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Scelta tipo di casco : jet o integrale? Opzioni · Visualizza
davide.galasio
Inviato: martedì 22 gennaio 2013 14:48:38


Iscritto: 14/08/2012
Possiedo una HD sportster : la SL883R, il modello roadster ovvero quella più stradale ( senza le pedane avanzate e con freno a doppio disco davanti)
Avendo avuto poco tempo per la scelta ( dovevo tornare a casa in moto e non avevo il casco ) ho acquistato un casco intergrale di fascia bassa che non mi va tanto bene.Ora vorrei acquistarne uno di fascia un pò più alta.
Veniamo al punto: in tanti mi dicono: "con la Harley devi per forza avere un jet, al massimo con la visiera grande ma con un integrale non vai proprio bene!" Think
Siccome da giovane avevo sempre l'integrale io mi ci sono abituato vi chiedo : è vero che con questo tipo di moto ci vuole un casco jet?
Ciao a tutti
harvester2845
Inviato: martedì 22 gennaio 2013 15:04:49



Iscritto: 30/06/2012
Locazione: Marche - MC
Se vuoi seguire la moda si! Il casco jet sulla Harley fa tanto americano, ma se per caso vai a sbattere e voli faccia a terra ...maledici di non aver comprato un'integrale! Scherzi a parte , io guido una supersportiva per cui l'integrale è d'obbligo se non per la legge ...per me, purtroppo è una consuetudine da parte dei customisti portare jet o addirittura scodelle senza visiera, ma ripeto è solo una moda , fossi in te taglierei la testa al toro e acquisterei ...un bel modulare grintoso , quando vai a passeggio tiri su la mentoniera ,e quando un poco più allegro ,la abbassi! Oppure acquisti anche tu un jet e un'occhiale aviatore , la faccia è la tua! Lamps!

Non discutere mai con uno stupido, devi scendere al suo livello e....ti batte comunque con l'esperienza!!![
paoktm
Inviato: martedì 22 gennaio 2013 15:55:06



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Se proprio volessimo essere ipercritici potremmo dire che andrebbe guidata senza casco, con la bandana!!! Ascolta quanto dice harvester: i denti vanno protetti!

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
anonym_4124176
Inviato: martedì 22 gennaio 2013 17:57:23



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Io ho la nightster e uso tanto il jet che l'integrale (rigorosamente con visiera aereonautica o senza del tutto,il viserone è da colletto bianco) Rigorosamente scuro e senza "sponsor" oppure chiaro in tinta pastello (anni 50) Da scegliere se lo vuoi comprare un casco rigorosamente omologato e che calzi giusto.
E' dall'86 che giro in moto e l'unica cosa che ha colpito la mia faccia sono i rami bassi e i pugni di qualcuno con cui ho litigato.
In presenza di sinusite,il minimo dubbio di cadere o la minima paura (meglio averla PRIMA che dopo) potresti prendere un integrale che deve essere:obeso,scuro e comodo.
Qualche consiglio per caschi jet:

http://davida.co.uk/category.php?id=helmets

http://www.dmdhelmet.it/

Occhio che queste ditte fanno sia caschi omologati che non,quindi scegli giusto.
Andiamo agli integrali:

http://www.ammirataricambi.it/vemar-naked-vxn.html
Questo ce lo ha siddartha e va abbastaza bene
http://www.topquad.it/shop.php?act=zoom&id_art=3291&title=Casco%20integrale%20%20KOJI%20KJ2%20titanio
Teo usa questo

ARASHI TURBO
LAZER BREVA
CMS GP4
LEM KINETIC
MARUSHIN M401
OSBE HIGHWAY
VIPER RS V99
Questi erano stati guardati su internet per prezzo/estetica ma non me li ricordo tutti. Guarda bene che dato lo squattrinamento generale della mia crew se erano stati scelti c'è un motivo.

C'è poi la soluzione "in attesa di tempi migliori"
http://www.louis.de/_3035dec23516e805f09d7b0f8c84d32406/index.php?topic=artnr_gr&artnr_gr=215563
Prendi questo che costa pochissimo,lo usi fino a st'estate (a quel prezzo non durerà tanto di più) ,hai comunque una mentoniera davanti ,senza avere una schifosa linea racing, e poi decidi con calma.
Ti posso dire che un signor jet che ho avuto era il CGF biker,comprato in francia e ti posso dire che NON comprerò più caschi jet. Rischio che cambino le norme e troppe volte mi cola il naso con l'aria fredda,sto invecchiando (e ciò non va bene) se no continuerei a comprarne e a usarne. Ne ho ancora 2 da finire

P.S è una XL 883 e si legge sportster ammonito SL identifica solo l'allestimento


per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

laledrifting
Inviato: martedì 22 gennaio 2013 20:11:06



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
quoto tutti......perchè non comprarti un integrale monocromatico (così spendi meno) e poi ti fai aerografare qualcosa inerente al mondo custom.....pistoni teschi.....e chi più ne ha più ne metta.....così hai in testa il casco che vuoi tu ma comunque a tema con la moto che guidi.........lamps

