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Iscritto: 07/09/2008 Locazione: letojanni(ME)
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ciao raga volevo sapere cosa significa ngli olii motore la parola"MULTIGRADO"...esempio
olio multigrado SAE 10-40...è un olio sintetico?
come è descritto invece un olio minerale????
sul mio manuale di istruzione della Buell XB9SX c è scritto:Olio raccomandato multigrado SAE 20-50....
grazie
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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multigrado vuol dire che mantiene certe caratteristiche all'interno di un certo range di temperature. La scala SAE è superata e verifica solo la viscosità in determinate condizioni. Solo che essendo stata la 1^ che ha catalogato i lubrificanti secondo un parametro è rimasta come riferimento generale. eccoti cosa vuol dire veramente: http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/omot_0104.htm fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 07/09/2008 Locazione: letojanni(ME)
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Originariamente inviato da nicola66multigrado vuol dire che mantiene certe caratteristiche all'interno di un certo range di temperature. La scala SAE è superata e verifica solo la viscosità in determinate condizioni. Solo che essendo stata la 1^ che ha catalogato i lubrificanti secondo un parametro è rimasta come riferimento generale.
eccoti cosa vuol dire veramente: http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/omot_0104.htm
ok.....quindi per il mio tipo di motore che scalda un po e vivendo in sicilia ,quindi cn temperature elevate va bene un 20-50 ma il mio dubbio è quale è meglio per questo tipo di motore un multigrado sintetico o un minerale???? quale è la sigla che contraddistingue un olio minerale? è meglio un sintetico o un minerale????? grazie
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Iscritto: 18/10/2002 Locazione: MB
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esistono multigradi minerali? credo che ormai la scelta per le moto sia tra sintetico 100% o meno.
ma non da altre sigle... tipo SG, SJ ?
firmato il reka
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da Lee75 ok.....quindi per il mio tipo di motore che scalda un po e vivendo in sicilia ,quindi cn temperature elevate va bene un 20-50
ma il mio dubbio è quale è meglio per questo tipo di motore un multigrado sintetico o un minerale????
quale è la sigla che contraddistingue un olio minerale?
è meglio un sintetico o un minerale?????
grazie
il tuo motore ha cambio e frizioni separati per cui non sa cosa farsene degli olii specifici da moto. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 07/09/2008 Locazione: letojanni(ME)
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Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da Lee75 ok.....quindi per il mio tipo di motore che scalda un po e vivendo in sicilia ,quindi cn temperature elevate va bene un 20-50
ma il mio dubbio è quale è meglio per questo tipo di motore un multigrado sintetico o un minerale????
quale è la sigla che contraddistingue un olio minerale?
è meglio un sintetico o un minerale?????
grazie
il tuo motore ha cambio e frizioni separati per cui non sa cosa farsene degli olii specifici da moto.
quindi?????cosa è meglio?????
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Iscritto: 20/08/2005 Locazione: VI
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Sintetico
Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da Lee75Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da Lee75 ok.....quindi per il mio tipo di motore che scalda un po e vivendo in sicilia ,quindi cn temperature elevate va bene un 20-50
ma il mio dubbio è quale è meglio per questo tipo di motore un multigrado sintetico o un minerale????
quale è la sigla che contraddistingue un olio minerale?
è meglio un sintetico o un minerale?????
grazie
il tuo motore ha cambio e frizioni separati per cui non sa cosa farsene degli olii specifici da moto.
quindi?????cosa è meglio????? 6 pratico di internet? te la cavi con l'inglese? fa un giro su un forum USA della Buell. la si parla di Mobil 1 o Shell rotalla. Oli da auto benzina/diesel. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Il 20-50 va benissimo. Ed è sempre bene un olio MA di buona qualità, quindi superiore a SM (un classico SJ, per un motore come l'HD va benissimo, poca spesa e buona resa. L'importante è cambiarlo spesso). Il range di temperatura previsto da quello prescritto va bene per tutto. Tieni conto che sono motori fatti per il mercato americano; devono permettere agli Hog di trotterellare nel Montana come nell'Arizona!
