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Iscritto: 06/03/2010 Locazione: Brescia
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ciao ragazzi. Ho un dubbio con la catena. Dopo aver sollevato la ruota posteriore con l'apposito cavelletto per tendere la catena, mi sono accorto facendo girare la ruota che in un punto la catena è molto più tesa. non so se riesco a spiegarmi... Cioè l'ho tirata lasciando che si muova dall'alto verso il basso per 2-2,5 cm (come da manuale) ma in un ounto diventa tresissima. Perchè
un lampeggio, Alberto
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Iscritto: 18/10/2002 Locazione: MB
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potrebbero essere varie cause... se visivamente corona e pignone sembrano ok dovresti provare a misurare la catena a tratti, cioè misurare la distanza tra un numero preciso di perni in tutti i punti della catena per vedere se c'è qlc tratto più corto/lungo della media...e già che ci sei controllare se ci son maglie grippate. Quanti km ha?
firmato il reka
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Iscritto: 06/03/2010 Locazione: Brescia
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Grazie Reka. Sono appena tornato dal meccanico il quale ha confermato i miei dubbi... CATENA ANDATA! Ora la domanda è un'altra: qualche suggrerimento su marche e prezzi? Ovviamente catenna, corona e pignone. Cmq i Km all'attivo della catena sono 24000 e l'usura della corona è ancora accettabile, ma credo non per molto. Grazie ancora
un lampeggio, Alberto
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Iscritto: 18/10/2002 Locazione: MB
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t'è durata pochetto cambia tutto il kit e metti quello originale oppure quello che tratta il tuo meccanico basta che sia una marca conosciuta.. io ho messo il kit originale alla mia, mi è costato meno degli aftermarket :d/ firmato il reka
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Iscritto: 06/03/2010 Locazione: Brescia
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si parla di 260 euro montata... calcola però che ho smanettato anche in pista...
un lampeggio, Alberto
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Iscritto: 18/10/2002 Locazione: MB
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ok, allora può essere una durata decente 260 montata mi sembra tantino, i kit honda (che non è economicissima dicono) vanno sulle 200, e generalmente i mecca fanno il prezzo di listino ma compresa M/O ... non credevo la kawa fosse così cara.. firmato il reka
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Iscritto: 06/03/2010 Locazione: Brescia
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Allora ripiego sul fai da te, tanto sono attrezzato. Conosci qualche sito specifico?
un lampeggio, Alberto
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Iscritto: 18/10/2002 Locazione: MB
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hai l'attrezzo per tagliare/chiudere le catene?
cmq ci sono parecchi siti online: redracingparts, euroracing, carpimoto....
firmato il reka
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Iscritto: 06/03/2010 Locazione: Brescia
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ma non c'è la maglia falsa? che attrezzo serve? cmq sei un grande... LE SAI TUTTE!
un lampeggio, Alberto
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Iscritto: 18/10/2002 Locazione: MB
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la falsa maglia è sconsigliata oltre certe potenze... c'è una maglia di giunzione che va ribadita con un attrezzo apposito (anche se io ai tempi del 600 la ribadii a mano ) alcuni siti vendono anche l'aggeggino ma costa, e se non prevedi di cambiare spesso catena non so se val la pena comprarlo. firmato il reka
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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costa circa come la catena. Ma vuoi mettere la soddisfazione d'averlo.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 06/03/2010 Locazione: Brescia
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una volta comprato c'è sempre. così l'officina privata si arricchisce!
un lampeggio, Alberto
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Iscritto: 06/03/2010 Locazione: Brescia
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Ergal o Acciaio?
un lampeggio, Alberto
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Iscritto: 18/10/2002 Locazione: MB
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beh, se vuoi usare spesso l'attrezzino che vuoi comprarti, allora ergal firmato il reka
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Iscritto: 06/03/2010 Locazione: Brescia
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Originariamente inviato da rekabeh, se vuoi usare spesso l'attrezzino che vuoi comprarti, allora ergal sto aspettando con ansia il Kit... vi terrò informati! Cmq grazie x il supporto... un lampeggio, Alberto
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Iscritto: 15/09/2009 Locazione: firenze
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www.louis.de vendono vari kit tra cui rk e did. Solo una curiosità: perchè comprare una catena aperta da ribattere quando la si può acquistare chiusa dalla fabbrica al numero di maglie desiderato. Ovviamente si deve sfilare il forcellone ma è un'ottima occasione per la manutenzione del perno forcellone, rulli e leveraggio sospensione. Vuoi mettere la soddisfazione di questo con il possesso di una morsa filettata per ribadire un perno catena?
