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Iscritto: 11/01/2007 Locazione: Casteggio
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l'altro giorno ho notato sul corsaro che lo stelo di sinistra è sfilato rispetto alla piastra di sterzo di circa 2mm,mentre quello d dx è a filo.la moto va dritta e nn trasmette sensazioni strane.secondo Voi le sospensioni lavorano male,meglio risistemarla?
domanda 2....pensavo di sfilare entrambe gli steli di ca. 10 mm per caricare magg l'anteriore.male?bene?magari provo e verifico il risultato.è?
grazie.
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Iscritto: 22/08/2007 Locazione: PE
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Se una forcella é più sfilata dell'altra, ci deve essere per forza uno scompenzo, magari non alle basse andature, ma in velocità si sente sicuramente, quindi io la metterei a posto... Sfilare le canne si può, ma non é una cosa che va fatta per moda, ma solo se necessiti di una messa a punto più adatta a te, quindi sfilarle di 1 cm può essere troppo, può bastare, oppure può essere poco, quindi sfila leggermente, di qualche mm 5/6, prova in strada, poi fai mente locale per vedere se é megliorato il comportamento o no, se no riprova a sfialre un altro pò, altrimenti torna alla posizione iniziale...
SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!! Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea...... BY Argo16 Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009 Allievo Kapra
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Iscritto: 30/07/2008 Locazione: La Marca TV
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Originariamente inviato da bobo1978l'altro giorno ho notato sul corsaro che lo stelo di sinistra è sfilato rispetto alla piastra di sterzo di circa 2mm,mentre quello d dx è a filo.la moto va dritta e nn trasmette sensazioni strane.secondo Voi le sospensioni lavorano male,meglio risistemarla?
domanda 2....pensavo di sfilare entrambe gli steli di ca. 10 mm per caricare magg l'anteriore.male?bene?magari provo e verifico il risultato.è?
grazie. Strano, cmq ti converrebbe metterle a 5 mm come massimo, poi vedi come ti trovi! Un amico che è mecca Aprilia e che ha seguito il mondiale 125-250 per anni, dopo avermi montato la modifica Ohlins mi ha sfilato le forke di 5 mm. Diceva che per come "sento" io la mia moto (dopo avermi fatto il quarto grado), mi sarei trovato meglio.....effettivamente è così, anche se come dice lui, resta sempre una "motina" non adatta ad esagerare! p.s.: sicuramente ti risponderà chi ne sa di più The really best outsider!!Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
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Iscritto: 16/06/2007 Locazione: BN
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ma portarlada uno che ci sa mettere le mani no eh??
Italians do it BETTER!!!
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Iscritto: 29/02/2004 Locazione: Vicinanze Bo.
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Originariamente inviato da bobo1978l'altro giorno ho notato sul corsaro che lo stelo di sinistra è sfilato rispetto alla piastra di sterzo di circa 2mm,mentre quello d dx è a filo.la moto va dritta e nn trasmette sensazioni strane.secondo Voi le sospensioni lavorano male,meglio risistemarla?
domanda 2....pensavo di sfilare entrambe gli steli di ca. 10 mm per caricare magg l'anteriore.male?bene?magari provo e verifico il risultato.è?
