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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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se n'è parlato molto, anche ultimamente, ma mai abbastanza; gli incidenti che coinvolgono i motociclisti, in città e fuori, hanno spesso conseguenze gravi se non irreparabili
quindi un post in più sull'argomento, rivolto in particolare a chi è da poco un frequentatore del forum, può essere utile per capire, in concreto, cosa si può fare
da dove partire? dalle infrastrutture? dai guardrail? dalla testa degli utenti? da cosa?
se TU fossi ministro cosa faresti in concreto?
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 08/11/2008 Locazione: roma
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Oh che bell'argomento... Allora, se fossi Ministro renderei innanzitutto obbligatorio, ai fini del conseguimento della patente, un corso di guida su strada articolato in tre sezioni: città, autostrada, extraurbano. Il "neofita", oltre a conoscere il codice della strada, dovrà dimostrare: 1) Di saper tenere una velocità adeguata alle condizioni stradali; 2) Di saper rimanere in piedi - o limitare i danni - in condizioni difficili (foglie, olio, ghiaia, sabbia, ecc.) 3) Di sapersi fermare in tempo. Sempre. 4) Di saper fare le curve Inoltre, renderei obbligatorio l'uso dell'abbigliamento tecnico, in qualunque situazione. Infine, renderei obbligatori i tagliandi e incentiverei i controlli sull'efficienza/conformità dei mezzi circolanti. Non è un problema di Euro 2 o euro 3, è intollerabile che circolino 50ini da 120 all'ora, o mezzi con gomme lisce... D'altra parte, sancirei il ritiro della patente a chi ha raggiunto i 75 anni. Spesso, le persone anziane alla guida sono un pericolo per sè e per gli altri, specie se "gli altri" sono su due ruote. Così come renderei definitivo il ritiro della patente a chi è beccato alla guida ubriaco, o mentre manda un messaggino, o si sistema il rossetto. Per quanto riguarda la condizione delle strade, il Ministro non può fare granchè, perchè questa dipende dalle Province e dai Comuni. E allora, in qualità di Presidente della Provincia o Sindaco, invece di incentivare gli autovelox destinerei più ampia parte del bilancio alla manutenzione delle strade, oltre che a corsi di guida gratuiti. Ho esagerato????? ... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
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Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
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Chiedo già scusa a tutti per le disgrazie che verranno fuori: Obbligo per le moto di viaggiare con stivaletti comprensive di adeguate protezioni para schiena casco per gli scooter obbligo di casco e para-schiena. Questo perché un mio conoscente proprio questa settimana, ha atterrato la moto (per colpa di uno che gli ha tagliato la strada) gli si è inceppata la scarpa sulla marcia ed ha fatto 20metri con la carne viva all'altezza della tibia tra asfalto e moto... han provato di tutto ma alla fine son stati costretti a TAGLIARE LA GAMBA. Questo ragazzo di 30anni adesso è in coma appena si risveglia troverà la sorpresa. Probabilmente con un stivaletto apposta non sarebbe successo...
Tributo ad un grande campione http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
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Iscritto: 24/10/2000 Locazione: Sesto San Giovanni
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Ovviamente la prima è la responsabilità di chi è sulla strada. Tutto il resto è minimale. Quanto può essere pericolosa una strada innevata o piena di brecciolino? Molto poco se chi la affronta lo fa con con prudenza e sicurezza. Una strada può essere dissestata soprattutto se in montagna, ne ha il diritto. Per quale motivo un asfalto deve essere sempre un biliardo? Mettiamo guard rail supersicuri dappertutto? Ma ve la immaginate le strade di campagna o di montagna così? Inoltre viaggiare con il Gold Wing bardato di protezioni non me lo immagino nemmeno.
