|
Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
|
Mi ispirano molto le supermotard, e informandomi per internet, ho trovato qualcuno che afferma la superiorità delle motard rispetto alle supersportive riguardo percorsi di montagna pieni di curve, adesso io vi chiedo: ma sono così superriori ste motard? Dove vincono rispetto a supersportive? Poi è vero che stanno meglio come ripresa? Perchè un mio amico cha ha una yamaha 1000 di cilindrata mi ha detto che in prima arriva a 120km\h volete dirmi che un motard sa far meglio? Grazie in anticipo.
Tributo ad un grande campione http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
|
|
Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
|
uhm... un momento, ripresa e accelerazione non sono la stessa cosa
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
|
|
Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
|
Originariamente inviato da Ottouhm... un momento, ripresa e accelerazione non sono la stessa cosa cioè?
Tributo ad un grande campione http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
|
|
Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
|
ha si scusa... per un attimo ho dimenticato la differenza.... perciò dici che il motard ha più accelerazione?
Tributo ad un grande campione http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
|
|
Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
|
Allora ricominciamo, ho dimenticato di dire cha hai 120 ci arriva in circa 4secondi stando a lui.... perciò ho parlato di ripresa o sbaglio? Non mettetemi confusione è?
Tributo ad un grande campione http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
|
|
Iscritto: 20/08/2005 Locazione: VI
|
La differenza, la fa sempre il pilota. Con il mono cilindrico, se uno ci sa fare in una strada disseminata di curve, è imprendibile.
Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
|
|
Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
|
Originariamente inviato da Robi38La differenza, la fa sempre il pilota. Con il mono cilindrico, se uno ci sa fare in una strada disseminata di curve, è imprendibile. Allora è vero, ma una domanda, tornando a qualche post fa, per l'esattezza http://www.moto.it/forum/default.aspx?g=posts&t=5589 si evinceva che una naked se guidata in strada poteva benissimo essere, non solo più facile da guidare per un neofita, ma anche più soddisfacente di una sportiva carenata anche per un esperto, e questo grazie ad un manubrio che lo permetteva... con questo volevo esporre la mia perplessità: Allora è solo il manubrio (o comunque la forma della moto) che fa la differenza in questo caso oppure è solo il tipo di motore? Oppure entrambi....
Tributo ad un grande campione http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
|
|
Iscritto: 29/11/2008 Locazione: genova
|
ermes
apprendo quello che dice robi38 che il MONO in curva ha una potenzialita' superiore quindi questo concetto forse basta a spiegare il tuo dubbio, che ti diro' e' anche una mia curiosita'.
io aggiungerei che la differenza nel tipo di guida da te menzionato, lo potrebbe fare anche '' la dimensione del pneumatico'' ,per la flessibilita' nello sfruttare la potenza della moto in piu' occasioni che viene limitata per moto che hanno un impiego piu' specifico......(??)
|
|
Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
|
Originariamente inviato da kayakeu
ermes
apprendo quello che dice robi38 che il MONO in curva ha una potenzialita' superiore quindi questo concetto forse basta a spiegare il tuo dubbio, che ti diro' e' anche una mia curiosita'.
io aggiungerei che la differenza nel tipo di guida da te menzionato, lo potrebbe fare anche '' la dimensione del pneumatico'' ,per la flessibilita' nello sfruttare la potenza della moto in piu' occasioni che viene limitata per moto che hanno un impiego piu' specifico......(??)
Haia se la mettiamo così allora anche gli ammortizzatori... (che non ho ancora capito se sono la stessa cosa delle sospensioni ) speriamo qualcuno ci tolga questa curiosità.... Zeel dove sei? (anche altri esperti sono graditi naturalmente)
Tributo ad un grande campione http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
|
|
Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
|
per mono intende il cilindro, quello in cui c'è il pistone che va su e giù facendo pum pum pum
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
|
|
Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
|
Originariamente inviato da Ottoper mono intende il cilindro, quello in cui c'è il pistone che va su e giù facendo pum pum pum Grazie Otto, però fin qui cero arrivato anch'io,
Tributo ad un grande campione http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
|
|
Iscritto: 01/11/2008 Locazione: Bologna
|
Facciamo subito 1 distinzione:
ACCELERAZIONE: partenza da fermo in 1' usando tutte le marce..e qui conta solo la cavalleria xcui nn c'è paragone che tenga tra 1 sportiva qualsiasi ed 1 motard che al max arriva ad 1/3 di quella potenza
RIPRESA: tipico delle riviste fare da 50kmh in 6' (ovviamente senza scalare)..e qui entrano in gioco un sacco di fattori: il n° dei cilindri, la cilindrata (es. estremo: Hayabusa vs R6..entrambe sono sportive 4cil ma 600 contro 1300 facile capire chi vince), la rapportatura (e qui il motard a 50kmh tiene già una 5° decente mentre un R6 che già di suo ha un motore appuntito a quella velocità in 6° è un miracolo se nn si spegne), ma cmq sia è impossibile fare 1 regola generale; quale motard? quale sportiva?
