a tutti
vi invio questa lettera per mettervi a conoscenza come già fatto nei principali FORUM italiani ed esteri di svariati danni avuti alla mia BMW HP2 enduro,tutti dovuti a sbagli di progetto e MISINFORMAZIONE dolosa da parte della Casa madre nelle campagne pubblicitarie e nelle brochure "Passion for performance-RIFIUTO DEL COMPROMESSO-" distribuite da BMWmotorrad attraverso la rete dei concessionari.
Ecco la descrizione del mio CALVARIO:

L’anno scorso sono finalmente riuscito a coronare il mio sogno:comprarmi una BMW HP2 enduro,e cioè la prima moto BMW da fuoristrada racing,senza compromessi,una enduro specialistica ma con un motore boxer da 100 cv.
Purtroppo però le aspettative sono state quasi subito deluse:alla prima uscita seria in mulattiera durante un contatto con il terreno ho rotto i silentblocks sui quali è montato il paramotore,e senza accorgermene ho continuato nella mia marcia, andando a sfondare i carter qualche metro più avanti(il paramotore non era più attaccato al motore e ho cozzato su qualche pietra).
Un danno di poco conto su una qualsiasi moto,ma non sull’HP2:i carter non sono infatti né divisi nè sostituibili e bisogna smontare il motore in ogni sua parte.
Morale della favola:circa 2000 euro fra carter e manodopera.
Sapendo dalla campagna pubblicitaria della BMW e dalla brochure “passion for performance”, oltre che dall’intervista a Chris Pfeiffer,che la mia moto era in grado di affrontare i percorsi fuoristradistici più impegnativi,pensai che non fosse stato l’uso in fuoristrada,ma l'aver trascurato il controllo del serraggio dei silent blocks il motivo del danno.
Dopo un paio di mesi di utilizzo stradale mi avventurai di nuovo,seppure con circospezione,in un percorso di enduro non particolarmente impegnativo.
Forse la fortuna non girava nel senso giusto per me quel giorno ma con mio stupore e con sbigottimento dei miei compagni di endurata,ruppi di nuovo il carter motore: questa volta i silentblocks non avevano ceduto ma al contrario aveva ceduto il carter stesso,in quanto gli attacchi del paramotore sono montati su silentblocks ma attraverso due cilindretti di materiale pieno che fanno parte del carter che invece è di magnesio e spesso appena 2 millimetri(!!!).
Morale della favola: altri 2000 euro e altri 2 mesi senza moto.
Ero quasi convinto a rivendere la moto quando,dopo aver visto sul catalogo Wunderlich la foto del carter rotto(“Motor kaputt”)che denunciava la debolezza del paramotore originale,mi decisi a procurarmi il paramotore di suddetta azienda,anche confortato dalle garanzie di resistenza da parte dell’importatore italiano.
Nel frattempo avevo fatto indurire la forcella e avevo cambiato l’ammortizzatore originale(molto morbido) con uno aftermarket,per scongiurare i fondo corsa.
Risultato del paramotore Wunderlich: rottura identica alle precedenti.
Premetto che peso 85 kg e non ho MAI partecipato a gare o manifestazioni estreme tipo erzberg o altro,e non sono arrivato neanche lontanamente a fare le cose che la Casa madre dichiara che la motocicletta sia in grado di fare,come nelle brochure o nei filmati promozionali dell’HP2.