R1250RT - 70.000 km
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Iscritto: 06/01/2007 Locazione: RM
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Parto dal concetto che, a priori, tutti siamo bravi, ma ogni tanto ci lasciamo andare. Quasi sempre, la presenza o assenza delle forze dell’ordine, il cui numero di addetti è logicamente limitato, fanno modificare i nostri comportamenti. Allora la mia proposta, un po’ forte, lo so. Individui selezionati per serietà ed equilibrio, siano nominati, per un breve periodo, guardie giurate senza uniforme alcuna. Essi, non visti, potranno segnalare comportamenti scorretti. I segnalati ne risponderanno con sanzioni eque. Potrebbe rappresentare il deterrente che è difficile eludere.
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Iscritto: 02/01/2005 Locazione: MI - PC
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caldeggio caldamente le ultime due risposte.
quanto ad un limite d'età, posso dire che, di volta in volta, se trovo davanti uno che va piano allora penso "ah, ma è il solito vecchio", se va come un pazzo "ah, è giovane", se va male tout court "sarà una donna", se va a strappi ondeggiando da destra a sinistra "starà telefonando", e via di seguito. Comportamenti stereotipizzati che spesso corrispondono a realtà. Ma pur sempre stereotipi rimangono. Vedo spesso persone anziane, soprattutto qui in campagna dove l'auto è indispensabile, guidare splendidamente. A mio avviso, se la verifica della piena attitudine alla guida deve giustamente essere eseguita, lo si faccia bene, con una prova pratica che rilevi riflessi e stile di guida, indipendentemente dall'età, e tenendo conto degli incidenti causati. E poi, una volta per tutte, inaspriamo seriamente le sanzioni verso chi guida col telefonino all'orecchio: io lo trovo davvero pericoloso, per gli altri. Per sè, cinicamente, non mi interessa: se uno decide di compiere un'infrazione, ne paghi le conseguenze.
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Iscritto: 08/11/2008 Locazione: roma
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Originariamente inviato da il franz Una strada può essere dissestata soprattutto se in montagna, ne ha il diritto. Per quale motivo un asfalto deve essere sempre un biliardo?
Per un motivo banale: quell'asfaltatura è finanziata con soldi pubblici, cioè di tutti. Originariamente inviato da il franz Inoltre viaggiare con il Gold Wing bardato di protezioni non me lo immagino nemmeno.
Che intendi "bardato di protezioni", non credo che giri in maglietta, no? Il fatto è che purtroppo, la differenza tra viaggiare protetti o no la percepisci quando cadi ... (sgrat sgrat...) Per una caduta stupida ho ancora la caviglia che "si fa sentire", ogni tanto. Se avessi avuto scarpe tecniche invece delle scarpe da ginnastica magari non sarebbe così... ... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
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Iscritto: 08/11/2008 Locazione: roma
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Originariamente inviato da sola ...A mio avviso, se la verifica della piena attitudine alla guida deve giustamente essere eseguita, lo si faccia bene, con una prova pratica che rilevi riflessi e stile di guida, indipendentemente dall'età, e tenendo conto degli incidenti causati.
Condivido pienamente questa riflessione. Di meno condivido la faccenda della velocità: non è andar forte o piano, è che una certa età i riflessi si attenuano e rendono più difficile il controllo delle reazioni/situazioni. Per ogni anziano dei tuoi che guida "splendidamente" in campagna, ne trovi uno che guida piratescamente in città... ... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
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Iscritto: 25/10/2008 Locazione: Bologna
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per prima cosa cambierei i gradini della patente: DAL PUNTO DI VISTA DEL MOTORE è assurdo che un 18enne che fa gare in minimoto da quando aveva sei anni, passato ai 125 competizione a 14 anni e alle 600 preparate a 16 anni si trovi per strada a dover girare con 34 cv. nn dico siano pochi, ma penso che un giovane nella citata situazione sappia gestirne ben di più.(purtroppo il giovine in questione nn sono io, è solo un esempio). DAL PUNTO DI VISTA DELLA PERICOLOSITA', beh, se a 14 anni oltre a correre in pista girava in scooter per la strada ormai l'occhio ai vecchietti sordociechi e alle signore che si truccano (ma anche ai manager sul macchinone che telefonano)...beh l'occhio se lo è fatto. al contrario uno che fino a 21 anni gira in scarabeo e poi si prende un gsxr1000 mi suona più strano, anche se un paio di quelli li ho conosciuti...
