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Iscritto: 21/04/2009
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Ciao a tutti, ho un grande dubbio e dunque vi pongo il quesito. Ovviamente spero in risposte tecniche e "certe".
Secondo voi, a parita' di giri motore, gomme e rapporto, e' possibile erogare velocita' diverse, anche se di poco a causa di fattori esterni come vento contrario, una scia o una pendenza/salita?
Insomma e' possibile che in sesta a 12.000 giri si possa andare a 300kmh senza vento ma anche a 290kmh avendo vento contrario e dunque dovendo il motore "forzare" di piu' per raggiungere la stessa velocita'?
Grazie a tutti coloro che vorranno rispondere. lamps
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Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
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Penso sia ovvio....
Tributo ad un grande campione http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
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Iscritto: 18/10/2002 Locazione: MB
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no...
se arrivi ad una salita mantendo il gas costante vedra andare indietro sia il contagiri che il tachimetro.
firmato il reka
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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Originariamente inviato da rikirixCiao a tutti, ho un grande dubbio e dunque vi pongo il quesito. Ovviamente spero in risposte tecniche e "certe".
Secondo voi, a parita' di giri motore, gomme e rapporto, e' possibile erogare velocita' diverse, anche se di poco a causa di fattori esterni come vento contrario, una scia o una pendenza/salita?
Insomma e' possibile che in sesta a 12.000 giri si possa andare a 300kmh senza vento ma anche a 290kmh avendo vento contrario e dunque dovendo il motore "forzare" di piu' per raggiungere la stessa velocita'?
Grazie a tutti coloro che vorranno rispondere. lamps no, se i giri del motore sono, ad esempio, 12.000, la velocità corrispondente è sempre quella; se hai vento contrario o in salita magari il motore scende a 11.500 e quindi hai una velocità inferiore per contro, in discesa forse sali a 12.500 e quindi hai una velocità maggiore invece può esserci un fattore che fa cambiare la velocità (me ne viene in mente uno ma forse ce ne sono altri) a parità di numero di giri, ed è il diametro ruota; lo so che andando non si cambiano le ruote in corsa eh eh eh, ma l'usura può ridurre il diametro ella ruota e quindi, a parità di giri, va un pochino meno; per farti un esempio, quando facciamo le verifiche tecniche alla partenza di un rally percorriamo un chilometro preciso (ci sono delle tacche sull'asfalto) per tarare il tripmaster (un contachilometri di precisione) in modo che a fine chilometro segni proprio 1000 metri; se segna 1010 o 990 c'è il modo per aggiustarlo; e così facciamo la cosa 4 o 5 volte per essere precisi; questo perché, mettendo gomme nuove di marche diverse di gara in gara, può succedere che ci sia una differenza nella circonferenza delle stesse mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 18/10/2002 Locazione: MB
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nb: se succede che i giri aumentino e la velocità no è sintomo di frizione a XXXXXX ... :D
firmato il reka
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Iscritto: 21/04/2009
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Grazie a tutti per le risposte in particolare ad Otto per la completezza. Pero' mi rimane un dubbio. Andando controvento, per esempio, il motore, per una questione di aerodinamica, forza di piu', dunque una parte dell'energia (leggi potenza) viene "sprecata" per combattere quel vento che in sua assenza il motore, a parita' di giri, non si ritroverebbe a dover combattere. Questo mi porta a pensare che il tutto, tradotto in giri motore, per avere piu' velocita' devo dare piu' gas rispetto al "vuoto".......valendo dunque il discorso al contrario cioe', a parita' di giri, col vento contro, dovrei andare un po' piu' piano. Non so se mi sono spiegato.
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Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
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Originariamente inviato da OttoOriginariamente inviato da rikirixCiao a tutti, ho un grande dubbio e dunque vi pongo il quesito. Ovviamente spero in risposte tecniche e "certe".
Secondo voi, a parita' di giri motore, gomme e rapporto, e' possibile erogare velocita' diverse, anche se di poco a causa di fattori esterni come vento contrario, una scia o una pendenza/salita?
Insomma e' possibile che in sesta a 12.000 giri si possa andare a 300kmh senza vento ma anche a 290kmh avendo vento contrario e dunque dovendo il motore "forzare" di piu' per raggiungere la stessa velocita'?
