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Iscritto: 18/07/2014
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E arrivò il momento per la prima asinata: sono partito senza togliereil blocca disco: moto a terra e leva del cambio forzata. La moto ora è bloccata in prima...
Secondo voi quanto mi devo aspettare come costo per farla riparare??
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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impossibile farsi un'idea.... bisogna vedere che cosa si è rotto...
il danno potrebbe limitarsi a una o tutte le componenti del leveraggio del cambio, che non devono per forza essere sostituite ma si potrebbero anche raddrizzare....
potrebbe anche essere l'alberino del selettore... in quel caso i costi dovrebbero, suppongo, essere maggiori
potrebbe essere semplicemente il giunto del pedale del cambio non più allineato, basta guardare sul perno dell'alberino se il punzone è nella posizione giusta (lo puoi fare benissimo anche tu, oppure posta un'immagine.... altrimenti ais credo che sia in misura di dare un occhiata visto che se non ricordo male siete della stessa zona)
insomma ho fatto solo alcune ipotesi, tra tante possibili.... strano comunque che ti sia partito con una piccola caduta....
ah.... ora capirai come mai i blocca dischi hanno sempre una spirale a molla da collegare alla manopola della frizione!!!
la grandezza non è mai vana
Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 10/10/2012 Locazione: borgomanero (NO)
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anche secondo me è solamente il leveraggio del cambio che si è piegato e bloccato.....è quasi impossibile la rottura dell'alberino......
=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
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Iscritto: 18/07/2014
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Originariamente inviato da laledriftinganche secondo me è solamente il leveraggio del cambio che si è piegato e bloccato.....è quasi impossibile la rottura dell'alberino...... il pedale del ca, bio si muove, ma a vuoto: due scatti in alto, poi si ferma, due scatti in basso, poi si ferma, tuttavia le marce non entrano. Il suono che ma è diverso, sembra che qualcosa non trasmetta l'impulso al cambio... E pensare che mi ero ripromesso di comprare il dfilo da mettere sull'acceleratore....
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Iscritto: 10/10/2012 Locazione: borgomanero (NO)
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azz..........allora la cosa è più grave.....qui ci vuole l'intervento di un meccanico per guardarci dentro....strano però, molto strano..... =====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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se si muove a vuoto può essere anche solo il giunto del cambio... prova ad azionare il cambio con la mano e osserva cosa si muove e come...
comunque concedetemi un OT: se consiglio moto piccole o motorette per le prime esperienze, ci sono vari motivi, tra cui queste cadute e la meccanica più facile da capire,
PS: accertati di non avere fatto danni ai freni piuttosto
la grandezza non è mai vana
Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 10/10/2012 Locazione: borgomanero (NO)
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p.s.: di che moto stiamo parlando?????????
=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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ripeto, guarda se è ben allineato.... sulle HONDA è facile da vedere.... c'è un punzone ben visibile
te lo dico solo per andare ad esclusione...
la grandezza non è mai vana
Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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Originariamente inviato da laledriftingp.s.: di che moto stiamo parlando????????? credo che sia una Hornet la grandezza non è mai vanaMolti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 09/04/2013 Locazione: Como dintorni
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Mi pare che la moto sia una hornet 2007. Se è così e se si è deformato l'alberino del cambio c'è da tirar giù il gruppo frizione per poter sfilare l'alberino dalla parte destra. Non tentare di farlo da solo perché smontare la frizione non è una "pazziella" e se l'alberino è piegato potrebbe comunque rifiutarsi di venir fuori e rischieresti di fare danni maggiori. Puoi provare a fare invece un ulteriore tentativo. Sempre se la moto è quella suddetta il pedale ha una bielletta di collegamento con la leva di comando dell'alberino. Allenta e togli il bullone di serraggio e prova a sfilare quella leva dall'alberino. Se ci riesci puoi provare ad azionare l'alberino prendendo l'estremità scanalata con una pinza. Frapponi uno straccio tra pinza e scanalato per non danneggiarlo. Se a questo punto il cambio funziona è solo un problema di pedale e bielletta. Se invece la situazione non cambia presumibilmente ti serve un buon meccanico, possibilmente onesto. Se non c'è niente da sostituire ma solo da raddrizzare l'alberino diciamo che dovrebbero bastare un paio d'ore di manodopera. Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
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Iscritto: 18/07/2014
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Originariamente inviato da emilio.sansoneMi pare che la moto sia una hornet 2007.
