|
Iscritto: 20/08/2019
|
Ciao a tutti, sono motociclista da pochi anni e ho davvero poca esperienza in merito cambio gomme quindi scusate la domanda.. Due anni fa ho comprato due bridgestone bt 016 pro, con le quali mi sono trovato abbastanza bene, l'unico problema è che ora mi ritrovo con la gomma dietro finita e quella davanti con molti chilometri residui.
dite che posso comprare una sola gomma posteriore o sarebbe rischioso?
vi ringrazio
|
|
Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
|
non ci sono due moto uguali,io non ho MAI cambiato insieme davanti e dietro e non ho MAI accoppiato le stesse marche e disegni ma ogni moto fa storia a se
Altra soluzione,cercare su e bay un posteriore usato e finirle entrambe insieme
Sta a te se sentire le campane che dicono che "sempre" ci si massacra,"sempre" ci si ciliegia,"sempre" si devono cambiare insieme entrambe le gomme ,"sempre" si deve guardare il dot.
Di cosa stiamo parlando di un mono-bicilindrico pacifico o di una sputafuoco da 160 cv?
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
|
|
Iscritto: 07/05/2017
|
molti cambiano due posteriori mantenendo lo stesso anteriore. io le cambio sempre in coppia anche se una delle 2 potrebbe ancora tirare avanti, il profilo viene immancabilmente modificato, rovinato.si perde il gusto di guidare con 2 gomme nuove per fare qualche chilometro in più con l'anteriore, che tra l'altro è la meno cara... se fossi uno smanettone che in 2 mesi e 3000 km ha piallato la posteriore ti direi che ci potrebbe stare, ma hai su la gomma da 2 anni, cambiala e potrai apprezzare la guidabilità del tuo mezzo al pieno potenziale. p.s. c'è l'apposita sezione gomme.
|
|
Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
|
Quoto quanto scritto da wildmicio.
Una PX è per sempre
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Io le ho sempre cambiate in coppia ma solo perché le ho sempre consumate praticamente allo stesso modo...
Quanti km hai fatto?
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
|
Molto dipende da che moto si possiede e come si guida. Se uno ha una guida sportiveggiante e siede su una naked da sparo (per non dire una supersportiva) e gli piace guidare veloce, il cambio deve riguardare entrambi gli pneumatici. Se invece si guida in modo pacioso, allora può valere la pena fare la sostituzione del solo posteriore. Insomma la penso com Wildmicio
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
|
|
Iscritto: 20/08/2019
|
Innanzitutto ringrazio tutti per le risposte e mi scuso per non aver centrato la sezione gomme Da 4 anni ho una yamaha mt07 (bicilindrico 700 con 75cv e senza troppe pretese), è la mia prima moto. Sicuramente non sono un pazzo per strada, ciò non vuol dire che non cerchi di godermi le curve, ovviamente provo sempre a tenere un ampio margine di sicurezza. La gomma posteriore attuale è consumata principalmente al centro causa turismo, tragitto casa-lavoro o casa-passi di montagna. mentre la gomma anteriore è messa decisamente meglio ed ha ancora 4/5mm di battistrada (lo dico a memoria senza averla mai misurata, ma posso prendere una misura se è utile). Il dubbio se cambiare entrambe le gomme o no rimane ma a questo punto mi sorge una domanda: è normale un consumo così sbilanciato? o magari ho un problema all'assetto? potrei diminuire quest'effetto agendo sul precarico del mono?? Grazie ancora
|
|
Iscritto: 27/01/2018 Locazione: Treviso
|
ciao. direi normale, assumendo che tu vada come il sottoscritto (sono in sella da un paio di stagioni) e che il mio incedere non sia anomalo... le mie sp sono così: anteriore 'come nuovo', posteriore spiattellato e da cambiare. penso che solo con la trazione integrale l'anteriore avrebbe lo stesso livello di consumo del posteriore. 😂
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Originariamente inviato da mightydamageè normale un consumo così sbilanciato? o magari ho un problema all'assetto? potrei diminuire quest'effetto agendo sul precarico del mono?? Non toccare niente, un consumo di questo tipo è normale visto l'utilizzo che ne fai. Se un giorno inizierai a frenare più forte e ad avere più percorrenza vedrai che anche l'anteriore si consumerà di più ;-) Scusa ma non ho ancora capito quanti km hai fatto con il treno di gomme che hai su Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 07/05/2017
|
Originariamente inviato da ewhamciao. direi normale, assumendo che tu vada come il sottoscritto (sono in sella da un paio di stagioni) e che il mio incedere non sia anomalo... le mie sp sono così: anteriore 'come nuovo', posteriore spiattellato e da cambiare. penso che solo con la trazione integrale l'anteriore avrebbe lo stesso livello di consumo del posteriore. 😂 invece non è così scontato, quando ho comprato il griso aveva su delle roadsmart3 e con mia grande sorpresa ho finito prima l'anteriore sulle spalle del posteriore! ora non so quanti chilometri abbia fato il vecchio proprietario ne come l'abbia usata, ad ogni modo non sono il primo ad ever avuto questo tipo di consumo sulla griso. metti pure che ero appena salito in sella e davo meno gas, comunque con le m7rr e le ss2max sono tonato a finire prima il posteriore.
