Devo proporre un piccolo-educato-simpatico-ironico-costruttivo PROCESSO a uno scooterista che ha scritte cose “insolite” e non gradite a tutti.
Dopo aver aperto un topic per un mio problema tecnico, in settembre per la prima volta mi sono addentrato nel forum. Lessi di un tale (Sunday) che prospettava di fare il pendolare con uno scooter Honda Pcx. Conosco bene gli argomenti e sono intervenuto.
La discussione è diventata lunghissima (11 pagine). Per la prima volta, ho continuato e argomentato man mano riportando sempre e solo esperienze e DATI REALI. Nessuno ha condiviso quello che scrivevo (salvo in parte Sunday). Ci può stare.
Ma è meno accettabile che l’atteggiamento verso di me (…e in parte anche verso Sunday che ha aperto il topic) sia diventato sgradevole. Sarcasmo, e non solo. Vengo trattato da bugiardo (“…non ti crederò neanche…”), da “ignorante”, da uno che “cerca sfide”, da “…chi si loda si imbroda…”.
Tutti, compresi i “big” del forum, contro di me.
Non fa piacere a nessuno sentire certe parole. E allora è giusto che ci si possa DIFENDERE e (bonariamente!) rispondere, anche perché qualcuno conosce Guggio. Ed ecco questo topic.
Poca voglia di farlo: costa tempo e non ci guadagno nulla.
Molta voglia di farlo: sorrido sapendo di avere prove e argomenti inconfutabili. E poi, confessiamolo, piace a tutti “vincere”. E poter rovesciare le accuse è davvero divertente!
Ho detto “argomenti inconfutabili”: diverse cose che ho scritto sono in effetti eccezionali e potrebbero essere tutte balle (…in rete ne girano tante). E allora ripeto che sono del Friuli, e giro spesso; ci si può incontrare (ci sono forumisti del Veneto e del Trentino) e potrete verificare
. E scoprirete anche altro.
Testa alta: dovremmo averla tutti.
Tornando al forum, Vi invito a leggere nel settore “Scooter” il topic “Scooter per 120 km al giorno”. Leggete bene gli interventi di guggio8, mai banali, che riconfermo in toto.
So di essere un motociclista/scooterista molto particolare, diciamo pure ”STRANO”
. Esempi.
Uno scoter 125 è adatto a fare 120 km ogni giorno.
Deve durare 100-150-200 mila km. (Una moto: 2-3-400.000)
Sulle strade extraurbane (no tangenziali-superstrade) il mio è molto veloce, spesso il più veloce, “competitivo” con molte moto/piloti.
E’ un’ottima moto da turismo.
Uso e manutenzione: faccio cose che gli altri non fanno. Non faccio cose che gli altri fanno.
Non l’ho mai lavato (venne lavato nel 2014 da un amico di Milano che ha un autolavaggio).
L’estetica per me vale zero (plastiche graffiate, nastro, elastici, fil di ferro).
Il mio scooter Pcx è il PEGGIORE. Il mio Pcx è il MIGLIORE.
Non comprerei mai uno scooter che fa 30-35 km/l.
Rapporto 10 a 1: per ogni ora passata a leggere/guardare/parlare di moto, ce ne devono essere 10 in sella.
In sella sono il PIU’ LENTO di tutti. Sono il PIU’ VELOCE. (!?)
A parte lo scooterino, non ho MAI visto la velocità massima di nessuna delle mie moto (e auto).
Ho fatto gare (…frase per me riduttiva), e non mi piace dirlo per diversi motivi; ma NON sono un pilota, bensì un motociclista, e un “pilota per caso”.
Tutto vero. Chiedete e spiego.
Attorno a me ci sono i “NORMALI”. Esempi.
La moto più venduta è un 1200 (…fra poco 1250).
Una moto 500 è un’”entry-level”.
Percorrenza media 3-5.000 km/a. Si gira solo d’estate.
Spesso leggo di “consumi irrisori”… E di moto/scooter adatte alle “gite fuori porta”… E sui giornali vedo foto di maxi-enduro in derapata o impennata.
Le moto consumano come automobili; contentoni quando fanno 20 km/l, o 30 con lo scooter.
Gli “appassionati” passano più tempo a guardare/parlare che in sella.
E hanno un forte senso dell’”onore/virilità motociclistica”: guai dirgli che sono meno veloci di te…
Le tute hanno tutte la gobba aerodinamica.
D’estate in maglietta e bermuda, senza guanti.
L’ecologia? Non ci interessa.
Domanda A: tornando allo topic dello scooterista, è offensivo dire/scrivere usando sincerità e VERITA’, e solo verità?
Domanda B: è vanitoso quel motociclista di cui NESSUNO conosce i trascorsi di pilota e la capacità di guida? (Compaesani/concittadini, motociclisti del paese, amici, colleghi di lavoro)? E’ vanitoso quel motociclista – veloce - che NESSUNO ha mai visto guidare, e che esce con un solo amico? (Unica eccezione, 7 anni fa, due altri amici, due volte). Incredibile.
Ringrazio chi risponde, anche con un semplice SI o NO. (Se la discussione finisce qui, va bene lo stesso).
Caro amministratore (…che pure sei fra i miei “accusatori”), spero non mi censuri (…ci ho messo mezz’ora).