Questa volta decisi di farmi sentire dalla Casa,andando a interessare la garanzia del mezzo.
La risposta della BMW fu che la moto non era riparabile in garanzia in quanto il danno era stato causato da un urto e il paramotore montato non era quello originale.
Chiamai la Wunderlich per capire allora se loro potevano coprire i danni subiti e loro mi dissero che dovevano avere una dichiarazione scritta dell’ispettore BMW che imputava il danno al paramotore Wunderlich,ma né l’ispettore BMW né la casa madre da me interpellati accettarono di firmare la dichiarazione.
In un paio di interviste l’ingegnere capo del progetto HP2,Markus Theobald,asserisce di aver avuto problemi proprio col paramotore originale,e di averlo dovuto modificare sulle moto da gara in quanto i piloti rompevano il carter(…).
Nel frattempo ero riuscito in qualche modo a saldare il carter e avevo ri-iniziato ad usare la moto,naturalmente con molta più cautela.
Durante un giro non particolarmente impegnativo con alcuni amici sui monti intorno all’Abetone la moto iniziò pian piano a perdere trazione fino a entrare in folle.
Incredibile: l’asta di reazione del forcellone si era piegata e quindi aveva rotto l’asta del cardano,con conseguente perdita della trazione sul differenziale!
Questa volta la BMW mi disse che l’asta di reazione si era piegata per un “uso non consono”(testuale) e la presenza di un ammortizzatore non originale precludeva poi definitivamente la possibilità di riparazione in garanzia.
Secondo l’ispettore la moto era stata usata per aver fatto fuoristrada impegnativo,e quindi il danno era conseguente ad un urto anomalo(vedere BROCHURE "CHIARO ORIENTAMENTO ALL'USO SPECIALISTICO" distribuita da BMWmotorrada ttraverso i suoi concessionari.)
Premetto che la moto è intonsa senza alcun graffio,non ho MAI avuto incidenti e non sono MAI caduto se non il giorno della “sfollata” dove ho dovuto giocoforza adagiare il mezzo su un fianco.
Mi dissero anche che tale danno non era mai successo ad altre HP2,ma attraverso un FORUM americano ho saputo di non essere l'unico e anche la megamoto del test di Motociclismo ebbe lo stesso inconveniente,senza fare FUORISTRADA.
Aggiungo che non sono un piantagrane,i primi due danni non li ho denunciati perché pensavo fossero derivanti da mia incuria,ma posso produrre foto dettagliate di ogni danno subito e queste sono a disposizione di chi voglia saperne di più.
Aggiungo anche che ho avuto moto di tutte le marche e ho fatto enduro,anche impegnativo, con tutte le moto entro-fuoristrada,dall’XT al Dominator al Transalp senza MAI avere rotture se non per caduta o incidente.
Mi hanno consigliato tutti di intraprendere un azione legale ma preferisco semplicemente far conoscere ad altri motociclisti la mia esperienza.
Naturalmente ogni considerazione sul comportamento della Casa nei confronti di un cliente(ho avuto prima di questa una GS 1200,mio padre ha avuto un RT 1150 e un RT 1200,e spendo parecchio in accessori) è superflo,lascio a voi tirare le somme.
Mi sento profondamente deluso e preso in giroSick .
Grazie
ecco le foto:








