Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Motul 5100 Opzioni · Visualizza
henryxp
Inviato: giovedì 21 maggio 2009 19:41:45



Iscritto: 16/02/2009
Locazione: Arezzo nord
Ho messo questo olio con gradazione 10W 40 sulla mia Dominator 650 che ha ormai 62.000 KM e 17 anni, ho fatto la scelta giusta o era meglio un' altro olio? Cosi ad occhio e croce mi sembra che il cambio sia più morbido, adesso riesco a trovare la folle + facilemte, però ho la sensazione che il motore scaldi di +, possibile? Prima avevo un castrol Gran Prix 10W 40.

Ciao.

reka
Inviato: giovedì 21 maggio 2009 19:57:48



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
A parità di gradazione non dovrebbe cambiare più di tanto il comportamento ... magari scalda di più perchè fa più caldo semplicemente Eh?

firmato il reka
zeljko
Inviato: giovedì 21 maggio 2009 20:21:11



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da henryxp
Ho messo questo olio con gradazione 10W 40 sulla mia Dominator 650 che ha ormai 62.000 KM e 17 anni, ho fatto la scelta giusta o era meglio un' altro olio? Cosi ad occhio e croce mi sembra che il cambio sia più morbido, adesso riesco a trovare la folle + facilemte, però ho la sensazione che il motore scaldi di +, possibile? Prima avevo un castrol Gran Prix 10W 40.

Ciao.



va benissimo. andava bene anche quello di prima ma questo va leggermente meglio.

hai la sensazione che scaldi di più perché ci sono circa 10 gradi in più di media nella temperatura diurna esterna. però tienilo sempre controllato.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Wado*66
Inviato: giovedì 21 maggio 2009 22:22:19


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Originariamente inviato da henryxp
Ho messo questo olio con gradazione 10W 40 sulla mia Dominator 650 che ha ormai 62.000 KM e 17 anni, ho fatto la scelta giusta o era meglio un' altro olio? Cosi ad occhio e croce mi sembra che il cambio sia più morbido, adesso riesco a trovare la folle + facilemte, però ho la sensazione che il motore scaldi di +, possibile? Prima avevo un castrol Gran Prix 10W 40.

Ciao.



Gran Prix?Non è che c'era scritto solo GP?Ed era un 10W 40?Sicuro sicuro?
henryxp
Inviato: giovedì 21 maggio 2009 22:41:20



Iscritto: 16/02/2009
Locazione: Arezzo nord
Originariamente inviato da Wado*66


Gran Prix?Non è che c'era scritto solo GP?Ed era un 10W 40?Sicuro sicuro?[/size][/i]


Sicuro
zeljko
Inviato: giovedì 21 maggio 2009 22:43:17



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da henryxp
Originariamente inviato da Wado*66


Gran Prix?Non è che c'era scritto solo GP?Ed era un 10W 40?Sicuro sicuro?


Sicuro


se parliamo di castrol, a quanto ricordo dalla manutenzione del GS sono i fusti vecchi dell'attuale actevo xtra 4t, credo, che aapunto è un base sintetica 10w 40 e va benone per il domi.

il gp tradizionalmente è un 20w 50 base minerale e in effetti per il cambio del dominator è un discreto dito in quel posto (non che non lo sia per il motore: il motivo per cui in honda lo sconsigliano è che il grado basso consente di lubrificare bene nei primi minuti di utilizzo con ogni temperatura, e sembrerebbe realmente fondamentale per questo motore non far mancare una piena e diffusa lubrificazione nemmeno per un istante) anche se è un olio soprattutto in estate "potabile" per quella moto.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

henryxp
Inviato: venerdì 22 maggio 2009 00:40:36



Iscritto: 16/02/2009
Locazione: Arezzo nord
C'è chi apprezza il castrol 20w 50 e lo ritiene ottima per questa moto..bo!
bocho
Inviato: venerdì 22 maggio 2009 10:44:48



Iscritto: 30/07/2008
Locazione: La Marca TV
Originariamente inviato da henryxp
Ho messo questo olio con gradazione 10W 40 sulla mia Dominator 650 che ha ormai 62.000 KM e 17 anni, ho fatto la scelta giusta o era meglio un' altro olio? Cosi ad occhio e croce mi sembra che il cambio sia più morbido, adesso riesco a trovare la folle + facilemte, però ho la sensazione che il motore scaldi di +, possibile? Prima avevo un castrol Gran Prix 10W 40.

Ciao.



Ti posso dire che il Motul 5100 10W40 lo uso sulla mia SV (quasi 70.000km), è l'olio consigliato dalla casa ed oltretutto dopo aver fatto la cappellata di provarne altri ho visto che con questo non mangia olio, con gli altri si!
Cambio e temperature ok! Angel

The really best outsider!!

Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
zeljko
Inviato: venerdì 22 maggio 2009 11:50:34



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da henryxp
C'è chi apprezza il castrol 20w 50 e lo ritiene ottima per questa moto..bo!


sì henry lo so, infatti la volta scorsa ti dissi che era accettabile.
però ti assicuro per averne discusso a lungo con gente di honda che il domi gradisce meglio un multigrado 10w 40 o addirittura 10w 30. lo consuma prima, è vero, ma lo gradisce meglio. poi oh, non posso costringerti con la forza...

ma quanti km ci hai fatto col precedente, per curiosità? i 3000 della casa, i 4000 ufficiosi ma prudenti, o i 6000 da scavezzacollo?

