Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Ciao a tutti! Consigli Moto per neofita A3 Opzioni · Visualizza
Nano96
Inviato: giovedì 20 giugno 2019 11:23:46

Iscritto: 20/06/2019
Ciao a tutti, sono Lorenzo è ho 24 anni, sono alto 1.80 e peso 86Kg.
Ho appena preso la patente A3 partendo da zero (in passato ho guidato solo 50/80 cc), ora è il momento di prendere finalmente la benamata moto.banana
Sono interessato a moto stradali, sia nel nuovo, ovvero CB650R, DUKE 790, MT-09, oppure nell' usato tipo: Z750, Z800, Hypermotard 821 oppure ai miei pallini fin da bambino 848 EVO e R6 amore
L' utilizzo che andrò a fare sarà città e sopratutto uscite nei weekend tra colli e montagne.
La mia domanda fondamentale è:
Secondo voi andando a prendere moto con più di 100cv arrivando magari a moto con più di 120cv, il salto è troppo grosso per un neofita? Considerando anche che non vorrei comprare qualcosa che dopo poco tempo mi annoi Think

Grazie a tutti per l' aiuto

discussione
OMeGA_65
Inviato: giovedì 20 giugno 2019 11:34:12

Iscritto: 28/11/2011
Ciao, ma figurati, hai considerato anche la Ducati Superleggera? Per iniziare è ottima e se ti cade per terra che vuoi che sia ti offro un drink

Sto scherzando: fossi in te io comincerei da un 125 a salire, dato che hai pochissima, se non nulla, esperienza.

Il pescaTV fluviale!
Nano96
Inviato: giovedì 20 giugno 2019 11:44:29

Originariamente inviato da OMeGA_65
Ciao, ma figurati, hai considerato anche la Ducati Superleggera? Per iniziare è ottima e se ti cade per terra che vuoi che sia ti offro un drink

Sto scherzando: fossi in te io comincerei da un 125 a salire, dato che hai pochissima, se non nulla, esperienza.

Sinceramente non prendo neanche in considerazione i 125, avendo una patente A3 non voglio iniziare da una cilindrata che dopo 2 mesi butterei via.
beciu
Inviato: giovedì 20 giugno 2019 12:13:48

Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
solito discorso;se usi la testa puoi iniziare anche col kawa turbo,a parer mio inizia con l'usato che ti piace (la prima scelta si fa con gli occhi)poi capisi cosa ti serve e sei a posto.non per farti i conti in tasca ,ma gia' con 3000 euri ti si apre un mondo.ciao
Aldo Roma
Inviato: giovedì 20 giugno 2019 14:06:59

Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Consigliare un 125 ad un patentato A3 è troppo eccessivo, per lui potrebbe andar bene anche un 500. Ma iniziare anche con una moto da 100 cv potrebbe andar bene. In fin dei conti i 100 cv non sono mai subito presenti appena accendi la moto, arrivano ad un numero di giri ben consistenti quindi potresti avere la possibilità per molto tempo di girare con soli 50/60 cv. Quando pian pianino inizi a prenderci la mano potresti spingere un po' di più per assaggiare la potenza totale.

All'inizio è importante andarci molto piano!!!

Se poi ti andrebbe di iniziare per step, una moto da una cinquantina di cavalli ti basta e avanza.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
username__818889
Inviato: giovedì 20 giugno 2019 14:48:33

Iscritto: 16/02/2017
Cala il tiro...

cerca un 500 e comincia a fare strada , poi alle prime curve quando trovi un ragazzo col 125 che ti svernicia capirai quanto le tue idee (R6 , 848 , Z800 ,MT09 ) fossero utopistiche

Tu giudichi guardando i cavalli? Non hai capito ancora nulla

Sono anche più giovane di te , e l'unica cosa che ti dico è " umiltà"!
Luca_Brg
Inviato: giovedì 20 giugno 2019 15:23:54

Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Con la 848 rischi di usarla 3 giorni e poi pensare che andare in moto non fa per te.
Se proprio vuoi esagerare, prendi la Duke 790, ma usala in mappa rain per un bel po'
La moto è leggera, in città la troverai agile, la sella è abbastanza alta per non farti tenere le gambe troppo piegate.
E per i weekend in collina, beh, difficile trovare di meglio.

chi è senza peccato...
Tropp10HP
Inviato: giovedì 20 giugno 2019 15:58:31

Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Che ci vorrà mai a domare una 848 suvvia.

Ma sarà il caso di puntare direttamente alla Panigale, meglio la v2 che la v4 rischia di essere troppo vuota in basso.

Scherzi a parte una entry-level ti permette di fare tutto in scioltezza e imparare, una media con l'elettronica odierna non è scartabile ma devi settare l'elettronica in maniera moooooooooooooolto restrittiva per almeno tutti i primi 5000 km poi farne ancora 1000 e poi forse togliere i controlli.

Le SS lasciale stare a meno che non si parli da 500cc in giù

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Nano96
Inviato: giovedì 20 giugno 2019 17:06:01

Originariamente inviato da Aldo Roma
Consigliare un 125 ad un patentato A3 è troppo eccessivo, per lui potrebbe andar bene anche un 500. Ma iniziare anche con una moto da 100 cv potrebbe andar bene. In fin dei conti i 100 cv non sono mai subito presenti appena accendi la moto, arrivano ad un numero di giri ben consistenti quindi potresti avere la possibilità per molto tempo di girare con soli 50/60 cv. Quando pian pianino inizi a prenderci la mano potresti spingere un po' di più per assaggiare la potenza totale.