nicola66
Inviato: venerdì 28 novembre 2008 13:29:21



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
la BMW ha smesso di fare moto il 17 dicembre del 1997
Poi ha tirato avanti fino al 1 ottobre 2004.
Da li in poi il nulla.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
PG
Inviato: venerdì 28 novembre 2008 13:42:40



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
l'azione legale è d'uopo.

solo così le cose possono cambiare.


per il resto quoto in parte nicola.
hopfrog
Inviato: venerdì 28 novembre 2008 15:01:55



Iscritto: 05/12/2006
Locazione: MI
finalmente un msg che mette i puntini sulle 'i', al posto dei soliti numerosi
"sono alla prima moto, meglio cilindri o 4? meglio italiana o jap? meglio 600 o 1000?"

basta.
hopfrog
Inviato: venerdì 28 novembre 2008 15:10:37



Iscritto: 05/12/2006
Locazione: MI
Originariamente inviato da Gianlu22
[i][size=4]
...
Questa volta decisi di farmi sentire dalla Casa,andando a interessare la garanzia del mezzo.
La risposta della BMW fu che la moto non era riparabile in garanzia in quanto il danno era stato causato da un urto e il paramotore montato non era quello originale.
Chiamai la Wunderlich per capire allora se loro potevano coprire i danni subiti e loro mi dissero che dovevano avere una dichiarazione scritta dell’ispettore BMW che imputava il danno al paramotore Wunderlich,ma né l’ispettore BMW né la casa madre da me interpellati accettarono di firmare la dichiarazione.
...
Questa volta la BMW mi disse che l’asta di reazione si era piegata per un “uso non consono”(testuale) e la presenza di un ammortizzatore non originale precludeva poi definitivamente la possibilità di riparazione in garanzia.
Secondo l’ispettore la moto era stata usata per aver fatto fuoristrada impegnativo,e quindi il danno era conseguente ad un urto anomalo(vedere BROCHURE "CHIARO ORIENTAMENTO ALL'USO SPECIALISTICO" distribuita da BMWmotorrada ttraverso i suoi concessionari.)
Premetto che la moto è intonsa senza alcun graffio,non ho MAI avuto incidenti e non sono MAI caduto se non il giorno della “sfollata” dove ho dovuto giocoforza adagiare il mezzo su un fianco.
...
Aggiungo che non sono un piantagrane,i primi due danni non li ho denunciati perché pensavo fossero derivanti da mia incuria,ma posso produrre foto dettagliate di ogni danno subito e queste sono a disposizione di chi voglia saperne di più.
...
Mi hanno consigliato tutti di intraprendere un azione legale ma preferisco semplicemente far conoscere ad altri motociclisti la mia esperienza.
Naturalmente ogni considerazione sul comportamento della Casa nei confronti di un cliente(ho avuto prima di questa una GS 1200,mio padre ha avuto un RT 1150 e un RT 1200,e spendo parecchio in accessori) è superflo,lascio a voi tirare le somme.
...


n fart intimorire dagli ispettori.
la maggioranza sono dei mediocri ingegneri se nn peggio che ovv portano acqua al loro mulino.
a me nn ipu' tardi d un paio di mesi fa' hanno provato a far pagare un radiatore difettoso di una transalp nuova, rlativa mandodopera etc...circa 500 euros.
dopo avergli detto amichevolmente di nn prendere per il cùlo nessuno, d farmi parlare cn il fantomatico ispettore e che avevo lavorato fino a poco fa nel settore garanzie auto conoscendo veri ingegneri, la cosa si e' risolta miracolosamente.
trovati un perito con le contròpalle, e se dici la verita' e hai tutta la documntazione (fatture, foto, testimoni etc) che attesta quanto scritto, ai dritto dal legale.
su bmw ogni commento e' superfluo. lasciamo credere a chi usa la gs per farci 5 km d citta' e andare in ufficio di avere l'unico prodotto d qualita' del mercato...
sagyttar
Inviato: venerdì 28 novembre 2008 15:10:49



Iscritto: 07/09/2007
Locazione: MN
Preferibilmente non avrei mai voluto leggere un simile topic.

Mi spiego: Gianlu22 ha fatto benissimo a scrivere e a metterci al corrente di quanto accaduto perchè visto le cifre che sborsiamo per acquistare ed utilizzare delle moto che sulla carta a detta dei rispettivi uffici marketing sono "le migliori della loro categoria", certi episodi non dovrebbero mai accadere, nemmeno nei nostri incubi peggiori.

Credo che meglio di così non avrebbe potuto fare, una bella pubblicità negativa indirizzata a tutti quanti come noi (credo) si informino e tengano conto delle esperienze dei propri colleghi.

Ma simili cose, specie da un marchio così prestigioso, non me le sarei mai aspettate..... Think Think

Memento Audere Semper
nicola66
Inviato: venerdì 28 novembre 2008 15:26:43



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
mi permetto di fare di notare una cosa:
"Un danno di poco conto su una qualsiasi moto,ma non sull’HP2:i carter non sono infatti né divisi nè sostituibili e bisogna smontare il motore in ogni sua parte."

Bisogna fare un distinguo tra carter motore e coppa dell' olio.
Nel caso della HP2 e in tutti i boxer 4V BMW la coppa è ricavata direttamente nei 2 semicarter che sono accoppiati su piano verticale. E' così pure sulle altre moto citate (XT, Dominator, TA).
La differenza è che le volpi ingegneristiche della BMW hanno fissato la piastra paramotore al motore stesso, invece che al telaio come vorrebbe la logica.