Grazie a tutti coloro che vorranno rispondere. lamps
no, se i giri del motore sono, ad esempio, 12.000, la velocità corrispondente è sempre quella; se hai vento contrario o in salita magari il motore scende a 11.500 e quindi hai una velocità inferiore
per contro, in discesa forse sali a 12.500 e quindi hai una velocità maggiore
invece può esserci un fattore che fa cambiare la velocità (me ne viene in mente uno ma forse ce ne sono altri) a parità di numero di giri, ed è il diametro ruota; lo so che andando non si cambiano le ruote in corsa eh eh eh, ma l'usura può ridurre il diametro ella ruota e quindi, a parità di giri, va un pochino meno; per farti un esempio, quando facciamo le verifiche tecniche alla partenza di un rally percorriamo un chilometro preciso (ci sono delle tacche sull'asfalto) per tarare il tripmaster (un contachilometri di precisione) in modo che a fine chilometro segni proprio 1000 metri; se segna 1010 o 990 c'è il modo per aggiustarlo; e così facciamo la cosa 4 o 5 volte per essere precisi; questo perché, mettendo gomme nuove di marche diverse di gara in gara, può succedere che ci sia una differenza nella circonferenza delle stesse
Se le cose stanno come dici tu otto significa che ad un certo n. di cavalli corrisponde una velocità...
Tributo ad un grande campione http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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sì ti sei spiegato ma, mentre il rapporto tra giri-motore/albero primario cambio/ albero secondario cambio/ pignone / catena / corona / ruota resta assolutamente lo stesso, il rapporto invece tra dosaggio del gas e velocità raggiunta non è assolutamente uguale perché, come dici tu, influiscono vari fattori, come ad esempio: - essere da soli o in due - avere il motore "stanco" cioè con meno compressione di uno nuovo - essere in posizione più o meno aerodinamica - vento contrario o laterale - salita o discesa - essere in scia dietro un'altra moto o altro mezzo - molti altri...
cioè, mentre il rapporto tra organi meccanici in movimento ma collegati tra loro non cambia, quando giri la manopola inserisci una miscela di gas che si comprime e, accesa, esplode: e le esplosioni non possono scaturire tutte lo stesso effetto per i motivi di cui sopra
è vero che c'è anche l'usura frizione: sotto un grosso sforzo potresti avere il motore che gira a un certo numero di giri ma, con la frizione che slitta, il pignone potrebbe girare meno del previsto e quindi la moto è più lenta
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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Originariamente inviato da ermes_85
Se le cose stanno come dici tu otto significa che ad un certo n. di cavalli corrisponde una velocità...
no, tu puoi avere 100 cavalli in salita e andare più piano di me che ne 80 in discesa mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 21/04/2009
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Ok Otto, ma all'apertura del gas automaticamente aumentano i giri......insomma, all'atto pratico e' possibile che a parita' di tutto, eccetto i fenomeni esterni, la velocita' sia diversa mi pare di capire.... A me il dubbio e' venuto perche' lanciato in sesta piena ho notato che mi capita a volte di raggiungere la velocita' massima (intorno ai 300) a 12.500; altre volte, effettivamente con vento contrario o leggera pendenza, pur "girando" uguale il motore (12.500) la velocita' era inferiore.
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Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
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Originariamente inviato da rikirixOk Otto, ma all'apertura del gas automaticamente aumentano i giri......insomma, all'atto pratico e' possibile che a parita' di tutto, eccetto i fenomeni esterni, la velocita' sia diversa mi pare di capire.... A me il dubbio e' venuto perche' lanciato in sesta piena ho notato che mi capita a volte di raggiungere la velocita' massima (intorno ai 300) a 12.500; altre volte, effettivamente con vento contrario o leggera pendenza, pur "girando" uguale il motore (12.500) la velocita' era inferiore. Per avere la prova secondo me dovresti vedere se riesci a rarriungere i 300 a 12300giri... però puoi provare anche facendo i 50 che è meglio....
