|
Iscritto: 17/06/2008 Locazione: NA
|
Salve a tutti, dovrei comprare il mio primo smcasco e sono indeciso tra i seguenti modelli tutti provati:
Hjc fg st Ls2 vector ct2 Caberg drift (versione blauer) Suomy speedstar (a 300) Agv k5s
Ho una triumph tiger 800 quindi posizione di guida abbastanza eretta e intenzione di viaggiare e di usarla in città. Tra i caschi citati solo il prolimo ha 5 stelle ai test Sharp. Come caratteristiche sembrano tutti simili. Inizio col ringraziarvi per le risposte
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Per preferenza personale ti dico LS2 Vector, rapporto qualità/prezzo altissimo! HJC è in policarbonato, guarderei quelli della serie RPHA, anche di passate collezioni! Gli altri non mi gustano ma ripeto, gusti personali!
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 17/06/2008 Locazione: NA
|
Originariamente inviato da Marco.TriplePer preferenza personale ti dico LS2 Vector, rapporto qualità/prezzo altissimo! HJC è in policarbonato, guarderei quelli della serie RPHA, anche di passate collezioni! Gli altri non mi gustano ma ripeto, gusti personali! Il modello Hjc a cui mi riferisco, ovvero la versione crono, dovrebbe essere in fibra di vetro (o fibre composte). Ls2 ha la pecca del blocco micrometrico anziché la doppia d. Il primo lo pagherei sui 200. Altrimenti su ls2 ci sarebbe ad una 30ina di euro in più (280) il modello Arrow.
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Giusto, scusa, ricordavo male! In effetti la chiusura DD è comodissima, anche se non la userei come discriminante assoluta per scartare un casco! Ma una curiosità, hai provato ad indossarli? Sembra una banalità ma è una cosa fondamentale...
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 16/02/2017
|
LS2 sforna ottimi caschi a prezzi agguerriti
|
|
Iscritto: 16/01/2015 Locazione: Messina
|
Caberg Drift Evo
The early bird takes the worm...
|
|
Iscritto: 17/06/2008 Locazione: NA
|
Originariamente inviato da Marco.TripleGiusto, scusa, ricordavo male! In effetti la chiusura DD è comodissima, anche se non la userei come discriminante assoluta per scartare un casco! Ma una curiosità, hai provato ad indossarli? Sembra una banalità ma è una cosa fondamentale... Si li ho indossati tutti. Come comodità forse ls2 e hjc erano i migliori. Caberg nella versione di blauer ha gli interni in un materiale che al tatto mi sa di caldo. Suomy mi lascia molto spazio in zona orecchie e mi serra un po' troppo la parte alta. A prescindere dai caschi citati potrei accettare qualsiasi tipo di suggerimento a patto di poter provare personalmente l'alternativa suggerita. Una discriminante potrebbe essere la rumorosità o anche la freschezza degli interni. È ovvio che con la gran quantità di caschi è varianti che i produttori sfornano è quasi impossibile fare paragoni che esulino dalla pura estetica o dai test di sucurezza. Comunque mi sono perso
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Ah guarda, il mondo dei caschi è una vera e propria giungla... Andrebbero fatti dei test drive come per le moto, perché un conto è indossarlo 5 minuti, un altro è averlo in testa per ore e in moto, con turbolenze, rumori, caldo, freddo, ecc... Eh sì, difficile scegliere bene, ancora più difficile farlo al primo colpo Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
|
mi sono permesso di guardare solo l'estetica e quello da evitare è l'agv. Mentoniera piatta sul davanti in basso . Ergo....probabilmente in velocità fischia come un intercity.
La chiusura 2d comodissima? forse nei film,specialmente con i guanti indossati bestemmi come un carrettiere quando ha pestato qualcosa di caldo e odoroso
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Non so se negli ultimi 5 anni hanno migliorato, ma il mio AGV K4-evo non lo consiglierei neanche al mio peggior nemico... beh, forse a lui sì Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Originariamente inviato da doc elektroLa chiusura 2d comodissima? forse nei film,specialmente con i guanti indossati bestemmi come un carrettiere quando ha pestato qualcosa di caldo e odoroso Sì è vero, non è comoda come la micrometrica se parliamo di allacciarla, ma una volta "sistemata" non la senti minimamente, invece ricordo che la micrometrica spesso mi sbatteva sulla gola... Tralasciando il discorso sicurezza, nel senso che non so quale sia più sicura (nel caso una lo fosse), io continuerei volentieri con chiusure a DD Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 16/02/2017
|
Originariamente inviato da doc elektromi sono permesso di guardare solo l'estetica e quello da evitare è l'agv. Mentoniera piatta sul davanti in basso . Ergo....probabilmente in velocità fischia come un intercity.