per gli anziani, più che visite mediche predisporrei esami di guida. si incontrano vecchietti che da giovani correvano nei rally con auto assurde e senza aiuti elettronici. ancora oggi quei vecchietti guidano meglio di me e di tanti di voi...basta guardare i campionati delle storiche, in prevalenza guidate da 70enni...per gli altri via subito la patente. in più la sequestrerei per sempre a drogati o ex drogati e per l'alcool tasso 0 per tutti: o bevi o guidi.
cambierei anche gli esami, basta circolazione a velocità di codice per 5 minuti e poi "complimenti giovanotto", ma test di situazioni di emergenza come slittamenti sul bagnato ecc.
per le moto mi sembra inutile obbligare alle protezioni sempre e comunque, quella è cultura stradale personale. al massimo obbligo di casco integrale. invece per le macchine limiterei gli stereo. più di tanto nn serve, è maleducato e nn permette di capire cosa succede intorno. un'ultima cosa: chi guida con le mani fuori dal finestrino o fuma e butta i mozziconi per strada dovrebbe essere ammazzato di multe.
Quando un uomo con la moto incontra un uomo con la paletta, l'uomo con la moto è un uomo sfigato
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Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
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Allora, ho avuto un minuto per pensarci e dico questo: Moto: Obbligo del casco integrale - stivaletti con apposite protezioni - giubbotto con paraschiena Scooter fino a 125cc: Obbligo del casco Scooter oltre i 125cc Obbligo casco integrale - paraschiena Macchina: limitazione dello stereo fino a un tot di decibel per auto - divieto di fumare, usare il cellulare senza vivavoce e tutto quello che toglie la concentrazione dalla strada e le mani dal volante. Per tutte le patenti Rinnovo ptente ogni tot anni (da decidere) con visita medica e prova pratica di guida (dopo due esami non passati si deve rifare la teoria) Per il discorso alcol non saprei, devo ancora capire quanto e come rallenta i riflessi... vedo più pericolosa la stanchezza fisica ed il SONNO. Per il discorso strade, ce ne sono alcune fantastiche altre infine farei APPLICARE le regole che ci sono...(esempio tenere la corsia più a destra in autostrada che non lo fa nessuno)
Tributo ad un grande campione http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
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Iscritto: 24/10/2000 Locazione: Sesto San Giovanni
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Originariamente inviato da okkiolinoPer un motivo banale: quell'asfaltatura è finanziata con soldi pubblici, cioè di tutti.
Che intendi "bardato di protezioni", non credo che giri in maglietta, no? Ciao, i soldi pubblici possono essere anche investiti in cose più utili che rendere perfetta una strada di montagna dove chi passa lo fa quasi esclusivamente per scopi ludici come può essere per esempio la salita dello Stelvio. Per il fatto di girare in maglietta, si, ho fatto per esempio un Milano Budapest in giornata passando per la Svizzera e Austria in maglietta, jeans musica a palla e stavo stra bene :-) davvero. Sono in meglietta e pantaloncini anche quando corro in bici per esempio in gruppo a 50 km/h e nessuno immagina un abbigliamento migliore.
R1250RT - 70.000 km
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Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
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io direi tanto per cominciare di togliere tutta la roba verticale rigida a sbalzo non strettamente indispensabile, e fare bene quella indispensabili. e fare pali per segnaletica facilmente abbattibili oltre un certo carico.