Tributo ad un grande campione http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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Originariamente inviato da rikirixOk Otto, ma all'apertura del gas automaticamente aumentano i giri.... no! è proprio qui che cadi in errore non è vero, per i motivi (e altri) che ho scritto sopra: se io do tutto gas in salita la moto è più lenta del tutto gas in discesa, no? quindi... oppure, altro esempio, se con le fasce elastiche nuove hai più compressione che con quelle vecchie, a gas spalancato avrai giri diversi; oddio... ho fatto il docente per molti anni ma mi sa che non sono più bravo come una volta a spiegarmi ah ah ah sorry :-))) mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 21/04/2009
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Originariamente inviato da ermes_85Originariamente inviato da rikirixOk Otto, ma all'apertura del gas automaticamente aumentano i giri......insomma, all'atto pratico e' possibile che a parita' di tutto, eccetto i fenomeni esterni, la velocita' sia diversa mi pare di capire.... A me il dubbio e' venuto perche' lanciato in sesta piena ho notato che mi capita a volte di raggiungere la velocita' massima (intorno ai 300) a 12.500; altre volte, effettivamente con vento contrario o leggera pendenza, pur "girando" uguale il motore (12.500) la velocita' era inferiore.
Per avere la prova secondo me dovresti vedere se riesci a rarriungere i 300 a 12300giri... però puoi provare anche facendo i 50 che è meglio.... senza dubbio ;)
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Iscritto: 21/04/2009
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Originariamente inviato da OttoOriginariamente inviato da rikirixOk Otto, ma all'apertura del gas automaticamente aumentano i giri....
no!
è proprio qui che cadi in errore
non è vero, per i motivi (e altri) che ho scritto sopra: se io do tutto gas in salita la moto è più lenta del tutto gas in discesa, no? quindi...
oppure, altro esempio, se con le fasce elastiche nuove hai più compressione che con quelle vecchie, a gas spalancato avrai giri diversi; oddio... ho fatto il docente per molti anni ma mi sa che non sono più bravo come una volta a spiegarmi ah ah ah
sorry :-)))
sei gentilissimo Otto....ma su questa cosa mi sto arrovellano il cervello da 1 settimana buttandoci dentro leggi della fisica, aeodinamica e di tutto.....ma saro' zuccone ma ancora non vedo la luce....perme, per logica, parte dell'energia viene dispersa combattendo l'atrito del vento. Dunque i giri sono gli stessi, ma la velocita' no......boh....abbi pazienza che ci sto diventando matto...
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Iscritto: 18/10/2002 Locazione: MB
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per succedere quello ch dici tu da qlc parte ci deve essere uno "slittamento" della presa degli ingranaggi..
firmato il reka
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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no no (riferito a Rikirix)
che parte dell'energia si disperda in molti modi ok, è risaputo, è giusto e fin qui ci siamo
ma se il motore gira a 1.000 giri (butto numeri a caso) e l'albero è collegato ad altri organi meccanici in modo FISSO, cioè non alterabile da fattori esterni, ecco che anche l'ultimo ingranaggio collegato gira a 1.000 giri anche lui, e non a 999 o 1001: sono ingranaggi di ruote dentate; se una va tanto le altre girano assieme
è come un treno: la motrice ha il motore e va a 100 all'ora, e i vagoni che sono attaccati vanno a 100 all'ora anche loro
oddio? o no?
ah ah ah
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 21/04/2009
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Metto giu qualche appunto......mi rifiondo in pista (o dove non mi vede nessuno) e riposto........ a dopo.....e grazie ancora.
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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grazie a te tutto gasss!
:-)
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da rikirixOk Otto, ma all'apertura del gas automaticamente aumentano i giri......insomma, all'atto pratico e' possibile che a parita' di tutto, eccetto i fenomeni esterni, la velocita' sia diversa mi pare di capire.... A me il dubbio e' venuto perche' lanciato in sesta piena ho notato che mi capita a volte di raggiungere la velocita' massima (intorno ai 300) a 12.500; altre volte, effettivamente con vento contrario o leggera pendenza, pur "girando" uguale il motore (12.500) la velocita' era inferiore. slittamento della ruota posteriore. Ma ci vogliono tanti cavalli. Tanti. in motoGP prima del traction control in rettilineo misuravano un pattinamento del posteriore di circa il 5% oltre i 250 km/H fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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cioè 5% a velocità costante o in accelerazione? caspita, è parecchio
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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