|
Iscritto: 20/10/2011 Locazione: rometta messinese
|
ciao a tutti. a giugno scorso ho comprato un tdm 900 del 2002 con 27 mila km. faccio subito il cambio olio e dopo 500 km mi accorgo che l'olio nel serbatoio è ancora letteralmente immacolato. quello che viene fuori dallo spurgo è già scuro, come mi aspettavo. la porto alla yamaha e mi dicono che forse una delle due pompe non funziona, di non camminarci che avrei fatto danni. la lascio in officina e dopo qualche giorno mi dicono che è tutto ok. mi danno spiegazioni che mi lasciano perplesso, chiedo ad altri meccanici e tutti mi dicono che se una delle pompe non funzionasse avrei già bruciato il motore. mi rassegno e in pochi mesi ci faccio 8 mila km, la moto va benissimo, l'ho usata in condizioni gravose di temperature e carico (ho viaggiato per mezza italia). oggi decido per cambiare l'olio, e vedo ancora una cosa che non mi convince: l'olio del serbatoio è marroncino, quello della coppa nero, come se non ci fosse un corretto rimescolamento tra mandata e recupero dell'olio. intanto la moto va benissimo e non mi dà alcun problema, ma questa cosa non riesco a spiegarla. qualcuno saprebbe darmi qualche spiegazione? grazie.
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
la stranezza é che tu abbia trovato dell'olio nella coppa di un motore che la coppa non ce l'ha proprio
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
|
Originariamente inviato da nicola66la stranezza é che tu abbia trovato dell'olio nella coppa di un motore che la coppa non ce l'ha proprio la chiamo coppa perchè non so come chiamarla, penso che tu abbia capito. intendo la parte in basso, lato sinistro dove si raccoglie parte dell'olio, non la chiamo coppa, la chiamo gianfranco se preferisci ma se non sai cosa rispondere in merito non mi sembra il caso di fare il saputello. grazie comunque.
|
|
|
chiamarlo scarico olio inferiore troppo difficile ne? come magari leggersi il manuale d'uso.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
|
Originariamente inviato da nicola66chiamarlo scarico olio inferiore troppo difficile ne? come magari leggersi il manuale d'uso.
evitare di insolentire gratuitamente la gente troppo difficile ne?
|
|
Iscritto: 22/07/2013
|
Secondo me sei un fake Poi sei nuovo Nicola ti ha solo corretto, lo sbaglio tecnico punto.
Subito si prende d'aceto.
Mmmm ....chi sarà l'ennesimo bontempone
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
|
|
Iscritto: 28/11/2011
|
Cmq questo forum sarebbe una miniera d'oro per sociologi, psicologi e psichiatri ahahah
Il pescaTV fluviale!
|
|
|
Ahahahah concordo con Omega... Ma sai quale è la cosa assurda che secondo me sono vecchi utenti, o anche no, che si divertono a creare profili nuovi e rompono, oppure rompi Ca xxi o internazionali
Comunque potrebbe diventare forum psichiatrico moto.it...sfogate qui le vostre frustrazioni Ahahahah
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Da quello che ricordo alla base ci sono due scarichi olio, quello della cartuccia che è interna, e quello su lato cambio. Quale hai controllato?
in buona sostanza ci sono due tappi di scarico
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
|
Originariamente inviato da lumachinaDa quello che ricordo alla base ci sono due scarichi olio, quello della cartuccia che è interna, e quello su lato cambio. Quale hai controllato?
in buona sostanza ci sono due tappi di scarico appunto. cos'è che, dopo aver guardato attraverso l'oblò del serbatoio separato che sta in alto dietro ai cilindri, ti fa aprire uno dei 2 tappi di scarico? per controllare se il colore combacia? tralasciamo poi la ridicola diagnosi di quelli dell'officina sulla presunta rottura di una delle 2 pompe olio. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
|
Da quello che ricordo il serbatoio separato che si trova in alto non ha un oblò ma un tappo con asta di misurazione del livello.
Veterano
BMW R1200R
|
|
Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
|
marco,gurda bene il manuale uso e manutenzione ,vedrai come ha detto Lumachina che i tappi di svuotamento sono 2 uno col dado da 17 e piu' sotto (ti devi chinare) un tappo col dado da 12;molla anche quello.buon lavoro P.S i poverini non li badare,anche se di moto ne sanno molto P.S 2 cambia meccanico
|
|
|
Probabilmente l'amico ha aperto il tappo di spurgo della cartuccia che serve a filtrare e trattenere le impurità, ecco spiegato perchè l'olio di colore e densità diversa da quello del serbatoio, vuol dire semplicemente che fa il suo lavoro e la pompa/e non centrano nulla.
TDM900 gran moto
Veterano
BMW R1200R
|
|
|
Originariamente inviato da lumachinaDa quello che ricordo il serbatoio separato che si trova in alto non ha un oblò ma un tappo con asta di misurazione del livello. giusto. stavo pensando alla mia ex TRX 850 che invece ce l'aveva. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
|
Vedi che non sono completamente rimbambito e qualcosa di moto me lo ricordo
Veterano
BMW R1200R
|
|
|
Originariamente inviato da OMeGA_65Cmq questo forum sarebbe una miniera d'oro per sociologi, psicologi e psichiatri ahahah bah,prima che dal psicologo vado a buttane
|
|
|
non sono un fake nè un frustrato psicopatico, solo un amante delle moto che cerca di confrontarsi ed imparare qualcosa da chi lo sa fare con educazione ma ho trovato un ambiente strano. ringrazio chi mi ha risposto con garbo. saluti.
|
|
|
Caro Marco purtropp ultimamente qui è un kaos...mi dispiace che ne hai fatto le spese, Comunque tutto è bene ciò che finisce bene
|
|
|
Originariamente inviato da marco znon sono un fake nè un frustrato psicopatico, solo un amante delle moto che cerca di confrontarsi ed imparare qualcosa da chi lo sa fare con educazione ma ho trovato un ambiente strano. ringrazio chi mi ha risposto con garbo. saluti. Hai una gran bella moto, se ti fa piacere rimani, mi spiace solo per il trattamento di benvenuto
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
|
Originariamente inviato da marco znon sono un fake nè un frustrato psicopatico, solo un amante delle moto che cerca di confrontarsi ed imparare qualcosa da chi lo sa fare con educazione ma ho trovato un ambiente strano. ringrazio chi mi ha risposto con garbo. saluti. no,hai trovato un tipo strano,anzi ,un poverino.stai tranquillo ,siamo come un cesto di mele,una bacata c'e' ,ma non la butti ,incarti le altre
|
|
Guest |