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cambiata la bobina .. Opzioni · Visualizza
AisCafais
Inviato: lunedì 4 febbraio 2019 08:50:58



Iscritto: 22/07/2013
Vorrei capire, cosa è successo secondo me esiste la macumba motociclistica ...

Venerdì mattina come concordato con il primario porto la moto per la sostituzione della bobina presa nuova (ricordate il post sulla candela normale o irridium), come qualcuno mi suggeriva c'era una dispersione la bobina vecchia era spaccata, ossidata,...ma funzionava ( diciamo che quando pioveva andava a strappi, penso per la dispersione elettrica ).

La riprendo il pomeriggio ma mentre andavo la moto va a strappi ......la riporto dal primario e lui mi assicura che è stata cambiata la bobina,( fisicamente ha sollevato il serbatoio e allentato 2 bulloni, messo un filo e rimontata la pipetta) torno a casa la moto non riparte più e non arriva corrente????boh

Perché???


" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Luca_Brg
Inviato: lunedì 4 febbraio 2019 09:00:46



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
purtroppo non saprei come aiutarti.
Di certo non ci sono più i primari di una volta...
boh

chi è senza peccato...
lumachina
Inviato: lunedì 4 febbraio 2019 10:04:03



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Non'è questione di macumba.
Ortensia è una bella signora con qualche acciacco tipico dell'età, bisogna avere pazienza.
Hai mai pensato di farla vedere da qualcun altro?

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: lunedì 4 febbraio 2019 10:06:08



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
ma con quale delle 2 moto attuali?
il B17 o il P51?
il M262 non credo abbia candele e bobine.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
AisCafais
Inviato: lunedì 4 febbraio 2019 10:42:09



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da nicola66
ma con quale delle 2 moto attuali?
il B17 o il P51?
il M262 non credo abbia candele e bobine.


No il caccia è ok, cosi come i bombardieri, e l'altra la srx6 che non va....comunque grazie
brindisi



" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

nicola66
Inviato: lunedì 4 febbraio 2019 12:42:14



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
adesso io non so quale sia la tua abilità mauale, ma la sostituzione di UNA bobina di UN monocilindrico di 30 anni fa è un lavoro elementare.
Prova a rimettere quella vecchia.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
AisCafais
Inviato: lunedì 4 febbraio 2019 13:04:33



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da nicola66
adesso io non so quale sia la tua abilità mauale, ma la sostituzione di UNA bobina di UN monocilindrico di 30 anni fa è un lavoro elementare.
Prova a rimettere quella vecchia.


Lo so ed infatti oggi pom. mi smonto il serbatoio e faccio quello che dici, tanto e, che mi sono andato a riprendere la vecchia dove leggo una sigla
4KJ- 10050..non conforme con quella originale del modello che sarebbe 43F-82310-50..

grazie
ti offro un drink

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

paul583628
Inviato: lunedì 4 febbraio 2019 13:07:07



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
Però lo strappare sembra un problema di anticipo, parlo da profano
nicola66
Inviato: lunedì 4 febbraio 2019 13:48:12



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da AisCafais
Originariamente inviato da nicola66
adesso io non so quale sia la tua abilità mauale, ma la sostituzione di UNA bobina di UN monocilindrico di 30 anni fa è un lavoro elementare.
Prova a rimettere quella vecchia.


Lo so ed infatti oggi pom. mi smonto il serbatoio e faccio quello che dici, tanto e, che mi sono andato a riprendere la vecchia dove leggo una sigla
4KJ- 10050..non conforme con quella originale del modello che sarebbe 43F-82310-50..

grazie
ti offro un drink


una bobina esterna come la tua non ha bisogno che sia proprio specifica. fa un lavoro semplicissimo

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
AisCafais
Inviato: lunedì 4 febbraio 2019 14:04:32



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da AisCafais
Originariamente inviato da nicola66
adesso io non so quale sia la tua abilità mauale, ma la sostituzione di UNA bobina di UN monocilindrico di 30 anni fa è un lavoro elementare.
Prova a rimettere quella vecchia.


