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Iscritto: 18/07/2017
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Buon giorno a tutti,sono il neo possessore di una Vstrommona 1000 del 2006 che,devo proprio dirlo,mi sta dando parecchie soddisfazioni ma mi sta facendo anche dannare... La moto parte e funziona correttamente se non fosse che brucia in continuazione le luci anteriori di posizione,spesso e volentieri in fase di avvio azzera l'orologio di bordo,in frenata si abbassa notevolmente la luminosità dei fari,ha bruciato un paio di volte il fusibile a protezione delle luci di posizione e fatica a ricaricare la batteria. Ho provveduto a ricaricare la batteria piu volte ed ho naturalmente sostituito i fusibili bruciati ma ora stò girando senza le posizioni(t10) inserite nel loro alloggio. Ho provato a misurare la tensione alla batteria a moto spenta:12,8 a moto accesa:13:2 ed accelerando varia in continuazione. Essendo io un sanitario e non un esperto meccanico ho pensato possa essere il regolatore di tensione guasto ma dato il costo del pezzo ho voluto chiedere il vostro parere,che dite cosa potrebbe essere? Grazie per il tempo dedicatomi!
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da andrewbsBuon giorno a tutti,sono il neo possessore di una Vstrommona 1000 del 2006 che,devo proprio dirlo,mi sta dando parecchie soddisfazioni ma mi sta facendo anche dannare... La moto parte e funziona correttamente se non fosse che brucia in continuazione le luci anteriori di posizione,spesso e volentieri in fase di avvio azzera l'orologio di bordo,in frenata si abbassa notevolmente la luminosità dei fari,ha bruciato un paio di volte il fusibile a protezione delle luci di posizione e fatica a ricaricare la batteria. Ho provveduto a ricaricare la batteria piu volte ed ho naturalmente sostituito i fusibili bruciati ma ora stò girando senza le posizioni(t10) inserite nel loro alloggio. Ho provato a misurare la tensione alla batteria a moto spenta:12,8 a moto accesa:13:2 ed accelerando varia in continuazione. Essendo io un sanitario e non un esperto meccanico ho pensato possa essere il regolatore di tensione guasto ma dato il costo del pezzo ho voluto chiedere il vostro parere,che dite cosa potrebbe essere? Grazie per il tempo dedicatomi! Bravo Andrea, tu che sei un "sanitario" quando hai dei problemi di salute ti rivolgi ad un forum o vai dal dottore??? lamps
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 18/07/2017
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Prima di disturbare il "sior dutur" mi confronto coni colleghi e poi valuto! ;-) Forse ho omesso che un salto dal dottore delle moto l'ho anche fatto ma oltre che tergiversare e incolpare i faretti led supplementari(montati dritti sulla batteria con fusibile e raramente utilizzati)non ha saputo dirmi altro se non "per un problema cosi andiamo ad agosto inoltrato" quasi come non volesse occuparsene....
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da andrewbsPrima di disturbare il "sior dutur" mi confronto coni colleghi e poi valuto! ;-) Forse ho omesso che un salto dal dottore delle moto l'ho anche fatto ma oltre che tergiversare e incolpare i faretti led supplementari(montati dritti sulla batteria con fusibile e raramente utilizzati)non ha saputo dirmi altro se non "per un problema cosi andiamo ad agosto inoltrato" quasi come non volesse occuparsene.... Non sono un elettrauto e nemmeno un "siur duttur" ma a spanna il fatto che ti si resetta il display dell'orologio mi fa pensare ad un "calo di tensione"; capire cosa lo determina è la parte più complicata, specialmente per chi è dall'altra parte di un monitor. Potrei dirti il raddrizzatore, in rete sono centinaia le persone che lo hanno dovuto sostituire, e non sempre hanno risolto. I circuiti elettrici sono infidi, a volte basta un connettore ossidato o un filo spellato per farti diventare matto. IO al posto tuo intanto per non saper leggere e scrivere staccherei i faretti a led per vedere come va. Un bravo e paziente meccanico con gli strumenti adatti, tester e DIAG(DIAGNOSI ELETTRONICA) non dovrebbe faticare a risolvere. lamps
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 18/07/2017
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Grazie per il consiglio...oggi la batteria è crollata nuovamente ma fortunatamente avevo con me il boosterino ormai compagno di ogni spostamento da molto tempo!Domani sostituisco la batteria e vedo se cambia qualcosa.Vi tengo aggiornati!
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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mah....facciamo qualche misura. sai usare un tester?
verifica i volt.