|
|
Iscritto: 20/08/2019
|
Originariamente inviato da Marco.TripleOriginariamente inviato da mightydamageè normale un consumo così sbilanciato? o magari ho un problema all'assetto? potrei diminuire quest'effetto agendo sul precarico del mono?? Non toccare niente, un consumo di questo tipo è normale visto l'utilizzo che ne fai. Se un giorno inizierai a frenare più forte e ad avere più percorrenza vedrai che anche l'anteriore si consumerà di più ;-)
Scusa ma non ho ancora capito quanti km hai fatto con il treno di gomme che hai su scusa mi son dimenticato di scriverlo, direi 7000km.. che mi sembrano pochini rispetto ai 14000 delle bridgestone bt23 che avevo prima xD
|
|
Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
|
14000km? Ma come casso fate a far durare le gomme così tanto...
Una PX è per sempre
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
Originariamente inviato da Wildmicio comunque con le m7rr e le ss2max sono tonato a finire prima il posteriore. solo al centro. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 20/08/2019
|
ho preso la moto usata da un ragazzo che la utilizzava solo in città per andare a lavoro in mezzo al traffico di Milano, stress per le gomme 0 :D in seguito probabilmente io le ho usate fin troppo..
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Originariamente inviato da mightydamagedirei 7000km.. che mi sembrano pochini rispetto ai 14000 delle bridgestone bt23 che avevo prima xD Con 7 mila km ti direi di cambiarle tutte e due, ma visto che sei arrivato a fare 14 mila con le altre gomme cambia solo il posteriore e al prossimo giro cambi il treno. Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 20/08/2019
|
Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da Wildmicio comunque con le m7rr e le ss2max sono tonato a finire prima il posteriore.
solo al centro. Stavo pensando proprio alle m7rr si consumano solo al centro? o alle road attack 3.. Boh
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Secondo me butti i soldi a prendere gomme così sportive. Non sfrutti minimamente il potenziale che hanno.
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 20/08/2019
|
Queste sono le gomme allo stato attuale.. Scusate ma non avendo esperienza in merito vorrei avere consigli da qualcuno che ne sa e non sia di parte xD Grazie ancora Originariamente inviato da Marco.TripleSecondo me butti i soldi a prendere gomme così sportive. Non sfrutti minimamente il potenziale che hanno. Sicuramente hai ragione, la mia è più una questione di sicurezza, forse sbaglio però.. Tu che gomme consiglieresti? ( le bt016 le ho pagate 160 euro la coppia, non sono gomme costosissime)
|
|
Iscritto: 07/05/2017
|
Originariamente inviato da nicola66
solo al centro.
no no, le m7rr a 4500 non avevano più spalla, o meglio avevano 1mm come al centro. le ss2max invece le ritengo superiori, sprecate per me, soprattutto su strada.
|
|
Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
|
Il BT016, non il nuovo BT016 Pro, che è diverso, lo montai diversi anni fa. È una gomma sportiva che ha una durata inferiore a quella di gomme simili di altri marchi (Metzeler, Pirelli). Inoltre, secondo me, se la gomma la usi tutto l'anno, conviene stare su tipologie più touring, che meglio si adattano alle diverse temperature, per esempio Metzeler Roadtec 01 o Pirelli Angel GT. Queste ultime sono molto buone, secondo me.
chi è senza peccato...
|
|
Guest |