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Iscritto: 06/03/2010 Locazione: Brescia
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Originariamente inviato da fispinowww.louis.de vendono vari kit tra cui rk e did. Solo una curiosità: perchè comprare una catena aperta da ribattere quando la si può acquistare chiusa dalla fabbrica al numero di maglie desiderato. Ovviamente si deve sfilare il forcellone ma è un'ottima occasione per la manutenzione del perno forcellone, rulli e leveraggio sospensione. Vuoi mettere la soddisfazione di questo con il possesso di una morsa filettata per ribadire un perno catena? Bell'inttervento il tuo. Sei esperto! Come si fa per sfilare il forcellone? Ho preso il Kit, infatti, con catena già chiusa... un lampeggio, Alberto
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Iscritto: 15/09/2009 Locazione: firenze
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Si mette la moto sul centrale o quello che hai, per prima cosa togli il carter copri pignone, allenti il dado del pignone con la pistola ad aria oppure blocchi la ruota con una leva e con una chiave lunga allenti il pignone che è stretto a bestia.Si toglie la ruota, la pinza freno, il carter copri catena poi si allentano (per il momento allentali solo) i dadi perno forcellone e leveraggio e biellette sospensione. Si sfilno i bulloni leveraggio e perno forcellone. Il forcellone viene sfilato, l'ammortizzatore rimane penzoloni , togli il dado fermo pignone e cavi la catena vecchia. A questo punto pennello e petrolio bianco lavi bene tutto l'incredibile che c'è intorno alla sede pignone, i cuscinetti ad ago del perno forcellone, i cuscinetti ad ago delle biellette e leveraggi sospensione. Asciughi bene magari soffiando e affoghi nel grasso bianco i cuscinetti che sono tornati nuovi con il petrolio bianco. Ingrassa bene le sedi dei perni dove lavorano i cuscinetti. A questo punto rimonti la catena nuova sul pignone nuovo che avrai montato ma non serrato alla coppia prevista dal manuale. Re-infili il forcellone, inserisci il perno forcellone, abbocchi il dado, inserisci i perni e i leveraggi sospensione. Una goccia di frena filetti sui filetti del perno forcellone e perni leveraggi (tutti) e serri i dadi e il pignone con la dinamometrica alla coppia prevista. Rimonti ruota, carter vari, pinza freno, pompi il freno post, tendi la catena e serri il perno ruota. Se sai di cosa sto parlando e ti organizzi con materiale e attrezzi in 1 ora fai tutto ed è una cosa sanissima per la bimba. Vedrai come si ruducono i cuscinetti. Per il cambio della corona vedi il manuale.
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Iscritto: 06/03/2010 Locazione: Brescia
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Originariamente inviato da fispinoSi mette la moto sul centrale o quello che hai, per prima cosa togli il carter copri pignone, allenti il dado del pignone con la pistola ad aria oppure blocchi la ruota con una leva e con una chiave lunga allenti il pignone che è stretto a bestia.Si toglie la ruota, la pinza freno, il carter copri catena poi si allentano (per il momento allentali solo) i dadi perno forcellone e leveraggio e biellette sospensione. Si sfilno i bulloni leveraggio e perno forcellone. Il forcellone viene sfilato, l'ammortizzatore rimane penzoloni , togli il dado fermo pignone e cavi la catena vecchia. A questo punto pennello e petrolio bianco lavi bene tutto l'incredibile che c'è intorno alla sede pignone, i cuscinetti ad ago del perno forcellone, i cuscinetti ad ago delle biellette e leveraggi sospensione. Asciughi bene magari soffiando e affoghi nel grasso bianco i cuscinetti che sono tornati nuovi con il petrolio bianco. Ingrassa bene le sedi dei perni dove lavorano i cuscinetti. A questo punto rimonti la catena nuova sul pignone nuovo che avrai montato ma non serrato alla coppia prevista dal manuale. Re-infili il forcellone, inserisci il perno forcellone, abbocchi il dado, inserisci i perni e i leveraggi sospensione. Una goccia di frena filetti sui filetti del perno forcellone e perni leveraggi (tutti) e serri i dadi e il pignone con la dinamometrica alla coppia prevista. Rimonti ruota, carter vari, pinza freno, pompi il freno post, tendi la catena e serri il perno ruota. Se sai di cosa sto parlando e ti organizzi con materiale e attrezzi in 1 ora fai tutto ed è una cosa sanissima per la bimba. Vedrai come si ruducono i cuscinetti. Per il cambio della corona vedi il manuale. Che dire.. Sei un grande!!! Grazie 1000 un lampeggio, Alberto
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Iscritto: 19/09/2008 Locazione: prov di latina
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Fispino posso approfittare della tua saggezza? ultimamente mi ero messo a pulire la catena che era davvero messa male con tutto grasso e polvere accumulati. Inizialmente mi stavo per suicidare pulendola con diesel e olio, anche se veniva benino, poi ho usato petrolio lampante, è venuta bella liscia e pulita, solo che alcuni o-ring sono rimasti tesi, probabilmente come Albert non sono belli fluidi e fproducono una leggera tensione e la trasmissione non è fluida nel suo passaggio. Ora ci ho dato una bella mando di olio Shell, però è rimasta cosi in alcuni punti, cosa mi dici?cosa posso provare a fare?grazie p.s. la catena ha 18.000 km, ti prego nn dirmi che devo cambiarla
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