Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Sostituzione liquido freni e... Opzioni · Visualizza
Black Bart
Inviato: giovedì 19 novembre 2020 15:31:11


Iscritto: 13/08/2018
Salve a tutti,dato che devo sostituire le pastiglie dei freni del mio CBF 600,stavo pensando di cambiare anche il liquido dato che la moto è del 2005 e non è mai stato fatto...non che mi dia problemi sia chiaro...

Quello che voglio chiedere è se vale la pena sostituire anche i tubi,magari con dei tubi a treccia e magari anche la pompa,potrei pensare di metterne una radiale...ma non so quale reale beneficio ne avrei sostituendoli entrambi.

Voi cosa ne pensate?
Luca_Brg
Inviato: giovedì 19 novembre 2020 15:36:10



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Se non ti dà problemi non c'è motivo di spendere soldi per pompa radiale e tubi in treccia.
Il liquido invece andava sostituito anni fa, meglio farlo presto, e intanto controllare lo stato dei tubi in gomma.

chi è senza peccato...
nicola66
Inviato: giovedì 19 novembre 2020 15:39:23



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
il cambio olio è un lavoro facile che dopo 15 anni andrebbe sicuramente fatto.
per gli altri 2 upgrade se dopo tutto questo tempo non ti ha dato problemi l'olio direi che non ne senti veramente la necessità.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Black Bart
Inviato: giovedì 19 novembre 2020 15:39:24


Iscritto: 13/08/2018
Originariamente inviato da Luca_Berg
Se non ti dà problemi non c'è motivo di spendere soldi per pompa radiale e tubi in treccia.
Il liquido invece andava sostituito anni fa, meglio farlo presto, e intanto controllare lo stato dei tubi in gomma.


Ti dirò,esternamente non noto nulla di strano nei tubi,mi riferisco a crepe o altro,internamente difficile averne un'idea.

In effetti pensavo,visto che l'ho presa usata,l'avessero cambiato almeno una volta...
Black Bart
Inviato: giovedì 19 novembre 2020 15:42:05


Iscritto: 13/08/2018
Originariamente inviato da nicola66
il cambio olio è un lavoro facile che dopo 15 anni andrebbe sicuramente fatto.
per gli altri 2 upgrade se dopo tutto questo tempo non ti ha dato problemi l'olio direi che non ne senti veramente la necessità.


Nessuna necessità di sostituire tubi e pompa...ma sai quante cose si pensano ed a volte si fanno senza necessità ma per il semplice gusto di farle...he he he
nicola66
Inviato: giovedì 19 novembre 2020 15:45:49



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
se è per il semplice gusto di fare allora procedi senza indugio

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Black Bart
Inviato: giovedì 19 novembre 2020 16:42:41


Iscritto: 13/08/2018
Originariamente inviato da nicola66
se è per il semplice gusto di fare allora procedi senza indugio


ha ha ha ha ha ha

Ma perchè a voi non capita? Whistle

Ma...giusto per capire,si nota qualche miglioramento in frenata?
Luca_Brg
Inviato: giovedì 19 novembre 2020 16:46:29



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Sarà probabilmente più immediata, e non so se questo sia un vantaggio, senza abs

chi è senza peccato...
Black Bart
Inviato: giovedì 19 novembre 2020 17:00:54


Iscritto: 13/08/2018
Originariamente inviato da Luca_Berg
Sarà probabilmente più immediata, e non so se questo sia un vantaggio, senza abs


Quello che stavo pensando...
nicola66
Inviato: giovedì 19 novembre 2020 17:22:03



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Black Bart

Ma...giusto per capire,si nota qualche miglioramento in frenata?


dipende da come freni.
se sei uno che stacca al limite, od inizia 50 metri prima dell'inizio del limite.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Black Bart
Inviato: giovedì 19 novembre 2020 17:39:38


Iscritto: 13/08/2018
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Black Bart

Ma...giusto per capire,si nota qualche miglioramento in frenata?


dipende da come freni.
se sei uno che stacca al limite, od inizia 50 metri prima dell'inizio del limite.


