|
Iscritto: 11/09/2009 Locazione: provincia di Varese
|
PROLOGO: Ho visto che alcuni utenti negli ultimi giorni hanno postato in dialetto....LA COSA MI PIAAAAAAAACEEEEEEE .....quindi apro un post dove SI PUO' SCRIVERE SOLO IN DIALETTO REGIONALE...intervenite con quello che vi pare vediamo cosa ne esce e chi riesce a capire qualcosa...comincio io:Allora picciuotti...mi stai scassannu a perdindirindina già ai reci ra matina...po essiri picchì è Vienniri e mi passo u priu ri travagghiari...rumani se u tiempu e buonu u biddu giru cu u muturi un mu lieva nuddu.....ni viriemu!! Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...
Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....
In strada non va più forte il più bravo...ma il più....
SUPER SIC UNO DI NOI!!!
|
|
Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
|
Ciao Naino,senti questa (da padova):" i ga iga' i gai". traduzione:"hanno legato i galli"
|
|
Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
|
Originariamente inviato da nainonumberonePROLOGO: Ho visto che alcuni utenti negli ultimi giorni hanno postato in dialetto....LA COSA MI PIAAAAAAAACEEEEEEE .....quindi apro un post dove SI PUO' SCRIVERE SOLO IN DIALETTO REGIONALE...intervenite con quello che vi pare vediamo cosa ne esce e chi riesce a capire qualcosa...comicio io:Allora picciuotti...mi stai scassannu a perdindirindina già ai reci ra matina...po essiri picchì è Vienniri e mi passo u priu ri travagghiari...rumani se u tiempu e buonu u biddu giru cu u mururi un mu lieva nuddu.....ni viriemu!! Non go capio proprio na maza!!!! Poto mia proar darne qualche drita par poder arivarghe senza tante spacaure de maroni? Dai parpiaser.
Tributo ad un grande campione http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
|
|
|
Originariamente inviato da beciuCiao Naino,senti questa (da padova):" i ga iga' i gai". traduzione:"hanno legato i galli" noooo la savea questa....
|
|
|
|
|
Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
|
bell'idea Naino rispondete solo in dialetto, magari specificando di dove è, e, se richiesto, inserite la traduzione
ti gà capìo, ciò?
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
|
|
|
Originariamente inviato da ermes_85Originariamente inviato da nainonumberonePROLOGO: Ho visto che alcuni utenti negli ultimi giorni hanno postato in dialetto....LA COSA MI PIAAAAAAAACEEEEEEE .....quindi apro un post dove SI PUO' SCRIVERE SOLO IN DIALETTO REGIONALE...intervenite con quello che vi pare vediamo cosa ne esce e chi riesce a capire qualcosa...comicio io:Allora picciuotti...mi stai scassannu a perdindirindina già ai reci ra matina...po essiri picchì è Vienniri e mi passo u priu ri travagghiari...rumani se u tiempu e buonu u biddu giru cu u muturi un mu lieva nuddu.....ni viriemu!!
Non go capio proprio na maza!!!! Poto mia proar darne qualche drita par poder arivarghe senza tante spacaure de maroni? Dai parpiaser. aiutino: mi stai scassannu: mi sto rompendo ai reci ra matina : già alle 10 di mattina po essiri picchì è Vienniri: può darsi perché è Venerdi mi passo u priu ri travagghiari: mi è passata la voglia di lavorare rumani : domani tiempu: tempo bieddu: bello muturi: moto un mu lieva nuddu: non me lo toglie nessuno Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...
Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....
In strada non va più forte il più bravo...ma il più....
SUPER SIC UNO DI NOI!!!
|
|
Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
|
Ermes e Oto i xe' do poentoni,ma i me pare brai tosi.cio' Otto no sta miga vegnere sui coi euganei a fare enduro;ea forestae te cassa 100 euri de multa.ciao boce
|
|
|
Quote:Ca Unna scriviri in italianu!!! (trad: qua non devi scrivere in italiano!!) Te si fora ti, non go capio, voresito dir che el me dialeto te lo masteghi a colasion cosita acilmente? beh allora baccati questo proverbio veronese: LA VITA LE COME LA SCALA DE UN POLINAR CORTA RIPIDA E PIENA DE M.E.RDA!! (la vita è come la scala di un pollaio corta ripida e piena di sterco)
|
|
Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
|
Originariamente inviato da nainonumberoneOriginariamente inviato da ermes_85Originariamente inviato da nainonumberonePROLOGO: Ho visto che alcuni utenti negli ultimi giorni hanno postato in dialetto....LA COSA MI PIAAAAAAAACEEEEEEE .....quindi apro un post dove SI PUO' SCRIVERE SOLO IN DIALETTO REGIONALE...intervenite con quello che vi pare vediamo cosa ne esce e chi riesce a capire qualcosa...comicio io:Allora picciuotti...mi stai scassannu a perdindirindina già ai reci ra matina...po essiri picchì è Vienniri e mi passo u priu ri travagghiari...rumani se u tiempu e buonu u biddu giru cu u muturi un mu lieva nuddu.....ni viriemu!! Non go capio proprio na maza!!!! Poto mia proar darne qualche drita par poder arivarghe senza tante spacaure de maroni? Dai parpiaser.