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
PG
Inviato: venerdì 28 novembre 2008 15:41:01



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
bene nicola.

hopfrog, ti spiace scrivere senza abbreviare gli articoli e le congiunzioni? lo trovo pessimo. grazie.
username__228422
Inviato: venerdì 28 novembre 2008 15:46:36



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
mamma mia che odissea! con tutte i soldi che spendono in campagne pubblicitarie....e con tutti i soldi che costa quella che dovrebbe essere una moto specialistica......che vergogna!!!



nuvole rapide
nicola66
Inviato: venerdì 28 novembre 2008 15:58:01



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
non per difendere la BMW ma la HP2 ha la piastra paramotore a circa 30/33 cm da terra.
Ora faccio un po' fatica ad immaginare di voler portare una moto del genere su un tracciato, impegnativo finché si vuole, ma dove esistano ostacoli tali da rendere insufficiente tale luce da terra.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
hopfrog
Inviato: venerdì 28 novembre 2008 16:08:45



Iscritto: 05/12/2006
Locazione: MI
Originariamente inviato da PG
bene nicola.

hopfrog, ti spiace scrivere senza abbreviare gli articoli e le congiunzioni? lo trovo pessimo. grazie.


scherzi, vero?
Think
spaladelegn
Inviato: venerdì 28 novembre 2008 16:40:44


Iscritto: 28/05/2008
nn credo Andrea. sinceramente, io credo che prendere una HP2 x fare enduro sia un vero azzardo, sia x potenza che dimensioni/ingombri.
la maggior parte dei percorsi off italiani è su mulattiera, nn certo su ampi spazi liberi e quei 2 cil. sporgenti....possono cozzare, così come pietre sporgenti possono urtare i carter/coppaolio, dulcis in fundo parliamo di motore bicil di grossa cubatura con grandi vibrazioni x natura e che su versione "stradale" ha contralbero d'equilibratura ma nn su HP2 che quindi trasmette al telaio ed a cui i silentblock possono fare poco. Peso, vibrazioni e distorsioni del telaio -sotto la spinta della coppia da trattore- mettono sotto enorme sforzo gli attacchi dei silentblock, distorcendoli e causandone probabilmente cedimento. Credo da parte mia, x uso di quel genere, l'unica che forse "potrebbe" andare è la KTM 950/990 Superenduro. Peso inf., minori ingombri, motore di serie con contralbero, carter secco; ed è cmq azzardo con simili pesi/potenze.
è mio parere che nn è vangelo.
lamps
Gianlu22
Inviato: venerdì 28 novembre 2008 18:17:11


Iscritto: 07/03/2006
Locazione: Firenze
Originariamente inviato da spaladelegn
nn credo Andrea. sinceramente, io credo che prendere una HP2 x fare enduro sia un vero azzardo, sia x potenza che dimensioni/ingombri.
la maggior parte dei percorsi off italiani è su mulattiera, nn certo su ampi spazi liberi e quei 2 cil. sporgenti....possono cozzare, così come pietre sporgenti possono urtare i carter/coppaolio, dulcis in fundo parliamo di motore bicil di grossa cubatura con grandi vibrazioni x natura e che su versione "stradale" ha contralbero d'equilibratura ma nn su HP2 che quindi trasmette al telaio ed a cui i silentblock possono fare poco. Peso, vibrazioni e distorsioni del telaio -sotto la spinta della coppia da trattore- mettono sotto enorme sforzo gli attacchi dei silentblock, distorcendoli e causandone probabilmente cedimento. Credo da parte mia, x uso di quel genere, l'unica che forse "potrebbe" andare è la KTM 950/990 Superenduro. Peso inf., minori ingombri, motore di serie con contralbero, carter secco; ed è cmq azzardo con simili pesi/potenze.
è mio parere che nn è vangelo.
lamps


...però a quel punto anzichè(testuali)dire:
"enduro senza compromessi
la prima BMW specialistica
una moto da gara
una moto con la quale affrontare i sentieri più impegnativi"

(tutto scritto sulla brochure,e non cito le pubblicità o le parole del Dr. Herbert Diess altrimenti vi mettete a ridere)

anzichè queste cose nella pubblicità avrebbero dovuto mettere:

state attenti non è una moto da enduro vero
potrebbe rompersi
è fragile
va bene solo per leggeri sterrati,nulla più

allora LA MOTO NON LA COMPRAVA NESSUNO E SOPRATTUTTO
NON SAREBBE RIUSCITA A DARE QUELLA IMMAGINE DI SPORTIVITà SENZA COMPROMESSI CHE FINO ALLORA LA BMW NON AVEVA MAI AVUTO
e che era lo SCOPO della BMW HP2

perchè se la Moto Guzzi produce un bolide da 170 CV con il cardano e la vende come moto da pista e poi tu compri la moto la usi in pista e poi sbricioli in cardano e allora ti dicono che la moto non era stata fatta per andare in pista,
io penso che non è giusto
IMHO naturalmente
poi ci dovrebbe essere qualcuno che controlla su queste cose,allora probabilmente starebbero attenti a prendere per il c. la gente!

