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Iscritto: 17/02/2012 Locazione: Monza
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Ho letto questo articolo: https://www.sicurmoto.it/guida-e-sicurezza/il-baricentro-della-moto-vi-spieghiamo-la-sua-importanza/, che riporta l'altezza di alcune (purtroppo poche) moto: Aprilia Tuono Factory, Honda CBR 600, Triumph Daytona, Mv Agusta Brutale, Yamaha R6, Bimota Delirio. Il loro baricentro oscilla tra un minimo di 40 cm e un massimo di 55 cm: Se ne parla spesso di baricentro, però trovare dati non è facile. Avendoli sarebbe interessante confrontarli soprattutto di moto che si conoscono. Ad esempio, sapere l'altezza del baricentro dei motori boxer come GS e Goldwing, piuttosto che motori a V o in linea. Per caso qualcuno ha altri dati?
... in moto è un avventura!
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Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
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questa non la sapevo: cos'e' il pivot?E non rispondetemi che e' quel lungagnone che gioca sottocanestro!
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Iscritto: 17/11/2019 Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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il Pivot è il perno del forcellone e la sua posizione condiziona molte cose ....
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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valore con un significato molto relativo dato che nessuna moto si muove rispetto al suo baricentro, ma sopratto perchè quando poi sopra ci sale il pilota (più magari altro) il baricentro si sposta di mezzo metro.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 24/10/2000 Locazione: Sesto San Giovanni
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10 cm di differenza tra R6 e CBR600?
R1250RT - 70.000 km
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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premesso che una moto non viaggia da sola .... un'altra componente che spesso non viene considerata in questi discorsi del baricentro è la sua posizione lungo l'asse longitudinale, da soli da soli col tris in due in due col tris comunque qui c'è un sito che calcola il baricentro con un sistema "pratico", ci vuole un po di attrezzatura .... baricentro
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da il franz10 cm di differenza tra R6 e CBR600? basta guardare dove ha lo scarico la CBR600rr del 2007 e dove la R6 fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 24/10/2000 Locazione: Sesto San Giovanni
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Si in effetti...
R1250RT - 70.000 km
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Iscritto: 17/02/2012 Locazione: Monza
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Originariamente inviato da andrea.matteopremesso che una moto non viaggia da sola ....
un'altra componente che spesso non viene considerata in questi discorsi del baricentro è la sua posizione lungo l'asse longitudinale, da soli da soli col tris in due in due col tris
comunque qui c'è un sito che calcola il baricentro con un sistema "pratico", ci vuole un po di attrezzatura ....
baricentro
Lo avevo visto ma questa frase come si interpreta: "dovete sollevare la parte posteriore della moto ad una altezza tale da avvertire sulle bilance una differenza di peso" ?
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da Ponan..... Lo avevo visto ma questa frase come si interpreta: "dovete sollevare la parte posteriore della moto ad una altezza tale da avvertire sulle bilance una differenza di peso" ? a naso direi che se alzi solo di 10cm il trasferimento di carico sull'ant. non è sufficiente per applicare il loro algoritmo con sufficiente precisione, sempre a naso (non ho voglia di fare verifiche) penso che se la variazione angolare del piano assi ruota (moto in piano-moto sollevata) non raggiunge certi livelli la conseguente variazione dei carichi non è significativa, sempre a naso ....
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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calcolare il baricentro di un solido complesso come una moto con 2 bilance è un'utopia.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
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Originariamente inviato da andrea.matteoil Pivot è il perno del forcellone e la sua posizione condiziona molte cose ....
grazie
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da nicola66calcolare il baricentro di un solido complesso come una moto con 2 bilance è un'utopia.
oddio, per quanto il "solido" sia complesso tutto si scarica sulle ruote, ed ogni variazione e/o aggiunta di un qualsiasi "elemento" inevitabilmente si ripercuote sul carico delle ruote, non penso che lo scopo pratico di quella utility sia per calcolare al "mm" la posizione del baricentro, penso che serva per avere un riferimento su come varia il baricentro e la distribuzione dei carichi col variare di uno o più elementi, in particolar modo massa e posizione pilota penso che l'abbiano pensata per gli amanti dei cordoli ....
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Iscritto: 17/02/2012 Locazione: Monza
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Ho trovato un altro documento che spiega come calcolare l'altezza del baricentro: In fondo fa anche l'esempio del GS 1200, viene fuori che l'altezza "b" è 11,5 pollici, che sommati ai quelli del cerchio da 19 (/ 2) e all'altezza del pneumatico (80 mm), dovrebbe fare 61 cm circa. Va bene che è una enduro stradale, però dal boxer mi sarei aspettato meglio. Saranno dati giusti?
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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quella del baricentro così "basso" del GS Boxer è smentita da anni .... tranne per le solite riviste del settore
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da Ponan
Va bene che è una enduro stradale, però dal boxer mi sarei aspettato meglio. Saranno dati giusti?
no, ma senza scomodare la matematica basta guardare a che altezza sta l'albero motore, gruppo cambio, generatore, trsmissione finale. è tutto al di sopra degli assi ruota. E non di poco. la favola del baricentro basso del boxer bmw si è fermata qui fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 17/02/2012 Locazione: Monza
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In effetti ...
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Iscritto: 17/02/2012 Locazione: Monza
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Usando il sito https://cycle-ergo.com/ si può vedere ad occhio a che altezza si posizionano i motori delle varie moto, e qui ho messo 2 boxer, uno da turismo e l'altro enduro stradale: Comunque il problema del peso della moto in fase di manovra lo si può risolvere sicuramente se hai un baricentro basso, ma soprattutto se hai il Walking Mode : https://www.youtube.com/watch?v=2KPqpFBnkGM
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Iscritto: 17/11/2019 Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
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Originariamente inviato da PonanUsando il sito https://cycle-ergo.com/ si può vedere ad occhio a che altezza si posizionano i motori delle varie moto, e qui ho messo 2 boxer, uno da turismo e l'altro enduro stradale:
Comunque il problema del peso della moto in fase di manovra lo si può risolvere sicuramente se hai un baricentro basso, ma soprattutto se hai il Walking Mode :
https://www.youtube.com/watch?v=2KPqpFBnkGM
Si, , ma per averlo devi comprare la Gold Wing. ... Magari possiamo chiederla a come regalo...
Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
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Guest |