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

henryxp
Inviato: sabato 23 maggio 2009 17:32:30



Iscritto: 16/02/2009
Locazione: Arezzo nord
Originariamente inviato da zeljko
Originariamente inviato da henryxp
C'è chi apprezza il castrol 20w 50 e lo ritiene ottima per questa moto..bo!


sì henry lo so, infatti la volta scorsa ti dissi che era accettabile.
però ti assicuro per averne discusso a lungo con gente di honda che il domi gradisce meglio un multigrado 10w 40 o addirittura 10w 30. lo consuma prima, è vero, ma lo gradisce meglio. poi oh, non posso costringerti con la forza...

ma quanti km ci hai fatto col precedente, per curiosità? i 3000 della casa, i 4000 ufficiosi ma prudenti, o i 6000 da scavezzacollo?


Col precedente olio ne ho fatti pochi, circa 1500, l'ho tolto perchè era un castrol gran prix che non esiste + sul mercato e non sapevo con quale olio rabboccare..
zeljko
Inviato: sabato 23 maggio 2009 18:25:24



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da henryxp


Col precedente olio ne ho fatti pochi, circa 1500, l'ho tolto perchè era un castrol gran prix che non esiste + sul mercato e non sapevo con quale olio rabboccare..


non ce n'era bisogno. certo che è un bel somaro il tuo ricambista. GP è un vecchio packaging di un olio tuttora presente. inoltre basta metterne uno qualsiasi di specifiche API e grado identico, ed è tutto a posto.


va be', comunque quello che hai messo va benone.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

henryxp
Inviato: lunedì 25 maggio 2009 01:54:40



Iscritto: 16/02/2009
Locazione: Arezzo nord
Originariamente inviato da zeljko

non ce n'era bisogno. certo che è un bel somaro il tuo ricambista. GP è un vecchio packaging di un olio tuttora presente. inoltre basta metterne uno qualsiasi di specifiche API e grado identico, ed è tutto a posto.
va be', comunque quello che hai messo va benone.


Ma va bene anche con il caldo dell' estate o era meglio una gradazione + denza, tipo un 15W 50?
pao66mi
Inviato: lunedì 8 giugno 2009 23:04:02



Iscritto: 04/05/2008
Locazione: MI
ciao,con un chilometraggio come il tuo un multigrado 20w60 come l'hpx e particolarmente indicato,saluti
henryxp
Inviato: martedì 9 giugno 2009 00:37:21



Iscritto: 16/02/2009
Locazione: Arezzo nord
Ma 63.000 KM sono molti x una moto?
zeljko
Inviato: martedì 9 giugno 2009 01:05:28



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
5 cambi di hpx, e praticamente ti ci ricompri la moto. senza dire che è un olio tipicamente studiato per nascondere le magagne quando devi vendere motori sfumazzanti, ma l'alta viscosità a freddo non fa per niente bene, e il ripristino di una buona compressione non si ottiene propriamente "gratis"...

se diligentemente manutenuto, 63000 km per un dominator non sono assolutamente una distanza da cominciare a preoccuparsi di prenotare la rottamazione, chiunque dica il contrario è male informato.

continua con buoni oli "normali".

sì, henry, d'estate consumerà un po' di più ma è la seicentomillesima volta che te lo scrivo: deve lubrificare bene sin da subito tutte le parti: Honda non è un produttore improvvisato che parla a vanvera, se insistono di stare relativamente bassini di grado, hanno il loro perché.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

bocho
Inviato: martedì 9 giugno 2009 11:37:48



Iscritto: 30/07/2008
Locazione: La Marca TV
Cmq sarà normale che un motore da 70k possa mangiare olio quando vai in autostrada a regimi di giri altucci......quindi nel caso facessi autostrada ti consiglierei di controllare il lvl. Angel


The really best outsider!!

Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
henryxp
Inviato: domenica 28 giugno 2009 22:23:39



Iscritto: 16/02/2009
Locazione: Arezzo nord
Dopo circa 1500KM ho aggiunto mezzo kilo di olio, adesso è al MAX, ce avro' messo troppo? Anche perchè fare un giusto livello a questa moto è un mistero Think
henryxp
Inviato: giovedì 2 luglio 2009 23:30:31



Iscritto: 16/02/2009
Locazione: Arezzo nord
Oltre che dal mio mec. a 16 € al kilo, dove posso acquistare il Motul 5100 ?
zeljko
Inviato: giovedì 2 luglio 2009 23:43:21



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
io senza girare a fare più di una richiesta, l'ho trovato ai box di porta portese a 12 euro.

matteG lo compra su ebay a 7,50.
nicola a 8 senza ebay.
è la vita.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

henryxp
Inviato: giovedì 9 luglio 2009 22:29:46



Iscritto: 16/02/2009
Locazione: Arezzo nord
Ma l'olio ogni quanti KM è meglio cambiarlo? Sul manovale di disuso dice ogni 3.000 KM, ma non sono pochi? Dal '90 ad ogi saranno migliorati li oli, no?
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.