per il resto:
Ho avuto penso una cinquantina di moto,enduro,cross,supermotard,stradali
giapponesi
e non ho mai dico
MAI avuto problemi
a parte una volta dove ho filato un telaio di CRF 450 atterrando in gara corto da un megadoppio dove ancora un pò rischiavo l'osso del collo
e mi è stato sostituito INTEGRALMENTE dalla Casa madre
e pensate un pò che la moto era di importazione!!!
PG
Inviato: venerdì 28 novembre 2008 18:47:20



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
Originariamente inviato da hopfrog
Originariamente inviato da PG
bene nicola.

hopfrog, ti spiace scrivere senza abbreviare gli articoli e le congiunzioni? lo trovo pessimo. grazie.


scherzi, vero?
Think



mi pare che l'argomento sia serio:

ecco come hai scritto:

"n fart intimorire dagli ispettori.
la maggioranza sono dei mediocri ingegneri se nn peggio che ovv portano acqua al loro mulino.
a me nn ipu' tardi d un paio di mesi fa' hanno provato a far pagare un radiatore difettoso di una transalp nuova, rlativa mandodopera etc...circa 500 euros.
dopo avergli detto amichevolmente di nn prendere per il cùlo nessuno, d farmi parlare cn il fantomatico ispettore e che avevo lavorato fino a poco fa nel settore garanzie auto conoscendo veri ingegneri, la cosa si e' risolta miracolosamente.
trovati un perito con le contròpalle, e se dici la verita' e hai tutta la documntazione (fatture, foto, testimoni etc) che attesta quanto scritto, ai dritto dal legale.
su bmw ogni commento e' superfluo. lasciamo credere a chi usa la gs per farci 5 km d citta' e andare in ufficio di avere l'unico prodotto d qualita' del mercato... "


se vuoi essere credibile...fai tu.

grazie.
PG
Inviato: venerdì 28 novembre 2008 18:49:21



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
Originariamente inviato da Gianlu22
Originariamente inviato da spaladelegn
nn credo Andrea. sinceramente, io credo che prendere una HP2 x fare enduro sia un vero azzardo, sia x potenza che dimensioni/ingombri.
la maggior parte dei percorsi off italiani è su mulattiera, nn certo su ampi spazi liberi e quei 2 cil. sporgenti....possono cozzare, così come pietre sporgenti possono urtare i carter/coppaolio, dulcis in fundo parliamo di motore bicil di grossa cubatura con grandi vibrazioni x natura e che su versione "stradale" ha contralbero d'equilibratura ma nn su HP2 che quindi trasmette al telaio ed a cui i silentblock possono fare poco. Peso, vibrazioni e distorsioni del telaio -sotto la spinta della coppia da trattore- mettono sotto enorme sforzo gli attacchi dei silentblock, distorcendoli e causandone probabilmente cedimento. Credo da parte mia, x uso di quel genere, l'unica che forse "potrebbe" andare è la KTM 950/990 Superenduro. Peso inf., minori ingombri, motore di serie con contralbero, carter secco; ed è cmq azzardo con simili pesi/potenze.
è mio parere che nn è vangelo.
lamps


...però a quel punto anzichè(testuali)dire:
"enduro senza compromessi
la prima BMW specialistica
una moto da gara
una moto con la quale affrontare i sentieri più impegnativi"