A motore spento:12,6 A motore acceso al minimo tra 12,6 e 13,8 A motore accellerato 13,8 14,4
Dovremmo controllare poi le tre fasi del regolatore e come escono dall'alternatore
Poi ne riparliamo.
L'azzerarsi dell'inutile orologio è dovuto al fatto che la tensione di batteria scende per un tempo troppo lungo a valori bassi e il condensatore di backup che di solito c'è non ce la fa
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 18/07/2017
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Grazie doc,si so usare un tester e domattina faro' le prove da te indicate!
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Iscritto: 18/07/2017
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eccomi,vi aggiorno Batteria sostituita ma problemi non risolti anzi...sia ieri che oggi per diverse volte mi è capitato a motore acceso quindi durante la marcia che il quadro si spenga e subito dopo viene effettuato il check con conseguente azzeramento dell'orologio e test di entrambi gli strumenti analogici che arrivano a fine scale e si riportano sui valori corretti dato che il motore e la marcia non ne risentono minimamente. Ho provveduto ad effettuare le misurazioni con il tester e corrispondono ai valori normali: motore spento 12,8 motore acceso 13,4 a 3500/4000 giri 14,2. seguendo i vostri consigli ho staccato i faretti supplementari dall'alimentazione. comincio ad essere disperato e ho poca fiducia nel affrontare il tragitto da casa a lavoro (50km circa)perchè ho paura che la situazione possa precipitare con conseguente fermo della moto....
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da andrewbseccomi,vi aggiorno Batteria sostituita ma problemi non risolti anzi...sia ieri che oggi per diverse volte mi è capitato a motore acceso quindi durante la marcia che il quadro si spenga e subito dopo viene effettuato il check con conseguente azzeramento dell'orologio e test di entrambi gli strumenti analogici che arrivano a fine scale e si riportano sui valori corretti dato che il motore e la marcia non ne risentono minimamente. Ho provveduto ad effettuare le misurazioni con il tester e corrispondono ai valori normali: motore spento 12,8 motore acceso 13,4 a 3500/4000 giri 14,2. seguendo i vostri consigli ho staccato i faretti supplementari dall'alimentazione. comincio ad essere disperato e ho poca fiducia nel affrontare il tragitto da casa a lavoro (50km circa)perchè ho paura che la situazione possa precipitare con conseguente fermo della moto.... dai una occhiata qui
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
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Non è che c'è qualche filo scoperto?
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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i valori letti sembrano più che coerenti ma magari a caldo il regolatore impazzisce e fa di testa sua.
Prima ipotesi mettere un voltmetro
Seconda ipotesi effettivamente un falso contatto da qualche parte che butti giù la tensione
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 18/07/2017
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Buon giorno,come disse qualcuno "l'affare si ingrossa e ci sta sfuggendo dalle mani". Ieri preso dallo sconforto mi sono presentato in Suzuki e dopo aver raccontato le mie disavventure,ho rimisurato con il meccanico presente,la tensione alla batteria con il motore acceso ed udite,udite non raggiungeva i 13 Volt!Diagnosi dello specialista statore andato!Le varie anomalie riscontrate possono esser date dal fatto che si stesse rompendo e di conseguenza erogasse tensioni a caso tanto da mettere in crisi pure il raddrizzatore.Martedi' arriva lo statore novo(300euro) ed una volta montato andra' verificato se il raddrizzatore gode ancora di ottima salute o se ha risentito dei vari picchi di corrente. Vi faccio sapere intanto vi ringrazio per le dritte!
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Doc Quote:i valori letti sembrano più che coerenti ma magari a caldo il regolatore impazzisce e fa di testa sua. E invece i valori non erano per nulla coerenti, li riporto dal link che avevo postato... Quote:A moto spenta la carica della batteria dovrebbe essere 12 Volts, anche se con 11 ancora puo’ funzionare. Meno di 11 ricaricare la batteria o sostituirla. Se a moto accesa misuriamo la corrente sui morsetti della batteria e non arriva a 14 Volts c’è qualcosa che non va. Teniamo presente che se tutto l’impianto è Ok questa corrente potrebbe arrivare anche a 15 Volts, di piu’ no perchè si brucerebbe qualcos’altro :) La tensione di ricarica ideale è attorno ai 13.8V. difatti il mecca è andato subito al nocciolo del problema. comunque sono contento che hai in parte risolto, facci sapere lamps
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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Come detto da doc, a parte anomalie sul cablaggio quali possano essere massa o falsi contatti magari anche dovuti a sporco o ossidazione...