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
brian_may
Inviato: mercoledì 23 gennaio 2013 00:12:18



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Come già detto in precedenza, storicamente i customisti hanno caschi jet. Quindi, se per te andare in moto è una questione di stile, vai di Jet.
Tuttavia, la pratica è tutta a favore dell'integrale: protezione completa in caso di incidente, protezione completa da vento ed agenti atmosferici per gli occhi (io uso Jet+occhiali, ma a 80 km/h già desidereresti una visiera), protezione per il naso. Per quest'ultimo parlo in termini di vento, ma anche di immondizia che respiri (becchi meno polvere e parti inquinanti rispetto al Jet).
Ultimo, ma non indifferente: con l'integrale hai una protezione da qualunque cosa voli. Beccare in faccia un'ape (o peggio un calabrone) volante a 50/70/90 km/h non è proprio un'esperienza esaltante.

Comunque, rifletti su una cosa: mentre vai in moto non passi il tempo a guardarti la testa.

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
Wormbike
Inviato: mercoledì 23 gennaio 2013 00:44:11



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Una soluzione interessante può essere quella dei caschi jet con protezione (es. Shuberth J1) o scomponibili (es. Givi X.01). Se l' "immagine" lo richiede, vai di jet, ma quando devi viaggiare o "curvettare", lo metti in condizione di massima protezione.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
davide.galasio
Inviato: mercoledì 23 gennaio 2013 15:14:41


Iscritto: 14/08/2012
Ho visto che i caschi davida sono venduti su Ruoteraggi
non sono male, anzi sono bellissimi!! Non hanno però l'interno estraibile ( almeno non lo dicono sul sito ) e costano ...
I DMD costano meno poco più della metà dei davida, hanno l'interno estraibile, sembra che abbiano qualcosa meno a livello di qualità sulla parte interna.
rimango indeciso tuttavia per i giri più lunghi sia meglio l'integrale ed allora proprio sulla lunghezza dei tragitti ci vuole un pò più di qualità quindi mi sa che andro' sull'integrale, a me piacerebbe questo x-lite

grazie a tutti x i consigli
harvester2845
Inviato: mercoledì 23 gennaio 2013 15:34:39



Iscritto: 30/06/2012
Locazione: Marche - MC
Scusami Davide, ma hai il dubbio se usare un jet o un integrale ....e poi guardi l'x-lite che con quelle pinne aereodinamiche stonerebbe un casino con una custom?!!! Qualcosina di meno "racing" ,penso a mio gusto ovviamente, che sarebbe più indicata , una bella e simpatica soluzione potrebbero essere i caschi della Roof , nati per gli amanti streetfighter non sfigurano ,nella giusta colorazione rigorosamente monotinta, anche alla guida di una custom piena di cromature!!! Lamps!


Non discutere mai con uno stupido, devi scendere al suo livello e....ti batte comunque con l'esperienza!!![
davide.galasio
Inviato: mercoledì 23 gennaio 2013 17:30:35


Iscritto: 14/08/2012
Ho trovato questo articolo sui caschi Roof, tra l'altro il tipo è sulla stessa moto che ho io ( io pero' ho un po' meno panza brindisi )
certo che 399 euro non è poco, anche se il prodotto è di qualità ed è da considerare.
paoktm
Inviato: mercoledì 23 gennaio 2013 18:46:35



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da davide.galasio
Ho trovato questo articolo sui caschi Roof, tra l'altro il tipo è sulla stessa moto che ho io ( io pero' ho un po' meno panza brindisi )
certo che 399 euro non è poco, anche se il prodotto è di qualità ed è da considerare.


si, ma ora stiamo parlando di un modulare...
mi sembra che sia un modello con la mentoniera che si ribalta completamente, quindi aperto sembra di avere un jet ed è più bilanciato dei modulari stile "polizia stradale".

Se scegli un modulare ti consiglio di scegliere modelli che hanno un fermo per la mentoniera, quanto in posizione aperta, altrimenti tenderà a ballare (la mentoniera), cosa che capita anche con caschi di fascia di prezzo alta.

Shark ha lanciato un modello, l'evoline III, con doppia omologazione, ovvero sia aperta che chiusa, esteticamente sono interessanti... valuta tu di persona

Shoei la doppia omologazione non ce l'ha, e mi sembra che non l'abbia voluta...

Il rovescio della medaglia della mentoniera a "scomparsa" è il suo comportamento quanto è chiusa, quindi si tende ad avere un casco più rumoroso con un'aerodinamica più perturbata o turbolenta...