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
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Iscritto: 30/08/2008 Locazione: Pianura Padana
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Originariamente inviato da il franzOvviamente la prima è la responsabilità di chi è sulla strada. Tutto il resto è minimale. Quanto può essere pericolosa una strada innevata o piena di brecciolino? Molto poco se chi la affronta lo fa con con prudenza e sicurezza. Una strada può essere dissestata soprattutto se in montagna, ne ha il diritto. Per quale motivo un asfalto deve essere sempre un biliardo? Mettiamo guard rail supersicuri dappertutto? Ma ve la immaginate le strade di campagna o di montagna così? Inoltre viaggiare con il Gold Wing bardato di protezioni non me lo immagino nemmeno. ciao Franz, l'asfalto non deve per forza esser liscio come un tavolo da biliardo, ma neanche presentare crateri di 20/25 cm, giunte tra asfalto nuovo e vecchio con scalini di 10/15 cm e asfalto posato su terra battuta che crea continui sbalzi. I guard rail per il 70% non servono in campagna, ma sarebbe meglio modificare quelli già presenti che sono pericolosissimi
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Iscritto: 30/08/2008 Locazione: Pianura Padana
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Originariamente inviato da zeljko fare pali per segnaletica facilmente abbattibili oltre un certo carico. bell'idea. Hai il mio voto
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Iscritto: 30/08/2008 Locazione: Pianura Padana
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Obbligo per tutti gli anziani di rinnovo ogni 6 mesi con prova pratica in autostrada e città. Multe stratosferiche a chi non rispetta le corsie e si sposta da una all’altra senza freccia e soprattutto (anche con freccia inserita) senza dare la precedenza. Vi chiederete, e come puoi dimostrarlo/fermarlo? Semplice, il 50% degli incidenti più stupidi avviene per quel motivo, ad incidente avvenuto ti bastono con le multe. Vieterei i dossi artificiali + alti di 15 cm e li sostituirei con semafori che rilevano la velocità ed in caso di superamento del limite oltre una soglia prestabilita…scatta il rosso. Multe a chi in autostrada non occupa la corsia + libera a destra. Aumento del limite di velocità in autostrada da 130 km/h a 140 km/h. I comuni dovrebbero investire una percentuale degli introiti avuti da multe e parcometri alla cura del manto stradale, marciapiedi etc. Gli autovelox mobili si potranno usare solo con cartello di avviso del rilevamento ad almeno 500 mt prima dell’apparecchio e con contestazione immediata della sanzione.
Obbligo di utilizzo del solo casco integrale per tutti i ciclomotori e motocicli, obbligo guanti, giacca e paraschiena.
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Iscritto: 11/01/2007 Locazione: Casteggio
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L'idea che passi per obbligo l'indossare abbigliamento tecnico....mi spaventa.e spaventa uno che ce l'ha quasi sempre su. si perchè tutti i giorni vado al mio magazzino a prendere il camion per lavorare e percorro in moto si e no 800mt....se dovessi mettermi tutte le mattine paraschiena....stivali e protezioni....lascierei la moto a casa.
sono daccordo con Zel,via tutta la paccottiglia pseudo-segnali informativi che si trovano sulle strade!basta a guard rail dove nn servono,tipo in una statale dritta come una fucilata per decine di km,oppure in una curva dove se per sbaglio scivoli finisci in una risaia con dislivello di 50cm dal ciglio strada causandoti una...bevuta di acqua putrida e basta invece che l'amputazione di un arto
i guard rail vecchi da manutentare,via,toglieteli,e se li mettete nuovi mettete quelli salva motociclisti!
Poi basta con sta storia del centro storico da salvaguardare!!!!se fa piu' danni che altro via tutti quei selciati,pavè e lastre di materiali ultra-scivolosi per moto bici e pedoni!!
Per il discorso strade si entra in una zona dove ci sarebbero un miliardo d cose da dire,sprechi....tangenti....lavori fatti col cu...e via via.
IL CASCO SEMPRE E COMUNQUE penso sia almeno sufficiente.magari nn quello del supermercato....
Poi l'esperirenza si fa sul campo come per tutte le cose,ma un buon corso di roba pratica ci vorrebbe proprio! del tipo che:è meglio nn risalire la coda a 200km/h...guardate sempre avanti...nn superate agli incroci...cioè nn so se mi spiego,ma uno che di moto ne sa e che ti spiega il perchè e il percome,invece che i classici: 50 in città 90 su extraurbana...130 in autostrada.........30 sulle rampe!! 30 sulle rampe???ma manco in bici...