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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da anni che vado in moto ti posso dire che per l'olio si applicano spesso e volentieri politiche economiche e di vendita spesso condannabili. A volte solo perchè c'è scritto "per moto" il prezzo è più alto. Devi guardare le specifiche che sono richieste (api SG o altro) e cosa scrivono nel manule di uso per quanto riguarda viscosità e caratteristiche. In tutte le moto ho sempre usato ottimo olio per auto e non si è mai rotto niente ,e di starad ne ho fatta tanta. Nel due tempi usavo olio per fuoribordo e ci sono pure andato ad amsterdam con l'elefant 125. Fumava di più ma costava la metà.... Pensa che nel manule dell'HD che ho appena ereditato c'era scritto che era ammesso anche l'uso di olio per motori diesel per auto....vedi tu.
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi. Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo. Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 07/09/2008 Locazione: letojanni(ME)
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Originariamente inviato da doc elektro da anni che vado in moto ti posso dire che per l'olio si applicano spesso e volentieri politiche economiche e di vendita spesso condannabili. A volte solo perchè c'è scritto "per moto" il prezzo è più alto. Devi guardare le specifiche che sono richieste (api SG o altro) e cosa scrivono nel manule di uso per quanto riguarda viscosità e caratteristiche. In tutte le moto ho sempre usato ottimo olio per auto e non si è mai rotto niente ,e di starad ne ho fatta tanta. Nel due tempi usavo olio per fuoribordo e ci sono pure andato ad amsterdam con l'elefant 125. Fumava di più ma costava la metà.... Pensa che nel manule dell'HD che ho appena ereditato c'era scritto che era ammesso anche l'uso di olio per motori diesel per auto....vedi tu. io ho nella mia buell olio motore MINERALE 20w50 e vorrei continuare a mettere questo tipo d olio. oltre a quello che consiglia ..ovviamente... HD e cioè il GENUINE quale altra marca potrei mettere???? l olio motore per auto diesel che dici tu...a quale ti riferisci?suggerimenti? è sempre un olio minerale? nelle confezioni di questi olii è riportata anche la dicitura tipo 20w50 o no??? fammi sapere ...ti rigrazio in anticipo!!!
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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non devi mai mescolare olii completamente sintetici con olii minerali perchè possono fare schiuma,emulsioni e altro. Oltre al genuine nel catalogo W e w ci sono il putoline,il revtech e altri. che vanno tutti bene. A pagina 96 del manule c'è scritto se non è disponibile utilizzare olio hd usare olio omologato motori diesel . gli olli accettabili includono CF -4 CG - 4 CH - 4 CI - 4 . per non fare frittate meccaniche vai in un punto vendita e leggi TUTTE le etichette degli olii esposti . DEVE esserci scritto 20 W 50 e DEVE esserci la specifica prima segnata se no ciccia... Stavo dimenticando se sei nel sud italia il catalogo da guardare non è quello W e W ma quello custom chrome
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi. Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo. Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 07/09/2008 Locazione: letojanni(ME)
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Originariamente inviato da doc elektronon devi mai mescolare olii completamente sintetici con olii minerali perchè possono fare schiuma,emulsioni e altro. Oltre al genuine nel catalogo W e w ci sono il putoline,il revtech e altri. che vanno tutti bene. A pagina 96 del manule c'è scritto se non è disponibile utilizzare olio hd usare olio omologato motori diesel . gli olli accettabili includono CF -4 CG - 4 CH - 4 CI - 4 . per non fare frittate meccaniche vai in un punto vendita e leggi TUTTE le etichette degli olii esposti . DEVE esserci scritto 20 W 50 e DEVE esserci la specifica prima segnata se no ciccia... Stavo dimenticando se sei nel sud italia il catalogo da guardare non è quello W e W ma quello custom chrome ciao, lo so che non devo mischiare i 2 tipi di olii....appunto ti chiedevo quale altra alternativa al classico HD genuine potevo mettere. ma se metto olii specifici per motori diesel con le caratteristiche che mi hai elencato e viene mischiato con l olio che è gia presente nel motore ..appunto 20w50 minerale non è che si combina danno????? e poi quale catalogo devo guardare e dove? cos è sto custom chrome?????
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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le aterbnative sono quelle dette prima,cioè le varie ditte da me prima nomiate. Custom chrome è un catalogo di ricembi e accesori HD molto diffuso nell'italia dl sud http://www.custom-chrome-europe.com/custom_chrome_motorcycles.html?&L=4 che a tutti gli effetti sostituisce il catalogo W e W http://www.wwag.com/cgi-bin/WebObjects/WebSite di fatto assente al di sotto di Roma.. In teoria sulle lattine dell'olio diesel ci dovrebbe essrere scritto se è miscibile con altri olii e se no.
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi. Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo. Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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