grazie. Risposta 1. Le sospensioni lavorano bene lo stesso.Vorrà dire che una molla lavorerà un pelo più dell'altra.Pensa che nelle moto d'una volta in uno stelo c'era la frenatura in compressione e nell'altro quella in estensione.Cmq se li metti pari è meglio. Mi resta la curiosità di capire come possano essere usciti così dalla fabbrica.Forse è meglio se t'informi un pò da un concessionario,o guardi le altre moto in giro.Non è che magari vanno così,uno alto e uno basso? E' una cosa quasi impossibile.Ma anche che siano usciti così lo è . Risposta 2. 10 mm di sfilamento canne su una moto stradale sono un' E-NOR-MI-TA'.Non è solo il sintomo che sei un fermone,e che del gas ne dai poco,e fin qui niente di male.Ma è il segnale che c'è qualcosa di profondamente sbagliato su come stai sulla moto,su come sposti il peso e/o ti muovi sulla sella nel momento che vai a cercare il gas.Oppure in qualche errata taratura della molla del mono(troppo scarica).O un manubrio non originale,o la presenza frequente del passeggero,o un pilota extralarge,o qualche altra cosa.L'operazione che stai per fare è il classico preambolo ad una scivolata.Di solito s'inizia ad alzare il posteriore,poi si sfilano le canne,poi si sbatte il muso per terra.Magari fra un paio di mesi,quando l'asfalto rinfrescherà.Ti si chiuderà lo sterzo e andrai giù con la faccia.E' un classico. Se senti il bisogno di infilare/sfilare le canne e/o comprimere/allentare le molle per più di 2/3mm su una moto stradale,è segno che c'è qualcosa che non quadra.
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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in tutte le foto di Morini corsaro che ho visto i foderi (non gli steli, azzo!)sono sempre sfilati di almeno 1/2 cm se non di + qui si vede bene fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 30/07/2008 Locazione: La Marca TV
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Quote:i foderi (non gli steli, azzo!) Azz, è vero, penso sempre alle forcelle della mutua!! The really best outsider!!Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
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Iscritto: 29/02/2004 Locazione: Vicinanze Bo.
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Originariamente inviato da bochoQuote:i foderi (non gli steli, azzo!)
Azz, è vero, penso sempre alle forcelle della mutua!! Pure io Fa niente Bocho...è l'età....
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Iscritto: 16/12/2006 Locazione: 100#
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Originariamente inviato da Wado*66[.Pensa che nelle moto d'una volta in uno stelo c'era la frenatura in compressione e nell'altro quella in estensione. se non sbaglio la yamaha ha reintrodotto forcelle simili recentemente non sono gli anni...sono i kilometriIl braccio destro del Re
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Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da centocelleriderOriginariamente inviato da Wado*66[.Pensa che nelle moto d'una volta in uno stelo c'era la frenatura in compressione e nell'altro quella in estensione.
se non sbaglio la yamaha ha reintrodotto forcelle simili recentemente Si è vero sono tornate in uso. Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
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Iscritto: 11/01/2007 Locazione: Casteggio
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Rettifco,lo scompenso(misurato è di poco piu' di 1 mm.) Wado,la corsaro ha le regolazioni a sx in compressione e a dx in estensione,nn cosi' per la veloce che le ha entrambe per gli steli. Come te pensavo che lavorasse solo la molla leggermente in + rispetto all'altra. magari 10 mm sono effettivamente una enormità. x il motivo,fai conto che la corsaro ha molto piu' peso al posteriore,credo 53% post e 47% ant. quindi capisci il quesito.poi punto un pochino nell'orgoglio...direi che nn sono proprio un fermone,visto che sono 16 anni che vado in moto,e di strada ne ho fatta,non solo in centro gomma....ovviamente con i movimenti in sella riesco a caricare l'avantreno rendendolo piu' direzionale,ma pensavo di renderlo un filo + reattivo d suo.il posteriore su strada nn da problemi visto che ha una gran trazione,devi proprio maltrattarlo per fargli perdere aderenza(su strada asciutta),in pista invece meglio frenarlo in comp di 2/3 click.
Nicola,nn tutte le morini hanno gli steli sfilati,la 1200 sport e la 9 1/2 le hanno sfilate d circa 10 mm,la mia no,e neanche la scrambler.anche se queste montano sempre Marzocchi ma nn regolabili.
per sfilare gli steli poi nn c vuole un mago dei motori,basta una brugola,un calibro e un cavalletto per sorreggere l'anteriore. grazie
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Iscritto: 11/01/2007 Locazione: Casteggio
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si scusate...i foderi pignolini...