X quel che riguarda la guidabilità è come dire "..è meglio una DeltaS4 o una McLaren?" Impossibile rispondere, bisogna vedere il percorso e le sue condizioni, se porti 1 sportiva in un kartodromo nn c'è paragone x il semplice fatto che nei tornantini è già molto se riesce a girare senza far 2 manovre, se porti 1 motard al Mugello è come un pesciolino nell'immensità dell'oceano..e poi con che asfalto? se la strada è sconnessa le sospensioni a lunga corsa di 1 motard permettono di affrontare 1 curva senza nemmeno accorgersene, 1 sportiva a parità di velocità ha forti speranze di ruzzolare nel fosso.. X nn parlare di peso e larghezza della gomma post, un motard da 120kg e gomma 150/ sarà eccellente x svoltare a 50kmh ma disastroso a 170kmh, x cui vedi che ci son tante di quelle variabili che è come chiedersi se è meglio 1 mora o 1 bionda..
"..alcuni motociclisti sembrano dei giocatori di biliardo che, anziché ingegnarsi di spedire tra sponde le palle dove vogliono mandarle, senza affanni e col cervello, credono che il risultato lo ottieni meglio percuotendo con la stecca ogni cosa si trovi sul panno verde, e il panno stesso." copyright Zeljko
|
|
Iscritto: 18/10/2002 Locazione: MB
|
perchè proprio un minuto??
per quello che chiede ermes non serve molto... in montagna tra un tornante e l'altro magari ci sono 100m e voglio vedere se una SS sfoga tutti i cavalli.
firmato il reka
|
|
Iscritto: 01/11/2008 Locazione: Bologna
|
Originariamente inviato da rekaperchè proprio un minuto??
per quello che chiede ermes non serve molto... in montagna tra un tornante e l'altro magari ci sono 100m e voglio vedere se una SS sfoga tutti i cavalli. allora rigiriamo la domanda in questo modo: "Restando nei limiti del buon senso e senza far traiettorie da pista o velocità folli nei rettilinei, su 1 strada medio-lenta con asfalto discreto, chi vince?" ..e allora anch'io qui concordo Motard senza dubbio Dire "montagna" è molto generico, ci sono strade statali che paiono mulattiere (passo del Bocco parte ligure) ed altre in cui potresti fare i 300 (Porrettana parte emiliana) ed entrambe arrivano a passi appenninici xcui.. "..alcuni motociclisti sembrano dei giocatori di biliardo che, anziché ingegnarsi di spedire tra sponde le palle dove vogliono mandarle, senza affanni e col cervello, credono che il risultato lo ottieni meglio percuotendo con la stecca ogni cosa si trovi sul panno verde, e il panno stesso." copyright Zeljko
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
Originariamente inviato da UovogsxrOriginariamente inviato da rekaperchè proprio un minuto??
per quello che chiede ermes non serve molto... in montagna tra un tornante e l'altro magari ci sono 100m e voglio vedere se una SS sfoga tutti i cavalli.
allora rigiriamo la domanda in questo modo: "Restando nei limiti del buon senso e senza far traiettorie da pista o velocità folli nei rettilinei, su 1 strada medio-lenta con asfalto discreto, chi vince?" .. T-MAX fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
|
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
|
Iscritto: 28/04/2003
|
Originariamente inviato da Wormbike L'amico Tempone in p.zza della Repubblica? Dai Tempone ritorna ! ... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai ! Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
|
|
Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
|
Originariamente inviato da UovogsxrOriginariamente inviato da rekaperchè proprio un minuto??
per quello che chiede ermes non serve molto... in montagna tra un tornante e l'altro magari ci sono 100m e voglio vedere se una SS sfoga tutti i cavalli.
allora rigiriamo la domanda in questo modo: "Restando nei limiti del buon senso e senza far traiettorie da pista o velocità folli nei rettilinei, su 1 strada medio-lenta con asfalto discreto, chi vince?" ..e allora anch'io qui concordo Motard senza dubbio
Dire "montagna" è molto generico, ci sono strade statali che paiono mulattiere (passo del Bocco parte ligure) ed altre in cui potresti fare i 300 (Porrettana parte emiliana) ed entrambe arrivano a passi appenninici xcui.. E qui vi ringrazio, chiari e precisi. Ho capito bene quello che chiedevo. adesso però me la devi spiegare... tu affermi che un t-max, un gilera fuoco oppure un mp3 su quel tipo di percorso spiegato da uovogsxr possono fare meglio? E' questo che intendi? Ne sei sicuro al 100%?
Tributo ad un grande campione http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
|
|
Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
|
Originariamente inviato da ermes_85 tu affermi che un t-max, un gilera fuoco oppure un mp3 su quel tipo di percorso spiegato da uovogsxr possono fare meglio? E' questo che intendi? Ne sei sicuro al 100%? ma dai... magari qualcuno ti prende un po' in giro, per scherzare ; nei forum non è obbligatorio dire tutta la verità mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
|
|
Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
|
Originariamente inviato da Otto Secondo me non lo ha detto per scherzare.... comunque confusione allo stato puro....
Tributo ad un grande campione http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
|
|
Guest |