No,allora non avrei alcun beneficio...ha ha ha

La mia guida è moooolto tranquilla,in staccata preferisco arrivarci scalando le marce non mi piace,nemmeno in auto la frenata brusca,soprattutto se dietro stò portando qualcuno.

Quindi,visto che devo sostituire le pastiglie,credo proprio che cambierò anche il liquido e stop.

Ho solo una curiosità,di solito quando cambio il liquido alle auto svuoto il circuito,riempio e spurgo,parlando con un conoscente che si diletta nella manutenzione della sua moto,dice che lui ha aperto la valvola sulla pinza ed aspirava con una siringa senza svuotare il circuito ma aggiungendo poco a poco il liquido nuovo fino a che non vedeva uscire il fluido limpido,così facendo aveva meno problemi con lo spurgo dell'aria successivamente.

Cosa ne pensate?

Grazie

nicola66
Inviato: giovedì 19 novembre 2020 18:14:38



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
è uno dei tanti modi.
com'è la linea dei tubi?
da 1 che si sdoppia i 2, o 1 che arriva alla pinza dx col ponte che arriva sulla sx?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Black Bart
Inviato: giovedì 19 novembre 2020 18:17:16


Iscritto: 13/08/2018
Originariamente inviato da nicola66
è uno dei tanti modi.
com'è la linea dei tubi?
da 1 che si sdoppia i 2, o 1 che arriva alla pinza dx col ponte che arriva sulla sx?


C'è uno sdoppiatore a livello del parafango,il tubo arriva dalla pompa e si sdoppia,uno va alla dx ed uno alla sx.
Black Bart
Inviato: sabato 21 novembre 2020 10:20:40


Iscritto: 13/08/2018
Originariamente inviato da Luca_Berg
Sarà probabilmente più immediata, e non so se questo sia un vantaggio, senza abs


Il freno posteriore l'ho sempre trovato poco efficace...forse con il tubo in treccia potrebbe migliorare...quasi quasi faccio la modifica.
Black Bart
Inviato: martedì 24 novembre 2020 14:06:08


Iscritto: 13/08/2018
Ho provato ieri i freni di un husqvarna che ha tubi in treccia e devo dire che la frenata, posteriore soprattutto, è decisamente migliore,l'ho sentita più immediata della mia,ma di tanto...ovviamente non dipende sicuramente dal solo tubo freno diverso...una cosa alla volta...

Ho visto in negozio dei tubi accossato oppure fren-tubo...nel caso dovessi decidere per la sostituzione quali mi consigliate?

Oltretutto ho letto sul manuale che andrebbero sostituiti ogni 4 anni...ma è davvero così??

Questi hanno 15 anni...
nicola66
Inviato: giovedì 26 novembre 2020 14:16:11



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
e secondo te la differenza tra i freni posteriori di una honda cbr600 del 2005 ed una husqvarna dipende dal tubo?

e non magari da pompa e/o pinza e/o disco e/o pastiglie

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Black Bart
Inviato: giovedì 26 novembre 2020 14:49:13


Iscritto: 13/08/2018
Originariamente inviato da nicola66
e secondo te la differenza tra i freni posteriori di una honda cbr600 del 2005 ed una husqvarna dipende dal tubo?


NO,infatti non l'ho scritto...lo hai scritto tu...
Black Bart
Inviato: lunedì 14 dicembre 2020 09:34:12


Iscritto: 13/08/2018
Non dipenderà solo dal tubo,ma ora che ho montato i tubi in treccia accossato e sostituito le pastiglie,la frenata è sicuramente migliorata,soprattutto quella posteriore...finalmente ora quando premo il pedale si sente...eccome se si sente la frenata.
nicola66
Inviato: lunedì 14 dicembre 2020 12:57:03



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
facendo 3 operazioni in un colpo solo non sai quale sia stata quella + determinante.
probabilmente avevi solo una bolla d'aria nell'impianto.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
luciopx
Inviato: lunedì 14 dicembre 2020 13:16:27



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Probabilmente il solo cambiare l'olio, dopo 15 anni, ti avrebbe dato le stesse sensazioni. Comunque soldi spesi in sospensioni e freni, sono soldi spesi bene.

Una PX è per sempre
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.