Forse pericoloso il fatto dei tutori per strada...ma nn male.chiamiamoli WATCHMEN...magari 2/3 in val trebbia o simili che vanno a passo normale e che ti picchiano sul casco sane mazzate se ti ingarelli...MA PRMA DI TUTTO EDUCAZIONE E CERVELLO ACCESO.potremmo imparare a domandarci cosa succede se....non so...passo in 4a piena in centro città...
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Iscritto: 06/01/2007 Locazione: RM
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Difendo sfrontatamente la mia categoria. Un gran numero di post si focalizzano sugli anziani. E’ vero; per lo più vanno piano, ma raramente mettono in pericolo gli altri. Se poi questi ultimi, si spazientiscono e decidono per un sorpasso pericolosissimo, non sono gli anziani da far esaminare. Chi di voi ha guidato abbastanza a lungo in America avrà notato, tra l’altro, alcune cose; a) mediamente gli americani sono guidatori mediocri; b) gli incidenti che si vedono sono scarsissimi; c) la polizia non transige (anche fermarsi oltre lo stop di pochi cm genera multa). E’ vero; le strade sono ampie, prive di buche, ecc. Ma mi sono convinto che è la certezza di essere sanzionati che genera comportamenti rispettosi del codice.
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Iscritto: 01/11/2008 Locazione: Bologna
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Sperare che il sig. Rossi cambi sport, la Ducati torni alla sola Sbk, e la motogp vada in malora..il 90% dei 'motociclisti' e/o maxi-scuteristi spuntati come funghi negli ultimi anni venderebbe il proprio mezzo in quanto "not-cool" e sulle strade torneremmo finalmente ad essere in pochi
..ovviamente è solo 1 provocazione (nemmeno tanto), ma senza dubbio quando 1 disciplina passa da avere pochi affezionati alla massa aumenta enormemente la proporzione delle mele marcie in rapporto alle buone, e con ciò nn voglio assolutamente dire che TUTTI gli esordienti degli ultimi anni arrivati con l "onda motogp" siano scriteriati, semplicemente hanno portato molti esaltati con poco sale in zucca che del "motociclismo" inteso in tutti i suoi aspetti ovvero nn solo quelli prettamente tecnici ma anche di solidarietà ed amicizia che da sempre ci contraddistingono dalla massa di gente meschina ed egoista che mediamente s'incontra x strada, nn frega assolutamente nulla e la moto che hanno sotto il c.lo è solo un capriccio dettato dalle mode del momento, appena finirà la moda e la risonanza mediatica torneranno alle loro auto..spero prima possibile!
magari esagero, ma se qualcuno nn mi crede venga a fare un giro al Passo della Futa il sabato pomeriggio; se arriva in cima senza aver pelato un idiota con scodella e infradito totalmente contromano o aver rischiato l'incul..ta da uno str..zo che pensa che sia fico attraversare un paese ai 200, buon x lui..io ho rinunciato da 2-3 anni
la sicurezza passa sicuramente attraverso protezioni indossate o strade ben tenute, ma anche avere coscienza dei propri limiti e del fatto che la nostra libertà termina dove inizia quella altrui sarebbe un gran bell'inizio!
"..alcuni motociclisti sembrano dei giocatori di biliardo che, anziché ingegnarsi di spedire tra sponde le palle dove vogliono mandarle, senza affanni e col cervello, credono che il risultato lo ottieni meglio percuotendo con la stecca ogni cosa si trovi sul panno verde, e il panno stesso." copyright Zeljko
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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a proposito di sicurezza c'è questo video http://www.youtube.com/watch?v=AWlX0r3iQmU mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
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Originariamente inviato da Uovogsxr la sicurezza passa sicuramente attraverso protezioni indossate o strade ben tenute, ma anche avere coscienza dei propri limiti e del fatto che la nostra libertà termina dove inizia quella altrui sarebbe un gran bell'inizio!
a questo punto meglio incentivare la comparsa di autovelox mobili e multe fuori di testa per chi non si ferma PRIMA della linea dello stop...
Tributo ad un grande campione http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
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