I tre sospetti principali se si procede per ordine sono batteria, raddrizzatore (chiamato anche regolatore di tensione) e statore
Escludendo la batteria sarebbero da rilevare i parametri direttamente sugli altri due sospetti....
Che sia un problema di statore o di regolatore mi sembra abbastanza plausibile ma andrebbe fatto un test
Non ricordo più come si collegano i cavi dello statore al tester ma su YouTube trovi dei tutorial ben fatti
Attento che un malfunzionamento di uno di questi due può pregiudicare anche l'altro componente
Alcune Triumph di alcune annate avevano problemi col regolatore.... sostituendolo con uno aftermarket non solo si risolveva il problema ma si allungava la vita dello statore
Comunque per tornare al tuo problema sembra quasi che ci sia un sovraccarico.... ma in genere in quei casi se un impianto è fatto bene dovrebbero saltare i fusibili... almeno se il problema viene dalla fonte
Visto che è il raddrizzatore che regola la tensione.... io lo analizzerei per bene
la grandezza non è mai vana
Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da paoktmCome detto da doc, a parte anomalie sul cablaggio quali possano essere massa o falsi contatti magari anche dovuti a sporco o ossidazione...
I tre sospetti principali se si procede per ordine sono batteria, raddrizzatore (chiamato anche regolatore di tensione) e statore
Escludendo la batteria sarebbero da rilevare i parametri direttamente sugli altri due sospetti....
Che sia un problema di statore o di regolatore mi sembra abbastanza plausibile ma andrebbe fatto un test
Non ricordo più come si collegano i cavi dello statore al tester ma su YouTube trovi dei tutorial ben fatti
Attento che un malfunzionamento di uno di questi due può pregiudicare anche l'altro componente
Alcune Triumph di alcune annate avevano problemi col regolatore.... sostituendolo con uno aftermarket non solo si risolveva il problema ma si allungava la vita dello statore
Veramente di presunti problemi di cablaggio sono stato io a parlarne, ma è evidente che tu non leggi, anche perchè il problema è stato risolto e lo statore è in viaggio per essere sostituito. Consiglio, prenditi anche tu un bel periodo di vacanza.
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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Originariamente inviato da lumachinaOriginariamente inviato da paoktmCome detto da doc, a parte anomalie sul cablaggio quali possano essere massa o falsi contatti magari anche dovuti a sporco o ossidazione...
I tre sospetti principali se si procede per ordine sono batteria, raddrizzatore (chiamato anche regolatore di tensione) e statore
Escludendo la batteria sarebbero da rilevare i parametri direttamente sugli altri due sospetti....
Che sia un problema di statore o di regolatore mi sembra abbastanza plausibile ma andrebbe fatto un test
Non ricordo più come si collegano i cavi dello statore al tester ma su YouTube trovi dei tutorial ben fatti
Attento che un malfunzionamento di uno di questi due può pregiudicare anche l'altro componente
Alcune Triumph di alcune annate avevano problemi col regolatore.... sostituendolo con uno aftermarket non solo si risolveva il problema ma si allungava la vita dello statore
Veramente di presunti problemi di cablaggio sono stato io a parlarne, ma è evidente che tu non leggi, anche perchè il problema è stato risolto e lo statore è in viaggio per essere sostituito.
Consiglio, prenditi anche tu un bel periodo di vacanza.
E tu va in mo.na di tua madre la grandezza non è mai vanaMolti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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L'ignoranza e la maleducazione fatta persona.
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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Originariamente inviato da lumachinaL'ignoranza e la maleducazione fatta persona. Sfigato e sapientone evita di comunicare con me .... che non ti sopporto Intervieni solo per fare polemica .... curati Che non capisci nulla E allora perché i fusibili non hanno funzionato? la grandezza non è mai vanaMolti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Ma di che parli..... Quote:Diagnosi dello specialista statore andato i fusibili sono partiti a te, consiglio, prima di parlare collegare il cervello, se ancora c'è l'hai... e con questo buone cose a tutti ps: gia uno che mette in firma una frase del "Debello Gallico" ripresa da Mussolini per fomentare i Balilla lo qualifica.
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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quando parte lo statore i fusibili possono fare nulla o meno ancora perchè di norma sono DOPO,nella parte del circuito a corrente continua.
Il fatto che uno statore trifase possa partire ....possibilissimo. Più possibile e probabile di quelli monofase che in caso di corto fra spire vivono ancora a lungo. nel trifase invece le spire sane ammazzano quelle malate mandandogli correnti parassite.
Difatti il mio KLR da trifase lo ho fatto diventare bi-monofase e questo non potrà capitare (e sopratutto ho i fari sul motore....)
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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