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Iscritto: 22/08/2007 Locazione: PE
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Originariamente inviato da pigsurfneroOriginariamente inviato da centocelleriderOriginariamente inviato da Wado*66[.Pensa che nelle moto d'una volta in uno stelo c'era la frenatura in compressione e nell'altro quella in estensione. se non sbaglio la yamaha ha reintrodotto forcelle simili recentemente
Si è vero sono tornate in uso. Le 125 Aprilia mi sembra le abbiano montate da sempre...
SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!! Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea...... BY Argo16 Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009 Allievo Kapra
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Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
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Originariamente inviato da Wado*66[quote=bobo1978] Risposta 2. 10 mm di sfilamento canne su una moto stradale sono un' E-NOR-MI-TA'.Non è solo il sintomo che sei un fermone,e che del gas ne dai poco,e fin qui niente di male.Ma è il segnale che c'è qualcosa di profondamente sbagliato su come stai sulla moto,su come sposti il peso e/o ti muovi sulla sella nel momento che vai a cercare il gas.Oppure in qualche errata taratura della molla del mono(troppo scarica).O un manubrio non originale,o la presenza frequente del passeggero,o un pilota extralarge,o qualche altra cosa.L'operazione che stai per fare è il classico preambolo ad una scivolata.Di solito s'inizia ad alzare il posteriore,poi si sfilano le canne,poi si sbatte il muso per terra.Magari fra un paio di mesi,quando l'asfalto rinfrescherà.Ti si chiuderà lo sterzo e andrai giù con la faccia.E' un classico. Se senti il bisogno di infilare/sfilare le canne e/o comprimere/allentare le molle per più di 2/3mm su una moto stradale,è segno che c'è qualcosa che non quadra. quindi io non so guidare!! (lo sapevo gia) però sul mio fazer 600 2003 la moto con 1cm di foderi sfilati, in montagna percorre meglio curve e tornanti ed anche in città la moto si muove come dico io... mi spieghi meglio la questione??calcola che sul manuale delle molle progressive che ho montanto dice di sfilare di 1.5cm... e cmq, sia sul tdm che su questa, mi trovo meglio con le forcelle più "dritte"... quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
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Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da Ego70Originariamente inviato da Wado*66[quote=bobo1978] Risposta 2. 10 mm di sfilamento canne su una moto stradale sono un' E-NOR-MI-TA'.Non è solo il sintomo che sei un fermone,e che del gas ne dai poco,e fin qui niente di male.Ma è il segnale che c'è qualcosa di profondamente sbagliato su come stai sulla moto,su come sposti il peso e/o ti muovi sulla sella nel momento che vai a cercare il gas.Oppure in qualche errata taratura della molla del mono(troppo scarica).O un manubrio non originale,o la presenza frequente del passeggero,o un pilota extralarge,o qualche altra cosa.L'operazione che stai per fare è il classico preambolo ad una scivolata.Di solito s'inizia ad alzare il posteriore,poi si sfilano le canne,poi si sbatte il muso per terra.Magari fra un paio di mesi,quando l'asfalto rinfrescherà.Ti si chiuderà lo sterzo e andrai giù con la faccia.E' un classico. Se senti il bisogno di infilare/sfilare le canne e/o comprimere/allentare le molle per più di 2/3mm su una moto stradale,è segno che c'è qualcosa che non quadra.