La chiusura 2d comodissima? forse nei film,specialmente con i guanti indossati bestemmi come un carrettiere quando ha pestato qualcosa di caldo e odoroso in ogni caso la chisura a doppia D è senza dubbio la più sicura tent'è vero che tutti i caschi di un certo livello adottano questo sistema , dopo qualche giorno diventa un movimento automatico che non crea problemi (anche con dei guanti leggeri)
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Potrei essere smentito ma non credo sia un discorso di sicurezza, penso sia legato alla leggerezza e alla "comodità" che ha il DD... Perché davvero, una volta "chiuso" non lo si percepisce per nulla. Tra l'altro, e anche qui potrei sbagliarmi, credo che la micrometrica sia un sistema più costoso del DD, o no? Quindi strano che i caschi cheap abbiano solo la micrometrica mentre i caschi costosi il doppio anello misteri... Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
|
perchè almeno ci guadagnano di piu'
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
|
|
Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
|
Ho preso il Blauer modulare, che poi è un Caberg Duke con diversa colorazione, per due motivi: alta valutazione Sharp e colore nero-arancio che si intona con la moto. Le prime volte che lo indossavo ero piuttosto preoccupato, la visiera si appannava sempre. Poi, andando avanti accadeva sempre meno, e ora direi che la cosa rientra nella normalità. Questo casco, che si può definire di fascia medio-bassa come prezzo, in realtà ha alcuni pregi che me lo fanno apprezzare: io non amo i modulari, ma portando gli occhiali è una scelta quasi obbligata, per non dover impiegare tempo e fatica ogni volta che si toglie e mette il casco per dover infilare le stanghette negli angusti alloggiamenti, operazioni durante le quali mi è successo due volte di danneggiare le stanghette stesse. Con il modulare tutto è più facile, alzi la mentoniera e puoi toglierlo e indossarlo tenendo gli occhiali. Il Blauer ha un tasto molto comodo da azionare, e la visiera ha uno scatto che la tiene aperta senza pericolo che si chiuda. Inoltre io soffro molto il caldo, e in città o quando la temperatura è oltre i 28-30° mi piace viaggiare con la visiera aperta di un centimetro. Molti caschi non lo consentono, altri sì, ma appena superi i 70-80 kmh lo scatto non tiene e e la visiera si chiude, Con il Blauer invece puoi viaggiare fino a 120-130 tenendola aperta di quel cm che ti consente di respirare, e questo per me è un grande vantaggio. La chiusura micrometrica io l'apprezzo, la trovo semplice e pratica, mentre con il doppio anello a lungo andare la cinghia tende a consumarsi per sfregamento, mi è successo con Arai, non un casco economico. Il Blauer è piuttosto pesante, e il campo visivo non è molto ampio, ma tutto sommato gli aspetti positivi superano quelli negativi, e avendolo indossato per oltre 17.000 km mi sento di consigliarlo.
chi è senza peccato...
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Originariamente inviato da luca_bergIl Blauer è piuttosto pesante, e il campo visivo non è molto ampio, ma tutto sommato gli aspetti positivi superano quelli negativi, e avendolo indossato per oltre 17.000 km mi sento di consigliarlo. Sticaz... lo hai preso l'altro giorno e sei già a 17.000 km ?!?!?! Comunque, dovessi prendere un modulare oggi sceglierei HJC RPHA 90 ! Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 16/02/2017
|
Originariamente inviato da Marco.TriplePotrei essere smentito ma non credo sia un discorso di sicurezza, penso sia legato alla leggerezza e alla "comodità" che ha il DD... Perché davvero, una volta "chiuso" non lo si percepisce per nulla.
Tra l'altro, e anche qui potrei sbagliarmi, credo che la micrometrica sia un sistema più costoso del DD, o no? Quindi strano che i caschi cheap abbiano solo la micrometrica mentre i caschi costosi il doppio anello misteri... in caso di caduta la micrometrica può disintegrarsi o rompersi provocando lo sfilamento del casco o addiritura (se allentata ruotarsi e stringere il collo) inoltre spesso e volentieri è facile lasciarla un poco allentata con conseguenze che possono essere gravi il laccio a doppia D garantisce tenuta fissa zero ingombro. ecco perchè è più sicuro! fonte : ho lavorato da shoei Italia e ho visto le simulazioni di crash test proprio su questo argomento
|
|
Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
|
Originariamente inviato da Marco.TripleOriginariamente inviato da luca_bergIl Blauer è piuttosto pesante, e il campo visivo non è molto ampio, ma tutto sommato gli aspetti positivi superano quelli negativi, e avendolo indossato per oltre 17.000 km mi sento di consigliarlo. Sticaz... lo hai preso l'altro giorno e sei già a 17.000 km ?!?!?! Comunque, dovessi prendere un modulare oggi sceglierei HJC RPHA 90 ! l'ho preso qualche giorno dopo la moto, che ne ha 18.000... oopss, chiedo scusa, ne ha 19212... chi è senza peccato...
|
|
Iscritto: 08/06/2018
|
Io ho comprato il Caberg Drift, davvero leggero e comodo.
|
|
Iscritto: 16/01/2015 Locazione: Messina
|
Originariamente inviato da yuto001Io ho comprato il Caberg Drift, davvero leggero e comodo. Ottima scelta
The early bird takes the worm...
|
|
Guest |