|
Iscritto: 16/06/2019
|
salve ragazzi, sto riscontrando dei problemi a far ripartire una vecchia cagiva river. la moto è rimasta 10 anni ferma sotto il telo in una casa vicino al mare. in generale la moto non è messa malissimo, anzi si è conservata abbastanza bene. il motore ha soli 155 chilometri!! praticamente immacolato. oggi dopo aver cambiato olio, candela, svuotato il serbatoio della benzina, pulito e riparato l'air box (era sfondato) pulito il filtro della benza e cambiato la cartuccia del filtro olio ho prato a metterla in moto, dopo un paio di tentativi la moto è partita. in generale la moto presenta due grossi problemi. il radiatore dell olio, sfondato e quindi appena la moto è accesa perde a fare schifo. il secondo problema è la frizione, con la folle inserita la moto si muove tranquillamente, ma se premo la frizione e inserisco la prima e non rilascio la frizione, la moto si ghianta (ferma). posso credere che per l'inutilizzo i dischi della frizione si sono incollati? oppure la frizione si è bloccata? grazie mille raga
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
una river 500 per giovane che sia ha 18 anni (ma le prime sono del 1995) a parte questo accendere un motore con il radiatore olio sfondato non è una genialata dato che viene meno la pressione nel circuito. ma ha 155km il motore o tutta la moto?
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 16/06/2019
|
Originariamente inviato da nicola66una river 500 per giovane che sia ha 18 anni (ma le prime sono del 1995) a parte questo accendere un motore con il radiatore olio sfondato non è una genialata dato che viene meno la pressione nel circuito. ma ha 155km il motore o tutta la moto? tutta la moto. ho provato a metterla in moto solo per vedere se partiva. non ha senso spendere denaro per una moto che non funziona a priori. la moto era destinata alla rottamazione.
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
però quella dell'airbox sfondato in 155km non l'ho capita fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 16/06/2019
|
Originariamente inviato da nicola66però quella dell'airbox sfondato in 155km non l'ho capita
ti spiego, il vecchio proprietario non stava tanto simpatico alle persone del vicinato. e nel tempo hanno vandalizzato la moto... lui era un signore anziano e quindi manco la controllava. il radiatore è stato preso a colpi di martello e l'air box credo sia stato colpito con un cacciavite e martello
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
ah ok roba denuncia. certo che è strano forte come atto di vandalismo, di solito vengono bucate le gomme, tagliata la sella, rotti i fari. Quello è sotto la sella.
per la frizione devi prima sistemare la faccenda del radiatore per poter scaldare la moto e provare a far scollare i dischi che sicuramente sono nuovi visto l'esiguo kilometraggio.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 16/06/2019
|
posso controllare al negozio di ricambi se hanno il radiatore della river... ma ne dubito visto che la moto è vecchia e fuori produzione. su ebay di seconda mano in buone condizioni costa 60 euro. per la frizione avevo intenzione di aprire il carter e vedere la situazione in generale visto il lungo inutilizzo
|
|
Iscritto: 16/06/2019
|
e allora raga, ci sono una lunga serie di aggiornamenti... il radiatore l'ho comprato on line e ora va che è una bomba, neanche un filino d'olio perde... la frizione facendo girare un po il motore si è sbloccata da sola :D. Però è nato un altro problema... facendo una quarantina di chilometri per testare la moto mi sono reso conto che dalle forcelle perde un po d'olio.... non a fiumi, però perde (la ruota frontale era abbastanza sporca, se volete vi posto delle foto) perchè perde olio praticamente solo in movimento e non da ferma??? grazie mille raga... so che sembra un caso perso, però la moto è stra carina non mi va di rottamarla cosi... mi sto affezionando
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
perchè ha appena cominciato a perdere per cui l'olio trafila solo quando la forcella comprimendosi va in pressione. Ma durerà poco, ancora qualche su & giù ed il paraolio salterà del tutto. E' anche una rovesciata per cui uscirà a fiotti.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 16/06/2019
|
è destinato a saltare oppure posso provare a manutenzionarlo? magari levando il parapolvere e con il compressore e spray siliconico pulisco il paraolio da detriti accumulati, levo pure i mini pallini di ruggine.
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
i paraoli si cambiano e basta.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 16/06/2019
|
ok, molto esaustivo, grazie
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
liscia gli steli perchè se come hai detto hanno delle rugosità da ruggine poi non ti durano niente
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 16/06/2019
|
grazie per la risposta :) per gli steli con un po di ruggine ho visto su internet che usano la carta stagnola e il wd 40. tu che ne pensi??
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
l'ho visto anche io quel video. male che vada non togli nulla.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 16/06/2019
|
in caso di esito negativo, mi sa che la soluzione è più che ovvia.....cambiare gli steli :S però arrivati a quel punto provo a levare la ruggine con la smerigliatrice aahhahahahahaha
|
|
Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
|
Non spenderci troppi soldi in questa moto...io ho avuto la 600. Un disastro.
Una PX è per sempre
|
|
Iscritto: 16/06/2019
|
perchè? raccontami la tua esperienza :)
|
|
Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
|
Ti racconto la mia di "officina". la river NON è stato un progetto felice ,e forse non è stato un buon progetto per gli anni in cui è uscito,doveva uscire almeno 10 anni prima. Nata all'epoca delle prime stupidaggini europee sui limiti della potenza era un 600 con soli 34CV,il motore era di fatto lo stesso (copiato dal SACHS....diciamolo) che equipaggiava l'alarossa,il T4 e le poco belle W12-16. la cagiva ha sempre avuto un solo mono "suo" non suzuki. Era un motore da fuoristrada ,stradalizzato (e ciò è grave),pigro,con quasi zero allungo e con tiro ai bassi modesto. E che tirava rapporti lunghissimi...scelta sbagliata! Inoltre la moto aveva la classica "componentistica cagiva" del mito,quindi ciclistica valida si ma poco durevole. Appunto paraolii forcella,dischi freno che si mangiavano come biscotti (brembo...) boccole forcellone e tutto cosa poteva usurarsi in fretta. Non proprio un mezzo da turismo su grandi distanze...e poi ,penoso su tutti il fatto che un mezzo da "turismo" avesse un massimo di 3 kg sul portapacchi... Avevano montato anche il 500 della t4 che andava un pelo meglio. era un mezzo che probabilmente con la meccanica di un buon twin suzuki (vedi SV) avrebbe detto la sua ma con quel mono no...era la risposta italiana alle prime naked. Ma con troppe "beghe costruttive" E'stata una grande occasione per la cagiva di riproporre il vecchio elefant (125) con magari lo stesso serbatoio a guglia di minareto ....PERSA! perchè credevano nelle ciucciamanubri e pensavano a un noto marchio perdente bolognese e non ai mondiali vinti nel fuoristrada. Sembra quasi quello che era successo all'epoca dell'uscita della prima espace...i crucchi avevano proposto il "T4 caravelle" che andava la metà ,consumava il doppio e di fatto era un furgone travestito da monovolume. Difatti io ho l'EV2 che è un caravelle bicolore...
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi. Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo. Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
|
|
Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
|
Come ti avevo scritto nel tuo thread di presentazione,il problema principale di quella moto è la rottura della ruota libera dell'avviamento. Si rompono tutte....ma proprio tutte perché il pezzo è nato sottodimensionato. A parte il costo della rottura...devi aprire il motore, praticamente....il pezzo è introvabile. Non esistono più ricambi a parte quelli usati...che poi avranno lo stesso problema. La mia è finita demolita a 20000km.
Una PX è per sempre
|
|
Guest |