quindi io non so guidare!! (lo sapevo gia) però sul mio fazer 600 2003 la moto con 1cm di foderi sfilati, in montagna percorre meglio curve e tornanti ed anche in città la moto si muove come dico io... mi spieghi meglio la questione?? calcola che sul manuale delle molle progressive che ho montanto dice di sfilare di 1.5cm... e cmq, sia sul tdm che su questa, mi trovo meglio con le forcelle più "dritte"... Dove acquisti reattività nel tratti lenti città tornanti ecc. perdi molta stabilità sul veloce. La tentazione di avere una moto molto reattiva prima o poi viene a tutti; però bisogna tenerne conto. Fatta la modifica è bene che stai attentissimo a come si comporta il tuo mezzo sul veloce perchè se ti salta il posteriore so cavoli amari. Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
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Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
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Originariamente inviato da pigsurfnero[quote=Ego70][quote=Wado*66][quote=bobo1978]
Dove acquisti reattività nel tratti lenti città tornanti ecc. perdi molta stabilità sul veloce. La tentazione di avere una moto molto reattiva prima o poi viene a tutti; però bisogna tenerne conto. Fatta la modifica è bene che stai attentissimo a come si comporta il tuo mezzo sul veloce perchè se ti salta il posteriore so cavoli amari. beh il problema non si pone, l'unica autostrada che si può ancora fare a 180/200 è la genova-milano(fino a serravalle), che non faccio quasi più, per il resto mi muovo in autostrada a velocità quasi codice (140-150) per il resto belle strade con curve più "secche" che veloci...dove non serve avere la moto "settata" per curvoni veloci... grazie per le info... quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
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Iscritto: 29/02/2004 Locazione: Vicinanze Bo.
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Originariamente inviato da Ego70 quindi io non so guidare!! (lo sapevo gia) però sul mio fazer 600 2003 la moto con 1cm di foderi sfilati, in montagna percorre meglio curve e tornanti ed anche in città la moto si muove come dico io... mi spieghi meglio la questione?? calcola che sul manuale delle molle progressive che ho montanto dice di sfilare di 1.5cm... e cmq, sia sul tdm che su questa, mi trovo meglio con le forcelle più "dritte"...
Ok.Prima d'iniziare Ego,fammi fare mente locale.Se non ricordo male tu eri quello generalmente baulettato,con le canne sfilate un centimetro e mezzo,le Hyperpro davanti e il mono FG dietro,che due o tre mesi fa(o poco più) scrivesti che in un'ingresso in rotonda lo sterzo ti si era chiuso in mano e ormai andavi giù.Ricordo giusto?
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Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
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Originariamente inviato da Wado*66Originariamente inviato da Ego70 quindi io non so guidare!! (lo sapevo gia) però sul mio fazer 600 2003 la moto con 1cm di foderi sfilati, in montagna percorre meglio curve e tornanti ed anche in città la moto si muove come dico io... mi spieghi meglio la questione?? calcola che sul manuale delle molle progressive che ho montanto dice di sfilare di 1.5cm... e cmq, sia sul tdm che su questa, mi trovo meglio con le forcelle più "dritte"...
Ok.Prima d'iniziare Ego,fammi fare mente locale.Se non ricordo male tu eri quello generalmente baulettato,con le canne sfilate un centimetro e mezzo,le Hyperpro davanti e il mono FG dietro,che due o tre mesi fa(o poco più) scrivesti che in un'ingresso in rotonda lo sterzo ti si era chiuso in mano e ormai andavi giù.Ricordo giusto? tutto corretto, però il problema della presunta perdita di aderenza dell'anteriore era prima del mono nuovo, le forcelle sono a -1cm con molle hyperpro(da 2 anni), mono fg(nuovo), bauletto quasi sempre ma se faccio giri veloci porto quello piccolo per mettere dentro l'antipioggia... per la cronaca, sempre consumato tutta la gomma posteriore e mi trovo bene con questo assetto(fatto subito dopo l'acquisto come sulla moto precedente); volevo capire meglio l'allarme lanciato da Wado sul non sfilare le forcelle.... p.s. ci son anche andato in pista senza problemi(adria) grazie. quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
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Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da Ego70 l'allarme lanciato da Pigs ...[/size][/i] Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
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Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
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Originariamente inviato da pigsurfneroOriginariamente inviato da Ego70 l'allarme lanciato da Pigs ...
opssss.... chiedo venia, oggi non riesco a seguire correttamente.... quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
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