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Iscritto: 21/03/2013 Locazione: PIEMONTE ALESSANDRINO
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ciao a tutti, ieri ho ritirato la TA 700 usata del 2010 e mi sono accorto che a velocita' ridotte, se allento le mani dal manubrio, l'anteriore zigzaga in maniera vorticosa, uno sbacchettamento abbastanza vistoso. la gomma anteriore diciamo che è al 70/80 per cento. secondo voi è un problema di gomma oppure di altro? grazie a tutti. p.s. ho riscontrato questo difetto senza passeggero a bordo e con la sola presenza del bauletto vuoto
MASSIMO.
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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a velocità ridotte l'areodinamica conta e non conta. Controlla ATTENTAMENTE la gomma dietro che non abbia nulla di anomalo e che i raggi siano a posto e ben tirati, Fai poi un griro con un panzone dietro e se il difetto aumenta devi smontare la gomma dietro dal cerchio e controllarle METICOLOSAMENTE. Prova anche ad aumentare un goccio la pressione della gomma dietro. E' un difetto molto comune su alcune harley storiche,si allentano i raggi
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 21/03/2013 Locazione: PIEMONTE ALESSANDRINO
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grazie doc, controllero' per bene i raggi e la gomma dietro, anche se a prima vista sembra abbastanza buona.
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Iscritto: 12/12/2007 Locazione: Varese
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nn conosco la tua moto, posso dirti che a volte è un problema di telaio ( gli scooter honda lo fanno spesso). La gomma ant è messa bene? Prova a togliere il bauletto, spesso è colpa sua per aerodinamica e distribuzione pesi.
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Iscritto: 12/12/2007 Locazione: Varese
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nn conosco la tua moto, posso dirti che a volte è un problema di telaio ( gli scooter honda lo fanno spesso). La gomma ant è messa bene? Prova a togliere il bauletto, spesso è colpa sua per aerodinamica e distribuzione pesi.
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Iscritto: 21/03/2013 Locazione: PIEMONTE ALESSANDRINO
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si, la gomma anteriore pare essere ancora in buono stato, ma la faro' controllare.
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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Originariamente inviato da MASSY4248si, la gomma anteriore pare essere ancora in buono stato, ma la faro' controllare. potrebbe anche essere un problema di carcassa della gomma... aggiungo senza troppa convinzione questa ipotesi a quelle già elencate... ma non mi spiego come mai il problema si manifesti solo alle basse velocità...forse perché a quelle velocità la moto non ha ancora generato una forza d'inerzia sufficiente per annullare l'anomalia... la grandezza non è mai vanaMolti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 21/03/2013 Locazione: PIEMONTE ALESSANDRINO
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si, infatti a cento all'ora, allentando la presa sul manubrio, non ho notato nessun sbacchettamento, puo' essere la dinamica che hai chiaramente espresso
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Iscritto: 27/02/2002 Locazione: BO
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quello che tu avverti ha un nome tecnico: effetto shimmy, ed è principalmente causato dalla presenza del baule. baule che alleggerisce a causa della sua non aereodinamicità l'avantreno causando questo pericoloso sbacchettamento. certo, esso potrebbe essere originato da altro, ma solo se il baule non fosse presente: sospensione posteriore scadente, pressione gomme errata, mancanza di un contrappeso sul manubrio, cannotto di sterzo lento, equilibratura errata o consumo degli pneumatici. occhio quindi a non lasciare il manubrio, come la legge prescrive. http://studilegali.it/blog/2011/02/25/attenzione-alleffetto-shimmy-sui-motoveicoli/perchè il veicolo ne soffre? perchè il baule non è stato progettato dal costruttore del veicolo. ed ecco perchè i bauli originali Bmw costano tanto e spesso sono molto meno capienti di quelli aftermarket.
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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bè la prova più logica è svitare il bauletto e provare senza se lo fa. A me non è mai capitato,nè sull'elefant 125 nè sul dr 600 (sul kawa e sull'harley NEIN bauletten!). Avevo pure trasportato un televisore da 26 pollici di oltre 30 kg su una delle mie moto senza notare nulla di anomalo.
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 20/08/2005 Locazione: VI
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Bauletto
Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
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Iscritto: 10/10/2012 Locazione: borgomanero (NO)
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quoto il bauletto che crea ondeggiamenti......anche un mio amico su uno scooterone aveva lo stesso problema: via il bauletto problema risolto............
=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
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Iscritto: 21/03/2013 Locazione: PIEMONTE ALESSANDRINO
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grazie a tutti, ragazzi......provero' a levare il bauletto( sighh....pagato caruccio ) e vi diro'
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Iscritto: 27/02/2002 Locazione: BO
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spesso anche la sola piastra crea l'effetto. ma nel transalp non dovrebbe essere così, se ricordo è solidale al portapacchi originale, diverso è il caso in cui il supporto abbia i braccetti a sbalzo.
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Ho avuto anch'io un problemino del genere appena presi la Strom. Risolto definitivamente appena montai le gomme nuove.
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 20/08/2005 Locazione: VI
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Puoi ovviare il problema caricando il mono, se hai questa possibilità
Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
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Iscritto: 21/03/2013 Locazione: PIEMONTE ALESSANDRINO
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cosa intendi per mono?
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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Quel mollone sotto alla sella che è attaccato alla sospensione. Ha una ghiera esterna di solito
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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se tocchi la molla stai attento a eventuali scompensi tra anteriore e posteriore... procedi a piccoli passi... ti serve una chiave a settore che è sempre bene avere nella cassetta degli attrezzi
la grandezza non è mai vana
Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
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La forcella com'è messa? c'è la giusta quantità di olio in ogni stelo? Le piastre sono allineate?
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Guest |