aiutino: mi stai scassannu: mi sto rompendo ai reci ra matina : già alle 10 di mattina po essiri picchì è Vienniri: può darsi perché è Venerdi mi passo u priu ri travagghiari: mi è passata la voglia di lavorare rumani : domani tiempu: tempo bieddu: bello muturi: moto un mu lieva nuddu: non me lo toglie nessuno
alcune cose le avevo capite, purtroppo non so scrivere in dialetto pugliese per rispondere... quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
|
|
|
|
|
|
Originariamente inviato da beciuErmes e Oto i xe' do poentoni,ma i me pare brai tosi.cio' Otto no sta miga vegnere sui coi euganei a fare enduro;ea forestae te cassa 100 euri de multa.ciao boce traduco io: Ermes e Otto sono due polentoni, ma mi sembrano due bravi ragazzi. HEI Otto non venir sui colli euganei a fare enduro, nella foresta , se ti trovano sono 100€uro di multa Ciao boce= non so che voglia dire
|
|
Iscritto: 16/06/2007 Locazione: BN
|
pur'io m sto sfasteriann e sta a fatica cu stu bellu sol mi jess proprio a fa na passiat ca motociclett, speramm che diman nun teng tropp che fa,a semman prossim c lev assicurazione xcio l'aggia sfruttà Anche io mi sto annoiando di stare al lavoro, con questo bel tempo andrei proprio a farmi un giro in moto..speriamo che domani non ho troppi impegni anche xke 7mana prossima mi scade l'ass quindi la devo sfruttare. Italians do it BETTER!!!
|
|
Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
|
Originariamente inviato da nainonumberoneOriginariamente inviato da ermes_85Originariamente inviato da nainonumberonePROLOGO: Ho visto che alcuni utenti negli ultimi giorni hanno postato in dialetto....LA COSA MI PIAAAAAAAACEEEEEEE .....quindi apro un post dove SI PUO' SCRIVERE SOLO IN DIALETTO REGIONALE...intervenite con quello che vi pare vediamo cosa ne esce e chi riesce a capire qualcosa...comicio io:Allora picciuotti...mi stai scassannu a perdindirindina già ai reci ra matina...po essiri picchì è Vienniri e mi passo u priu ri travagghiari...rumani se u tiempu e buonu u biddu giru cu u muturi un mu lieva nuddu.....ni viriemu!! Non go capio proprio na maza!!!! Poto mia proar darne qualche drita par poder arivarghe senza tante spacaure de maroni? Dai parpiaser.
aiutino: mi stai scassannu: mi sto rompendo ai reci ra matina : già alle 10 di mattina po essiri picchì è Vienniri: può darsi perché è Venerdi mi passo u priu ri travagghiari: mi è passata la voglia di lavorare rumani : domani tiempu: tempo bieddu: bello muturi: moto un mu lieva nuddu: non me lo toglie nessuno
capiscìu... "Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
|
|
Non so se ci sarei arrivato....
|
|
Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
|
Ppì mmia, 'o scuorn è cchi nun sacciu nisciun dialett buòn. Song imbastardit. Na n'tecchia 'e napulitane, 'na picca e cusintinu, nu stuozz i rriggitanu...
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
|
Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
|
Cu i danee se toel minga n'amis, ma n'amis el var un tesor. (anonimo lombardo) El risott a la milanesa al se fa cunt el broed de l'os bus, e la luganiga. Dunca : ghè de fa indura la scigula in tel strut, minga in tel buter, butà denter int la padela la luganiga tuta triada, quand l'è quasi sucia butg el ris (arbori, vialun pri pover, carnaroli pri sciur) rugà un pù e poe trag denter un bicer de vin bianc. Intant in un altrar pentula al buia al broed, un tant al toc as versa un pari de mestulà in tal risot, da rendal un pù cremus, al tut per n' un quart d'ura vent minut. Smursà e casciag denter un cuciar ad butir, lassà mantecà par un pari de minut. Servir in ti piat e dag na spulverada de furmac (stravecc de Lodi). A ma gni fam. Buon Appetito
|
|
Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
|
Ostia o smentià al vin: russ a ma racumandi, qui vun el dis fermo un qui d'un alter al dis che va ben anca un frisantin, basta c'al sia bun.
|
|
Iscritto: 22/11/2001 Locazione: MI
|
A facc' ro babbà: pe ce mett a pazzia in napoletano io e Okkio hamm' fatt stu burdell...
Neapolitan power - Anima terrona
|
|
Iscritto: 22/11/2001 Locazione: MI
|
Originariamente inviato da bymaxxCu i danee se toel minga n'amis, ma n'amis el var un tesor. (anonimo lombardo) El risott a la milanesa al se fa cunt el broed de l'os bus, e la luganiga. Dunca : ghè de fa indura la scigula in tel strut, minga in tel buter, butà denter int la padela la luganiga tuta triada, quand l'è quasi sucia butg el ris (arbori, vialun pri pover, carnaroli pri sciur) rugà un pù e poe trag denter un bicer de vin bianc. Intant in un altrar pentula al buia al broed, un tant al toc as versa un pari de mestulà in tal risot, da rendal un pù cremus, al tut per n' un quart d'ura vent minut. Smursà e casciag denter un cuciar ad butir, lassà mantecà par un pari de minut. Servir in ti piat e dag na spulverada de furmac (stravecc de Lodi). A ma gni fam. Buon Appetito Vabbuò, però buon appetito l'agg capit.
Neapolitan power - Anima terrona
|
|
Guest |