(tutto scritto sulla brochure,e non cito le pubblicità o le parole del Dr. Herbert Diess altrimenti vi mettete a ridere)

anzichè queste cose nella pubblicità avrebbero dovuto mettere:

state attenti non è una moto da enduro vero
potrebbe rompersi
è fragile
va bene solo per leggeri sterrati,nulla più

allora LA MOTO NON LA COMPRAVA NESSUNO E SOPRATTUTTO
NON SAREBBE RIUSCITA A DARE QUELLA IMMAGINE DI SPORTIVITà SENZA COMPROMESSI CHE FINO ALLORA LA BMW NON AVEVA MAI AVUTO
e che era lo SCOPO della BMW HP2

perchè se la Moto Guzzi produce un bolide da 170 CV con il cardano e la vende come moto da pista e poi tu compri la moto la usi in pista e poi sbricioli in cardano e allora ti dicono che la moto non era stata fatta per andare in pista,
io penso che non è giusto
IMHO naturalmente
poi ci dovrebbe essere qualcuno che controlla su queste cose,allora probabilmente starebbero attenti a prendere per il c. la gente!

per il resto:
Ho avuto penso una cinquantina di moto,enduro,cross,supermotard,stradali
giapponesi
e non ho mai dico
MAI avuto problemi
a parte una volta dove ho filato un telaio di CRF 450 atterrando in gara corto da un megadoppio dove ancora un pò rischiavo l'osso del collo
e mi è stato sostituito INTEGRALMENTE dalla Casa madre
e pensate un pò che la moto era di importazione!!!



faccio tra l'altro notare che, per la normativa attuale, della non conformità del prodotto risponde in primis il venditore.
Wado*66
Inviato: venerdì 28 novembre 2008 19:08:05


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
A bruciapelo ti direi che se pensavi di fare del fuoristrada serio,con tutto ciò che ne consegue per il mezzo(i salti che ti hanno piegato l'asta di reazione del Paralever,i gradoni in discesa dove ti appoggi con il paracoppa,ecc...),con il boxer 1200,eri veramente fuori strada,tanto più che ti dichiari un fuoristradista esperto.E' come la vicenda della Wanna Marchi:ha più colpa lei che fa il suo lavoro di delinquente,o quei pirla/psicolabili/gente piena di problemi che si fanno abbindolare dal sale che si scioglie nell'acqua?
Ma capisco che se la BMW,molto pomposamente,e in spregio al buon senso,dichiara che con l'HP2 si possono fare certe cose,uno presume che si possano fare.In linea puramente teorica dovresti aver ragione tu.
Ad ogni modo,ci sono un sacco di altri potenziali danni che tu non hai potuto ancora apprezzare,che sono insiti nella costruzione della moto;che non è quel panzer che i Biemwuisti sfegatati(o meglio,sfigatati)credono.
Per esempio,danni simili ai tuoi sui carter possono essere indotti dai paracilindri.Infatti gli originali Bmw sono molto esili per piegarsi nell'urto,e non scaricare interamente il colpo sui carter.Lo stesso non può dirsi di alcuni paracilindri di concorrenza....
Quando scivoli su una testa,non basta un proteggi testa a salvarti,nè te la puoi cavare solo cambiando il coperchio delle valvole.Se la grattugiata è tosta,o prendi un'urto,il coperchio delle valvole sradica gli attacchi filettati nella testa.Si può sempre saldare e pastrocchiare,però è da sapere.
Se in un'innocua scivolata sbatti per bene la ruota posteriore,quel bel cardanone che pare tanto massiccio tende a portarsi via gli attacchi al cambio.Oppure a crepare gli attacchi del cambio al motore.Non mi stupirei se in un uso estremo,con salti e quant'altro,dopo aver rotto un paio di aste di reazione sia poi la volta dei carter del cambio,o del motore.Costruire una moto senza telaio,o con un telaio minimalista,è figo,fa risparmiare peso,ma ha i suoi svantaggi...
Certo sarebbe interessante andare a fondo della questione,legalmente parlando.Così magari forse le case smetterebbero di creare nuovi modelli "specialistici",semplicemente cambiando il vestito che sta intorno ad un motore.
Piuttosto mi chiedo in che condizioni sia l'imbiellaggio,dal momento che,almeno in una occasione delle due rotture,ti sei accorto d'aver sfondato il carter solo dopo aver finito l'olio(mi par di capire).
PG
Inviato: venerdì 28 novembre 2008 19:16:29



