|
Iscritto: 22/07/2013
|
Vorrei capire, cosa è successo secondo me esiste la macumba motociclistica ... Venerdì mattina come concordato con il primario porto la moto per la sostituzione della bobina presa nuova (ricordate il post sulla candela normale o irridium), come qualcuno mi suggeriva c'era una dispersione la bobina vecchia era spaccata, ossidata,...ma funzionava ( diciamo che quando pioveva andava a strappi, penso per la dispersione elettrica ). La riprendo il pomeriggio ma mentre andavo la moto va a strappi ......la riporto dal primario e lui mi assicura che è stata cambiata la bobina,( fisicamente ha sollevato il serbatoio e allentato 2 bulloni, messo un filo e rimontata la pipetta) torno a casa la moto non riparte più e non arriva corrente???? Perché???
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
|
|
Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
|
purtroppo non saprei come aiutarti. Di certo non ci sono più i primari di una volta... chi è senza peccato...
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Non'è questione di macumba. Ortensia è una bella signora con qualche acciacco tipico dell'età, bisogna avere pazienza. Hai mai pensato di farla vedere da qualcun altro?
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
ma con quale delle 2 moto attuali? il B17 o il P51? il M262 non credo abbia candele e bobine.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
|
Originariamente inviato da nicola66ma con quale delle 2 moto attuali? il B17 o il P51? il M262 non credo abbia candele e bobine. No il caccia è ok, cosi come i bombardieri, e l'altra la srx6 che non va....comunque grazie
|
|
|
adesso io non so quale sia la tua abilità mauale, ma la sostituzione di UNA bobina di UN monocilindrico di 30 anni fa è un lavoro elementare. Prova a rimettere quella vecchia.
|
|
|
Originariamente inviato da nicola66adesso io non so quale sia la tua abilità mauale, ma la sostituzione di UNA bobina di UN monocilindrico di 30 anni fa è un lavoro elementare. Prova a rimettere quella vecchia. Lo so ed infatti oggi pom. mi smonto il serbatoio e faccio quello che dici, tanto e, che mi sono andato a riprendere la vecchia dove leggo una sigla 4KJ- 10050..non conforme con quella originale del modello che sarebbe 43F-82310-50.. grazie
|
|
Iscritto: 12/09/2011 Locazione: cavour
|
Però lo strappare sembra un problema di anticipo, parlo da profano
|
|
|
Originariamente inviato da AisCafaisOriginariamente inviato da nicola66adesso io non so quale sia la tua abilità mauale, ma la sostituzione di UNA bobina di UN monocilindrico di 30 anni fa è un lavoro elementare. Prova a rimettere quella vecchia.
Lo so ed infatti oggi pom. mi smonto il serbatoio e faccio quello che dici, tanto e, che mi sono andato a riprendere la vecchia dove leggo una sigla 4KJ- 10050..non conforme con quella originale del modello che sarebbe 43F-82310-50..
grazie una bobina esterna come la tua non ha bisogno che sia proprio specifica. fa un lavoro semplicissimo fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
|
Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da AisCafaisOriginariamente inviato da nicola66adesso io non so quale sia la tua abilità mauale, ma la sostituzione di UNA bobina di UN monocilindrico di 30 anni fa è un lavoro elementare. Prova a rimettere quella vecchia. Lo so ed infatti oggi pom. mi smonto il serbatoio e faccio quello che dici, tanto e, che mi sono andato a riprendere la vecchia dove leggo una sigla 4KJ- 10050..non conforme con quella originale del modello che sarebbe 43F-82310-50.. grazie
una bobina esterna come la tua non ha bisogno che sia proprio specifica. fa un lavoro semplicissimo In fin dei conti se prima funzionava con quella, bon pomeriggio mi metto all'opera Grazie
|
|
|
Originariamente inviato da AisCafaisOriginariamente inviato da nicola66adesso io non so quale sia la tua abilità mauale, ma la sostituzione di UNA bobina di UN monocilindrico di 30 anni fa è un lavoro elementare. Prova a rimettere quella vecchia.
Lo so ed infatti oggi pom. mi smonto il serbatoio e faccio quello che dici, tanto e, che mi sono andato a riprendere la vecchia dove leggo una sigla 4KJ- 10050..non conforme con quella originale del modello che sarebbe 43F-82310-50..
grazie Claudio le bobine di accensione non sono tutte uguali, ti ricordi la storia della candela...?
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
|
vero. possono cambiare i diametri dei fori di fissaggio. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
|
Si vero infatti ricordo, come ho scoperto che le candele si bruciano ora sembra ironia ma non e , credo intendeva il primario elettricamente, o meglio non conducono, tornado alla bobina le dimensioni sono uguali, fori di fissaggio compresi era montata ma quella nuova ...perché non va comunque oggi smonto e provo . grazie+
|
|
|
Nicola le bobine pur nella loro semplicità, sono due avvolgimenti, sono studiate per il tipo di accensione e motore.
Veterano
BMW R1200R
|
|
|
ripeto: moto di 30 anni fa. sensore accensione centralina segnale alla bobina in entrata a 12v alta tensione in uscita alla candela. qualsiasi bobina 12V va bene su quella moto.
|
|
Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
|
se ha un filo solo è a scarica capacitiva ERGO con 3 o 4 tipi di bobine fai TUTTE le moto al mondo.
Se è a scarica induttiva basta guardare i volt e quello che a detto niki.
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
|
|
|
Se la moto non va ERGO che la bobina è difettosa e/o non del tipo giusto.
Veterano
BMW R1200R
|
|
|
Allora le caratteristiche della bobina della mia moto Produttore NIPPONDENSO [/ b] Modello 12970-102 [/ b] Spark Gap Minimo 6mm (0.24in) [/ b] Resistenza dell'avvolgimento primario [b] 0,48 ~ 0,72 OHM a 20 ° C (68 ° F) [/ b] Resistenza all'avvolgimento secondario [[b]b] 5.2 - 7.8k OHM a 20 ° C (68 ° F) [/ b] Resistenza del cappuccio della candela di accensione[b] [b] 5k OHM [/ B]
Bene detto questo, ieri sera ho fatto le 21:00 nel riparare la moto, risistemando la bobina vecchia ( rifatte le coperture isolanti dall'acqua ) per arrivare alla bobina ho smontato e rimontato mezza moto, e va parte al primo colpo.
La bobina nuova con le specifiche per la mia moto ordinata su ebay dal costo di 31 euro, arrivata dalla Germania "non funziona???" Vorrei provarla prima di contattare la ditta, forse fallata??
Ieri poi ho scoperto che la moto parte anche senza batteria, e si accendo le luci, avevo il fusibile di protezione rotto ( e un fusibile con un pulsantino sopra ..si chiama : [b]Yamaha-Circuit-breaker .come da foto Comunque ripeto parte senza batteria e si accendono le luci.....perciò la batt. fa da tampone??? Ecco illuminatemi su questa ultima parte , che rischi corro se giro senza Batt.??? <grazie Scusate mi è partito il grassetto
|
|
|
Certo che parte anche senza batteria, la tecnica della "culata" te la sei dimenticata certo che cammina solo le moto ad iniezione hanno bisogno della batteria
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
|
Dico una [beep]: ma il cavo bobina candela com'è? sostituito?
|
|
Guest |