Lo so ed infatti oggi pom. mi smonto il serbatoio e faccio quello che dici, tanto e, che mi sono andato a riprendere la vecchia dove leggo una sigla
4KJ- 10050..non conforme con quella originale del modello che sarebbe 43F-82310-50..

grazie
ti offro un drink


una bobina esterna come la tua non ha bisogno che sia proprio specifica. fa un lavoro semplicissimo


In fin dei conti se prima funzionava con quella, bon pomeriggio mi metto all'opera
Grazie
ti offro un drink

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

lumachina
Inviato: lunedì 4 febbraio 2019 14:28:52



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da AisCafais
Originariamente inviato da nicola66
adesso io non so quale sia la tua abilità mauale, ma la sostituzione di UNA bobina di UN monocilindrico di 30 anni fa è un lavoro elementare.
Prova a rimettere quella vecchia.


Lo so ed infatti oggi pom. mi smonto il serbatoio e faccio quello che dici, tanto e, che mi sono andato a riprendere la vecchia dove leggo una sigla
4KJ- 10050..non conforme con quella originale del modello che sarebbe 43F-82310-50..

grazie
ti offro un drink


Claudio le bobine di accensione non sono tutte uguali, ti ricordi la storia della candela...?Whistle

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: lunedì 4 febbraio 2019 14:35:03



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
vero.
possono cambiare i diametri dei fori di fissaggio.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
AisCafais
Inviato: lunedì 4 febbraio 2019 14:52:20



Iscritto: 22/07/2013
Si vero infatti ricordo, come ho scoperto che le candele si bruciano ora sembra ironia ma non e , credo intendeva il primario elettricamente, o meglio non conducono, tornado alla bobina le dimensioni sono uguali, fori di fissaggio compresi era montata ma quella nuova ...perché non va comunque oggi smonto e provo .
grazie+
brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

lumachina
Inviato: lunedì 4 febbraio 2019 14:53:24



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Nicola le bobine pur nella loro semplicità, sono due avvolgimenti, sono studiate per il tipo di accensione e motore.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: lunedì 4 febbraio 2019 17:39:35



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
ripeto: moto di 30 anni fa.
sensore accensione
centralina
segnale alla bobina in entrata a 12v
alta tensione in uscita alla candela.
qualsiasi bobina 12V va bene su quella moto.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
anonym_4124176
Inviato: lunedì 4 febbraio 2019 20:09:45



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
se ha un filo solo è a scarica capacitiva ERGO con 3 o 4 tipi di bobine fai TUTTE le moto al mondo.

Se è a scarica induttiva basta guardare i volt e quello che a detto niki.



per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

lumachina
Inviato: lunedì 4 febbraio 2019 21:01:07



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Se la moto non va ERGO che la bobina è difettosa e/o non del tipo giusto.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
AisCafais
Inviato: martedì 5 febbraio 2019 10:25:03



Iscritto: 22/07/2013
Allora le caratteristiche della bobina della mia moto

Produttore NIPPONDENSO
[/ b] Modello 12970-102
[/ b] Spark Gap Minimo 6mm (0.24in)
[/ b] Resistenza dell'avvolgimento primario [b] 0,48 ~ 0,72 OHM a 20 ° C (68 ° F)
[/ b] Resistenza all'avvolgimento secondario [[b]b] 5.2 - 7.8k OHM a 20 ° C (68 ° F)
[/ b] Resistenza del cappuccio della candela di accensione[b] [b] 5k OHM
[/ B]

Bene detto questo, ieri sera ho fatto le 21:00 nel riparare la moto, risistemando la bobina vecchia ( rifatte le coperture isolanti dall'acqua ) per arrivare alla bobina ho smontato e rimontato mezza moto, e va parte al primo colpo.

La bobina nuova con le specifiche per la mia moto ordinata su ebay dal costo di 31 euro, arrivata dalla Germania "non funziona???" Vorrei provarla prima di contattare la ditta, forse fallata??

Ieri poi ho scoperto che la moto parte anche senza batteria, e si accendo le luci, avevo il fusibile di protezione rotto ( e un fusibile con un pulsantino sopra ..si chiama : [b]Yamaha-Circuit-breaker
.come da foto

Comunque ripeto parte senza batteria e si accendono le luci.....perciò la batt. fa da tampone???

Ecco illuminatemi su questa ultima parte , che rischi corro se giro senza Batt.???

ti offro un drink
<grazie
brindisi

Scusate mi è partito il grassettoti offro un drink


" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

lumachina
Inviato: martedì 5 febbraio 2019 10:30:10



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Certo che parte anche senza batteria, la tecnica della "culata" te la sei dimenticatahe he he

certo che cammina solo le moto ad iniezione hanno bisogno della batteria

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
bymaxx
Inviato: martedì 5 febbraio 2019 12:42:05



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Dico una [beep]: ma il cavo bobina candela com'è? sostituito?
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