Io il modulare lo tengo sempre chiuso, lo apro solo ai semafori per prendere aria, e comunque se mi sposto a velocità ridottissime... da quando un conoscente ha lasciato i denti su un delineatore di carreggiata, preferisco indossare l'integrale...





la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 23 gennaio 2013 22:16:11



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Io il primo roof c'è l'ho e non mi sembra un gran che. Si appanna facilmente,muove un pò troppo. E poi pesa parecchio.
Diciamo che non vale cosa costa

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

CSC2851
Inviato: mercoledì 23 gennaio 2013 23:04:09



Iscritto: 01/12/2012
Sempre è comunque caschi integrali , che i giri siano corti o lunghi non decidete voi quando, dove e con che conseguenze cadere , e che sia di qualità i caschi da dieci euro lasciateli a chi ha una testa da dieci euro
Motoclub Stelvio
Inviato: giovedì 24 gennaio 2013 08:32:04



Iscritto: 23/01/2013
Locazione: Sondalo
con la Harley effettivamente si vedono tutti con il jet sta meglio però per la sicurezza è sicuramente meglio l'integrale. Come suggerito da qualcuno potresti risolvere con un bel modulare
username__167347
Inviato: mercoledì 27 marzo 2013 11:34:23



Iscritto: 06/10/2007
Locazione: MN
Be Davide....il CI VUOLE é un verbo che và usato solo per il casco! E per casco,almeno io,intendo il tutore della mia sicurezza! E quando tu ti vuoi mettere al sicuro TOTALMENTE....non ti copri davanti e lasci scoperto il dietro no? e o viceversa,per cui ti dico bravo x il casco integrale,che ad oggi offre il max in fattore di protezione-sicura,per il discorso Jet é solo un fatto di praticità ed estetica (che ci stà decisamente meglio su qualsiasi H-D) ma che certamente non offre mai la totale protezione della testa-faccia. Però c'é da tener conto di una cosa,le H-D pur avendo in alcuni casi,dei cv....sono moto concepite x il passeggio e la goduria del tragitto percorso su una Yankee made USA (con tutta la sua storia) e non x fare pieghe a 160km/h e correre rischi di voli inauditi. Le H-D x me sono moto....di arrivo,e cioé quando una ha esurito la pazzia della adrenalina....allora finisce su H-D o BMW GS o MotoGuzzi. Da Ducatista nel cuore ti dico,che anche sul Multi1000 non ci stavo bene in tuta racing,però mi sentivo sicuro al top!
Fab1one8589
Inviato: sabato 30 marzo 2013 11:28:17



Iscritto: 10/12/2012
Locazione: Provincia di Varese
In questo momento ti stò scrivendo "solo" perchè molti anni fà su una custom indossavo un integrale......
MASSY4248
Inviato: mercoledì 3 aprile 2013 08:42:56



Iscritto: 21/03/2013
Locazione: PIEMONTE ALESSANDRINO
scusate la mia domanda da semi profano: ho deciso di acquistare una TRANSALP 700 e vorrei chiedervi che tipo di casco si addice a suddetta moto, integrale o jet.........delle mode nn mi interessa un cavolo,faro' pochissimo enduro ed ero orientato ad una scelta jet.......ma mi è stato detto che col jet a 120 all'ora ti da fastidio e crea turbolenze. grazie x il vostro importante suggerimento.
MASSIMO
paoktm
Inviato: mercoledì 3 aprile 2013 11:38:16



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da MASSY4248
scusate la mia domanda da semi profano: ho deciso di acquistare una TRANSALP 700 e vorrei chiedervi che tipo di casco si addice a suddetta moto, integrale o jet.........delle mode nn mi interessa un cavolo,faro' pochissimo enduro ed ero orientato ad una scelta jet.......ma mi è stato detto che col jet a 120 all'ora ti da fastidio e crea turbolenze. grazie x il vostro importante suggerimento.
MASSIMO





la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
brian_may
Inviato: mercoledì 3 aprile 2013 17:27:51



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da MASSY4248
scusate la mia domanda da semi profano: ho deciso di acquistare una TRANSALP 700 e vorrei chiedervi che tipo di casco si addice a suddetta moto, integrale o jet.........delle mode nn mi interessa un cavolo,faro' pochissimo enduro ed ero orientato ad una scelta jet.......ma mi è stato detto che col jet a 120 all'ora ti da fastidio e crea turbolenze. grazie x il vostro importante suggerimento.
MASSIMO

Integrale.

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 3 aprile 2013 22:11:52



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Direi un integrale POCO o mediamente obeso, o un casco da enduro ibrido,di quelli simili a quelli da cross ma con la visiera supplemetare.
Se vuoi avere SOLO il jet sappi che sfrutterai al 50 % la tua moto e non di più.
Può sembrare strano ma a velocità oltre i 100 kmh anche in presenza di cupolino l'aria in movimento fa un rumore BESTIALE.
Tuttalpiù puoi possedere ANCHE un casco jet ma ricorda che la sinusite spesso colpisce a tradimento. E quello che ad agosto è un bel venticello in autunno diventa una rottura vera e propria.


per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

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