Se poi ti andrebbe di iniziare per step, una moto da una cinquantina di cavalli ti basta e avanza.

Intendi depotenziarle? potrebbe essere un' idea interessante Think
OMeGA_65
Inviato: giovedì 20 giugno 2019 17:07:16

Originariamente inviato da Lory9590

Sinceramente non prendo neanche in considerazione i 125, avendo una patente A3 non voglio iniziare da una cilindrata che dopo 2 mesi butterei via.

A parer mio ti perdi un sacco di divertimento, ma tuo il castello tue le regole brindisi

Il pescaTV fluviale!
Nano96
Inviato: giovedì 20 giugno 2019 17:09:59

Originariamente inviato da ramboso1
Cala il tiro...

cerca un 500 e comincia a fare strada , poi alle prime curve quando trovi un ragazzo col 125 che ti svernicia capirai quanto le tue idee (R6 , 848 , Z800 ,MT09 ) fossero utopistiche

Mi dispiace, ma sicuramente non giudico una moto solo dai cavalli, ma anche dalla ciclistica e dal peso sopratutto da neofita.
Sinceramente se scrivi in questo modo, non so se l' umiltà sia il tuo forte.
driassa
Inviato: giovedì 20 giugno 2019 17:23:37

Iscritto: 28/11/2017
Originariamente inviato da ramboso1
Cala il tiro...

Mi dispiace, ma sicuramente non giudico una moto solo dai cavalli, ma anche dalla ciclistica e dal peso sopratutto da neofita.
Sinceramente se scrivi in questo modo, non so se l' umiltà sia il tuo forte.
Ecco il bue che da del cornuto all'asino.
Aldo Roma
Inviato: giovedì 20 giugno 2019 20:43:26

Quand'è che inizieremo ad andarci piano coi nuovi arrivati, magari scrive così perchè pensa che diversamente poi verrebbe preso per un pivello, e si gli darebbe fastidio.

In due, neanche il tempo di dargli il benvenuto che lo state già prendendo per i fondelli!

Originariamente inviato da Aldo Roma

Intendi depotenziarle? potrebbe essere un' idea interessante Think

No, non intendevo depotenziarle, ti costerebbe troppo. Ma se vuoi iniziare con una moto da 100 cv dovrai essere capace di non girare mai tutta la manopola. Lavorando solo con metà gas avrai comunque una moto abbastanza tranquilla, ma se ti venisse in mente di provare a dare tutto gas, aspettati di sentirti strappare le braccia dal manubrio, tieniti forte, e fallo solo sul dritto. Gestire una mandria di cavalli esagerata è difficile, ci vuole esperienza.

Oppure se vuoi stare tranquillo cerca una moto con cilindrata non oltre 500cc . Te la godrai di più, e quando sarà giunto il momento potrai pensare di allargare la stalla!caricaaa

nicola66
Inviato: giovedì 20 giugno 2019 21:04:44

Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
già me la immagino la scena del neofita con la moto da 120cv che viene stracciato dal solito col T-MAX usato di 10 anni.
a quel punto inizierà la discesa all'inferno delle gomme che non gommano, le sospensioni che non sospensionano, gli scarichi che non scaricano,

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Aldo Roma
Inviato: giovedì 20 giugno 2019 21:27:50

Originariamente inviato da nicola66
già me la immagino la scena del neofita con la moto da 120cv che viene stracciato dal solito col T-MAX usato di 10 anni.
a quel punto inizierà la discesa all'inferno delle gomme che non gommano, le sospensioni che non sospensionano, gli scarichi che non scaricano,

vabbè dai, se vuole il neofita però sul dritto a quello col TMAX je fa vedè er fumo...certo...poi arrivano le curve...ahaahah

nicola66
Inviato: giovedì 20 giugno 2019 21:30:33

solo che sul dritto il tmax fino ai 165 ci arriva

me lo immagino il neofita ai 166, come un gatto in tangenziale.

OMeGA_65
Inviato: giovedì 20 giugno 2019 21:51:32

Esatto.

Ripeto la mia, forse arcaica, convinzione: andare per gradi, piano piano, assaporare tutto il bello dell'esperienza che ogni moto sa offrire, tenere a mente che non si smette mai di imparare e che per crescere c'è sempre tempo.
Poi ognuno faccia come crede, il mio è un semplice parere.

Il pescaTV fluviale!
nicola66
Inviato: giovedì 20 giugno 2019 21:59:21

il problema del poi ognuno faccia come crede è che non lo fa mai in mezzo al deserto.

Aldo Roma
Inviato: giovedì 20 giugno 2019 22:25:10

Esatto.

Ripeto la mia, forse arcaica, convinzione: andare per gradi, piano piano, assaporare tutto il bello dell'esperienza che ogni moto sa offrire, tenere a mente che non si smette mai di imparare e che per crescere c'è sempre tempo.
Poi ognuno faccia come crede, il mio è un semplice parere.

Dillo a me, io presi una Z250SL, dopo tre mesi CB500F e dopo un anno Street Twin 900, salendo un po' alla volta si scoprono molte cose che raccontate non sono la stessa cosa.
Ma sembra che la mia e tua politica non sempre sia convincente. Molti asseriscono che anche una moto quasi definitiva stando attenti si potrebbe andar bene lo stesso. Perciò ho risposto in quel modo, ma non sono convinto al 100%

Tropp10HP
Inviato: giovedì 20 giugno 2019 23:23:39

Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Ok l'approccio per gradi.
Però tra un mostro da 120 cv e un 125cc da 15cv ci sono un bel po di cose in mezzo che possono avere un senso...

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest

Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.