Se è così e se si è deformato l'alberino del cambio c'è da tirar giù il gruppo frizione per poter sfilare l'alberino dalla parte destra. Non tentare di farlo da solo perché smontare la frizione non è una "pazziella" e se l'alberino è piegato potrebbe comunque rifiutarsi di venir fuori e rischieresti di fare danni maggiori.
Puoi provare a fare invece un ulteriore tentativo. Sempre se la moto è quella suddetta il pedale ha una bielletta di collegamento con la leva di comando dell'alberino. Allenta e togli il bullone di serraggio e prova a sfilare quella leva dall'alberino. Se ci riesci puoi provare ad azionare l'alberino prendendo l'estremità scanalata con una pinza. Frapponi uno straccio tra pinza e scanalato per non danneggiarlo. Se a questo punto il cambio funziona è solo un problema di pedale e bielletta. Se invece la situazione non cambia presumibilmente ti serve un buon meccanico, possibilmente onesto. Se non c'è niente da sostituire ma solo da raddrizzare l'alberino diciamo che dovrebbero bastare un paio d'ore di manodopera.
Si è una hornet 2007 Innanzitutto grazie per la spiegazione. Da quello che posso vedere il complesso pedale-biella-leva di comando sta bene. Forse, e sottolineo forse, c'è una leggera torsione del pedale. Apparentemente pero il meccanismo funziona liberamente l'alberino riceve i comandi corretti. Semplicemente dopo due colpi in alto si blocca opponendo resistenza al tentatibo di rotazione comandato dal pedale, il che mi fa propendere per l'ipotesi di un danno interno (oltre al suono, che ora è diverso) Sono stato pirla io, ma ho avuto una sfiga pazzesca, la moto è caduta da ferma accompagnata da me, praticamente appoggiata. Come diavolo ha fatto a beccarsi un danno del genere... C'è un officina abbastanza grande a viale marconi, riapre il 25. Fino ad allora niente moto :'(
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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Originariamente inviato da Nemus Apparentemente pero il meccanismo funziona liberamente l'alberino riceve i comandi corretti. Semplicemente dopo due colpi in alto si blocca opponendo resistenza al tentatibo di rotazione comandato dal pedale, il che mi fa propendere per l'ipotesi di un danno interno (oltre al suono, che ora è diverso)
Sono stato pirla io, ma ho avuto una sfiga pazzesca, la moto è caduta da ferma accompagnata da me, praticamente appoggiata. Come diavolo ha fatto a beccarsi un danno del genere...( come fai a dire che l'alberino riceve i comandi corretti? hai controllato il giunto? hai controllato come ti ho detto sopra la punzonatura, perché basta che si sposti di poco che il cambio non funziona più... hai controllato che l'alberino ruoti? Inoltre potrebbe anche essere un problema a un perno... o semplicemente la molla dell'alberello quello che non torna in tutta questa storia, è che il danno si sia manifestato "appoggiando" la moto a terra... mi sembra talmente strana la cosa.... che mi sorge il sospetto che ci fosse un problema antecedente all'incidente... oppure che ci fosse uno stato di usura avanzato e che la caduta è solo una coincidenza... prova a innestare le marce a motore acceso ma quanti km ha la moto? la grandezza non è mai vanaMolti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 09/04/2013 Locazione: Como dintorni
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Si tratta di capire se il danno c'è o non c'è. Prova a muovere il pedale del cambio senza azionare la leva della frizione e spingendo contemporaneamente la moto avanti e indietro. Se la moto è rimasta bloccata in prima, sollevando il pedale verso l'alto dovresti riuscire a mettere in folle. Controlla che entrambe le testine sferiche della bielletta siano innestate e libere di muoversi. Se non riesci ad effettuare una corretta diagnosi da solo lascia stare. Aspetta che si renda disponibile un meccanico.
Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
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Iscritto: 18/07/2014
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Originariamente inviato da paoktmcome fai a dire che l'alberino riceve i comandi corretti? hai controllato il giunto? hai controllato come ti ho detto sopra la punzonatura, perché basta che si sposti di poco che il cambio non funziona più... hai controllato che l'alberino ruoti? Inoltre potrebbe anche essere un problema a un perno... o semplicemente la molla dell'alberello ma quanti km ha la moto? Dunque, in effetti hai ragione, io mi basavo semplicemente su una analisi visiva "il leveraggio si muove, quindi è OK". Quello che è certo è che l'alberino ruota, questo te lo posso confermare. Purtroppo però non ho ben capito il tuo discorso sulla punzonatura, quindi non riesco a fare una analisi di questo tipo, puoi provare a spiegarmelo un po' più semplicemente? Comq stasera appena torno faccio un video in cui vi mostro il movimento e scatto un paio di foto, così magari mi dite voi qualcosa in più. Senza contare il prode ais che mi ha offerto ancora una volta il suo aiuto
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Iscritto: 22/07/2013
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Buongiorno a tutti e buon ferragosto passato a tutti. Allora Bravo Nemus, alla fine è tua,e buon divertimento,la moto l'abbiamo vista insieme ed è un ottima moto scuola leggermente trascurata in alcuni particolari,ma che vanno bene per un novello centauro,meccanicamente in ordine,e produce un bel sound (il ragazzo ha un finale omologato bello e con un sound gradevole) . Ma ora veniamo al danno secondo me è sono solamente i leveraggi fuori asse,perchè credo che sia caduta non di peso ma si è appoggiata.(quante volte è capitato al sottoscritto,con o senza bloccadisco) il 99% ho dovuto riadrizzare i leveraggi è nient'altro. Complimenti ancora per la moto......
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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Originariamente inviato da Nemus Purtroppo però non ho ben capito il tuo discorso sulla punzonatura, quindi non riesco a fare una analisi di questo tipo, puoi provare a spiegarmelo un po' più semplicemente?
Comq stasera appena torno faccio un video in cui vi mostro il movimento e scatto un paio di foto, così magari mi dite voi qualcosa in più. Senza contare il prode ais che mi ha offerto ancora una volta il suo aiuto ci provo: la parte terminale dell'alberino è dentata, sulla dentatura è fissato il giunto del pedale del cambio (insomma quella cosa che, giustamente, Emilio ti consigliava di smontare per accertarti che l'alberino ruotasse correttamente facendo il suo lavoro)... se osservi bene, e suppongo che sia così anche nella tua, l'alberino ha un piccolo segno, un segno a punzone, che serve appunto per allineare il giunto del cambio.... il giunto del cambio non forma un cerchio chiuso, ma resta aperto, anche se di poco, credo che la parte aperta sia quella superiore. Il segno a punzone deve trovarsi proprio al centro di questa apertura/chiusura ti allego una foto (non ho trovato di meglio) il giunto in questione è quello fissato con la vite numero 10 se non ne vieni a capo, mandami il tuo nr di cell via mp... e ci sentiamo quando sei davanti alla moto la grandezza non è mai vanaMolti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 18/07/2014
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Originariamente inviato da paoktmOriginariamente inviato da Nemus Purtroppo però non ho ben capito il tuo discorso sulla punzonatura, quindi non riesco a fare una analisi di questo tipo, puoi provare a spiegarmelo un po' più semplicemente? Comq stasera appena torno faccio un video in cui vi mostro il movimento e scatto un paio di foto, così magari mi dite voi qualcosa in più. Senza contare il prode ais che mi ha offerto ancora una volta il suo aiuto
ci provo:
la parte terminale dell'alberino è dentata, sulla dentatura è fissato il giunto del pedale del cambio (insomma quella cosa che, giustamente, Emilio ti consigliava di smontare per accertarti che l'alberino ruotasse correttamente facendo il suo lavoro)...
se osservi bene, e suppongo che sia così anche nella tua, l'alberino ha un piccolo segno, un segno a punzone, che serve appunto per allineare il giunto del cambio....
il giunto del cambio non forma un cerchio chiuso, ma resta aperto, anche se di poco, credo che la parte aperta sia quella superiore.
Il segno a punzone deve trovarsi proprio al centro di questa apertura/chiusura
ti allego una foto (non ho trovato di meglio)
il giunto in questione è quello fissato con la vite numero 10
se non ne vieni a capo, mandami il tuo nr di cell via mp... e ci sentiamo quando sei davanti alla moto Ora è chiarissimo! Appena torno controllo subito! Grazie!
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Iscritto: 18/07/2014
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il pedale del cambio alberino è un po' fuori fuoco, ma si vede che la punzonatura è ben allineata Video: due colpi in alto, poi si blocca, due colpi in basso, e va a vuoto... View My Video
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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va in folle? o la marcia resta bloccata?
la grandezza non è mai vana
Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 22/07/2013
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Nella foto dove si vede il selettore si nota che nella caduta si è piegato un tubo? un cavetto? ed il selettore si blocca su quello che sembra un capicorda,,,,attenzione guardando meglio ma è il sensore del cavaletto è credo che il selettore intruppi li.......sembrerebbe dalla prospettiva della foto.
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
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