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
Originariamente inviato da Wado*66
A bruciapelo ti direi che se pensavi di fare del fuoristrada serio,con tutto ciò che ne consegue per il mezzo(i salti che ti hanno piegato l'asta di reazione del Paralever,i gradoni in discesa dove ti appoggi con il paracoppa,ecc...),con il boxer 1200,eri veramente fuori strada,tanto più che ti dichiari un fuoristradista esperto.E' come la vicenda della Wanna Marchi:ha più colpa lei che fa il suo lavoro di delinquente,o quei pirla/psicolabili/gente piena di problemi che si fanno abbindolare dal sale che si scioglie nell'acqua?
Ma capisco che se la BMW,molto pomposamente,e in spregio al buon senso,dichiara che con l'HP2 si possono fare certe cose,uno presume che si possano fare.In linea puramente teorica dovresti aver ragione tu.
Ad ogni modo,ci sono un sacco di altri potenziali danni che tu non hai potuto ancora apprezzare,che sono insiti nella costruzione della moto;che non è quel panzer che i Biemwuisti sfegatati(o meglio,sfigatati)credono.
Per esempio,danni simili ai tuoi sui carter possono essere indotti dai paracilindri.Infatti gli originali Bmw sono molto esili per piegarsi nell'urto,e non scaricare interamente il colpo sui carter.Lo stesso non può dirsi di alcuni paracilindri di concorrenza....
Quando scivoli su una testa,non basta un proteggi testa a salvarti,nè te la puoi cavare solo cambiando il coperchio delle valvole.Se la grattugiata è tosta,o prendi un'urto,il coperchio delle valvole sradica gli attacchi filettati nella testa.Si può sempre saldare e pastrocchiare,però è da sapere.
Se in un'innocua scivolata sbatti per bene la ruota posteriore,quel bel cardanone che pare tanto massiccio tende a portarsi via gli attacchi al cambio.Oppure a crepare gli attacchi del cambio al motore.Non mi stupirei se in un uso estremo,con salti e quant'altro,dopo aver rotto un paio di aste di reazione sia poi la volta dei carter del cambio,o del motore.Costruire una moto senza telaio,o con un telaio minimalista,è figo,fa risparmiare peso,ma ha i suoi svantaggi...
Certo sarebbe interessante andare a fondo della questione,legalmente parlando.Così magari forse le case smetterebbero di creare nuovi modelli "specialistici",semplicemente cambiando il vestito che sta intorno ad un motore.
Piuttosto mi chiedo in che condizioni sia l'imbiellaggio,dal momento che,almeno in una occasione delle due rotture,ti sei accorto d'aver sfondato il carter solo dopo aver finito l'olio(mi par di capire).


quoto.
centocellerider
Inviato: venerdì 28 novembre 2008 21:54:28



Iscritto: 16/12/2006
Locazione: 100#
scusate l'intromissione da parte di un incompetente in materia, ma allora da questa discussione esce fuori ke...

la HP2 e una moto praticamente inutile ke si chiama enduro ma con la quale non puoi fare un certo tipo di enduro (o almeno puoi fare le stesse cose ke fai con moto molto meno specialistiche e infinitamente meno costose) progettata coi piedi, e sopratutto pubblicizzata in maniera del tutto ingannevole!

non sono gli anni...sono i kilometri

Il braccio destro del Re
Gianlu22
Inviato: sabato 29 novembre 2008 00:06:34


Iscritto: 07/03/2006
Locazione: Firenze
Originariamente inviato da centocellerider
scusate l'intromissione da parte di un incompetente in materia, ma allora da questa discussione esce fuori ke...

la HP2 e una moto praticamente inutile ke si chiama enduro ma con la quale non puoi fare un certo tipo di enduro (o almeno puoi fare le stesse cose ke fai con moto molto meno specialistiche e infinitamente meno costose) progettata coi piedi, e sopratutto pubblicizzata in maniera del tutto ingannevole!


quoto 1000% infatti con il tenere da 170 kili(il mio HP2 alleggerito pesa sulla bilancia elettronica 186 kg) io ho fatto non fuoristrada,ma il percorso di numerose gare di enduro titolate,cosa che naturalmente non mi sono MAI neanche sognato di fare con l'acca
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